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Honda Rebel 125 - 250 - 450 (Lista-Info-Richieste)
14494953
14494953 Inviato: 7 Lug 2013 18:03
 

jospo ha scritto:
Finora ho girato quasi tutta la Sardegna, mi manca solo l'ogliastra e la costa verde, ma credo che le girerò a breve! In Corsica ho fatto Bonifacio-Propriano-Ajaccio-Corte-Bastia-Bonifacio, poi a settembre non so se farò il resto della Corsica o un giro a Prato.. Vedremo!! Per ora la moto ha 44mila km, ho paura che ai 50 dovrò fare un tagliando sostanzioso..


Complimenti allora. Hai qualche album online da poter visualizzare con le foto?
Io purtroppo abito nel posto più barboso della Calabria. I posti belli in Calabria son pochi e comunque molto lontani uno dall'altro. La Sicilia è un sogno, ma molto lontana da casa mia.
 
14495824
14495824 Inviato: 8 Lug 2013 0:21
 

Ancora non ho album online, però se qualcuno mi spiega come fare lo faccio volentieri! Ho un sacco di belle foto, la mia ragazza ha la passione della fotografia e ogni volta che usciamo fa un mare di scatti!!
 
14496518
14496518 Inviato: 8 Lug 2013 12:20
 

jospo ha scritto:
Ancora non ho album online, però se qualcuno mi spiega come fare lo faccio volentieri! Ho un sacco di belle foto, la mia ragazza ha la passione della fotografia e ogni volta che usciamo fa un mare di scatti!!


Quindi l'opposto della mia ragazza.
Io sono un aspirante fotografo, e voglio farlo di professione, appena avrò imparato.
Comunque se vuoi farti degli album online con le foto, ordinate posto per posto che visiti, devi andare su questo sito:

Link a pagina di Picasaweb.google.com

Ti registri, poi clicchi su carica, scrivi il nome dell'album, tipo ad esempio 08-07-2013 Isola di Elba, e poi scegli le foto da caricarci. Se vuoi un consiglio però, usa un software per ridimensionarle. Tipo tutte le foto che hai fatto prima di caricarle, le selezioni, le copi in un altra cartella e poi con un software tipo ACD See (puoi scaricare la prova di 30 giorni), le ridimensioni a 1920x1080 pixels, che è una buona risoluzione ma occupano poco, se no ci metti un anno a caricarle.

Così ti puoi fare degli album come ho fatto io.

Ecco un esempio di album creato con Picasa:

Link a pagina di Picasaweb.google.com

Poi sul forum ho anche fatto degli articoli con le immagini direttamente sul forum, che in quel caso bisogna aprirle sul sito e poi c'è l'opzione "link a questa foto", e cliccandoci bisogna copiare l'indirizzo di "incorpora immagine".

Lo so, sembra macchinoso, ma una volta imparato si fa in un attimo.
 
14496537
14496537 Inviato: 8 Lug 2013 12:27
 

Faustwald ha scritto:
La centralina accensione della 450 non è testabile (sulla documentazione che ho motivano la cosa con la possibilità di danneggiarla), ti dicono di controllare tutto il resto (cavi, pickup, interruttore spegnimento, contatto chiave, bobina, statore) e arrivarci casomai per esclusione.

Sulla tua non so... però su hondarebelforum.com vedo che ci sono alcuni 3d relative alla CDI della 125.
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Io da quando ho cambiato l'olio motore (ne ho estratto 650 ml e ne ho rimpiazzato 1 litro e ora l'astina segna tra MIN e MAX), e ho anche fatto una bella lavata alla moto (bagnata, saponata epocale, risciacquo, come mio costume), ho notato un difetto:

Dopo aver cambiato marcia, noto nell'immediata accelerata un piccolo ammancamento di 1 secondo, tipo che accelera a stento nel secondo subito dopo aver cambiato marcia e poi va normale.

In generale comunque noto una certa lentezza nella moto.

Ora non so se debbo attribuire il difetto a:

- Olio scadente (Total ERG Elf Competition STI 10W40)
- Lavaggio moto molto esagerato (forse questa volta ho esagerato, dirigento l'acqua anche sui cavi candele ad esempio)
- Benzina scadente.

Ora magari spruzzo Svitol Riattivante elettrico nei fori dei cavi candele. Vedo se posso smontare facilmente i cavi e spruzzare il riattivante elettrico un pò dappertutto dove ci siano contatti.
 
14496691
14496691 Inviato: 8 Lug 2013 13:15
 

Prova ad asciugare il filtro dell'aria, se è inzuppato è normale che faccia così..
 
14496879
14496879 Inviato: 8 Lug 2013 14:19
 

jospo ha scritto:
Prova ad asciugare il filtro dell'aria, se è inzuppato è normale che faccia così..


Grazie mille. Ora provo.

Candele e impianto elettrico in generale non sono protetti da acqua? Io comunque per la moto uso l'acqua della gomma. Non uso l'idropulitrice a pressione. La bagno con la gomma, poi la insapono i igienizzo per bene in ogni dove (anche i cavi che partono dal manubrio e le i comandi, che sembrano piuttosto protetti da acqua), pure i tubi dei freni, ecc. proprio tutto e poi risciacquo e asciugo. In 1 anno mai un problema, e la lavo ogni settimana. Ma forse l'ultima volta magari è andata acqua nel filtro aria, come dici tu.
 
14496895
14496895 Inviato: 8 Lug 2013 14:24
 

Due cose così al volo:

- Le candele come son messe? Intendo sulla punta : nere, bianche, grigie, con incrostazioni...
- Hai provato di recente a fare un bel test del CO?

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14497049
14497049 Inviato: 8 Lug 2013 15:09
 

Candele nuove NGK CR6HSA cambiate meno di 1000 km fa.
Ora ho scaccato i cavi e ho spruzzato nei cavi Svitol Riattivante Elettrico.
Ho smontato il filtro aria, che un paio di mesi fa avevo soffiato bene bene con il compressore e avevo anche lavato bene e asciugato la vaschetta del filtro. La vaschetta filtro l'ho trovata pulita e asciutta come l'avevo lasciata, mentre il filtro aria come sempre è unto di benzina.
Smontando le candele la punta di che colore deve essere? Da quando le ho montate non le ho smontate.
Dopo aver fatto queste operazioni l'ho messa in moto e ho controllato con la mano come esce il fumo dalla marmitta:
In entrambi gli scarichi non è visibile il fumo. Mentre di inverno quando c'erano le candele vecchie il fumo da una parte si vedeva e da un altra parte no.
Ora se metto la mano dietro le marmitte: La Sinistra si sente che esce l'aria (aria per modo di dire), mentre dalla Destra ne esce di meno.
Il rumore del motore è sommesso. Mentre si sentono molto delle cose che girano nel motore sia da destra, che da sinistra. Fanno più rumore queste cose che girano nel motore, che il suono dagli scarichi. Ha sempre fatto così. Ma ora è diventata più lenta da un pò di tempo.
Il kit catena-pignone-corona ora ha 4000 km circa. E' un pò danneggiata. Era stata oltre 1000km senza essere ingrassata e la gli aghi della corona sono un pò assotigliati (ma tutti uguali e non consumati di lato), e la catena è di 10 colori diversi, poichè era stata ingrassata, poi logicamente ha preso acqua, anche se quando lavo la moto cerco di non far andare acqua alla catena in nessuno modo, inoltre io la curavo con Svitol (penso di aver sbagliato). Ora è ben ingrassata con Bardalh Catene Moto Spray che usano dal meccanico, e il grasso è nero se tocco la catena. E' molto denso come grasso. E' gelloso! La catena è un pò larga (per i miei gusti), ma il meccanico ha detto che deve stare così. Ha detto che troppo tesa crea problemi.
 
14497065
14497065 Inviato: 8 Lug 2013 15:16
 

pietroluca ha scritto:
Smontando le candele la punta di che colore deve essere? Da quando le ho montate non le ho smontate.


Intendevo proprio quello : se sono nere è troppo grassa, bianca troppo magra, marroncino chiaro chiaro è ok.

Non sarebbe male fare un CO, con quello possono anche dirti se tra i due cilindri c'è differenza (magari uno ha le valvole un pelo fuori o altro)
 
14497093
14497093 Inviato: 8 Lug 2013 15:24
 

Faustwald ha scritto:
Intendevo proprio quello : se sono nere è troppo grassa, bianca troppo magra, marroncino chiaro chiaro è ok.

Non sarebbe male fare un CO, con quello possono anche dirti se tra i due cilindri c'è differenza (magari uno ha le valvole un pelo fuori o altro)


Che intenti per grassa o magra? Il rapporto benzina/aria?
Io domani mi faccio 150km con la moto.
Mercoledì dopo aver fatto tutti questi km oltre al colore della punta candela cosa posso controllare?
A me ora la cosa che più da fastidio è proprio il vuoto di potenza appena cambio la marcia.
Io pensavo di aver fatto qualche danno con acqua e sapone, ma ho controllato bene bene ed è tutto asciutto. L'impianto elettrico è perfetto, le luci funzionano tutte e anche molto bene, l'accensione del motore è instantanea. E' proprio il motore che lo vedo fiacco. Il kit catena può centrare qualcosa? Può esserci accumulo di grasso nel pignone o di altre porcherie? Oppure camminando tende e rigettarli via?
Mi è venuta un idea.
Mi faccio un giro di un paio di km così com'è ora la moto.
Ritorno, tolgo il filtro aria e ripeto il giro. Se la moto va perfetta è il filtro aria che va buttato. Perchè è molto unto di benzina?
Ma è sempre stato così comunque. Comincio a pensare che è l'olio nuovo che ho messo.
 
14497163
14497163 Inviato: 8 Lug 2013 15:42
 

pietroluca ha scritto:
Ritorno, tolgo il filtro aria e ripeto il giro.


Fermo li, una moto non va fatta girare senza filtro aria, così la carburazione non è più corretta!!!!

Tanta aria (senza filtro...) + stessa benzina del solito = carburazione magrissima (che per alcuni può anche fare danni)

Eventualmente compra un filtro nuovo e prova con quello.

Il grasso/magro di cui parlo è proprio il rapporto aria/benzina.

Se un moto è magra ha dei vuoti, se è troppo grassa tende ad ingolfarsi, con un bel test del CO capisco subito e con precisione se hai un problema di questo genere.
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14497185
14497185 Inviato: 8 Lug 2013 15:48
 

Faustwald ha scritto:
Fermo li, una moto non va fatta girare senza filtro aria, così la carburazione non è più corretta!!!!

Tanta aria (senza filtro...) + stessa benzina del solito = carburazione magrissima (che per alcuni può anche fare danni)

Eventualmente compra un filtro nuovo e prova con quello.

Il grasso/magro di cui parlo è proprio il rapporto aria/benzina.

Se un moto è magra ha dei vuoti, se è troppo grassa tende ad ingolfarsi, con un bel test del CO capisco subito e con precisione se hai un problema di questo genere.
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Il test del CO come si fa?
La 125 ha 2 cilindri, 4 valvole e 1 solo carburatore.
Il test del CO deve farlo per forza il meccanico, giusto?
 
14497328
14497328 Inviato: 8 Lug 2013 16:35
 

pietroluca ha scritto:
Il test del CO deve farlo per forza il meccanico, giusto?


Esatto, serve l'apparecchio apposito.
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14497376
14497376 Inviato: 8 Lug 2013 16:54
 

Faustwald ha scritto:
Esatto, serve l'apparecchio apposito.
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Che abbia messo olio per automobile può centrare qualcosa?
Un mio amico mi dice che l'olio per automobili danneggia la frizione.
 
14497427
14497427 Inviato: 8 Lug 2013 17:19
 

pietroluca ha scritto:
Che abbia messo olio per automobile può centrare qualcosa?
Un mio amico mi dice che l'olio per automobili danneggia la frizione.


Mah, sul fatto che ci siano olii "per auto" o "per moto" così diversi da fare danni ho i miei seri dubbi...

Anch'io ho messo un Castrol Magnatec 10w40 che non è specifico per 2 ruote.
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14498281
14498281 Inviato: 8 Lug 2013 22:48
 

Domani mi faccio 140km in moto. Vediamo se le cose migliorano. Devo eliminare il vuoto di potenza dopo il cambio marcia. È insopportabile. Abituato alla moto che va benissimo non mi va di sentire difetti.
Poi appena ho soldi da poter spendere alla moto la porto dal meccanico e faccio fare qualche test.
Esistono additivi validi che avete testato per pulire il carburatore o gli iniettori con notevole successo?
Potrei avere il carburatore intasato?
 
14499818
14499818 Inviato: 9 Lug 2013 15:01
 

La soluzione è chiave da 8, cacciavite a croce, compressore e buona musica!! Un'ora di relax e moto perfetta!!
 
14499875
14499875 Inviato: 9 Lug 2013 15:26
 

pietroluca ha scritto:
Potrei avere il carburatore intasato?


Oppure semplicemente la pompetta di ripresa che non fa il suo lavoro... ma non so se il tuo carbutore ce l'ha.
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14500364
14500364 Inviato: 9 Lug 2013 18:22
 

jospo ha scritto:
La soluzione è chiave da 8, cacciavite a croce, compressore e buona musica!! Un'ora di relax e moto perfetta!!


La chiave da 8 e il cacciavite a croce servono per smontare il carburatore?

Prima di smontarlo c'è da prendere qualche precauzione? Sicuramente va chiuso il rubinetto della benzina (su OFF), giusto?

Ma bisogna solo toglierlo dalla moto, oppure va proprio aperto?
 
14500366
14500366 Inviato: 9 Lug 2013 18:23
 

Faustwald ha scritto:
Oppure semplicemente la pompetta di ripresa che non fa il suo lavoro... ma non so se il tuo carbutore ce l'ha.
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Non so se la ha. Come bisogna fare per vedere se c'è? A che serve?
 
14500386
14500386 Inviato: 9 Lug 2013 18:32
 

Oggi ho percorso 232km con la moto.

Fatti i calcoli precisissimi "al millimetro", la moto ha fatto 30km con 1 litro. Una cosa davvero scandalosa.
Percorsi praticamente tutti a 70-80 kmh in 5a marcia, in pianura, da solo (55kg).
La cosa è piuttosto inquietante.

Appena avevo comprato la moto, a Giugno 2012, aveva olio vecchio di 2 anni, trasmissione molto danneggiata, con catena che girava a strattoni con alcune maglie "arripezzate" e schiacciate, corona con i pioli uno diverso dall'altro, gomme extralisce ed extraincottite di 17 anni fa, candele una diversa dall'altra (cr6 e cr7!) e tante altre "belle cose". La moto faceva 40km con 1 litro abbondanti, portata malissimo, con cambi marce fatti male, e molta città.

Ora portandola come DIO comanda, tutta EXTRAtagliandata, con gomme nuovissime, trasmissione, olio, candele, tutto nuovo, fa 30km con 1 litro! La cosa non è assolutamente tollerabile.

Quindi sicuramente si tratta di qualche organo motore che non è efficiente.

Riguardo al vuoto di potenza dopo il cambio marcia, è sparito. Già stamattina, appena l'ho messa in moto non lo faceva più. Lo ha fatto solo appena avevo cambiato l'olio ed avevo fatto il lavaggio esagerato (come al mio solito, ma forse anche di più).
Diciamo che ora la moto va bene. E' regolare, non veloce, ma tutta regolare. Ma consuma troppo.
 
14500419
14500419 Inviato: 9 Lug 2013 18:41
 

pietroluca ha scritto:
Oggi ho percorso 232km con la moto.
E' regolare, non veloce, ma tutta regolare. Ma consuma troppo.


Guarda le candele o (meglio) portala a fare un controllo del CO, potrebbe essere la carburazione grassa.
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14500503
14500503 Inviato: 9 Lug 2013 19:14
 

Faustwald ha scritto:
Guarda le candele o (meglio) portala a fare un controllo del CO, potrebbe essere la carburazione grassa.
0510_saluto.gif


E' piuttosto probabile. Se consuma assai è molto probabile. Scommetto che se domani mattina smonto le candele le trovo nere dalla punta. Se la carburazione è grassa dovrebbero essere nere, giusto?

Per il carburatore basta toglierlo dalla moto e spruzzarci con il compressore, oppure va proprio smontato tutto?
Il meccanico con il test del CO, se risulta grassa la carburazione come interviene? Deve smontare il motore?
 
14500740
14500740 Inviato: 9 Lug 2013 20:53
 

pietroluca ha scritto:
Il meccanico con il test del CO, se risulta grassa la carburazione come interviene? Deve smontare il motore?


No, la regolazione si limita al carburatore.
Ignoro come sia quello della 125, ma se è del tipo a depressione dovrebbe esserci solo una regolazione di ricchezza del minimo (che influenza la miscela fino a 1/4 o 1/3 dell'apertura gas).
Se basta quella a risolvere bene, altrimenti vuol dire che ci sono elementi consumati (spilli o getti ad esempio) che ingrassano troppo quanto apri tanto il gas e vanno sostituiti.
 
14502068
14502068 Inviato: 10 Lug 2013 12:32
 

Dal manuale di officina della Rebel 125 in tedesco ho trovato questo.
Ho provato a tradurre con google traduttore, ma non ci capisco niente.

Ecco, posto qui. Vedo che c'è un trentino tra di noi! Dai, sfoggia fuori il patentino di bilinguismo!! Ahahaha!! Scherzo!

Ho appena smontato le candele. Sono entrambe con la punta marrone chiaro.
E anche vero che a seconda del distributore che scelgo per fare la benzina, le prestazioni e i consumi cambiano considerevolmente.

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14503179
14503179 Inviato: 10 Lug 2013 20:17
 

Oggi ho messo 1 litro nel serbatorio della Rebel (completamente vuoto) e ho visto che dal tubo di gomma che si trova sotto il carburatore, scorreva benzina! Per un bel pò. Se chiudevo il rubinetto benzina non scorreva più. Poi non andava in moto. Dopo un pò sono riuscito a farla andare in moto e moriva all'istante. Dovevo accelerarla. Allora regolo il minimo con il cacciavite e ho risolto. Ora ho regolato il minimo bello pronto e allegro.

Il minimo ha a che fare con la moto in marcia? Oppure ha senso solo quando è a minimo?

Ora sembra vada bene. Bene, nel senso che parte subito, che tiene il minimo, ecc.

Davvero strano che non partiva. Non era mai successo. Parte sempre in un nanosecondo!
Era stata 1 giorno ferma totalmente a secco, senza benzina, sia nel serbatorio, che nel carburatore. E' normale che non parte in queste condizioni quando rimane totalmente a secco? Mi era già successo di rimanere a secco e appena mettevo la benzina partiva subito.
E come mai perdeva benzina da quel tubo di gomma collegato sotto il carburatore? Queste ultime settimane la Rebel è diventata lunatica. Ho capito che è ribelle, però mica deve esserlo con me.
 
14503209
14503209 Inviato: 10 Lug 2013 20:31
 

Scusa, puoi postare una foto del tubo da cui usciva benzina?
 
14503315
14503315 Inviato: 10 Lug 2013 21:10
 

Faustwald ha scritto:
Scusa, puoi postare una foto del tubo da cui usciva benzina?


E' quel tubicino di gomma che parte dalla base del carburatore. Eccolo dall'inizio, fino alla fine, che si vede sotto la marmitta.

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Mentre per le altre cose che avevo chiesto?

Regolazione carburatore, significato del regolatore del minimo durante la marcia?
 
14503654
14503654 Inviato: 10 Lug 2013 22:57
 

È un tubo di scolo... C'é anche nella mia!!

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14504142
14504142 Inviato: 11 Lug 2013 9:21
 

E perchè cadeva benzina? E' normale? Deve farlo quando rimane totalmente a secco?
 
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