Ciao a tutti, visto che sono possessore di questo gioiello made in Japan, ecco qua una breve recensione della BLACK SPIRIT 750 - PHANTOM 750 - VT750 C2B - insomma lei
nella speranza possa essere utile a chi è indeciso su un eventuale acquisto.
Da premettere che la moto l'ho usata prevalentemente in città e per brevi passeggiate (50km) fuori porta, quindi prendete le dovute precauzioni prima di proseguire nella lettura
DA FERMO:
1) è terribilmente bassa, o almeno così appare guardando anche la larghezza della sella e del resto della moto. Salendoci sopra infatti sembra di avere le chiappe a terra
bellissimo per andarci a spasso, un pò meno quando si dribblano le macchine che appaiono un filo troppo alte rispetto a noi
2) le rifiniture sono buone,
spesso si sente dire che la plastica sia ovunque ma non è vero, ce n'è poca e non dà fastidio. Le cromature degli scarichi sono perfette, la vista è appagata
3) difetto: un filo era montato male (fuori dalla propria guida), è bastato rimetterlo nella guida relativa... cavolo, chi ha assemblato l'anteriore della moto non se n'è accorto????
4) il freno a tamburo di dietro non mi convince proprio, sarebbe stato meglio un bel disco o magari l'abs
IN MOVIMENTO:
1) motore stupendo, partenza morbida senza incertezze anche a freddo, fà muro quando va su di giri, il che consiglia
di passare alla marcia superiore. I cavalli non sono tanti (45) ma sono distribuiti benone, la curva di coppia è pressocchè piatta, si viaggia in 5' già a 40 all'ora senza problemi
2) la frizione fa il suo dovere, è morbida ma non molle, il cambio è esente da inpuntamenti o robe simili, mentre i freni sono solo sufficienti: il tamburo o frena poco o blocca, comunque lo uso sempre
3) la sella è ok, ma ogni ora e mezza circa richiede da scendere
... sto valutando una bella imbottitura gel. dietro la porzione di sella per il passeggero è insufficiente, montato lo schienalino torna tutto apposto anche per le passeggiate. Peccato così un occhio della testa quello originale (ho optato per un Cobra... spettacolare!)
4) nel traffico i 250 kg a secco si sentono, ma basta arrivare a 10 (!) km/h per dimenticarsene e farsi venire un sorriso a 128 denti sotto il casco
5) la moto gira poco, cioè non potete fare inversione ad U come se foste su un motorino. In compenso in collina tra le curve si piega che è una delizia, promossa a pieni voti col ruotone anteriore ed il 160 posteriore: ottimo!
6) le sospensioni sono discrete, l'anteriore un filino troppo morbido se si frena di colpo, il posteriore invece è un attentato alla spina dorsale sulle strade disastrate ahhaha
7) le vibrazioni del motore sono una vera libidine, mentre lo scarico potrebbe migliorare se solo fosse un pizzico meno euro-3 (a me piace il borbottio cupo al minimo, lo scarico honda è tutto un altro pianeta invece)
8) il clacson fa schifo, a breve monto uno stebel magnum
9) i consumi sono circa 20 al litro, non male
10) il cardano non strappa non stringe nè stressa (come la pubblicità delle calze) e rasenta la perfezione
VOTI:
Motore: 7/10, mi sarebbe piaciuto + grosso ma va già benone così
Freni: 6/10, tutta colpa del tamburone posteriore
Sospensione ant: 7/10, votata al comfort
Sospenzioni post: 5/10, troppo dura
Estetica: 8/10, fa la sua porca figura
Qualità: 8/10, è una Honda e si vede in ogni particolare
Prezzo: 8/10, quasi 8000 euro non sono pochi... ma la moto li vale tutti