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Honda Rebel 125 - 250 - 450 (Lista-Info-Richieste)
14382445
14382445 Inviato: 23 Mag 2013 14:43
 



Hai trovato il manuale in inglese fotocopiato? era quello che usavo anch'io...
Se vuoi ho lo schema elettrico...
Le differenze tra 125 e 250 non sembrano molte, una di queste è il carburatore: a ghigliottina sulla prima, a membrana / velocità costante sulla seconda.

il Trail dovrebbe essere l'italiano Avancorsa...
I valori della Rebel sono tipicamente da custom (non esagerati come un chopper).
Avancorsa e inclinazione determinano la stabilità e la maneggevolezza della moto.
Io mi fermo qua... se vuoi saperne di più ti do un lnk utile:

Link a pagina di Dinamoto.it

Le candele sono le CR6, ma indicano anche le CR7, che sono un po' più fredde, nel caso di utilizzo intenso. Io quando l'ho presa aveva le CR8, troppo fredde, cambiate con le CR7 (di solito non faccio start&stop, quando salgo in sella faccio minimo 30 km).

Il choke è lo starter... la levetta a destra (almeno sulla 250), da controllare il gioco e il funzionamento del cavetto relativo.

Ventilazione basamento, mi sembra di ricordare che è un tubo che va nella cassa del filtro aria, e devi verificare che sia pulito.

Lo "schermo" è un filtro da pulire al cambio d'olio. La 250 (e penso la 125) non hanno filtri a cartuccia, ma un filtro da smontare e pulire (l'ho fatto fare dal meccanico, ci vuole la guarnizione di ricambio, troppo complicato per me! icon_smile.gif )

L'unica cosa che facevo regolarmente da me era pulizia e ingrassaggio catena ogni 500 km.

Ciao!
 
14382653
14382653 Inviato: 23 Mag 2013 15:58
 

Sono dal meccanico! Consigli su piccole cose da far fare?
 
14382701
14382701 Inviato: 23 Mag 2013 16:15
 

Pulizia ingrassaggio e controllo catena?
Registrazione gioco frizione e freno?
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14382712
14382712 Inviato: 23 Mag 2013 16:20
 

Sincronizzazione carburatori + CO (tanto per sentire com'è).
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14385597
14385597 Inviato: 24 Mag 2013 13:51
 

Poi ieri dal meccanico non sono riuscito a leggere i vostri messaggi poichè c'era poco campo dati (oscillava tra Edge e 3G il tel) e ci ho lasciato perdere.

I lavori eseguiti:

Smontaggio ruota posteriore

Rifacimento di tutti i fili corrente delle luci posteriori che erano tutti ridotti a brandelli, macinati dalla ruota posteriore.

Ingrassaggio catena e regolazione catena (mi ha anche detto che nonostante la catena abbia solo 3000 km scarsi è già mezza rovinata poichè l'ho ingrassata troppo poco. Lui diceva che almeno ogni 500km andava ingrassata e io invece la ingrassavo ogni 1000 km circa).

E poi ha lubrificato il cavalletto, leve freno e frizione, pedale freno posteriore, pedane.

Mi ha incollato le manopole, poichè quelle nuove in magazino non erano compatibili con mia moto (troppo piccole).

Totale ho pagato 20€ e ha impiegato circa 2 ore con io presente.

Ho visto che aveva degli strumenti per la sincronizzazione carburatori. A cosa serve? Erano circa 4 o 5 manometri.
 
14385856
14385856 Inviato: 24 Mag 2013 15:00
 

Misurano il vuoto creato dall'aspirazione dei cilindri all'uscita dei carburatori.
Quando i comandi delle varie farfalle sono sincroni, il vuoto indicato dai vacuometri è identico.
Non è il caso delle 125-250, perchè hanno un unico carburatore e un collettore a U che alimenta entrambi i cilindri, diversamente dalla 450.

Si, la catena va pulita e ingrassata ogni 500 km... e magari anche solo ingrassata se lavi la moto o prendi la pioggia.
 
14386262
14386262 Inviato: 24 Mag 2013 17:13
 

jocek60 ha scritto:
Non è il caso delle 125-250, perchè hanno un unico carburatore e un collettore a U che alimenta entrambi i cilindri, diversamente dalla 450.


Ma dai? Ho sempre creduto che anche le 125/250 ne avessero due... buono a sapersi!
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14386511
14386511 Inviato: 24 Mag 2013 19:01
 

La versione della rebel 250 venduta in australia e cina era a doppio carburatore! Li ho trovati in vendita ma non fa a montarli sui modelli americani ed europei, il telaio é diverso e non c'è lo spazio per i collettori del filtro dell'aria!
 
14387210
14387210 Inviato: 24 Mag 2013 23:18
 

Da un pò di tempo la Rebel mi sembra troppo lenta.

Ieri appena il meccanico ha finito di sistemarla, ho avviato sullo smartphone un applicazione chiamata MyTrack di Google. Tramite GPS raccoglie dati su kmh, altimetria, distanze e li salva. Poi si analizza il grafico e le info.

Ebbene: sul grafico ho toccato punte di 95 kmh. Ma alle info diceva che ho raggiunto la punta di 110 kmh.

A chi credere, al grafico o alle info sulla max vel raggiunta?

La prossima volta provo un altra app. Vedo di riuscire a registrare anche lo 0-100 in un rettilineo.

Forse c'entra il fatto che ho iniziato ad usare la mia nuova auto? Una Volvo C70 Coupè 2.5 Turbo Benzina da 193 cv?

Ma la moto la ricordavo più scattante e che arrancava di meno.

Da cosa mi accorgo se il carburatore va sincronizzato?
 
14387520
14387520 Inviato: 25 Mag 2013 8:37
 

pietroluca ha scritto:
Da cosa mi accorgo se il carburatore va sincronizzato?


Vanno sincronizzati solo se sono 2 o più icon_wink.gif
 
14387921
14387921 Inviato: 25 Mag 2013 12:50
 

Io ne ho solo uno.

È esente da manutenzione?

C'è qualche additivo realmente valido per una messa a punto a motore e gli altri organi?

Alla vettura sto facendo il trattamento Sintoflon, ma è lungo e piuttosto costoso, ma i prodotti li avevo comprati ormai.

Per la moto c'è qualcosa di accessibile? Tipo che lo calo nel serbatoio o olio e fa quello che deve fare con risultati tangibili?

È proprio lenta. Arranca in pianura.
 
14392346
14392346 Inviato: 27 Mag 2013 15:46
 

Se non hai voglia di farlo pulire dal meccanico, puoi provare con un "pulitore per alimentazioni a carburatore"... io ho usato uno della STP. Era per trattare 50 lt (un serbatoio da auto), l'ho diluito in 5 pieni della Rebel.
Risultato: scoppiettii in rilascio scomparsi, strappi pure... ripresa migliorata no, miracoli non li fa...
 
14392397
14392397 Inviato: 27 Mag 2013 16:04
 

E' per un serbatorio da 50 litri dici.

Quindi sarebbero circa 5 pieni della Rebel.

5 trabocchi quindi.

Comunque ora vedo se esiste qualcosa di professionale.

Magari fa i miracoli.
 
14404915
14404915 Inviato: 31 Mag 2013 22:08
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Giretto per le strade interne della Sardegna!! Ci voleva per collaudare il nuovo manubrio! icon_smile.gif
 
14404969
14404969 Inviato: 31 Mag 2013 22:24
 

jospo ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Giretto per le strade interne della Sardegna!! Ci voleva per collaudare il nuovo manubrio! icon_smile.gif


Ma no! Il manubrio dritto su una Custom no!

Già la Rebel non è che sia tanto imponente come custom. Se poi ci elimini anche il manubrio tanto vale prendere una Hornet!!
 
14404987
14404987 Inviato: 31 Mag 2013 22:32
 

A me piace!! E poi lo trovo infinitamente più comodo dell'originale, ho una spalla sgangherata per una caduta dal surf e mi si accavallava sempre un nervo se guidavo per molti km di fila. Con questo manubrio sono rinato!
 
14405017
14405017 Inviato: 31 Mag 2013 22:50
 

E poi il dragbar è tipicamente custom!
 
14405054
14405054 Inviato: 31 Mag 2013 23:09
 

jospo ha scritto:
E poi il dragbar è tipicamente custom!


Per me la Custom è con il manubrio a corne di bue. Se non li ha è una naked.
 
14411733
14411733 Inviato: 3 Giu 2013 23:38
 

Ebbene, i dati che ho preso dal manuale istruzioni della Honda Rebel 250 del 1987 non si trovano giusti con la Honda Rebel 125.

Serbatoio: sono rimasto volutamente a secco mentre ero il riserva. Perfetto.

Faccio 5€ (2,80 litri), giro il rubinetto su ON, metto in moto e faccio 21km.

Se la riserva fosse di 2,5 litri come indicato sul libretto, come potevo fare 21 km (ancora non sono in riserva) con soli 0,3 litri? Se era così avrebbe fatto 70km con 1 litro!!!

Credo che sulla Rebel 125 del 1997 la riserva sia da 2 litri.

Forse sarà così anche per le Rebel 250 del 1997.

Forse nel 1987 la Rebel 250 era un pò diversa.

Mentre sul discorso Velocità massima:

Sui tachimetri delle nostre Rebel è riportata la velocità massima raggiungibile con ogni marcia.

Rebel 125: alla 5a marcia è indicato 110 kmh (e infatti fa 110kmh esatti).

Rebel 250: alla 5a marcia è indicato 130 kmh.

Rebel 450: alla 6a marcia è indicato 160 kmh.

Concordate questi dati?

Qualcuno si è divertito a registrare dati quali 0-100kmh, o 0-130kmh ad esempio?

O anche 100-0 kmh? Questo però è più complicato da registrare.

Ora provo alcune app per Android per vedere se riesco a ricavare lo 0-100 kmh.

Sembra lentissima la Rebel 125, ma ai semafori semino chiunque.

Mica nello 0-50 kmh è scattante?

Devo verificare. Purtroppo non esistono prove su strada sulla Rebel in circolazione e mi devo arrangiare così.
 
14412164
14412164 Inviato: 4 Giu 2013 9:22
 

pietroluca ha scritto:
Ebbene, i dati che ho preso dal manuale istruzioni della Honda Rebel 250 del 1987 non si trovano giusti con la Honda Rebel 125.

Serbatoio: sono rimasto volutamente a secco mentre ero il riserva. Perfetto.

Faccio 5€ (2,80 litri), giro il rubinetto su ON, metto in moto e faccio 21km.

Se la riserva fosse di 2,5 litri come indicato sul libretto, come potevo fare 21 km (ancora non sono in riserva) con soli 0,3 litri? Se era così avrebbe fatto 70km con 1 litro!!!

Credo che sulla Rebel 125 del 1997 la riserva sia da 2 litri.

Forse sarà così anche per le Rebel 250 del 1997.

Forse nel 1987 la Rebel 250 era un pò diversa.

Mentre sul discorso Velocità massima:

Sui tachimetri delle nostre Rebel è riportata la velocità massima raggiungibile con ogni marcia.

Rebel 125: alla 5a marcia è indicato 110 kmh (e infatti fa 110kmh esatti).

Rebel 250: alla 5a marcia è indicato 130 kmh.

Rebel 450: alla 6a marcia è indicato 160 kmh.

Concordate questi dati?

Qualcuno si è divertito a registrare dati quali 0-100kmh, o 0-130kmh ad esempio?

O anche 100-0 kmh? Questo però è più complicato da registrare.

Ora provo alcune app per Android per vedere se riesco a ricavare lo 0-100 kmh.

Sembra lentissima la Rebel 125, ma ai semafori semino chiunque.

Mica nello 0-50 kmh è scattante?

Devo verificare. Purtroppo non esistono prove su strada sulla Rebel in circolazione e mi devo arrangiare così.


La massima velocità che ho visto sul tachimetro era 125 Km/h, ma non l'avevo spinta al massimo... Il tachimetro era molto preciso, controllato con il gps del telefonino...
 
14412185
14412185 Inviato: 4 Giu 2013 9:34
 

pietroluca ha scritto:
Rebel 450: alla 6a marcia è indicato 160 kmh.


La 450 è una moto "onesta" : non è lenta ma nemmeno un missile da sorpassi fulminanti.
Certo che per ottenere queste prestazioni da soli 450cc... ci buttano dentro tanta benzina (consumicchia).

Oltre i 120 non sono mai andato, già a quella velocità ero aggrappato al manubrio.

Ultima considerazione sul serbatoio : in giro ho letto che dovrebbe avere 13 litri di capacità, ma è una balla colossale, più di 9 non ce ne stanno.
0510_saluto.gif
 
14413589
14413589 Inviato: 4 Giu 2013 18:10
 

jocek60 ha scritto:
La massima velocità che ho visto sul tachimetro era 125 Km/h, ma non l'avevo spinta al massimo... Il tachimetro era molto preciso, controllato con il gps del telefonino...


Io purtroppo mi baso dai tachimetri che vedo in rete.

Quello della Rebel 250 ha la tacca della 5a marcia a 130 kmh circa. Confermi? Da qui si trova anche la velocitá massima reale.
 
14413600
14413600 Inviato: 4 Giu 2013 18:14
 

Faustwald ha scritto:
La 450 è una moto "onesta" : non è lenta ma nemmeno un missile da sorpassi fulminanti.
Certo che per ottenere queste prestazioni da soli 450cc... ci buttano dentro tanta benzina (consumicchia).

Oltre i 120 non sono mai andato, già a quella velocità ero aggrappato al manubrio.

Ultima considerazione sul serbatoio : in giro ho letto che dovrebbe avere 13 litri di capacità, ma è una balla colossale, più di 9 non ce ne stanno.
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Alla 6a marcia sul tuo tachimetro cosa è indicato?

Io mi baso sul tachimetro americano che indica sia kmh che mph e appunto alla 6a segna 160 kmh circa. E dovrebbe farli visto che la 250 fa 130kmh e ha meno di 20 cv e invece tu con la 450 ne hai circa 40 di cv. Controlla con il GPS. Magari hai il tachimetro fallato.

Anche perchè la mia 125 fa 110 kmh e di certo non sono aggrappato al manubrio, ma sono in totale relax. Secondo me tu arrivi a 160 kmh ma il tachimetro segna 120.....

Serbatorio? Ero appena andato in riserva e ho calato 15€ l'anno scorso che erano circa 8 litri e 2 litri della riserva c'erano tutti. Quindi 10 litri sicuro, almeno sulla mia 125 del 1997.

Secondo me 125, 250 e 450 hanno serbatoi solo esteticamente uguali, ma al fondo qualcosa cambia. La 250 del 1987 è dichiarata 10,5 litri con 2,5 litri di riserva, ma io stesso ho appurato che la riserva è di 2 litri sulla mia 125, perchè appena ho messo ON con i soli 0,3 litri non avrei potuto fare 30km! Oppure rimane benzina nel carburatore e cavi?
 
14413650
14413650 Inviato: 4 Giu 2013 18:34
 

pietroluca ha scritto:
Controlla con il GPS. Magari hai il tachimetro fallato.


Non ci penso nemmeno a provare i 160Km/h... ma nemmeno i 130, volo via!!!
0509_lucarelli.gif


pietroluca ha scritto:
Secondo me 125, 250 e 450 hanno serbatoi solo esteticamente uguali, ma al fondo qualcosa cambia.


Il serbatoio della 250 per essere montato sulla mia va "spessorato" sotto (non appoggerebbe perfettamente al telaio) e i due agganci davanti (dove ci vanno i bulloncini cromati) sono più alti sulla 450.
Però con due reggette e un pezzetto di polistirolo ci va.

Molti fanno questo per montare i serbatoi after-market da 3,3 galloni che si trovano solo per la 250 (vedi ebay USA).

Io appena passato in riserva con 7 litri circa faccio il pieno fino al tappo.
0510_saluto.gif
 
14413666
14413666 Inviato: 4 Giu 2013 18:44
 

pietroluca ha scritto:
Io purtroppo mi baso dai tachimetri che vedo in rete.

Quello della Rebel 250 ha la tacca della 5a marcia a 130 kmh circa. Confermi? Da qui si trova anche la velocitá massima reale.


La tacca era a 135 su una scala fino a 140... Ma la 5a é lunga, infatti da manuale danno la velocitá max a 125...
Comunque ti assicuro che, se a 110 stai bello rilassato (sia su Rebel che Sportster, senza parabrezza), a 130 ti stanca dopo un centinaio di km e a 150 non reggi più di un sorpasso...
 
14413684
14413684 Inviato: 4 Giu 2013 18:51
 

jocek60 ha scritto:
La tacca era a 135 su una scala fino a 140... Ma la 5a é lunga, infatti da manuale danno la velocitá max a 125...
Comunque ti assicuro che, se a 110 stai bello rilassato (sia su Rebel che Sportster, senza parabrezza), a 130 ti stanca dopo un centinaio di km e a 150 non reggi più di un sorpasso...


Premetto che io sono alto 1,70 metri, che peso 55 kg e che uso sempre il mio casco Arai Condor, che è integrale e ha un confort proverbiale.

I primi giorni che avevo comprato la Rebel 125 e avevo solo un orrendo casco jet di bassa qualità, avevo problemi anche a pochi kmh.

Voi che caschi avete? Quanto siete alti?

Possibile che a 130 kmh la Rebel sia così terribile?

Ma quindi hai cercato di andare a massimo e oltre i 125 kmh non li hai mai toccati? La moto è in perfette condizioni?
 
14413692
14413692 Inviato: 4 Giu 2013 18:53
 

Faustwald ha scritto:
pietroluca ha scritto:
Controlla con il GPS. Magari hai il tachimetro fallato.


Non ci penso nemmeno a provare i 160Km/h... ma nemmeno i 130, volo via!!!
0509_lucarelli.gif


pietroluca ha scritto:
Secondo me 125, 250 e 450 hanno serbatoi solo esteticamente uguali, ma al fondo qualcosa cambia.


Il serbatoio della 250 per essere montato sulla mia va "spessorato" sotto (non appoggerebbe perfettamente al telaio) e i due agganci davanti (dove ci vanno i bulloncini cromati) sono più alti sulla 450.
Però con due reggette e un pezzetto di polistirolo ci va.

Molti fanno questo per montare i serbatoi after-market da 3,3 galloni che si trovano solo per la 250 (vedi ebay USA).

Io appena passato in riserva con 7 litri circa faccio il pieno fino al tappo.
0510_saluto.gif


Ma tu hai mai provato a vedere a quanto arriva la Rebel 450? Che casco usi? Quanto sei alto? Uso un giubotto della tua misura?

Riguardo al serbatoio, quindi quello della 450 è di soli 9 litri, massimo 9,5 litri, giusto? Hai mai provato a farlo svuotare e vedere quanti litri andavano? E' originale di primo equipaggiamento?

P.S.

Ma se trovo le marmitte di una Rebel 250 posso montarli sulla 125?
 
14413823
14413823 Inviato: 4 Giu 2013 19:42
 

I 125 li ho raggiunti in sorpasso in autostrada, quindi con un buon allungo... Fino a 110 sale bene, poi più lentamente.
Non vorrei andare troppo OT, ma anch'io ho dovuto prendere l'integrale (anzi modulare) per l'autostrada, il jet sembrava volesse volar via sui 120...
Io sono 1,70 x 70 kg... Ma il limite é dettato dalla postura delle custom (teoricamente la mia Sportster di adesso fa i 185), se volevo andare a 180 sdraiato sul serbatoio prendevo tutt'altra moto...
 
14413874
14413874 Inviato: 4 Giu 2013 19:59
 

jocek60 ha scritto:
I 125 li ho raggiunti in sorpasso in autostrada, quindi con un buon allungo... Fino a 110 sale bene, poi più lentamente.
Non vorrei andare troppo OT, ma anch'io ho dovuto prendere l'integrale (anzi modulare) per l'autostrada, il jet sembrava volesse volar via sui 120...
Io sono 1,70 x 70 kg... Ma il limite é dettato dalla postura delle custom (teoricamente la mia Sportster di adesso fa i 185), se volevo andare a 180 sdraiato sul serbatoio prendevo tutt'altra moto...


Quindi non sai se fa oltre i 125kmh? Andava ancora?

Purtroppo sulle moto non dichiarano mai 0-100 kmh e velocità massima. Nemmeno i consumi.

Ultimamente ho notato che molti dichiarano i consumi.
 
14414217
14414217 Inviato: 4 Giu 2013 21:12
 

pietroluca ha scritto:
Ma tu hai mai provato a vedere a quanto arriva la Rebel 450? Che casco usi? Quanto sei alto? Uso un giubotto della tua misura?

Riguardo al serbatoio, quindi quello della 450 è di soli 9 litri, massimo 9,5 litri, giusto? Hai mai provato a farlo svuotare e vedere quanti litri andavano? E' originale di primo equipaggiamento?


Mazza, ma sei figlio di un commissario di PS?
rotfl.gif

Sono 1,70 e rotti (non ricordo), ho un jet, il giubbotto è ok, il serbatoio è il suo originale.

Ma la cosa che piu mi preme è sottolineare che della velocità massima non m'importa un fico secco : vado come son più comodo e non oltre, anche questo é custom!
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