Faustwald ha scritto:
Si, ma ci sono diverse varianti... e le cose sono un po cambiate
L'ASI oggi ha due livelli di iscrizione del mezzo, validi per auto e moto:
1) Il CRS (Certificato di rilevanza storica), che è un bel papiro da compilare con 9 fotografie ed è richiesto un buon livello di conservazione e originalità del mezzo.
2) L'omologazione (la cosidetta Targa ASI), dove porti il mezzo in appositi incontri sul territorio e dei commissari ti fanno la radiografia. Tutto deve essere conforme al 100% (persino colore e materiale dei cavi candele).
IL vecchio "attestato di storicità" (4 fotografie e via con qualsiasi cosa) non esiste più da 2 anni.
L'FMI invece fa solo moto ed ha 1 solo livello di iscrizione.
Possiamo dire che è la "via di mezzo" tra le due dell'ASI, perchè richiedono piena conformità del mezzo (da fotografare persino senza accessori o adesivi!) ma non devi portarlo a far vedere.
Il limite è sempre quello dei 20 anni.
Ma a me viene però un dubbio.
Nel caso ad esempio di una Honda Rebel, che è una moto, secondo me poco diffusa in Italia, chi è che dopo 20 anni saprebbe riconoscere le varie inezie?
La mia ad esempio ha solo un elemento che non è conforme all'originale:
Era stato spostata la luce posteriore (stop e posizione) in posizione arretrata.
Io poi l'ho fatta rimettere subito dietro la sella come in origine e dove c'è rimasto il foro l'ho tappato con un bulloncino piatto a filo e l'ho verniciato nero come la moto. E quasi impossibile da notare. Un lavoro eccellente. Sembra proprio che sia così di fabbrica.
Lo noterebbero? Non passerei l'iscrizione a moto storica per questo misero tappo?
Mentre per la mia automobile; la Volvo C70 Coupè, diverso dall'originale c'è solo il fatto che gli ugelli lavavetro che in origine erano nero opaco, li ho fatti verniciare in tinta con la carrozzeria (ha guadagnato tantissimo), e per questo non passerebbe ASI? In quel caso prima di andare all'ispezione vado a comprare 10€ gli ugelli originali neri e li frego!! E poi rimonto i miei riverniciati (anche il trasparente è stato passato!!).