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Chiodino nella gomma [valutazione soluzioni proposte]
13587721
13587721 Inviato: 17 Lug 2012 11:08
Oggetto: Chiodino nella gomma [valutazione soluzioni proposte]
 



Ciao a tutti, Da un mesetto ho un chiodino di quelli piccoli per cornici nella gomma posteriore. La gomma non perde, ma questa estate andrò sulle alpi e non mi fido ad andarci col chiodino nella gomma.

Sta mattina ho sentito dei gommisti e le risposte sono state queste:

1) 30€ la smontiamo e gli mettiamo una pezza da dentro e la riequilibriamo. Il chiodino di gomma (che si usa per le auto) non risolve la situazione e sulle moto non si usa;

2) 30€ vediamo com'è la situazione, e vediamo se levando il chiodino la gomma perde. Poi decidiamo se mettere il chiodino o la pezza interna. Smontando la gomma e rimontandola come prima NON C'è BISOGNO DELLA RIEQUILIBRATURA (ma sta cosa è vera???);

3) 25€ vediamo la situazione ed operiamo di conseguenza, chiodino o pezza. Se si smonta la gomma la riequilibriamo.

Voi che ne dite?
 
13587776
13587776 Inviato: 17 Lug 2012 11:20
 

bhe ...
io chiederei di togliere il chiodino
verificare se perde
eventualmente mettere pezza interna
e assolutamente riequilibrare se si smonta la gomma icon_wink.gif

ciauz
 
13587927
13587927 Inviato: 17 Lug 2012 11:57
 

E se togliendo il chiodino la gomma non perde? Io qualcosa ci metterei lo stesso, non lascerei il buco (anche se piccolissimo).
 
13587943
13587943 Inviato: 17 Lug 2012 12:01
 

Gomma : Michelin Pilot power 2. Due settimane or sono nella gomma posteriore in un intaglio entra uno spillo, quasi non si vedeva. Io per lo meno non l' ho visto. Il gommista dice : Assolutamente bisogna togliere la gomma e ripararla dall' interno. Ok, detto, fatto. Rigonfia la gomma , la stessa perde ancora. Allora prende quelle stringhe che si infilano nei forellini (Prima aveva detto che con quelle non si poteva) e ripara la gomma. Costo delle due riparazioni : 40 € (20€ x 2). Oltretutto ho capito che togliere le gomme delle moto, e rimetterle, non era il suo lavoro. Nel mio caso non era necessario togliere la gomma e rimetterla. La riparazione poteva essere fatta in 5 minuti. Molti personaggi fanno diventare montagne delle misere cunette.
 
13588155
13588155 Inviato: 17 Lug 2012 12:46
 

Grazie anche a te per le info. Oggi vorrei portarla da qualcuno prima di andare al lavoro, ma non so a chi portarla a sto punto.
 
13588206
13588206 Inviato: 17 Lug 2012 12:58
 

Premesso che non mi permetterei mai di valutare le capacità professionali di un tecnico sulla base di una "riga" postata su un forum....., la soluzione 2 mi sembra quella più indicata..... icon_smile.gif
Senza rimuovere il pneumatico dal relativo cerchio , non si può sapere l' entità del danno subito dalla copertura....., e le eventuali operazioni necessarie.....
Se il pneumatico viene rimontato nella stessa posizione che aveva sul cerchio prima dello smontaggio , normalmente la riequilibratura non è necessaria......, soprattutto se si tratta di un posteriore..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13588211
13588211 Inviato: 17 Lug 2012 13:01
 

Vale7 ha scritto:
E se togliendo il chiodino la gomma non perde? Io qualcosa ci metterei lo stesso, non lascerei il buco (anche se piccolissimo).


se non perde non farei nulla ... in fondo non hai idea di quello che si ''mangia'' la gomma ogni volta in strada icon_wink.gif

Chiaro che se si parla di un chiodo da 22cm allora ci penserei ma se e' una puntina da 3 mm io non mi farei problemi

sono un ottimista icon_smile.gif
 
13588239
13588239 Inviato: 17 Lug 2012 13:07
 

Dico la mia, visto che avendo fatto il camionista era un'eventualità molto frequente.

Il chiodo non uscirà dalla sua sede in quanto si è alloggiato nel battistrada, ergo, se lo vai a toccare rischi di avere dei danni, invece, se non lo tocchi lo stesso si usurerà insieme al battistrada in modo regolare e arriverai ad usurare la gomma ugualmente.

Non commettere l'errore di pensare che con il peso della moto il chiodo continuerà la sua corsa verso la carcassa, deve riuscire a trafiggere una fitta trama di tela in acciaio ed è più resistente di quello che si pensa, tornando al mio ex lavoro di chiodi ne ho avuti diversi, lasciati stare li dove si trovavano alla fine della gomma si potevano ancora vedere, per cui, se la gomma non perde vuol dire che è rimasto nel battistrada, la carcassa non ne risente, io, se fossi in te partirei tranquillo, ciao!!!



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13588247
13588247 Inviato: 17 Lug 2012 13:08
 

Oibò il mitico Ale ha risposto poco prima di me, ciao bello nèèè icon_wink.gif , ciao!!!



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13588295
13588295 Inviato: 17 Lug 2012 13:20
 

wella il Citron 0510_saluto.gif
 
13588364
13588364 Inviato: 17 Lug 2012 13:42
 

Però non partirei tranquillo per i passi alpini e la sFizzera con quel chiodino. Poi, PENSO IO, continuando a consumarsi la gomma, il chiodino dovrebbe entrare lentamente, ma sempre di più nella gomma, fino a bucarla... no? eusa_think.gif
 
13588671
13588671 Inviato: 17 Lug 2012 14:57
 

..se non ti fidi smontala, ma come t'ha detto sergio, dovrebbe consumarsi insieme..certo, dipende pure dalla mescola che hai...ma quanti km ci hai già fatto??
 
13590338
13590338 Inviato: 18 Lug 2012 6:19
 

5.000 km.
 
13590707
13590707 Inviato: 18 Lug 2012 9:07
 

...5000???? icon_eek.gif icon_eek.gif e allora lascialo dov'è!!!! se fosse dovuto entrare dentro sarebbe già entrato eccome!!... suppongo che tu abbia gomme abbastanza touring..quindi sufficientemente robuste...
via tranquillissimo!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13590846
13590846 Inviato: 18 Lug 2012 9:50
 

togli il chiodo.
se la gomma perde riparala
se non perde tienila così.
 
13593405
13593405 Inviato: 18 Lug 2012 20:12
 

No aspe, le gomme hanno 5.000km. Col chiodino ne avrò fatti 800-1000. comunque oggi ho levato il chiodo dal gommista e non perde. Ora la tengo sott'occhio un paio di giorni. icon_smile.gif Grazie a tutti.
 
13595728
13595728 Inviato: 19 Lug 2012 14:13
 

Oibò se non perde vuol dire che il mio ragionamento poco più sopra era corretto, tanto meglio se non perde, anche perché, per perdere serve un foro ma se il foro non c'è con il fantasma del chiodo sicuramente non si formerà, ma una domanda mi sorge spontanea, una volta tolto il chiodino il foro nel battistrada si è richiuso per l'elasticità della gomma oppure è rimasto aperto?

A) E' rimasto aperto, hai fatto una sciocchezza a toglierlo perché può infilarsi qualcosa d'altro eusa_wall.gif .

B) E' chiuso, tanto meglio, ti sei tolto un pensiero ed ora muoviti a andare a fare il tuo giro e consuma sta benedetta gomma icon_wink.gif , ciao!!!



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13596772
13596772 Inviato: 19 Lug 2012 19:17
 

Tutto è bene quel che finisce in .ene !
 
13596843
13596843 Inviato: 19 Lug 2012 19:35
 

Ciao a tuttti, io sono un gommista e posso dire di aver riparato una gomma di una mia amica con un fungo x riparazioni, smontata-riparata-bilanciata, la gomma è a posto e lei và in giro tranquilla. A dir la verità avevo una paura folle subito dopo la riparazione perchè non sapevo cosa sarebbe successo, ma conoscendo la gomma ( pirelli diablo strada e buco al centro del battistrada) mille precauzioni e fatto mille raccomandazioni ma è andato tutto ok 0509_up.gif Comunque, ho scoperto che ci sono persone che quando montano una gomma nuova, inseriscono del liquido sigillante x riparazioni (bombolette) per restare più tranquilli. TANTE SGOMMATE A TUTTI icon_mrgreen.gif
 
13596918
13596918 Inviato: 19 Lug 2012 19:52
 

E' un prodotto americano lo trovavo un poco di anni or sono ma adesso sembra che non viene più importato in Italia
 
13601256
13601256 Inviato: 20 Lug 2012 22:20
 

Lo slime dicono che è anche preventivo.
Il foro è rimasto, ma è quasi impercettibile. Sto tenendo sotto controllo la gomma per ora, ma ho poco tempo col lavoro.....
 
13601696
13601696 Inviato: 21 Lug 2012 7:53
 

Vale7 ha scritto:
Lo slime dicono che è anche preventivo.
Il foro è rimasto, ma è quasi impercettibile. Sto tenendo sotto controllo la gomma per ora, ma ho poco tempo col lavoro.....



Tieni controllata la pressione della gomma ad ogni rifornimento di benzina. Le prime volte non fare il pieno cosi i controlli sono ravvicinati. Auguri.
 
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