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Honda NC700X La sella: impressioni, problemi e soluzioni
14483358
14483358 Inviato: 2 Lug 2013 15:32
 

Ciauuuu Joytoy se te sfiatavi prima risparmiavo 150 euri 0509_mitra.gif ...scherzo pero è un ottima soluzione facci sapere com va...
 
14483489
14483489 Inviato: 2 Lug 2013 16:27
 

bambuccia ha scritto:
Ciauuuu Joytoy se te sfiatavi prima risparmiavo 150 euri 0509_mitra.gif ...scherzo pero è un ottima soluzione facci sapere com va...


ciao Bambuccia, grazie icon_asd.gif
Decidere di modificare un componente originale, comporta dei rischi e delle spese, spesso non calcolabili.
Pertanto ho atteso per questo motivo.

Possedere una seconda sella, ti permette di venderne una nel mercatino per recuperare dei soldi icon_wink.gif

Ad ogni modo vi terrò aggiornati:
esistono due metodi di approccio ai punti di pressione:
1)
far collassare una zona specifica (es.: zona centrale) ,
oppure
2) ridurre semplicemente la compattezza.
rammento che tappare i fori con la colla, è molto importante icon_wink.gif

Lamps!
 
14484803
14484803 Inviato: 3 Lug 2013 9:20
 

e se uno tappa i fori col silicone ,cambia qualcosa? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
14484933
14484933 Inviato: 3 Lug 2013 10:11
 

lillorik ha scritto:
e se uno tappa i fori col silicone ,cambia qualcosa? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


Certo che cambia icon_asd.gif
Puzza solamente di più per una decina di giorni icon_asd.gif
i due collanti sono tecnicamente identici.


Gli step di modifica per gradi procedono bene icon_wink.gif

Vi invito tutti a fare questa modifica:

Nuovi 4 fori nella zona posteriore centrale per 15-20mm di profondità, hanno prodotto un ottimo confort perché rende la sella meno inclinata in avanti con il peso corporeo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Direi che ora è praticamente perfetta 0509_up.gif

Lamps!
 
14485272
14485272 Inviato: 3 Lug 2013 11:56
 

Joytoy ha scritto:
Certo che cambia icon_asd.gif
Puzza solamente di più per una decina di giorni icon_asd.gif
i due collanti sono tecnicamente identici.


Gli step di modifica per gradi procedono bene icon_wink.gif

Vi invito tutti a fare questa modifica:

Nuovi 4 fori nella zona posteriore centrale per 15-20mm di profondità, hanno prodotto un ottimo confort perché rende la sella meno inclinata in avanti con il peso corporeo.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Direi che ora è praticamente perfetta 0509_up.gif

Lamps!


Mi stai facendo venire la voglia anche a me... ma per forare da sotto hai dovuto sganciare il rivestimento e il suo contenuto per evitare di forarlo oppure hai solo fatto attenzione a non arrivarci? E se la modifica personalmente non dovesse portarmi benefici, un giorno posso comunque farmi rifare la sella?
 
14485363
14485363 Inviato: 3 Lug 2013 12:26
 

giuse800 ha scritto:
Mi stai facendo venire la voglia anche a me... ma per forare da sotto hai dovuto sganciare il rivestimento e il suo contenuto per evitare di forarlo oppure hai solo fatto attenzione a non arrivarci? E se la modifica personalmente non dovesse portarmi benefici, un giorno posso comunque farmi rifare la sella?


ciao Giuse800,
nulla di tutto ciò.

È una procedura banalissima:
tempo totale occorrente 30min
1)
smonti la sella:
alza prima il sellino (come quando fai benzina) e poi svita le due viti con chiave da 10 o da 11 che fissano la sella principale del pilota.

2)
guardi la sella da sotto e pratichi dei semplici fori con punta da trapano del 12 per una profondità di 15-20mm come da schema fotografico della foto precedente (dima)
Consiglio di non forare a profondità maggiori:
meglio un foro in più che pochi fori profondi

3)
tappi i buchi con colla a caldo o silicone.

N.B.:
Puoi farti rifare la sella, oppure ripristinare i pochi mm di spugna rimossa.

Poi fammi sapere icon_wink.gif

Lamps!
 
14486169
14486169 Inviato: 3 Lug 2013 16:59
 

Joytoy ha scritto:
ciao Giuse800,
nulla di tutto ciò.

È una procedura banalissima:
tempo totale occorrente 30min
1)
smonti la sella:
alza prima il sellino (come quando fai benzina) e poi svita le due viti con chiave da 10 o da 11 che fissano la sella principale del pilota.

2)
guardi la sella da sotto e pratichi dei semplici fori con punta da trapano del 12 per una profondità di 15-20mm come da schema fotografico della foto precedente (dima)
Consiglio di non forare a profondità maggiori:
meglio un foro in più che pochi fori profondi

3)
tappi i buchi con colla a caldo o silicone.

N.B.:
Puoi farti rifare la sella, oppure ripristinare i pochi mm di spugna rimossa.

Poi fammi sapere icon_wink.gif

Lamps!


Grazie mille per la precisione.
Solo una cosa, non capisco se c'è da forare o meno insieme alla plastica parte della spugna interna alla sella...
 
14486325
14486325 Inviato: 3 Lug 2013 18:10
 

Ciau giuse...leggi bene cosa ha scritto joytoy ...Nuovi 4 fori nella zona posteriore centrale per 15-20mm di profondità, hanno prodotto un ottimo confort perché rende la sella meno inclinata in avanti con il peso corporeo...
Guarda bene la foto...
Ciauuuuu doppio_lamp_naked.gif
 
14486745
14486745 Inviato: 3 Lug 2013 20:31
 

si abbassa anche cosi?.....io ne avrei bisogno icon_redface.gif
 
14487198
14487198 Inviato: 3 Lug 2013 23:45
 

giuse800 ha scritto:
Grazie mille per la precisione.
Solo una cosa, non capisco se c'è da forare o meno insieme alla plastica parte della spugna interna alla sella...


Si
devi asportare insieme alla plastica che ha circa 2mm di spessore, anche 15mm di spugna, mentre effettui la foratura.
Se la spugna non esce dal foro, usa semplicemente una pinzetta.
Il beneficio sulla comodità della sella é essenzialmente una maggior morbidezza o cedevolezza del materiale spugnoso interno.
Ma se i fori non li chiudi, la sella cede e basta: si abbassa.
L' esempio delle scarpe da running con cuscinetto a sospensione ad aria, é ...calzante icon_wink.gif


Lamps!
 
14487208
14487208 Inviato: 3 Lug 2013 23:59
 

monique ha scritto:
si abbassa anche cosi?.....io ne avrei bisogno icon_redface.gif


Ciao Monique,
se vuoi semplicemente abbassare la sella, devi esclusivamente fare i fori senza richiuderli: in questo modo la sella collassa in funzione del tuo peso e delle dimensioni dei fori icon_asd.gif
ma fai prima il test delle tue ( ; ) sulla sella della tua NC700 per identificare bene dove decidere di abbassarla.
Per maggior durata nel tempo, potresti rivestire internamente i fori realizzati con un velo di Vinavil, cosicché la spugna ti rimarrebbe sempre compatta icon_wink.gif

Lamps!
 
14487828
14487828 Inviato: 4 Lug 2013 10:58
 

bambuccia ha scritto:
Ciao mojito_fc bel lavoro... io avevo la zavorrina sempre attacca alla schiena scivolava avanti...nell ultimo viaggetto abbiamo fatto 500 km in una giornata passo del muraglione compreso. A fine giornata pensavo che non sarebbe piu venuta in moto... e io non mi lamentabo per non aggravare la situazione ma il mio sederino soffriva...cosi gira e guarda sono capitato su "http://www.mik-r-tappezzeria.com/" contattato il titolare CORTESE DISPONIBILE E VELOCISSIMO... per 150 euro ha risolto tutti i miei problemi, tessuto antiscivolo centrale originale bmw fianchetti in finta pelle tipo carbonio telato e resistente....consigliato a non usare il gel sono rimasto sulla scelta di gomma tradizionale, cuciturd impermeabili...uno spettavolo 24/48 la sella torna completamente adattata alle vostre "chiappette"... provo a postare qualche foto...ciauuuuuu doppio_lamp_naked.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ottimo lavoro e ad un prezzo molto buono!!! 0509_up.gif
 
14488442
14488442 Inviato: 4 Lug 2013 14:25
 

Joytoy ha scritto:
Si
devi asportare insieme alla plastica che ha circa 2mm di spessore, anche 15mm di spugna, mentre effettui la foratura.
Se la spugna non esce dal foro, usa semplicemente una pinzetta.
Il beneficio sulla comodità della sella é essenzialmente una maggior morbidezza o cedevolezza del materiale spugnoso interno.
Ma se i fori non li chiudi, la sella cede e basta: si abbassa.
L' esempio delle scarpe da running con cuscinetto a sospensione ad aria, é ...calzante icon_wink.gif


Lamps!


Ok perfetto, grazie mille, ora è tutto chiarissimo, questo particolare non l'avevo capito.
Ci penso....
 
14497203
14497203 Inviato: 8 Lug 2013 14:52
 

[img]20130628_171525.jpg[/img][img]20130628_171409.jpg[/img]

Eccola rifatta morbita,comoda e antiscivolo adesso si che si puo viaggiare.......
 
14497720
14497720 Inviato: 8 Lug 2013 18:30
 

sarà anche morbida...ma ti è riuscita anche invisibile??
 
14497921
14497921 Inviato: 8 Lug 2013 19:36
 

Robnex che pignolo che sei...se e' morbida e' morbida no ??? e' un tinga crediamo alla sulla parola.....

io con la mia ho fatto 1131 km per andare al raduno tinguria questo fine settimana (37 ore) uno spettacolo morbida e confortevole...

Ciauuuu doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14498315
14498315 Inviato: 8 Lug 2013 22:02
 

bambuccia ha scritto:
Robnex che pignolo che sei...se e' morbida e' morbida no ??? e' un tinga crediamo alla sulla parola.....

Forse ironizzava sul fatto che le foto non si vedono? icon_wink.gif
 
14498714
14498714 Inviato: 9 Lug 2013 7:56
 
 
14498735
14498735 Inviato: 9 Lug 2013 8:05
 
 
14498766
14498766 Inviato: 9 Lug 2013 8:18
 

Adesso si vede ed e' davvero bella complimenti...facci un bel viaggetto come ho fatto io e riporta i dettagli della comodita' ....il costo del gioiellino ? poi se ti va fai della pubblicita' dell ' aartiggiano cosi magari anch qualcun altro puo usufruirne... ciauuu doppio_lamp_naked.gif
 
14499785
14499785 Inviato: 9 Lug 2013 13:48
 

ok grazie per la sistemazione foto, comunque gia' fatti 600km zavorrina ringrazia e anche le mie chiappe e resto. non si scivola piu' e adesso e' comoda fatta a roma euri con scritta 160,00

smontata tutta e sfoderata davanti hai miei occhi 2 ore di lavoro ma ne valsa la pena vi posso garantire.

wizz 0509_up.gif
bambuccia 0509_up.gif
 
14500196
14500196 Inviato: 9 Lug 2013 16:21
 

bravo apasce ottima la scelt del tuo tappezziere di far scendere le cuciture della sella pilota verso il basso non andando in senso orizzontale o verso l'alto non strusciano all'interno coscia...e potrebbero dare fastidio se fatte spesse. per quanto riguarda le due passate di cucitura il mio artigiano me le ha sconsigliate in quantoo non riusciva a garantirmi il perfetto isolamento dall 'acqua , mi ha detto che con la singola riusciva a darla al 100 x 100 stagna....comunque un bel lavoro e poi io sono dell'idea che si fotta l'estetica....le chiappe son le mie se sto comodo la possono fare anche gialla e verde.... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif ciauuuu
 
14501036
14501036 Inviato: 9 Lug 2013 22:01
 

apasce ha scritto:
ok grazie per la sistemazione foto, comunque gia' fatti 600km zavorrina ringrazia e anche le mie chiappe e resto. non si scivola piu' e adesso e' comoda fatta a roma euri con scritta 160,00

smontata tutta e sfoderata davanti hai miei occhi 2 ore di lavoro ma ne valsa la pena vi posso garantire.

wizz 0509_up.gif
bambuccia 0509_up.gif


a prima vista sembra la shad...
comunque fammi sapere che sono interessato... sicuramente senza scritta...
 
14501641
14501641 Inviato: 10 Lug 2013 8:50
 

Volevo ringraziare quanti mi hanno indirizzato verso la soluzione SR per rifare la sella. Ho inserito due foto perche' ritengo, ovviamente a mio gusto, che il disegno della sella senza la trapuntatura e le nuove cuciture rendano la sella piu' rispondente alla linea della moto (modello GT Basic). Anche il tessuto, particolarmente ruvido al tatto e' molto gradevole. Purtroppo per impegni non ho ancora potuto provare la sella oltre la mezzora di guida, ma dalla prima impressione emerge che qualsiasi posizione (piu' avanti o piu'dietro) il pilota gradisca, la sella risponde bene come confort e pressione. Del resto oltre alla riduzione dell'incavo (ora l'imbottitura e' orizzontale) e' stato recuperato spazio anche in larghezza. Per quanto riguarda il passeggero la sua parte e' quasi raddoppiata in altezza, aumentata la larghezza, ma aumentata anche la lunghezza di un paio di centimetri verso il pilota ed ora la pendenza verso il davanti e' stata annullata. Per quanto riguarda il ritiro , la rispedizione e la gestione dell'ordine di lavorazione, il rispetto dei tempi devo complimentarmi per l'ottima organizzazione della SR. Certo il costo non e' indifferente ma ha risolto l'unico grosso problema che aveva per me questa moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

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14501685
14501685 Inviato: 10 Lug 2013 9:09
 

Che signora sella... Anche se il sellino passeggero così "gonfio" ho sempre fatto un po' fatica a digerirlo icon_wink.gif

Per curiosità, di quanto è stata la spesa? I soliti 300-400 €?
 
14501876
14501876 Inviato: 10 Lug 2013 10:17
 

wizz ha scritto:
Che signora sella... Anche se il sellino passeggero così "gonfio" ho sempre fatto un po' fatica a digerirlo icon_wink.gif

Per curiosità, di quanto è stata la spesa? I soliti 300-400 €?


Ben 398 euro compreso ritiro e rispedizione ma per me era determinante risolvere il problema altrimenti avrei rivenduto la moto entro fine anno. Concordo sul primo impatto del sellino passeggero gonfio, ma posso assicurarti che dal vivo e' meno evidente di quanto possa sembrare dalla foto del primo piano perche' e' piu' largo dell'originale e soprattutto ora e' molto comodo(a detta del passeggero). Mi sono chiesto anch'io perche' SR non lo fa' piu' piatto alzando leggermente i bordi e riducendo il centrale (per capirci come il sellino passeggero del vecchio GS 1200) ma ritengo non abbiano abbastanza spazio sottostante per sostenere una spalla laterale piu' alta. Secondo me e' la Honda che dovrebbe rivedere completamente la struttura del sellino troppo "naked" per questo tipo di moto. Ma questa e' la mia opinione.
 
14501972
14501972 Inviato: 10 Lug 2013 10:53
 

Pigig ha scritto:
Ben 398 euro compreso ritiro e rispedizione ma per me era determinante risolvere il problema altrimenti avrei rivenduto la moto entro fine anno. Concordo sul primo impatto del sellino passeggero gonfio, ma posso assicurarti che dal vivo e' meno evidente di quanto possa sembrare dalla foto del primo piano perche' e' piu' largo dell'originale e soprattutto ora e' molto comodo(a detta del passeggero). Mi sono chiesto anch'io perche' SR non lo fa' piu' piatto alzando leggermente i bordi e riducendo il centrale (per capirci come il sellino passeggero del vecchio GS 1200) ma ritengo non abbiano abbastanza spazio sottostante per sostenere una spalla laterale piu' alta. Secondo me e' la Honda che dovrebbe rivedere completamente la struttura del sellino troppo "naked" per questo tipo di moto. Ma questa e' la mia opinione.

Io penso che considerando quanto si risparmia comprando una Honda invece che una BMW, sia accettabile che poi ognuno investa in accessori e modifiche come meglio creda 0509_up.gif

Riguardo la sella, per il mio CBF ho fatto da solo, modificando la sella con l'inserimento di una lastra gel comprata su internet. Ho speso veramente poco (28€ per la lastra, 5€ di punti per richiudere la fodera e due orette di lavoro), però il risultato è lontano anni luce da quelli da voi postati, soprattutto a livello estetico (a livello pratico sono piuttosto soddisfatto, sicuramente migliore della semplice spugna originale). icon_wink.gif
 
14502221
14502221 Inviato: 10 Lug 2013 12:36
 

Ciao pigig anchio credo nella praticita e non nell estetica, ma bisogna considerare che la sella e' grande ed e' molto visibile, io personalmente della scivolosita' e della durezza dopo 3000 km non ne potevo piu . D'altro canto 400 euro sono davvero tanti 120/150 mi sembrano accettabili, ma i gusti sono gusti e ad ognuno il suo sedere.... 0510_five.gif
 
14502394
14502394 Inviato: 10 Lug 2013 13:30
 

bambuccia ha scritto:
Ciao pigig anchio credo nella praticita e non nell estetica, ma bisogna considerare che la sella e' grande ed e' molto visibile, io personalmente della scivolosita' e della durezza dopo 3000 km non ne potevo piu . D'altro canto 400 euro sono davvero tanti 120/150 mi sembrano accettabili, ma i gusti sono gusti e ad ognuno il suo sedere.... 0510_five.gif


Concordo con te che 400 euro sono tanti ma non volevo rischiare. Tieni conto che tra prove schiume e cuscini autocostruiti avro' buttato almeno altri 60 euro. Forse mi era venuta una sindrome da sedere schiacciato!
 
14502412
14502412 Inviato: 10 Lug 2013 13:37
 

Sulla durezza della sella, io ho risolto a costo zero, tramite il tweak postato prima.

Sulla scivolosità sella, dipende dall' abbigliamento tecnico adottato:
alcuni tessuti dei pantaloni in cordura sono molto scivolosi.
Personalmente sulla sella pilota, non ho problemi di scivolosità.
Mentre sul sellino, basterebbe ricoprirlo con semplice tessuto jeans nero e magari scavando un pò di gomma (zona centrale) sotto al telaietto plastico con il metodo che ho menzionato prima.

Faccio notare che 150€ non sono pochi per modificare una sella senza saperne i risvolti pratici ( ; )

Discorso differente se si acquistasse una sella nuova a 150€, sapendo che la Shad si trova a 250-265€...

Lamps!
 
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