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Honda NC700X La sella: impressioni, problemi e soluzioni
14407304
14407304 Inviato: 2 Giu 2013 11:35
 

Una domanda: la sella Shad è più alta dell'originale? Cioè: i piedi toccano meno bene a terra?
 
14409106
14409106 Inviato: 3 Giu 2013 9:13
 

Ciao Stefano_t
ti preparo le foto, il disegno e le dimensioni del cuscinetto che ho fatto e le inserisco nel forum nel caso possa essere un idea anche per altri.
buona giornata
 
14409878
14409878 Inviato: 3 Giu 2013 13:45
 

bildo64 ha scritto:
Una domanda: la sella Shad è più alta dell'originale? Cioè: i piedi toccano meno bene a terra?


Ciao, personalmente non ho notato differenza (sono alto 1,85 giusto per darti l'idea), ma1 o 2 centimetri in più di imbottitura ci sono tutti, in particolare sulla porzione del passeggero.
 
14410017
14410017 Inviato: 3 Giu 2013 14:22
 

Hai notato se le ginocchia stanno meno piegate e quindi ti danno meno fastidio?
Per una persona alta è un altro vantaggio che si ottiene utilizzando una sella più imbottita.
 
14411419
14411419 Inviato: 3 Giu 2013 21:05
 

Pigig ha scritto:
Ciao Stefano_t
ti preparo le foto, il disegno e le dimensioni del cuscinetto che ho fatto e le inserisco nel forum nel caso possa essere un idea anche per altri.
buona giornata


Grazie icon_smile.gif
 
14412458
14412458 Inviato: 4 Giu 2013 10:01
 

Ciao Stefano_t
Riporto lo schema per costruire il cuscinetto per il sedile posteriore. Ti consiglio di fare prima un modello di carta in quanto le dimensioni devono essere verificate perche' sono quelle del mio modello di partenza. Comunque queste dimensioni tengono conto della cucitura che impegna circa un cm. Quando taglierai la schiuma considera che come altezza deve essere un cm circa inferiore dell'altezza del coprisella una volta cucito e rovesciato in quanto altrimenti il suo spessore non ti consentirebbe l'inserimento che ovviamente deve essere preciso. Ricordati che sia nella stoffa sintetica sia nella schiuma mantieniti in abbondanza nel taglio tanto sei sempre in tempo a ritagliare dopo. Infine il tipo di stoffa sintetica incide anche nella migliore riuscita del cuscinetto nel senso che quanto e' piu' fine e morbida tanto meglio sara' l'effetto sul sederino. La schiuma sottosella da equitazione l'ho trovata da Decatlhon a E.9,50.
Buon Lavoro

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14412476
14412476 Inviato: 4 Giu 2013 10:10
 

Scusate per la qualita' della scheda tecnica ma il pdf non viene accettato in upload.
Se qualcuno desiderasse ricevere la scheda tecnica in pdf puo' contattarmi in mp inviandomi il proprio indirizzo email cosi' posso mandare la scheda direttamente in pdf .
 
14412694
14412694 Inviato: 4 Giu 2013 11:39
Oggetto: Sella
 

Dopo aver letto tutti i post e tutti i difetti di montaggio della sella SHAD, dopo avere letto le considerazioni e i costi di chi invece ha fatto il lavoro dal sellaio.... non ho ancora capito cosa conviene fare!!! Cioè il problema è in parte risolto? Chi ha montato queste selle può dire se alla fine è rimasto soddisfatto???? Attualmente la mia bassa schiena patisce anche solo per i 20km che faccio per andare a lavorare, quindi devo fare qualcosa al più presto!! GRAZZZZ
 
14414346
14414346 Inviato: 4 Giu 2013 20:43
 

La comodità della sella è una questione personale infatti qualcuno trova comoda quella originale.
Io ho fatto modificare l'imbottitura della sella da un tappezziere della mia zona (che fa anche questi lavori sulle moto) ed utilizzo i sottopantaloncini da ciclista con inserti in gel della decathlon. Mi pare di aver trovato un buon compromesso. Però, finora, mi sono limitato a giretti di tre o quattro ore. Ho un programma un giro abbastanza lungo e quello sarà un test impegnativo, vedremo.
0510_saluto.gif
 
14414429
14414429 Inviato: 4 Giu 2013 20:58
 

Pigig ha scritto:
Ciao Stefano_t
Riporto lo schema per costruire il cuscinetto per il sedile posteriore. Ti consiglio di fare prima un modello di carta in quanto le dimensioni devono essere verificate perche' sono quelle del mio modello di partenza. Comunque queste dimensioni tengono conto della cucitura che impegna circa un cm. Quando taglierai la schiuma considera che come altezza deve essere un cm circa inferiore dell'altezza del coprisella una volta cucito e rovesciato in quanto altrimenti il suo spessore non ti consentirebbe l'inserimento che ovviamente deve essere preciso. Ricordati che sia nella stoffa sintetica sia nella schiuma mantieniti in abbondanza nel taglio tanto sei sempre in tempo a ritagliare dopo. Infine il tipo di stoffa sintetica incide anche nella migliore riuscita del cuscinetto nel senso che quanto e' piu' fine e morbida tanto meglio sara' l'effetto sul sederino. La schiuma sottosella da equitazione l'ho trovata da Decatlhon a E.9,50.
Buon Lavoro


Gentilissimo: spiegazione veramente dettagliata, non è possibile pretendere di meglio!
me lo studierò con attenzione.
ti chiederò anche il pdf in privato.
intanto grazie mille da me e dalla mia zavorrina.

0509_up.gif
 
14414613
14414613 Inviato: 4 Giu 2013 21:49
Oggetto: sella
 

mia sella rifatta

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14414647
14414647 Inviato: 4 Giu 2013 22:04
Oggetto: sella rifatta
 

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14423085
14423085 Inviato: 7 Giu 2013 19:55
 

Pigig ha scritto:
Ciao Stefano_t
La schiuma sottosella da equitazione l'ho trovata da Decatlhon a E.9,50.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


presa anche io...
voglio vedere se trovo una graffettatrice e la sistemo sotto alla sella del pilota...
 
14433794
14433794 Inviato: 12 Giu 2013 15:20
Oggetto: Re: sella rifatta
 

gaserrea82 ha scritto:


Come ti trovi con la sella rifatta? continui a accusare dolori alla bassa schiena oppure hai risolto il problema? GRAZIE!
 
14435419
14435419 Inviato: 13 Giu 2013 8:39
 

lore2c ha scritto:
La comodità della sella è una questione personale infatti qualcuno trova comoda quella originale.
Io ho fatto modificare l'imbottitura della sella da un tappezziere della mia zona (che fa anche questi lavori sulle moto) ed utilizzo i sottopantaloncini da ciclista con inserti in gel della decathlon. Mi pare di aver trovato un buon compromesso. Però, finora, mi sono limitato a giretti di tre o quattro ore. Ho un programma un giro abbastanza lungo e quello sarà un test impegnativo, vedremo.
0510_saluto.gif


Ho effettuato un giro in Corsica di tre giorni per l'intero periplo,calcolando anche i km occorrenti per arrivare a Livorno(dove mi sono imbarcato)ho percorso oltre 1000 km..... con l'accorgimento dei pantaloncini tecnici da te descritti sono stato benissimo,non solo ma hanno dato una mano anche allo"schiacciamento"contro la parte finale del finto serbatoio ai "gioielli di famiglia".........tanta resa poca spesa(i migliori da Decathlon costano poco più di 50 euro,io ho acquistato gli intermedi per circa 26 euro,ma partivano da 10.........)per me la sella originae va benissimo,percorsi oramai 5000 km ho la sensazione che si sia ammorbidita,nei giri brevi(sotto i 200 km non indosso neppure i pantaloncini da ciclista,credo che molto dipenda anche dalla mia stazza...........oltre 90 kg,purtroppo!!!!!!!
 
14437413
14437413 Inviato: 13 Giu 2013 20:40
Oggetto: Re: sella rifatta
 

giuse800 ha scritto:
gaserrea82 ha scritto:


Come ti trovi con la sella rifatta? continui a accusare dolori alla bassa schiena oppure hai risolto il problema? GRAZIE!



tutto bene con sella rifatta il mio sedere ringrazia cosi pure mia tipa altrettanto!!! fatto un test su 200 km per ora molto bene andata calcola che venivo da un burgmann 400!! appena test più lungo ti avvisero!!!
 
14437472
14437472 Inviato: 13 Giu 2013 20:57
 

piegopocopoco ha scritto:

credo che molto dipenda anche dalla mia stazza...........oltre 90 kg,purtroppo!!!!!!!


Ecco perchè neppure io soffro troppo, i miei 82Kg "green" (una 90ina di Kg con abbigliamento tecnico e casco) favoriscono l'ammorbidimento della sella rotfl.gif
 
14437804
14437804 Inviato: 13 Giu 2013 23:01
Oggetto: Re: sella rifatta
 

gaserrea82 ha scritto:
tutto bene con sella rifatta il mio sedere ringrazia cosi pure mia tipa altrettanto!!! fatto un test su 200 km per ora molto bene andata calcola che venivo da un burgmann 400!! appena test più lungo ti avvisero!!!


Ok grazie gentilissimo. Per la verità pero ora non ho notato dolori al sedere, ma soprattutto alla bassa schiena, continuamente.... non credo che con la sella risolvo, credo sia più questione di postura.
 
14437979
14437979 Inviato: 14 Giu 2013 7:24
Oggetto: Re: sella rifatta
 

giuse800 ha scritto:
Per la verità pero ora non ho notato dolori al sedere, ma soprattutto alla bassa schiena, continuamente.... non credo che con la sella risolvo, credo sia più questione di postura.


IMHO
il mono ammortizzatore della NC700 non assorbe bene le asperità stradali, le carcasse delle gomme fanno quello che possono, la sella è inclinata in avanti ed ha poca spugna per disaccoppiare (noi più moto) dal manto stradale.

La fascia lombare risolve una buona parte di questi problemi, sostituisce i limiti di una limitato sostegno della muscolatura dorsale, migliorandoci la postura ed anche la guidabilità.

Lamps!
 
14445170
14445170 Inviato: 17 Giu 2013 11:23
 

Ciao a tutti,
ho appena fatto rifare anch'io la sella della mia NC: partendo da quella originale ci hanno aggiunto 2 cm di gommapiuma ed uno strato di gel. Mi hanno poi rifatto la copertura con tessuti anti scivolo e cuciture su mia richiesta: prezo 180€. Il servizio è offerto direttamente dal mio concessionario.
Morale la sella è bellissima, i tessuti fantastici... ma sembra quasi più dura dell'originale! Accidenti non conta nulla, fai mezzora di strada e hai il sedere a pezzi.
Ora non so che fare...immagino che gli chiederò di rifare il lavoro modificando direttamente la sella originale.
Comunque un mio amico ha il BMW e la differenza si sente al tatto. La sua è morbidissima mentre la mia un sasso!
 
14447770
14447770 Inviato: 18 Giu 2013 8:17
 

Ciao, allora ho sentito il concessionario che gentilmente mi ha detto di riportargliela e che mi faranno da capo il lavoro come voglio io....
cosa mi consigliate? Inizialmente il lavoro era stato fatto sull'originale. Io pensavo di chiedergli di ripartire da zero ed imbottirmela il più possibile di gomma piuma..senza gel che mi pare sia duro come un sasso e scaldi...vediamo..a saperlo la mandavo da sr sellerie ed avevo risolto
 
14448244
14448244 Inviato: 18 Giu 2013 11:03
 

Ciao,

Io sto usando da qualche giorno la sella della SHAD e devo dire che è decisamente meglio..
ti consiglio di prendere spunto da questa..

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'unico problema che persiste è l'inclinazione verso il finto serbatoio...
sarebbe meglio una posizione + orizzontale...
 
14448295
14448295 Inviato: 18 Giu 2013 11:27
 

stefano1963 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ti arrivera' cosi !!
Comodissima 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Stefano??? continui a trovarti bene con la tua sella??? Sono anche io di Torino, chissà se riesco a vederla dal vivo?!?!? icon_smile.gif
 
14448390
14448390 Inviato: 18 Giu 2013 11:54
 

0509_up.gif Per vederla non ci sono problemi ti ho lasciato il mio contatto in posta .
La sella continua ad essere comoda e la cosa che ho apprezzato di piu' e' che la posizione di guida diventa piu' orrizontale e non si scivola in avanti .
Come gia' detto la sella e' cara ma il risultato e' sicuro ! 0509_doppio_ok.gif
 
14448761
14448761 Inviato: 18 Giu 2013 13:38
 

cb76 ha scritto:
Ciao,

Io sto usando da qualche giorno la sella della SHAD e devo dire che è decisamente meglio..
ti consiglio di prendere spunto da questa..

Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net

L'unico problema che persiste è l'inclinazione verso il finto serbatoio...
sarebbe meglio una posizione + orizzontale...

Ciao Grazie della ditta. Gli farò allora rifare l'originale in materiale soffice (da verificare con lui di che materiale dispone) con l'indicazione di lasciare un "tunnel" al centro per scaricare il peso. L'unico mio dubbio rimane se metterci o meno il gel in quanto secondo me è un materiale molto duro. Averlo saputo prima cavoli che potevo prenderla della shad...uffi uffi...
Ma sapete di cos'è fatta la sella del gs? è morbidissima e non stanca per nulla
 
14448808
14448808 Inviato: 18 Giu 2013 13:51
 

Confermo,
la sella del GS 1200 è una figata... ho avuto un GS del 2008 per un annetto...
inoltre nel GS era migliore anche la posizione di guida avendo il manubrio più alto, di conseguenza seduta + comoda.

Già che ci sei, insisti sul discorso inclinazione..
 
14451244
14451244 Inviato: 19 Giu 2013 11:18
 

Chiedo un aiuto per la decisione finale se acquistare una shad o far fare il lavoro a Brescia ma con l'ottica soprattutto della posizione del passeggero.

Certo non avrei mai immaginato di ritrovarmi in questa situazione. A luglio vorrei fare Pescara - Colico ed ho paura solo al pensiero di dover stare io e mia moglie per sei ore complessive di viaggio sulla sella standard.
Concordo anche con chi ha giustamente rilevato la risposta troppo secca dell'ammortizzatore posteriore che incide non poco quando il fondo stradale peggiora e cio' contribuisce ancora di piu' a rendere stancante qualsiasi viaggio oltre le due ore nonostante le buone fasce lombari che utilizziamo.

Ultimamente, inoltre, viaggiando di notte ho notato che l'altezza del faro anabbagliante risente fortemente del passeggero per cui se lo abbasso poi da solo punta in terra e se lo lascio giusto come ora , in due punta in aria. Penso sia dovuto al fatto che il peso agisce soprattutto sul mono posteriore mentre l'anteriore non si adegua quasi per niente.

Scusate lo sfogo ma sinceramente a parte l'ottima meccanica della moto e l'azzeccata potenza/coppia/numero giri motore cosi' com'e' va bene solo per la citta' per il lavoro e per la gita domenicale. Poi altri possono vederla diversamente dipende cosa si vuole da una moto. C'e' chi, come me da giovane, e' andato in giro per 1500 chilometri in tre giorni con un "Piaggio Ciao" ma oggi, se si compra una media cilindrata non corsaiola, desidera che almeno abbia ammortizzatori decenti ed una sella che consenta di starci sopra una giornata.

Se non risolvo almeno con la sella penso che la NC700X non durera' oltre l'anno.
Mi dispiace solo buttar via i soldi in un cambio anticipato visto il pessimo periodo economico.

Scusate di nuovo lo sfogo.
 
14452130
14452130 Inviato: 19 Giu 2013 16:08
 

@pigig
concordo con il tuo punto di vista,
inoltre anche io macinavo km con il "ciao", ma la sella del motociclo aveva una doppia molla: una sotto al perno sella con regolazione del precarico ed un altra sotto la base della sella: un sistema furbo di disaccoppiamento !

oltre a cambiare la sella, sull' NC700 si può cambiare le forche con quelle del CB che sono regolabili, oppure si può cambiare il mono con uno a gas.

Lamps!
 
14452140
14452140 Inviato: 19 Giu 2013 16:14
 

ok .. Si puo' cambiare di tutto !!! 0509_down.gif
Ma a questo punto se ti devi mettere a cambiare mezza moto si fa' prima a cambiare la moto con un'altra piu' comoda !! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14452479
14452479 Inviato: 19 Giu 2013 19:05
 

se sapevo prima di vendere l'husqvarna, gli smontavo il mono posteriore (sach) icon_asd.gif adesso saprei cosa farne!!!
 
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