Diablo_KnoT ha scritto:
La comodità è un fattore mooooolto personale (quasi quanto le gomme). Parlando con un po' di persone anche io ho sentito dire questa cosa che la sella della nostra z1sx è scomoda... ma a quel punto mi sono ritrovato a chiedermi se avessi la stessa moto degli altri, perchè io ci sto benissimo, e la mia ragazza anche dopo 2 ore di viaggio scende e non ha di che lamentarsi... quindi l'unica è (per quanto poco possa servire) provare a salire entrambi e sentirne la posizione. il dislivello tra pilota e passeggero è un problema solo per zavorre alte, la mia è piccolina e la copro interamente io che son alto, anche lì è meglio provare e vedere.
Ci tengo a precisare che la GSX1000F nominata non ha NIENTE di sport-tourer anzi, tutte le recensioni dicono che per il "tourer" è meglio lasciar perdere, che è una sportiva pura.
Quoto,la comodità è molto soggettiva;io non ho più la moto,ma venendo da una SS sportiva son sicuro che troverei la SX comoda anche per i viaggi lunghi,poi come ho già detto sopra,fare imbottire le selle ed al limite montare un cupolino più grande non costa una cifra spropositata.
Riguardo alla GSX-S1000F è stata pensata non tanto per il turismo,infatti se non sbaglio non sono disponibili set di valigie come per la SX,ma per un cliente tipo che ha passato i 40,che ama le sportive carenate,ma che non sopporta più la posizione di guida da fachiro...Io non ci sono ancora ai 40(manca poco),ma è la filosofia ideale per quello che mi riguarda personalmente,anche perchè non sono esattamente un fantino ...
Praticamente la GSX-S,cne sia F o no,è una GSX-R1000 K5 un po'più comoda e con un po'meno di allungo,ma conserva molto anche dell'erogazio della sportiva carenata.
La SX ha un motore non esattamente derivato da una sportiva,probabilmente il basamento è ancora quello della Ninja 900,ma negli anni è cresciuto di cilindrata ed ha subito un sacco di modifiche atte a renderlo più pieno in basso ed ai medi e nel 2011 col 1043 hanno dichiarato che il motore è tutto nuovo anche se le dimensioni,soprattutto trasversali,mi fanno pensare che qualcosa della 900 è rimasto .
Il bello di questi motori è che la potenza massima non è il risultato migliore possibile da perseguire,ma si lavora per avere una buona erogazione e tanta coppia già in basso per un miglior utilizzo stradale,tanto poi di potenza,grazie alla cilindrata,ne salta sempre fuori parecchia.
Suzuki ha usato il motore K5 soltanto perchè era la versione con corsa più lunga e quindi presentava già una gran "castagna"ai medi,cosa che ha fatto amare e che fa ancora amare la K5.
Nel caso di Suzuki per la cronaca ci sono una decina di cavalli in più in alto rispetto alla SX,ma un po'di spinta in meno fino ai medi che comunque è sempre in abbondanza grazie alla cilindrata.
Secondo me questo genere di moto che è stato reinventato è l'ideale per chi vuole una moto emozionale,ma anche comoda per farci un po'di tutto,non sono delle tourer,ma possono essere considerate delle eccellenti moto per il mondo reale,le race replica sono per la pista.
Con la SX prima ed ora con la GSX-S,anche se prima ancora c'era la Fazer si è voluto fare un passo indietro alle moto sportive di una volta,nel senso che oggi una GSX-R1100 per ingombro e posizione di guida sarebbe considerata una sport tourer e la SX potrebbe essere vista come una reinterpretazione in chiave moderna della GPZ1100 dei primi anni '90 che non ha avuto un gran successo all'epoca.
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