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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

   

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Che tipo è Z1000 SX? [consigli acquisto e pareri possessori]
14535927
14535927 Inviato: 25 Lug 2013 10:55
 

Ok picccolo aggiornamento che può essere utile per chi decide di fare turismo. Dopo viaggetto di 1500 km fatti sui monti della lombardia trentino e veneto con valige laterali della givi a pieno carico. Partiamo dalle valige: non ingombrano eccessivaamente ma i 15-20 kg in più si notano e il posteriore ti da una senzazione di inchiodamento a terra e poca manegevolezza. Comunque la moto va alla grande anche così, qualche accorgimento in più in discesa (per il peso aggiunto) e nei cambi di direzione che diventano ancora più "fisici" e nei sorpassi per via dell'ingombro comunque contenuto. Nei passi di montagna con tornanti stretti (tipo stelvio per intenderci) la moto ha dimostrato dei limiti di maneggevolezza (mi ricordo che farli con la raptor 650 è stata tutta un'altra vita icon_wink.gif ).....richiede una guida abbastanza impegnativa. Ovviamente non è stata pensata per essere usata in quei frangenti ma volendo percorrere strade del genere si riesce a fare anche se con più fatica rispetto a naked o moto più agili. Invece quando le curve iniziano ad essere più dolci la moto va cche è un portento 0509_doppio_ok.gif . Tirando le somme direi che è un buon compromesso, ma se volete salire sui cucuzzoli delle montagne belli freschi e riposati cercate altrove..... icon_wink.gif
 
14536409
14536409 Inviato: 25 Lug 2013 13:47
 

deep78 ha scritto:
Ok picccolo aggiornamento che può essere utile per chi decide di fare turismo. Dopo viaggetto di 1500 km fatti sui monti della lombardia trentino e veneto con valige laterali della givi a pieno carico. Partiamo dalle valige: non ingombrano eccessivaamente ma i 15-20 kg in più si notano e il posteriore ti da una senzazione di inchiodamento a terra e poca manegevolezza. Comunque la moto va alla grande anche così, qualche accorgimento in più in discesa (per il peso aggiunto) e nei cambi di direzione che diventano ancora più "fisici" e nei sorpassi per via dell'ingombro comunque contenuto. Nei passi di montagna con tornanti stretti (tipo stelvio per intenderci) la moto ha dimostrato dei limiti di maneggevolezza (mi ricordo che farli con la raptor 650 è stata tutta un'altra vita icon_wink.gif ).....richiede una guida abbastanza impegnativa. Ovviamente non è stata pensata per essere usata in quei frangenti ma volendo percorrere strade del genere si riesce a fare anche se con più fatica rispetto a naked o moto più agili. Invece quando le curve iniziano ad essere più dolci la moto va cche è un portento 0509_doppio_ok.gif . Tirando le somme direi che è un buon compromesso, ma se volete salire sui cucuzzoli delle montagne belli freschi e riposati cercate altrove..... icon_wink.gif


io ho fatto il rancino risparmiando quasi 100€ e ho montato le k33 kappa e non le Givi v35. Non ero a pieno carico, ma non ho notato poca maneggevolezza a causa delle borse, mi scoccia molto di piu i l bauletto che alza notevolmente il baricentro.

Rispetto alla mia vecchietta (hornet) da solo è meno maneggevole ma in 2 mi trovo meglio con la zetona, risente meno del peso della zavorrina (che tanto ina non è essendo alta 180cm x 64 Kg, mi rifila 10cm e pesa come me)
 
14883706
14883706 Inviato: 11 Mar 2014 16:51
Oggetto: NUOVA SX 1000 2014
 

Buongiorno, so che è un vecchio topic...ma nessuno ha preso la nuova sx 1000?.....io ce l'ho da una settimana e mi pare una bomba davvero....a parte il motore ovviamente... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Non trovavo nessun topic allora ho scritto qua....
 
15140319
15140319 Inviato: 29 Set 2014 19:13
Oggetto: dilemma z1000 sx
 

salve a tutti, sono in procinto di cambiare moto e la mia scelta si è focalizzata sulla kawa z1000 sx.
Come da titolo sono in difficoltà per la scelta. Le opzioni sono queste:
vecchio modello (2013) nuova km 0 senza ABS €. 9000
nuovo modello (2014) da immatricolare (ABS, mappe motore, TC) €. 11500.
Secondo voi quale delle due?
Preciso che non ho la possibilità di provarle, quindi mi affido ai vostri consigli.
Grazie
 
15140650
15140650 Inviato: 29 Set 2014 22:43
 

Bhe diciamo che quella nuova un bel po di novità le ha....diciamo anche che molto dipende dalle tue finanze se i soldi non ti mancano e sei smanettone puoi orientarti sul nuovo altrimenti vai di 2013 a 9000 e se giri bene trovi anche a meno....questa è una gran moto ma non ha mercato in Italia purtroppo avrai grosse difficoltà nella rivendita, a prescindere da questo te la consiglio vivamente ti avviso che non è proprio una bicicletta va guidata molto di pedane è fisica ma una volta che impari a conoscerla è veramente fantastica un motore pieno sempre senza vuoti e dai 7000 giri in su.......paradise!!! A te la scelta!
 
15141549
15141549 Inviato: 30 Set 2014 17:27
 

per tutto quello che ti possiamo dire... la cosa piu sensata è non comprare nulla senza provare.

ma cavolo di direi di venire qui da me a provare la mia (mod. 2011) solo che non so se sei a "tiro di moto"


io consiglio sempre l'usato di 1 o 2 anni, il nuovo, specie kawa si svaluta troppissimo, le uniche che comprerei nuove sono triumph o bmw. A meno di non voler tenere la moto fino alla fine dei suoi giorni, ma è talmente raro...

io ho la 2011 e ti posso garantire che va benissimo, TC puo essere utile, mappe non credo. La cosa buona del nuovo modello è la possibilità di regolare il precarico con la rotella, ma la classica ghiera non è cosi scomoda.
 
15141830
15141830 Inviato: 30 Set 2014 20:52
 

Cooperste ti prego togli quel bauletto............ti prego!!! icon_smile.gif
 
15222648
15222648 Inviato: 2 Gen 2015 23:38
 

Bè... che dire. Sto guardando questa moto ogni giorno, da quando mi sono "deciso".
In realtà ci sarebbe ancora la variabile lavoro, sono in tirocinio e ad aprile mi confermano o mi lasciano a casa. Nel primo caso, mi muoverò per acquistare questa moto. Indubbiamente voglio provarla, non mi fiderò ad occhi chiusi come feci con l'errina N che ho attualmente. Ora so cosa voglio da una moto, so guidarla decisamente meglio di tanto tempo fa ed ho un'esigenza più che rispettata da questo modello in particolare (o almeno, così leggo): versatilità. Voglio poter fare lunghe strade con le valigie cariche per andare ad esempio al mare, o in una città da visitare con la mia morosa, senza scendere dopo appena 1 ora e mezza con il sedere distrutto ed il polso che ancora vibra. Però, se mi trovo di fronte a qualche bella curva voglio anche affrontarla divertendomi come un matto e guidando di peso, perché è così che mi piace: devo buttarla giù con tutto me stesso. Ah e soprattutto, la mia ragazza non deve potersi più lamentare del fatto che sia scomoda xD (a questo provvederò con una sorta di schienale artigianale, se il buon Gixxer600 risponde alla domanda che gli ho fatto nel suo topic).
Non mi interessa chiudere la gomma. Non mi interessa fare il tempo in pista. Per me la moto è passione, comodità, divertimento fra le curve ma sempre nei limiti.

Che dite, sto scegliendo bene, partendo con questi presupposti?
 
15222654
15222654 Inviato: 2 Gen 2015 23:46
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Bè... che dire. Sto guardando questa moto ogni giorno, da quando mi sono "deciso".
In realtà ci sarebbe ancora la variabile lavoro, sono in tirocinio e ad aprile mi confermano o mi lasciano a casa. Nel primo caso, mi muoverò per acquistare questa moto. Indubbiamente voglio provarla, non mi fiderò ad occhi chiusi come feci con l'errina N che ho attualmente. Ora so cosa voglio da una moto, so guidarla decisamente meglio di tanto tempo fa ed ho un'esigenza più che rispettata da questo modello in particolare (o almeno, così leggo): versatilità. Voglio poter fare lunghe strade con le valigie cariche per andare ad esempio al mare, o in una città da visitare con la mia morosa, senza scendere dopo appena 1 ora e mezza con il sedere distrutto ed il polso che ancora vibra. Però, se mi trovo di fronte a qualche bella curva voglio anche affrontarla divertendomi come un matto e guidando di peso, perché è così che mi piace: devo buttarla giù con tutto me stesso. Ah e soprattutto, la mia ragazza non deve potersi più lamentare del fatto che sia scomoda xD (a questo provvederò con una sorta di schienale artigianale, se il buon Gixxer600 risponde alla domanda che gli ho fatto nel suo topic).
Non mi interessa chiudere la gomma. Non mi interessa fare il tempo in pista. Per me la moto è passione, comodità, divertimento fra le curve ma sempre nei limiti.

Che dite, sto scegliendo bene, partendo con questi presupposti?


secondo me sì....sei giovane e la Sx te la puoi godere alla grande....
 
15225600
15225600 Inviato: 7 Gen 2015 10:56
 

Maverick73 ha scritto:
Cooperste ti prego togli quel bauletto............ti prego!!! icon_smile.gif


dopotutto è una moto da turismo! mica una superbike!
 
15280136
15280136 Inviato: 11 Mar 2015 11:32
 

Sempre peggio.
La mia è sempre più sulla via del turismo.
- pignone +1
- sella imbottita
Entro l estate monterò anche cupolone...

Con le marce un po più lunghe non ne risente e in autostrada si riesce a tenere il motore un po' più a riposo.
Unica pecca che si stara lo strumento di circa il 5/6% quindi agli stessi giri segna sempre uguale ma stai andando più forte.
Provato con gps ora è uguale al gps, prima segnava circa 5% in meno.
 
15280568
15280568 Inviato: 11 Mar 2015 18:34
 

cooperste ha scritto:
... Con le marce un po più lunghe non ne risente e in autostrada si riesce a tenere il motore un po' più a riposo.....

Scusa ma... in sesta il motore è a riposo anche a velocità dove la patente te la tolgono e la mandano al macero senza guardarti in faccia... icon_lol.gif che te ne fai del pignone con un dente in più? Serve solo a renderla più calma in accelerazione, ma anche quello si ottiene cambiando marcia un po' prima... francamente non capisco... eusa_think.gif
 
15281210
15281210 Inviato: 12 Mar 2015 10:15
 

Ci ho fatto 240 km, non è affatto sensibile il "peggioramento" di accelerazione.
Invece è molto meglio stare a 4000 anziché a 4500 a velocità codice svizzero.
Vero che arriva a 8/9 mila ma preferivo così per maggior comfort.

Un conto è fare le sparate domenicali dove una z1000 nuda è più adatta, ma farci 80km al giorno X lavoro più moto-vacanze...
Ho preso un milione non per fare il teppista ma per avere un motore che non faticasse con la moto a pieno carico (2 persone 3 valigie e la borsa da serbatoio).
Forse la f800 gt o una Tiger 800 facevano più al caso mio, ma la effe non mi convinse ai tempi dell'acquisto e la tigre e alta x me
 
15281271
15281271 Inviato: 12 Mar 2015 11:12
 

la comodità soggettiva non si discute, la cosa che non concordo è che girare basso non stressi il motore.
anzi girare sotto coppia solitamente stressa le bielle e la distribuzione eusa_think.gif
 
15281294
15281294 Inviato: 12 Mar 2015 11:26
 

MAK1 ha scritto:
la comodità soggettiva non si discute, la cosa che non concordo è che girare basso non stressi il motore.
anzi girare sotto coppia solitamente stressa le bielle e la distribuzione eusa_think.gif


Non e' il caso della SX, te lo assicuro....
 
15281313
15281313 Inviato: 12 Mar 2015 11:44
 

proprio quello che intendevo dire, che il motore kawa 1000 non è in crisi ne a 3000 ne a 5000 giri, lavora elastico e bene sempre.

quindi è solo per una comodità del pilota sentire il motore che gira meno a pari velocità.
 
15281378
15281378 Inviato: 12 Mar 2015 12:53
 

Giusto, pensa che facevo le rotonde a 30 kmh in 6^ marcia e mai un tentennamento...in citta' e' come avere uno scooterone....
 
15281384
15281384 Inviato: 12 Mar 2015 13:02
 

Gixxer600 ha scritto:
Giusto, pensa che facevo le rotonde a 30 kmh in 6^ marcia e mai un tentennamento...in citta' e' come avere uno scooterone....
Sono daccordo. Ma non sarebbe lo stesso in quinta marcia?

Il fatto di cambiare il pignone con uno più piccolo per far stare il motore ancora più a riposo mi sembra davvero eccessivo... forse se uno fa il 90% di autostrada allora lo prenderei in considerazione, altrimenti ci vedo poco senso eusa_think.gif
Del resto ai 150km/h in sesta a 5000giri il motore è ancora a riposo icon_wink.gif
Ovviamente è una opinione personale e soggettiva... su queste cose non c'è "un giusto e uno sbagliato" 0509_up.gif
 
15282311
15282311 Inviato: 13 Mar 2015 10:20
 

AlbertoSSP quoto la riflessione.
 
15282371
15282371 Inviato: 13 Mar 2015 11:11
 

No beh,
A 5000 ero a 120/130 non ricordo esattamente ma non a 150.

Poi ora a 120 sono tra i 4000 e i 4500, circa 500 giri in meno.

Non viaggio a regimi sotto minimo, il motore e ancora brillante e consente in autostrada un maggior comfort.

Comunque si faccio tanta autostrada, ameno il 70%
 
15282429
15282429 Inviato: 13 Mar 2015 11:59
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif

Io ho preso la SX 2015 a Ottobre scorso, ho fatto un solo viaggio (Mugello-Bergamo) per nadare a un matrimonio di un amico, ho preferito montare il set di valige Givi anzichè le originali che pur essendo più belle e comode danno meno possibilità di carico finale.

Vengo da una Fazer 8 e posso trovare un sacco di pregi se non per una minore comodità lato sella per pilota e zavorrina, cosa che rimedierò con una sella after market.

Motore fa paura, le mappature assieme al TC sono la manna venuta dal cielo per la guidabilità, devo ancora abituarmi ai semi manubri e alle manopole riscaldabili (che aumentano il diametro delle stesse) per il resto la proverò nel porssimo viaggio.
 
15382695
15382695 Inviato: 25 Giu 2015 7:50
 

dopo 6000 km con rapporti lunghi sono tornato alla rapportatura originale icon_smile.gif

i consumi non erano calati, e visto che la moto è nata con il 15/41 ho preferito riportarla cosi (dovendo cambiare tutta trasmissione perchè ormai alla frutta dopo 44k km), in effetti fuori autostrada va molto meglio.

ps
consumo rilevato sugli ultimi 6000km
medio 6.05 l/100km
max 6.20 (16.13 km/l) 0509_lucarelli.gif 0510_sad.gif 0509_down.gif
min 5.30 (18.9 km/l) 0509_banana.gif 0509_up.gif

adesso che ho la sella imbottita va decisamente meglio, ma il problema rimane, è troppo stretta quella del passeggero, quella del pilota sarebbe perfetta ma la pendenza verso l'anteriore fa stare il culo nella parte stretta, sarebbe da posizionare in modo da stare seduti dove è largo, ma non ho ancora capito come fare.
 
15382727
15382727 Inviato: 25 Giu 2015 8:22
 

cooperste ha scritto:

adesso che ho la sella imbottita va decisamente meglio, ma il problema rimane, è troppo stretta quella del passeggero, quella del pilota sarebbe perfetta ma la pendenza verso l'anteriore fa stare il culo nella parte stretta, sarebbe da posizionare in modo da stare seduti dove è largo, ma non ho ancora capito come fare.


Cooper che sella hai montato su? che anno è la moto?

Io con la 2015 non mi trovo male, o meglio, ho gli stessi problemi che ho con un GS alla fine, ma credo siano problemi fisici miei (che devo approfondire).

Io l'unico neo che ho trovato fin ora è che il passeggero viene troppo in avanti, e questo magari lo correggo con poco..
 
15382995
15382995 Inviato: 25 Giu 2015 12:32
 

FreedomZSX ha scritto:
Cooper che sella hai montato su? che anno è la moto?

Io con la 2015 non mi trovo male, o meglio, ho gli stessi problemi che ho con un GS alla fine, ma credo siano problemi fisici miei (che devo approfondire).

Io l'unico neo che ho trovato fin ora è che il passeggero viene troppo in avanti, e questo magari lo correggo con poco..


Ho fatto imbottire la mia sella, da un'azienda di Seregno che fa selle moto in pelle, se vuoi dettagli manda MP icon_smile.gif
Per il passeggero ho risolto con il triboseat e per viaggi lunghi il cuscino ad aria che è orribile va funziona un gran bene.

Ripeto è la larghezza e l'inclinazione il grosso difetto della sella... io per esempio starei come su un trono nella parte larga, ma scivolo dove è stretto.

la mia è un 2011, ma è identica, su quelle piu nuove hanno solo cambiato le mappaturecon TC ( non poco), le borse, e la regolazione rapida del mono (meno utile) e la finitura dello scarico.
 
15383068
15383068 Inviato: 25 Giu 2015 13:41
 

cooperste ha scritto:
Ho fatto imbottire la mia sella, da un'azienda di Seregno che fa selle moto in pelle, se vuoi dettagli manda MP icon_smile.gif


Credo di aver capito chi sono icon_smile.gif


cooperste ha scritto:
Per il passeggero ho risolto con il triboseat e per viaggi lunghi il cuscino ad aria che è orribile va funziona un gran bene.


Mi sa che me lo prendo anch'io, devo partire il 3 di Luglio per lo Stelvio ma mi sa che non fanno a tempo a spedirmelo eusa_wall.gif

cooperste ha scritto:
Ripeto è la larghezza e l'inclinazione il grosso difetto della sella... io per esempio starei come su un trono nella parte larga, ma scivolo dove è stretto.


Mettere un qualcosa sul serbatoio?

cooperste ha scritto:
la mia è un 2011, ma è identica, su quelle piu nuove hanno solo cambiato le mappaturecon TC ( non poco), le borse, e la regolazione rapida del mono (meno utile) e la finitura dello scarico.


Sono cambiate anche le selle, pochissimo ma lo sono (a vantaggio dele confort), confermo invece la regolazione del mono che è davvero comodo.
 
15383708
15383708 Inviato: 26 Giu 2015 8:28
 

Ciao ragazzi, sono in procinto di cambiare moto e nella mia top five c'è la Z1000sx. da quanto ho letto nella nuova versione si è ulteriormente migliorata, ed è, per quanto ne so un bel connubio di sportività emozioni e turismo....
unica cosa che per avere una valutazione reale devo provarla, ma non trovo un concessionario che abbia una demo bike da provare... io abito vicino a Novara, ed ho battuto i concessionari nell'arco di 60/70 km....

domanda: voi conoscete uno che ce l'ha da provare?? tra la provincia di Novara e Milano??
grazie 0510_help.gif
 
15388109
15388109 Inviato: 1 Lug 2015 8:15
 

Ciao
io abito a Lugano, non molto distante dal confine e sono meno restii a farla provare. il conce si chiama moto art.

@freedomzsx
cosa intendi per mettere qualcosa sul serbatoio?

Per l'airbush (credo si chiami cosi, non è l'airwack che costava troppissimo) ci aveavno messo poco a spedire...
 
15388132
15388132 Inviato: 1 Lug 2015 8:38
 

Intendevo mettere uno spessore che ti allontani col corpo sul punto della sella dove è più larga.
 
15389516
15389516 Inviato: 2 Lug 2015 11:52
 

Il problema è che dove è larga pende verso il centro... Dovrei riuscire a farla montare in bolla...
 
15389751
15389751 Inviato: 2 Lug 2015 15:05
 

Io avevo fatto rifare la sella ma non è servito a niente, si scivola sempre in avanti....

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