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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

   

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Prova e impressioni Z1000 2010
9651157
9651157 Inviato: 10 Apr 2010 17:54
Oggetto: Prova e impressioni Z1000 2010
 

Provata oggi stesso dal conce.
Che dire: a parte il discorso estetico( a me la moto, specie quella NERA E GRIGIA, piace na cifraaaaa!!!) devo dire che la moto mi ha lasciato favorevolmente impressionato.
Ho la versione 2007/2009 e devo dire che diversi miglioramenti si avvertono fin da subito.
Appena salito in sellla ho avuto l'impressione di q.cosa di più massiccio sotto, il sound è più cupo e tenebroso(parlo sempre con gli scarichi originali) e le marce più corte, rispetto la versione precedente, tirano l'impennata sin in terza!!!(cosa che comunque riesco a fare anche con la mia versione precedente seppur in modo meno disinvolto).
L'altra cosa rimarcabile e la maneggevolezza: la moto mi sembra molto più intuitiva nonostante che la KAWA l'abbia spinta verso un imprinting molto più sportivo: la moto è moooolto più rigida e compatta rispetto prima e le pedane rialzate si apprezzano fin da subito(con la mia 2007 andare in pista è na tortura nelle pieghe...grattate continue e pericolo!!!)
Uniche due sensazioni negative sono state il freno posteriore che m'è sembrato molle(ma forse la sensazione era dovuta dalla moto nuova di pacca del conce) e l'estetica del cavalletto molto meno stiloso e striminzito rispetto alla precedente zeta.
Alla fine devo dire che me la piglierei al volo, ma i 5.000 €uri di differenza richiestimi dal conce mi han subito scoraggiato.Pur essendo una moto STRAfantastica per 5.000 € mi tengo la mia che è comunque e pur sempre un moto FANTASTICA magari senza lo STRA migliorativo della 2010. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9651263
9651263 Inviato: 10 Apr 2010 18:08
 

cavolo, tutti quelli che la provano hanno parole di elogio per la nuova Z1000... icon_eek.gif
mi state facendo venire la curiosità di guidarla, anche se a me esteticamente non piace icon_asd.gif
 
9651275
9651275 Inviato: 10 Apr 2010 18:11
 

Io l'ho provata così come ho provato la Speed Triple.

E' meglio la Z1000 2010.

Ho detto tutto.

Una moto troppo ben fatta.
 
9651322
9651322 Inviato: 10 Apr 2010 18:19
 

6thgear ha scritto:
Io l'ho provata così come ho provato la Speed Triple.

E' meglio la Z1000 2010.

Ho detto tutto.

Una moto troppo ben fatta.



Quoto.
Oltre la mia impressione anche i tecnici di tutti i giornali del settore han dato la Z 2010 come la migliore naked Nippo ad oggi in circolazione.
In caso di soldi, c'è la z1000 2010!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
9654004
9654004 Inviato: 11 Apr 2010 10:39
Oggetto: Re: Prova e impressioni Z1000 2010
 

ZETAKIMBA ha scritto:
Provata oggi stesso dal conce.
Che dire: a parte il discorso estetico( a me la moto, specie quella NERA E GRIGIA, piace na cifraaaaa!!!) devo dire che la moto mi ha lasciato favorevolmente impressionato.
Ho la versione 2007/2009 e devo dire che diversi miglioramenti si avvertono fin da subito.
Appena salito in sellla ho avuto l'impressione di q.cosa di più massiccio sotto, il sound è più cupo e tenebroso(parlo sempre con gli scarichi originali) e le marce più corte, rispetto la versione precedente, tirano l'impennata sin in terza!!!(cosa che comunque riesco a fare anche con la mia versione precedente seppur in modo meno disinvolto).
L'altra cosa rimarcabile e la maneggevolezza: la moto mi sembra molto più intuitiva nonostante che la KAWA l'abbia spinta verso un imprinting molto più sportivo: la moto è moooolto più rigida e compatta rispetto prima e le pedane rialzate si apprezzano fin da subito(con la mia 2007 andare in pista è na tortura nelle pieghe...grattate continue e pericolo!!!)
Uniche due sensazioni negative sono state il freno posteriore che m'è sembrato molle(ma forse la sensazione era dovuta dalla moto nuova di pacca del conce) e l'estetica del cavalletto molto meno stiloso e striminzito rispetto alla precedente zeta.
Alla fine devo dire che me la piglierei al volo, ma i 5.000 €uri di differenza richiestimi dal conce mi han subito scoraggiato.Pur essendo una moto STRAfantastica per 5.000 € mi tengo la mia che è comunque e pur sempre un moto FANTASTICA magari senza lo STRA migliorativo della 2010. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


confermo in toto tutto quel che dici, da possessore posso solo dirti che il freno dietro come quello avanti da nuovo non frena (ero impaurito pinzavo e pensavo ci fosse olio sui dischi tanto era floscia la frenata, poi migliora tutto) il cavalletto è francamente più modesto della versione precedente ma la guida ed il motore uuuuuuuuuuuuu francamente un altro pianeta rispetto alla k9 doppio_lamp_naked.gif
 
9656273
9656273 Inviato: 11 Apr 2010 16:54
 

non ho avuto il piacere di provarla, sarà sicuramente una moto validissima ma sinceramente non credo che le mie performance possano sfruttare tutto quel ben di dio...infatti pur non avendo problemi di budget ho comprato il modello precedente dato che esteticamente mi piace molto di +....quella nuova ci provo ma niente non la digerisco....mi sembra la moto di actarus ahahahahhahaha icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9659821
9659821 Inviato: 12 Apr 2010 11:56
 

per me nella versione 2008 che ho posseduto per un anno e mezzo era proprio il cavalletto uno dei problemi... lo grattavo dappertutto... infatti dovetti modificarlo per evitare di metterlo a terra...

per le pedane misi le arretrate regolabili 4racing...

spero che nella nuova non ci sia lo stesso problema... (l'ho provata ma non in modo estremo)
 
9660232
9660232 Inviato: 12 Apr 2010 13:03
 

shrubber ha scritto:
per me nella versione 2008 che ho posseduto per un anno e mezzo era proprio il cavalletto uno dei problemi... lo grattavo dappertutto... infatti dovetti modificarlo per evitare di metterlo a terra...

per le pedane misi le arretrate regolabili 4racing...

spero che nella nuova non ci sia lo stesso problema... (l'ho provata ma non in modo estremo)


Si, si parlavo solo a livello di estetica e design(per quanto possa esser importante in relazione a un cavalletto, quindi solo un dettaglio)...quello nuovo essendo più esile e raccolto dovrebbe essere più "racing" come tutta la moto...io le pedane per ora le tengo così pur presentando questo inconveniente: infatti cambiarle costa un botto!!! 0509_campione.gif
 
9759475
9759475 Inviato: 28 Apr 2010 0:41
Oggetto: Re: Prova e impressioni Z1000 2010
 

ZETAKIMBA ha scritto:
Provata oggi stesso dal conce.
Che dire: a parte il discorso estetico( a me la moto, specie quella NERA E GRIGIA, piace na cifraaaaa!!!) devo dire che la moto mi ha lasciato favorevolmente impressionato.
Ho la versione 2007/2009 e devo dire che diversi miglioramenti si avvertono fin da subito.
Appena salito in sellla ho avuto l'impressione di q.cosa di più massiccio sotto, il sound è più cupo e tenebroso(parlo sempre con gli scarichi originali) e le marce più corte, rispetto la versione precedente, tirano l'impennata sin in terza!!!(cosa che comunque riesco a fare anche con la mia versione precedente seppur in modo meno disinvolto).
L'altra cosa rimarcabile e la maneggevolezza: la moto mi sembra molto più intuitiva nonostante che la KAWA l'abbia spinta verso un imprinting molto più sportivo: la moto è moooolto più rigida e compatta rispetto prima e le pedane rialzate si apprezzano fin da subito(con la mia 2007 andare in pista è na tortura nelle pieghe...grattate continue e pericolo!!!)
Uniche due sensazioni negative sono state il freno posteriore che m'è sembrato molle(ma forse la sensazione era dovuta dalla moto nuova di pacca del conce) e l'estetica del cavalletto molto meno stiloso e striminzito rispetto alla precedente zeta.
Alla fine devo dire che me la piglierei al volo, ma i 5.000 €uri di differenza richiestimi dal conce mi han subito scoraggiato.Pur essendo una moto STRAfantastica per 5.000 € mi tengo la mia che è comunque e pur sempre un moto FANTASTICA magari senza lo STRA migliorativo della 2010. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_eek.gif scusa ma la tua è un 2009 e il conce ti ha chiesto 5000 euro per un 2010?? icon_confused.gif
..gli hai sputato in faccia almeno? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
9759889
9759889 Inviato: 28 Apr 2010 8:44
 

con l'avvento del modello nuovo c'è da aspettarsi una grossa svalutazione dei modelli precedenti..e comunque basta controllare le valutazioni eurotax di vendita a concessionario(non a privato) di quel modello ma tenendo presente che la nuova millona sta a 10500 significa che il concessionario ti ha valutato la vecchia mille 5500 euro..non mi sembra una valutazione eccessivamente bassa, dovete considerare che ormai è il modello vecchio, anche se penso convenga venderla privatamente,ALMENO 1000 euro in più li prendi..

comunque oggi ho visto il modello nero e grigio ed è spettacolare secondo me..il serbatoio è stupendo e basta togliere le carenature alle sospensioni(e credo che sia una cosa fattibile, almeno a prima vista sembra solo che debbano essere svitate 5-6 viti) ed è una favola..per tutti quelli che dicono che c'è troppa plastica secondo me è solo un impressione, se la volete più "naked" togliete le carenature alle sospensioni ed il puntale(che al modello vecchio costava un botto prenderlo originale kawa), cambiate portatarga è sarà fantastica, inoltre forse andrò controtendenza ma gli scarichi non mi dispiacciono..non sono bellissimi si, ma sono 100 volte meglio di quelli della mille vecchia, sono corti e compatti e fanno un bel rombo..immagino che goduria con degli akrapovic 0509_doppio_ok.gif
io sono uno di quelli che inizialmente è stato scettico su questo modello ma più la guardo e più mi piace, ora come ora, avessi i soldi, la prenderei ad occhi chiusi!!

p.s. aggiungo che l'ho anche provata ed è una bomba, consiglio a tutti coloro i quali non l'abbiano ancora fatto di farlo tanto i conce ce l'hanno in prova..anche se non avete intenzione di acquistarla vale davvero la pena di farci un giretto..

voto 10 e lode!! 0509_doppio_ok.gif
 
9759972
9759972 Inviato: 28 Apr 2010 9:04
 

Purtroppo non ho un raffronto con la precedente mille, dato che ho la 750, però la prima cosa che ho notato salendoci sopra è il peso da fermo: sembra molto più leggera della mia!
In movimento poi è fantastica, sembra un fuscello!

Sul discorso cavalletto, non sò se quella che aveva il conce in prova fosse caduta o cosa (esteticamente non pareva), ma il cavalletto era molto molle, pareva quasi rotto!
Il mio è fatto meglio, non ha mai avuto laschi in 3 anni!

Ad ogni modo, il sound è decente (contando che sono abituato al leovince gp2 della mia) e l'estetica degli scarichi anche... unico appunto che posso fare è sul fatto che le 2 uscite rettangolari dello scarico sono "farlocche", perché si vede in fondo il tubicino d'uscita del vero scarico icon_neutral.gif (Tipo la nuova Civic, che ha il profilo triangolare dello scarico e poi dentro vedi il tondo del vero scarico...)

Nelle manovre da fermo mi sono accorto che chiudendo tutto il manubrio, và quasi a toccare il serbatoio, come fosse un semimanubrio! Spero di non arrivare a toccarlo un giorno! 0509_lucarelli.gif

L'unica cosa che mi son dimenticato di verificare (ero troppo eccitato) è il sottosella, dato che sento dire di persone che mettono i documenti sotto la sella passegero (inaccessibile sulla mia 750) oltre che sotto alla sella del conducente; com'è in dimensioni? Suppongo non ci sia più il trave del traliccio d'acciaio, visto che ora il telaio è in alluminio!

In giro per altri forum ho visto molte versioni "custom" delle colorazioni, tipo nero con inserti arancio, e mi domandavo se erano cose fatte in casa o la kawa fornisce altre combinazioni di colori (dietro lauto pagamento!)
In definitiva, speravo in dei bei cerchi neri, ma anche stavolta son stato deluso!
Vabbe, c'accontenteremo icon_razz.gif
 
9759997
9759997 Inviato: 28 Apr 2010 9:10
 

quoto su peso e agilità nei movimenti...mio fratello ha una z750 che ho provato e non c'è paragone...dal peso si direbbe che la vera mille sia la zetina...e poi aggiungo che la posizione di guida(bella sportiva) mi piace tantissimo..
 
9760539
9760539 Inviato: 28 Apr 2010 11:08
 

McFly83 ha scritto:
per me nella versione 2008 che ho posseduto per un anno e mezzo era proprio il cavalletto uno dei problemi... lo grattavo dappertutto... infatti dovetti modificarlo per evitare di metterlo a terra...

per le pedane misi le arretrate regolabili 4racing...

spero che nella nuova non ci sia lo stesso problema... (l'ho provata ma non in modo estremo)
per grattare il cavalletto ci davi dentro è icon_asd.gif ,ma in strada?
 
9761626
9761626 Inviato: 28 Apr 2010 14:00
Oggetto: Re: Prova e impressioni Z1000 2010
 

CRIMINAL ha scritto:


icon_eek.gif scusa ma la tua è un 2009 e il conce ti ha chiesto 5000 euro per un 2010?? icon_confused.gif
..gli hai sputato in faccia almeno? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif



Mah, volendo, a intuito, ho capito che era pure disponiblie a trattare altri 1.000 €uri, ma considerando che lì ho preso due moto, mi aspettavo fin da subito un trattamento migliore...Per cui non son stato nemmeno lì a trattare!!!
Quando uno mi "rampa su" mai mi vede più...per cui la migliore difesa è semper questa: cambiare aria/conce!!!
Il discorso è che, dato che il nuovo millone sta vendendo molto, i concessionari se la stiano un po tirando cercando di darti la moto con valuta pregiata/dorata...cioè sconti 0!!!!!
Dal mio canto penso, nel caso, dato che la mia 2007/2009 è pur sempre na bomba, che aspetterò un po in attesa di trovare q.che occasione con pochi km e con un buon sconto...La moto vale davvero la pena ed è quotata come la migliore naked in circolazione...per le plastiche delle forche forse basta farci l'occhio, ma magari bisognerebbe vedere il risultato una volta somontate le plastiche: ho anche sentito dire che forse non è così agevole toglierle... doppio_lamp.gif
 
9762328
9762328 Inviato: 28 Apr 2010 16:04
 

io le ho guardate bene e mi pare che sia possibile toglierle, non mi sembra siano attaccate al frontale ne ad altro, e comunque sotto le carene ci sono delle sospensioni nere normalissime...che secondo me starebbero molto bene 0509_up.gif
 
9762383
9762383 Inviato: 28 Apr 2010 16:14
 

Sono attaccate al parafango anteriore, quindi bisogna fare delle modifiche o applicare dei coperchietti di plastica sui lati... è da provare!
 
9762571
9762571 Inviato: 28 Apr 2010 16:53
 

NapalmZ ha scritto:
Sono attaccate al parafango anteriore, quindi bisogna fare delle modifiche o applicare dei coperchietti di plastica sui lati... è da provare!



si pure io avevo sentito questa cosa, mi sembrava infatti!!!
Per cui a sto punto non so se varrbbe la pena: mi sembra che la kawa in questo senso, al di la di altre normali personalizazioni, sulla struttura abbia un po voluto imporre questo look che solo con modifiche un po complicate o comunque azzardate potrebbe essere variato... eusa_wall.gif
 
9763165
9763165 Inviato: 28 Apr 2010 18:29
 

al parafango dici? eusa_think.gif
se ripasso dal conce do un occhiata!!
 
9763811
9763811 Inviato: 28 Apr 2010 19:54
 

Jevan ha scritto:
al parafango dici? eusa_think.gif
se ripasso dal conce do un occhiata!!


facci sapere...ma secondo me, come da imposizioni di MAMMA KAWA, te lo sconsiglierà!!!Pena girare per l'eternità sopra a una vespa guidata da una donna!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9766991
9766991 Inviato: 29 Apr 2010 11:32
 

Ciao a tutti,ma lasciate stare i copriforca non stanno così male..... dopo che ci hai fatto l'occhio diventa una cosa normale,la moto e tutta spigolosa e i copriforca riprendono lo stile della moto se li togli secondo me la imbruttisce parecchio senza contare che gli togli quel senso di "massiccio" che ha...... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9767023
9767023 Inviato: 29 Apr 2010 11:38
 

anche io ero intenzionato, magari il prossimo anno, a fare l'"upgrade" dalla zetina alla nuova mille, leggendo i vostri pareri sono veramente propenso a farlo, anche se le colorazioni di quest'anno non mi convincono tantissimo, tanto credo che nel 2011, come per il modello precedente, la gamma di colori sarà rinnovata......
 
9767134
9767134 Inviato: 29 Apr 2010 12:05
 

teo038288 ha scritto:
per grattare il cavalletto ci davi dentro è icon_asd.gif ,ma in strada?


si in strada... e si... ci davo abbastanza dentro icon_wink.gif


per chi ha detto che il manubrio della Z1000 sembra che sia come dei semimanubri perchè tocca quasi il serbatoio, gli chiedo:

L'hai mai provata una moto con i seminanubri?

Ecco perchè a me la Z1000 nuova scendendo dal Ninja 1000 mi è sembrata veramente una biciclietta!!!
 
9768101
9768101 Inviato: 29 Apr 2010 14:12
 

Sul forum di Zitalia ho fornito le mie impressioni che riporto qui, dopo averle aggiornate. Possiedo una zetona da metà febbraio e con 2000km sul groppone posso fornire alcune impressioni...


Posizione di guida e comodità: valutazione 9/10

Lo so che la posizione di guida è una faccenda molto personale, comunque trovo che oggettivamente mamma Kawa ha fatto un ottimo lavoro per accontentare tutti e fornire una moto che sia comoda per la guida di tutti i giorni e sulle lunghe distanze, ma che garantisce la possibilità di assumere posizioni anche più aggressive per la guida sportiva. La sella è situata piuttosto in basso, sono alto 1,78 cm e riesco a poggiare tranquillamente entrambe le punte dei piedi per terra (metà piede). Inoltre è incassata nella moto. Praticamente ti senti "dentro" la moto e non appollaiato sopra. La sella è anche bella larga in corrispondenza dell'appoggio delle sedere, mentre si stringe nella parte anteriore, con il risultato di fornire una seduta molto comoda che non pregiudica comunque la capacità di guida, e che compensa la relativa rigidità dell'imbottitura. Finora, dopo viaggi anche superiori ai 300 km il mio fondoschiena non si è mai lamentato, dunque giudizio positivo. Il manubrio è rialzato proprio nel modo giusto (almeno per me), leggermente più arretrato rispetto al vecchio modello, così da fornire una posizione di guida a metà strada fra una streetfighter e una sport-tourer, cosa che mi piace alquanto, perché permette di mantenere bassa la pressione sui polsi. A contribuire alla sensazione di sportività sono invece le pedane, abbastanza alte per rapporto alla sella e piuttosto arretrate: le gambe sono di conseguenza abbastanza raccolte, ciò che tende a lasciare i muscoli delle cosce sempre un po' contratti e reattivi per il controllo della moto. Questo può essere un po' stancante alla lunga, con muscoli indolenziti dopo tanti chilometri, ma per rilassare un po’ le gambe è anche possibile appoggiare i talloni sulle pedane posteriori se la punta dello stivale appoggia sulle pedane. Per quanto riguarda la protezione dal vento, beh, siamo su una naked dunque la conclusione è scontata. Tenendo una posizione di guida "normale" il vento arriva sulle spalle e sulla parte superiore del petto appena sotto il collo, oltre al casco ovviamente. Una nota positiva comunque è che il flusso è pulito, dunque privo di fastidiose turbolenze (in condizioni atmosferiche senza vento ovviamente) e in fin dei conti quindi sopportabile.


Telaio, sospensioni, freni e guidabilità: 8.5/10

La moto a guardarla e leggendo le specifiche (221 kg in ordine di marcia per la mia, ai quali vanno sommati i miei 100 kg) appare abbastanza pesante, pur essendo più piccola di quel che sembra in fotografia. Tuttavia, il telaio contribuisce egregiamente a far sentire la moto di almeno 20kg più leggera, così come senz'altro la centralizzazione delle masse, in merito alle quali mamma Kawa ha senz'altro fatto un lavoro ottimo. Il risultato è una moto relativamente agile nei cambi di direzione, anche nel misto stretto. L'ultima moto che ho posseduto è una er6-n, dunque una moto che dal lato agilità senz'altro può dire la sua: ebbene, sulla zetona non rimpiango affatto l'agilità della mia vecchia moto, il che è tutto dire. Anche nelle manovre a bassa velocità ci si sente in sicurezza.
Per quanto riguarda le sospensioni, va detto subito che l'impostazione di fabbrica è piuttosto rigida. Ciò non toglie che le sospensioni appaiono anch'esse di buona qualità dal momento che anche se rigide assorbono alla perfezione le normali sconnessioni della strada. La rigidezza si sente invece soprattutto sulle strade rovinate e molto sconnesse e ovviamente su dossi e buche. Nessun rischio di pericolose perdite di controllo del mezzo, tuttavia il fondoschiena non ringrazia certo. In compenso, la rigidità delle sospensioni garantisce una guida di una precisione rimarchevole, con la moto che va esattamente dove si vuole che vada, e dei trasferimenti di carico piuttosto limitati, che garantiscono un buon inserimento in curva anche quando si tira la staccata. A contribuire al controllo e alla precisione della moto sono anche gli pneumatici di serie, Pirelli Diablo Rosso: la rotondità della gomma contribuisce a un inserimento in curva morbido e graduale e ad una eccezionale stabilità durante la percorrenza. Il neo consiste invece in cambi di direzione non rapidissimi: la moto è più facile da "buttare giù" che da "tirare su". Non vedo l'ora di provare la moto anche con pneumatici meno rotondi che tendenzialmente prediligo, come ad esempio le Continental Sportattack, che ho assolutamente adorato sulla mia vecchia moto (per comunicatività e accresciuta agilità del mezzo).
Dal lato freni, non ho particolari commenti da fare. I freni mi paiono buoni, con una frenata potente e precisa all'anteriore soprattutto. Il freno posteriore comunque mi piace altrettanto: ha una corsa molto breve, ciò che contribuisce alla reattività della frenata, e si può comunque modulare adeguatamente semplicemente con la pressione esercitata sulla leva. Anche dopo lunghe discese piene di tornanti non ho notato nessun effetto di "fading", ciò che lascia ben sperare per la stagione dei passi.


Motore, cambio e consumi: 9,5/10

Veniamo alla parte che preferisco. Il motore. Alla fine, mamma Kawa non si smentisce mai, e i suoi motori sono sempre eccezionali. Anche questa volta. La moto è potente e ha coppia da vendere: ti fa sentire la sua potenza anche a bassi giri e ti sa allettare facendoti pregustare quel che viene sopra. La potenza e la coppia sono più che sufficienti anche a bassi giri motore. Ho percorso diverse volte una strada che comprende tutta una serie di tornanti molto molto stretti e una pendenza notevole, sempre superiore al 20%. L'ho percorsa tutta quanta in seconda, senza avvertire il bisogno di scalare. Anche a 2000 giri in seconda la moto non sembra morta e acquista giri motore rapidamente alla minima sollecitazione del gas. Su questa moto, la prima serve veramente soltanto nei parcheggi e alle ripartenze da semafori e incroci. Ovviamente, fino ai 3500-4000 giri la spinta non è eccezionale, ma a quel livello già si avverte la prima entrata in coppia del motore. La seconda arriva a circa 6000 giri, dove la moto comincia a dare davvero il meglio di sé. Ma la vera grossa entrata in coppia è verso 7’500-8'000 giri, quando il motore comincia davvero ad urlare e se non si è preparati si rimane davvero sorpresi (la prima volta evidentemente). La moto è potente e si sente: in prima a gas aperto la ruota anteriore si alza di prepotenza e scalando in seconda a regime di coppia pure. Posso comunque tranquillamente dire che la moto al di sotto dei 6000 giri è una bicicletta e perfettamente godibile, come deve essere un buon 4. Assieme alla sua perfetta manovrabilità a basse velocità e alla sua sella bassa non è una moto che sono spaventato di condurre nel traffico cittadino. In ogni caso, il motore di questa zeta è a mio modo di vedere, quantomeno a bassi giri, superiore agli altri 4 cilindri giapponesi che ho potuto provare (cb1000r e FZ1). Quantomeno non sembra un'”aspirapolvere” come gli altri. Evidentemente per un uso stradale questa moto è "overkill", dal momento che in terza piena le velocità da codice sono già state superate ampiamente.
Anche il cambio è eccezionale. I rapporti sono molto corti (passando dalla seconda a 6000 giri in terza marcia si "perdono" circa 1500 giri motore) e questo fino alla sesta marcia che è po’ più lunga. La pedivella del cambio è precisa e millimetrica, con una corsa molto corta. La cambiata è rapida e netta ed è virtualmente impossibile mancarne una. Ho invece qualche piccola critica sulla leva della frizione, che non pare avere la distanza dal manubrio regolabile e che nel mio caso (pur non avendo mani piccole) è un filino troppo distante, con la conseguenza che il mignolo della mano è appoggiato sopra e non può tirare assieme alle altre dita in modo agevole. Questo, unito al fatto che la corsa della leva è piuttosto duretta, mi ha condotto a modificare il mio modo di cambiare, passando dalle due dita alle tre dita. Il punto di stacco della frizione, così come regolato inizialmente sulla mia moto, era molto vicino alla fine corsa, ciò che costituiva un ulteriore problema per la cambiata a due dita, ma questo almeno ha potuto essere regolato con facilità.
Unica nota un po’ dolente concerne invece i consumi e la capacità del serbatoio. La moto in sé consuma più o meno come tutte le altre (circa 7 litri al 100), ma il serbatoio più piccolo implica un’autonomia massima più limitata, che guidando un po’ allegrotti non supera i 200km, con la moto che dopo 130 circa è già in riserva (la riserva entra presto, già dopo 10,5 litri consumati).


Estetica, strumentazione e rifiniture: 8/10

Prima di addentrarmi nella spiegazione del mio voto, preferisco segnalare che non ho considerato l'estetica nel voto, dal momento che è la cosa più personale che esista al mondo. Inoltre, strumentazione e rifiniture sono valutate anche tenendo in considerazione il prezzo della moto, che non è né una brutale, né una streetfighter.
La moto personalmente a me piace (chiaro, o non l'avrei comprata). La trovo una via di mezzo molto gradevole fra una naked e una supersport. Apprezzo soprattutto la linea del codone, diminutivo e essenziale, e la parte centrale nel mezzo. Trovo invece che il gruppo faro e i due fianchetti laterali avrebbero potuto beneficiare di una linea un po' più filante e meno imponente. In particolare il gruppo faro è un po' troppo largo. Per il resto la moto in persona è davvero aggressiva e punta in avanti e in basso, come volesse divorare l'asfalto. Il look è da felino accucciato pronto ad aggredire la preda. Di certo non è una moto che lascia indifferenti e presenta scelte stilistiche davvero coraggiose, ciò che per me è un pregio che ha sempre contraddistinto Kawasaki.
A livello di strumentazione devo dire di non essere troppo fan del quadro strumenti, e in particolare del contagiri digitale, che è difficile da leggere al volo. Ho sempre amato poi vedere la lancetta del contagiri percorrere i numeri posti in cerchio e, francamente, mi manca. Per il resto invece la velocità è perfettamente leggibile e l'indicatore del carburante è un'ottima cosa. Anche l'orologio. Peccato manchi l'indicatore di marcia inserita, ma personalmente non ho mai avuto troppi problemi a ricordare o capire in che marcia sto viaggiando. Segnalo anche l’assenza dell’indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento.
Le rifiniture della moto invece hanno alti e bassi. Vi sono dettagli davvero pregevoli, come ad esempio i tendicatena, o anche gli splendidi cerchioni fresati. Anche il nero metallizzato sotto il sole fa la sua porca figura. I lati negativi sono invece certe plastiche, che dovranno sparire, come ad esempio il passaruota posteriore, il puntale (prontamente sostituiti) e anche le bocchette di aspirazione dell'airbox (rivestite carbon look per rimediare e verniciate all’interno), che si muovono se tirate. Pure si muovono le plastiche superiori che ricoprono la forcella, che tuttavia non toglierò. Nel complesso in ogni caso, la moto è ben fatta e ben rifinita e non ho nessuna lamentela particolare. Di certo non per il prezzo a cui è venduta.
Per poco più del prezzo del vecchio modello, questa è nel complesso tanta moto in più: motore, telaio, freni, sospensioni, etc. Non ci si può lamentare dunque.
Segnalo da ultimo la ridotta capienza del “vano portaoggetti” (leggi:scatoletta) e la praticamente totale assenza di spazio sotto la sella pilota, che per rimuovere peraltro necessita lo svitaggio di due viti.


Bene, direi che mi sono già dilungato troppo.
Ora, per chiudere in bellezza, riassumerò di seguito alcuni particolari che ho particolarmente apprezzato o che invece mi hanno deluso per qualche ragione, in questa moto che nel complesso credo meriti almeno un 9.0/10.

Cosa mi piace di più:
- motore: abbastanza coppia e potenza anche a bassi regimi. La dolcezza di un 4 quando usato con moderazione, senza essere "vuoto";
- cambio: precisione al laser, corsa corta e rapporti altrettanto corti, cosa chiedere di più?;
- telaio: contribuisce a togliere sensazione di peso alla moto restituendo agilità e ha una distribuzione delle masse ottimale;
- il suono: i condotti di aspirazione dell'aria contribuiscono a generare un suono percepito dal motore che è profondo e inebriante a bassi giri motore. Fa sembrare la moto davvero cattiva anche con gli scarici originali. Quando si apre il gas è ancora meglio... provare per credere!
- appoggio per i talloni sulle pedane posteriori: forse una soluzione pensata per rilassare i muscoli della coscia dolenti per la posizione di guida con gambe raccolte. Per lunghi viaggi con poche cambiate è davvero l'ideale;
- Posizione di guida.

Cosa non mi piace:
- leva frizione non regolabile per quanto attiene alla distanza dal manubrio e un po' troppo dura;
- blocchetto di avviamento che, pur essendo esteticamente bello sul serbatorio, crea problemi con diverse borse da serbatoio che devono essere rimosse o spostate anche solo per accendere e spegnere la moto;
- assenza di contagiri analogico e difficoltà di lettura del contagiri digitale;
- vano portaoggetti esiguo;
- serbatoio piccolo con autonomia non più di 180-200 km, con la moto che dopo circa 120-130 km ha già la spia della riserva accesa.


E qualche foto della mia piccola:

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9768414
9768414 Inviato: 29 Apr 2010 14:51
 

che hai fatto una Shoei Camino Replica? icon_biggrin.gif

Molto bella!!!
 
9768428
9768428 Inviato: 29 Apr 2010 14:54
 

come posso non quotare il post precedente...auguri 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ...hai davvero un mezzo meraviglioso.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
una curiosità soltanto: anche se non hai intenzione di farlo, è possibile togliere le carene dalla forca?
p.s. la colorazione della zetona è molto bella ma hai provveduto tu a quello vero?perchè non mi pare di averla vista tra le colorazioni kawa...
 
9768482
9768482 Inviato: 29 Apr 2010 15:05
 

McFly83 ha scritto:
che hai fatto una Shoei Camino Replica? icon_biggrin.gif

Molto bella!!!


Ho sempre amato la combinazione Nero/Bianco/Rosso, dopo aver scelto il casco mi è sembrato quasi naturale fare una moto con gli stessi colori! Grazie per i complimenti!
 
9768490
9768490 Inviato: 29 Apr 2010 15:07
 

ah un'altra curiosità...visto che hai cambiato puntale hai visto la z senza lo stesso..ergo ti chiedo...sta bene anche senza puntale o nasconde qualche imperfezione??
 
9768501
9768501 Inviato: 29 Apr 2010 15:08
 

Jevan ha scritto:
come posso non quotare il post precedente...auguri 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ...hai davvero un mezzo meraviglioso.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
una curiosità soltanto: anche se non hai intenzione di farlo, è possibile togliere le carene dalla forca?
p.s. la colorazione della zetona è molto bella ma hai provveduto tu a quello vero?perchè non mi pare di averla vista tra le colorazioni kawa...


Si, la colorazione è custom, così come la sella. Per quanto concerne le forche, la parte superiore si leva con facilità, mentre la parte lucida inferiore necessita un'operazione al parafango, in quanto si tratta di un pezzo unico. Se si sostituisce il parafango allora non ci sono problemi.

Comunque a me personalmente non dice granché senza le plastiche che coprono le forche, mi sembrano troppo diminutive rispetto al resto della moto!

Ecco un'immagine:

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9768533
9768533 Inviato: 29 Apr 2010 15:14
 

Jevan ha scritto:
ah un'altra curiosità...visto che hai cambiato puntale hai visto la z senza lo stesso..ergo ti chiedo...sta bene anche senza puntale o nasconde qualche imperfezione??


L'ho vista senza puntale, si. E ti rispondo un po' come con le forche: la moto risulterebbe un po' sproporzionata (grossa sopra, esile sotto).

Da quest'immagine forse puoi capire qualcosa di quel che dico:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non sono i collettori originali, e mancano le plastiche inferiori, ma senza puntale, non lo so, non ce la vedo...

In generale i fianchetti larghi e il faro grosso e schiacciato la rendono molto massiccia sopra. Togliendo copriforcella e puntale ne sbilanci l'estetica. A mio avviso se viene fatto bisogna intervenire anche sui fianchetti laterali e sul gruppo ottico. Il puntale della Ermax che è montato sulla mia è più diminutivo rispetto all'originale, ma mantiene comunque le proporzioni della moto.
 
9768585
9768585 Inviato: 29 Apr 2010 15:21
 

ora mi hai tolto davvero tutti i dubbi...grazie mille...secondo me questa moto è sempre bella, anche senza copriforca...magari il puntale ce lo lascerei perchè creerebbe in effetti una sproporzione...
comunque chi ha accusato la z1000 my 2010 di essere troppo plasticosa, forse vedendola "spogliata" potrebbe ricredersi..per me è una mot bellissima e fantastica da guidare...ancora complimenti eusa_clap.gif
 
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