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Test consumo MOTOCICLISMO (meno consumo con filtro sporco)
13558242
13558242 Inviato: 9 Lug 2012 10:23
Oggetto: Test consumo MOTOCICLISMO (meno consumo con filtro sporco)
 

Su questo numero c'è un interessante prova di consumo, in una di queste provano con un sh 300 con filtro aria sporco. Il risultato è che consuma parecchio di meno a velocità sostenuta: 110 km/h.
La spiegazione che danno è che tramite la sonda lambda, il motore si accorge della mancanza d'aria, smagrendo di consuenza il tutto. Dicono però che è pericoloso per il motore viaggiare con la carburazione magra.

Però non mi torna, mi spiego il motore non gira magro ma stechiometrico, anzi sarebbe girato grasso ma accorgendosi della mancanza d'aria la centralina provvede a smagrire riportando il tutto alla normalità.


Che ne pensate? ciao
 
13558290
13558290 Inviato: 9 Lug 2012 10:32
Oggetto: Re: Test consumo MOTOCICLISMO (meno consumo con filtro sporco)
 

nixebynos ha scritto:
Su questo numero c'è un interessante prova di consumo, in una di queste provano con un sh 300 con filtro aria sporco. Il risultato è che consuma parecchio di meno a velocità sostenuta: 110 km/h.
La spiegazione che danno è che tramite la sonda lambda, il motore si accorge della mancanza d'aria, smagrendo di consuenza il tutto. Dicono però che è pericoloso per il motore viaggiare con la carburazione magra.

Però non mi torna, mi spiego il motore non gira magro ma stechiometrico, anzi sarebbe girato grasso ma accorgendosi della mancanza d'aria la centralina provvede a smagrire riportando il tutto alla normalità.


Che ne pensate? ciao


Magari la correzione (miscela più magra) eccede l'ammanco dovuto all'ostruzione del filtro. Una sorta di compensazione esagerata. Dipenderebbe quindi tutto da come sono tarati i sensori e dal modo delle centraline di manipolare i dati. Forse influisce anche il numero di giri motore istantaneo, visto che le centraline hanno diversi schemi da seguire, ciascuno perfezionato per certe velocità.
 
13558815
13558815 Inviato: 9 Lug 2012 12:00
 

i risultati del test non mi sembrano così utili nel senso che va bene che col filtro sporco magari consuma meno...ma avrà anche un calo di prestazioni...non vedo l'utilità di questo test...specie il fatto che bene o male una volta che è lanciato è anche normale che arrivi ai 110 km/h magari in più tempo di uno perfettamente funzionante ma comunque non è un handicap così grave il filtro sporco...potresti essere un po più chiaro riguardo a cosa si testava(se la prova era riferita proprio agli effetti del filtro sporco o è un effetto collaterale de un test più ampio?)perchè magari le mie considerazioni sotto un'altra ottica sono sbagliate!
 
13559044
13559044 Inviato: 9 Lug 2012 12:44
 

boh?
quando ho sostituito il filtro dell'aria della macchina sporco con uno nuovo i consumi sono calati a bomba
 
13559199
13559199 Inviato: 9 Lug 2012 13:16
 

Il motorino era in ordine, l'unico elemento anomalo era il filtro che credo sia stato tappato.
Fino ad oggi anchio avevo sentito filtro pulito = meno consumi.
 
13559442
13559442 Inviato: 9 Lug 2012 14:06
 

Il mio prof di Laboratorio di Fisica sosteneva che è molto facile inventarsi una spiegazione fantasiosa per un'esperienza "uscita male". Diceva che uno dovrebbe convincersi di come dovrebbero andare le cose prima di provare a farle, e solo allora potrebbe capire veramente se ci sono stati altri effetti che hanno influenzato il risultato.

Mi pare che stavolta Motociclismo sarebbe stato tra quelli che avrebbero fatto più fatica a passare l'esame. Scherzi a parte, già il risultato ottenuto mi pare molto strano, la spiegazione è fantasiosa, ma come tu stesso hai notato, anche fallace. Può darsi che non siano riusciti a tenere ben sotto controllo tutte le variabili che influenzano il consumo icon_wink.gif
 
13559702
13559702 Inviato: 9 Lug 2012 14:54
 

urano88 ha scritto:
Il mio prof di Laboratorio di Fisica sosteneva che è molto facile inventarsi una spiegazione fantasiosa per un'esperienza "uscita male".


Infatti... Il mio percorso di studi mi ha insegnato che posso prendere qualsiasi fenomeno e trovargli delle spiegazioni, prendere il suo opposto e trovare motivazioni altrettanto plausibili. Io infatti sono partito dall'assunto che l'articolo recitasse verità assoluta... Ma non penso che abbiano seguito un metodo sperimentale per questo test. icon_asd.gif
 
13576685
13576685 Inviato: 13 Lug 2012 15:18
 

test veramente inutile, se così fosse cambiamo filtro a tutte le moto, ne montiamo uno grande 2 cm x 2 e il pieno ci dura 600 km eusa_wall.gif
 
13577551
13577551 Inviato: 13 Lug 2012 20:04
 

secondo me il feedback della sonda lambda smagrisce perfettamente la carburazione, riducendo l'immissione totale di aria e di benzina nel cilindro.....

effettivamente il consumo potrebbe essere inferiore perchè la situazione è pari alla situazione di gas non totalmente aperto.


per quello che riguarda i surriscaldamenti paventati da motociclismo non vedo problemi di sorta, perchè la situazione non è di una carburazione magra, ma di una immissione di aria e benzina inferiore, ma in proporzione esatta, quindi il motore non gira magro....... gira con meno gas.

comunque che consumi meno a 110 piuttosto che 80 è normale, si vede che a quella velocità il variatore ha gi aallungato quasi tutto il rapporto di trasmissione e l'efficienza è migliore se paragonata a una velocità inferiore ma col motore che sfrutta il tiro al regime intermedio fra coppia e potenza massima....in questo caso si viaggia a gas parzializzato con un rendimento basso e lavorando con un rapporto piu corto.
 
13578262
13578262 Inviato: 14 Lug 2012 6:45
 

resto dell'idea che un test fatto così non serva a niente. eusa_doh.gif

P.S. E se spostiamo il topic direttamente nel sub di motociclismo ponendogli delle domande?
 
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