nixebynos ha scritto:
Su questo numero c'è un interessante prova di consumo, in una di queste provano con un sh 300 con filtro aria sporco. Il risultato è che consuma parecchio di meno a velocità sostenuta: 110 km/h.
La spiegazione che danno è che tramite la sonda lambda, il motore si accorge della mancanza d'aria, smagrendo di consuenza il tutto. Dicono però che è pericoloso per il motore viaggiare con la carburazione magra.
Però non mi torna, mi spiego il motore non gira magro ma stechiometrico, anzi sarebbe girato grasso ma accorgendosi della mancanza d'aria la centralina provvede a smagrire riportando il tutto alla normalità.
Che ne pensate? ciao
Magari la correzione (miscela più magra) eccede l'ammanco dovuto all'ostruzione del filtro. Una sorta di compensazione esagerata. Dipenderebbe quindi tutto da come sono tarati i sensori e dal modo delle centraline di manipolare i dati. Forse influisce anche il numero di giri motore istantaneo, visto che le centraline hanno diversi schemi da seguire, ciascuno perfezionato per certe velocità.