Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Filtro olio non originale - Effetti indesiderati?
12122487
12122487 Inviato: 12 Lug 2011 14:42
Oggetto: Filtro olio non originale - Effetti indesiderati?
 

Si avvicina il momento del cambio olio... quello da solo lo riesco a fare...per il filtro, ci proviamo quest'anno...
Una sola domanda... Come togliere il vecchio, come mettere il nuovo (stringere solo a mano oliando il filetto...) l'ho capito..

Ma... se mi vendono un filtro a 7 € non credo sia originale... cosa potrebbe succedere?

Chiedo se qualcuno ha esperienza di filtri non originale.

P.s.: se montate solo filtri originali, non scrivete nemmeno icon_asd.gif
 
12122534
12122534 Inviato: 12 Lug 2011 14:50
Oggetto: Re: Filtro olio non originale - Effetti indesiderati?
 

KIMO ha scritto:
Si avvicina il momento del cambio olio... quello da solo lo riesco a fare...per il filtro, ci proviamo quest'anno...
Una sola domanda... Come togliere il vecchio, come mettere il nuovo (stringere solo a mano oliando il filetto...) l'ho capito..

Ma... se mi vendono un filtro a 7 € non credo sia originale... cosa potrebbe succedere?

Chiedo se qualcuno ha esperienza di filtri non originale.

P.s.: se montate solo filtri originali, non scrivete nemmeno icon_asd.gif

Io tagliando diverse moto di qualsiasi marca giapponese (Honda, Kawasaki, Yamaha, Suzuki) e uso SEMPRE filtri non originali, in particolare di marca Athena, per i quali ho trovato un venditore su ebay che, sulle quantità che ordino io con i miei ordini "cumulativi", riesco a spendere poco meno di 5€ a filtro (ne compro circa una decina per volta).

Riscontri? Con il CBF quest'anno ho percorso 25.000 km, sono al 3° filtro Athena, zero problemi.
CBR da pista, filtro Athena, 1.000 km percorsi, zero problemi.
Hornet di una mia amica che anche lei in fatto di chilometri non scherza, zero problemi.
 
12122808
12122808 Inviato: 12 Lug 2011 15:37
Oggetto: Re: Filtro olio non originale - Effetti indesiderati?
 

wizz ha scritto:

Io tagliando diverse moto di qualsiasi marca giapponese (Honda, Kawasaki, Yamaha, Suzuki) e uso SEMPRE filtri non originali, in particolare di marca Athena, per i quali ho trovato un venditore su ebay che, sulle quantità che ordino io con i miei ordini "cumulativi", riesco a spendere poco meno di 5€ a filtro (ne compro circa una decina per volta).

Riscontri? Con il CBF quest'anno ho percorso 25.000 km, sono al 3° filtro Athena, zero problemi.
CBR da pista, filtro Athena, 1.000 km percorsi, zero problemi.
Hornet di una mia amica che anche lei in fatto di chilometri non scherza, zero problemi.
ok, quindi se uno mi vende kit olio+ filtro a 45 iuros, potrei dire che non mi da un filtro di cartone, giusto? vado tranquillo...
Grazie wizz... scusate la mia stupidità, ma il filtro non l'ho mai cambiato icon_asd.gif
 
12123047
12123047 Inviato: 12 Lug 2011 16:36
Oggetto: Re: Filtro olio non originale - Effetti indesiderati?
 

KIMO ha scritto:
ok, quindi se uno mi vende kit olio+ filtro a 45 iuros, potrei dire che non mi da un filtro di cartone, giusto? vado tranquillo...
Grazie wizz... scusate la mia stupidità, ma il filtro non l'ho mai cambiato icon_asd.gif

Bè, non si tratta di stupidità, il dubbio è più che lecito! Li ho avuti anche io a suo tempo, quando ho iniziato a fare da me!

(comunque cambiare il filtro l'è na strunzada, è come togliere un tappo e metterne uno nuovo icon_cool.gif )

Comunque, riguardo il kit, dipende soprattutto dall'olio: io con le mie bazze e ordini cumulativi, ad es. per il mio CBF, pago 8.50 €/lt l'olio e 3,90 €/filtro olio: TOT 29,40 € icon_cool.gif
 
12123135
12123135 Inviato: 12 Lug 2011 16:54
 

Uso da anni gli Hiflo , ne ho cambiati a decine, tutto ok.
Io lo cambio ad ogni cambio olio. Costano circa 6euro e ci sono credo per tutte le moto.

ciao
e
 
12124000
12124000 Inviato: 12 Lug 2011 19:35
 

1) filtri olio non originali NON danno alcun problema..io con la Ducati non mettoo l'originale, compro su ebay o da rivenditore ...no problem at all !!
2) smontare filtro vecchio: dipende dallo spazio che hai...omunque o ti compri (se ci stà) una chiave a nastro/catena che avvolga il filtro per fare la torsione necessaria, o hai il filtro che ha la chiave maschio che sporge percui puoi usare un afissa di adeguata misura o...vecchi sistema infallibile...prendi un cacciavite a stella, martello, buchi il filtro vecchio, e il cacciavite ti fà da leva per smontarlo...
rimontarlo . stringi bene a mano dopo aver lubrificato filetto E guarnizione !!!
 
12124181
12124181 Inviato: 12 Lug 2011 20:08
 

Ho sempre usato filtri non originali su tantissime moto e scooter... 0 problemi...

ps: Quando vai a montare il filtro dato che si tratta di un filtro di quelli esterni ricordati di oliare per bene l'oring...
 
12124963
12124963 Inviato: 12 Lug 2011 22:00
 

icon_asd.gif la teoria della procedura la conosco icon_asd.gif grazie comunque... ho solo timore che prima o poi scoppi e mi faccia andare per qualche secondo il motore a zero olio icon_confused.gif
devo smetterla di essere catastrofico icon_wink.gif

comunque, domani mi spediscono olio e filtro, poi vi dico che filtro è... non so manco la marca
 
12125466
12125466 Inviato: 12 Lug 2011 23:32
 

Anch'io sono a momenti a cambiare olio e filtro e non sarà sicuramente originale, ma ho sempre letto le stesse opinioni positive che ti hanno risposto qui.
A smontarlo non penso sia un problema, i miei dubbi sono sul serraggio corretto... ho una chiave dinamometrica ma mi manca l'attacco per il filtro. Ne ho visti comunque alcuni in rete che hanno un dado saldato sulla sommità se può interessare... (che però sulla mia R6 potrebbe interferire con l'astina rinvio cambio).
Mi è venuta in mente una procedura che dovrebbe rispecchiare la coppia di serraggio del filtro vecchio: si fanno 2 segnetti con pennarello (corrispondenti alla vecchia avvitatura), poi si svita il vecchio, lo si "allinea" a fianco del nuovo facendo corrispondere perfettamente l'avvitatura (cioè inizio-fine dell'avvitatura) e si fa lo stesso segnetto sul nuovo (dato che, se il filtro è compatibile, l'avvitatura deve essere identica) poi si riavvita il nuovo allineando i 2 segnetti. Spero si sia capito icon_rolleyes.gif ...
 
12125984
12125984 Inviato: 13 Lug 2011 8:34
 

..ascolta...sono 42 anni che metto mano alle mie moto...e ti posso assicurare che il filtro , dopo aver BEN oliato il filetto E la guarnizione, si stringe a mano bene bene ed è più che sufficiente.
Ho un motore "delicato" e ti pare che rischierei di fottermelo per una cavolata come il filtro ??

Stringi bene , con due mani e vai tranquillo...per smontarlo dovrai bucarlo col cacciavite o usare una chiave a nastro...

Ovvio che se hai il filtro con la protuberanza tipo attacco chiave potresti usare la dinamometrica...ma non serve...
 
12126002
12126002 Inviato: 13 Lug 2011 8:37
 

Infatti... io la chiave al max la uso per svitarlo icon_asd.gif che no ho voglia di imbrattarmi bucandolo icon_wink.gif Poi, come ho sempre visto fare dai miei mecca... stretta amano con straccio. Ci penserà la pressione a tenerlo serrato bene
 
12126521
12126521 Inviato: 13 Lug 2011 10:08
 

silqua1955 ha scritto:
..ascolta...sono 42 anni che metto mano alle mie moto...e ti posso assicurare che il filtro , dopo aver BEN oliato il filetto E la guarnizione, si stringe a mano bene bene ed è più che sufficiente.
Ho un motore "delicato" e ti pare che rischierei di fottermelo per una cavolata come il filtro ??

Stringi bene , con due mani e vai tranquillo...per smontarlo dovrai bucarlo col cacciavite o usare una chiave a nastro...

Ovvio che se hai il filtro con la protuberanza tipo attacco chiave potresti usare la dinamometrica...ma non serve...


Io stringo a mano, e poi do un lieve tironcino con una chiave a pappagallo... Ma lieve lieve, altrimenti poi a smontarlo è un casino! Per smontarlo, uso direttamente la chiave a pappagallo... Il cacciavite lo uso solo per posizioni infime (tipo filtro dell'R6 2001/2004) icon_wink.gif
 
12127573
12127573 Inviato: 13 Lug 2011 12:43
 

Pienamente concorde con chi mi ha preceduto.
Anch'io uso filtri non originali e non ho mai avuto problemi. icon_wink.gif
Vai tranquillo e vento in poppa...!! icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
12129696
12129696 Inviato: 13 Lug 2011 19:11
 

quoto chi dice di serrarlo a mano e si è forzuti senza esagerare altrimenti con il caldo si incolla e la prossima volta tirarlo via è dura anche con la chiave icon_biggrin.gif
certo ce sempre il sistema citato cacciavite e martello ma se si puo evitare....

icon_biggrin.gif
 
12137663
12137663 Inviato: 15 Lug 2011 11:02
 

Hiflo hf204... eusa_think.gif ci sono tutte le moto scritte.. tranne la mia icon_asd.gif
 
12137954
12137954 Inviato: 15 Lug 2011 11:45
 

Kimo, lo stai per caso comprando sulla baia...?? eusa_think.gif eusa_think.gif
Perchè anche quando ho comprato il mio, la mia motoretta non compariva tra quelle "compatibili", ma contattato il venditore, mi ha confermato la compatibilità. icon_wink.gif
 
12138156
12138156 Inviato: 15 Lug 2011 12:15
 
 
12138303
12138303 Inviato: 15 Lug 2011 12:35
 

JO74 ha scritto:
Kimo, lo stai per caso comprando sulla baia...?? eusa_think.gif eusa_think.gif
Perchè anche quando ho comprato il mio, la mia motoretta non compariva tra quelle "compatibili", ma contattato il venditore, mi ha confermato la compatibilità. icon_wink.gif
io sono andato a vedere su un altro venditore e sul sito del produttore e va bene 0509_up.gif
 
12139699
12139699 Inviato: 15 Lug 2011 16:16
 

il mio meccanico ha avuto un dubbio e allora ha segato a metà un filtro olio originale Honda e uno aftermarket..

quello after aveva la metà delle lamelline interne rispetto a quello originale.
il tarocco se così lo vogliamo chiamare costava 11,50 mentre l'originale 15..
ovvio dire che ho optato per il secondo.
 
12140433
12140433 Inviato: 15 Lug 2011 19:27
 

Mi spiace ma per me sbagliate, da libretto (ma dipende dalla moto) si deve oliare la guarnizione filtro e la sede, poi avvitarlo fino a battuta (senza assolutamente stringere) dopo di che, segnando un punto sul filtro fargli fare un giro e mezzo o due (come scritto) indipendentemente da quanto lo sentiate duro.
Stringerlo a mano magari troppo poco, puo con le vibrazioni farlo allentare, con conseguente rischio di caduta e contemporaneo grippaggio, e non e' una cosa simpatica...

eccovi un estratto dal manuale d'officina della Hayabusa

5) Install the new oil filter. Turn it by hand until you feel that the oil filter O-ring contacts the oil filter mounting surface. Then, tighten the oil filter two full turns (or to specified torque) using the special tool.
NOTE
To properly tighten the oil filter, use the special tool. Never tighten the oil filter by hand only.
Special tool (A): 09915–40610 (Oil filter wrench)
Tightening torque Oil filter (a): 20 N·m (2.0 kgf-m, 14.5 lb-ft)
 
12140472
12140472 Inviato: 15 Lug 2011 19:35
 

Io in passato ho sempre utilizzato filtri hiflo senza particolari problemi.
Per smontarlo ho comprato la chiave a tazza apposita, seguendo le istruzioni sopra riportate...
 
12140672
12140672 Inviato: 15 Lug 2011 20:10
 

sempre filtri hiflo, 6 euro, zero problemi. Sempre serrato a mano: zero problemi tutte le volte.

poi certo sui manuali d'officina danno le coppie di serraggio per ogni vite della moto, da quelle strutturali (dova va ovviamente usata la dinamometrica) a quelle delle carene icon_asd.gif e dicono sempre di usare la chiave dinamometrica... ma per montare un filtro dell'olio vai tranquillo che basta una bella stretta a mano!
 
12140869
12140869 Inviato: 15 Lug 2011 21:02
 

ciao anche io quoto mactsk va oliata bene la guarnizione e poi stringere a mano e in battuta dare un quarto, mezzo giro, guardate che se si va da un buon ricambista ,io nella mia zona ne ho uno che vende filtri HIFLO, si risparmiano le spese di spedizione ed i prezzi sono li stessi del web.
 
12141599
12141599 Inviato: 16 Lug 2011 0:06
 
 
12141850
12141850 Inviato: 16 Lug 2011 6:45
 

sapema77 ha scritto:
ciao anche io quoto mactsk va oliata bene la guarnizione e poi stringere a mano e in battuta dare un quarto, mezzo giro, guardate che se si va da un buon ricambista ,io nella mia zona ne ho uno che vende filtri HIFLO, si risparmiano le spese di spedizione ed i prezzi sono li stessi del web.


Un quarto di giro o mezzo e' poco..
Non capisco proprio come facciate ad essere cosi' superficiali su una cosa cosi importante..
Cosi' si rischiano dai trafilaggi d'olio al completo svitamento.
 
12141891
12141891 Inviato: 16 Lug 2011 7:32
 

Quella di serrare il filtro a mano è secondo me una mezza boiata.

Forse perché io mi ritengo abbastanza debole di polso.

Ma ci vuole tanto ad usare la chiave filtro con delicatezza?

Il filtro si avvita ovviamente a mano e poi si continua con la chiave filtro fin quando non senti una resistenza tale che ti fa capire che sei arrivato, senza forzare.
 
12141904
12141904 Inviato: 16 Lug 2011 7:38
Oggetto: Re: Filtro olio non originale - Effetti indesiderati?
 

io monto filtri HIFLO da 6€ sempre serrato a mano fino allo sfinimento delle forze ( icon_lol.gif ) e non ho mai avuto problemi 0509_up.gif

comunque basta cambiarlo ogni volta che fai il cambio d'olio, e non come segnato sui libretti di manutenzione, ma più per un discorso personale: mi piace che un filtro non duri più di un cambio d'olio
 
12141906
12141906 Inviato: 16 Lug 2011 7:39
Oggetto: Re: Filtro olio non originale - Effetti indesiderati?
 

DiaNouS ha scritto:
io monto filtri HIFLO da 6€ sempre serrato a mano fino allo sfinimento delle forze ( icon_lol.gif ) e non ho mai avuto problemi 0509_up.gif

comunque basta cambiarlo ogni volta che fai il cambio d'olio, e non come segnato sui libretti di manutenzione, ma più per un discorso personale: mi piace che un filtro non duri più di un cambio d'olio


Concordo.
Per pochi euro in più preferisco cambiarlo.
 
12145242
12145242 Inviato: 17 Lug 2011 9:16
 

Mai seguito le manutenzioni da libretto. Ad ogni stagione, olio e filtro, e se vado in pista ogni 500 km...

Ieri cambiato. Montato, lubrificata la guarnizione, serrato a mano fino a serrarlo bene (non sono debole di polso icon_wink.gif ) e poi un paio di tirate con la chiave... provato per una trentina di km... tiene tutto... non vedo fuoriuscite o cosa... cosa devo fare? controllare in continuazione o mi fido di me stesso, visto che mi sottovaluto in continuazione? icon_confused.gif
 
12145369
12145369 Inviato: 17 Lug 2011 10:04
 

Vai con una certa tranquillità.
Se col primo uso a caldo non ha perso olio non vedo perché dovrebbe più avanti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©