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Pulizia Filtro aria [come fare? consigli]
492936
492936 Inviato: 22 Lug 2006 11:48
Oggetto: Pulizia Filtro aria [come fare? consigli]
 



Domandina facile e veloce
Il filtro dell'aria si può pulire con il getto d'aria del compressore?
se no come?
Come fanno di solito i meccanici a pulirlo.
 
492954
492954 Inviato: 22 Lug 2006 11:55
 

Bisogna vedere che tipo di filtro hai. Quelli di carta non sarebbero pulibili: si usa il getto d’aria compressa (dall’interno verso l’esterno) giusto per rimandarne un po’ la sostituzione. Quelli in spugna, invece, sono lavabili e riutilizzabili e , per quello che so (correggetemi se sbaglio), si lavano immergendoli nella benzina e poi lasciandoli asciugare (ovviamnete maneggiandoli con la dovuta cura).
 
493002
493002 Inviato: 22 Lug 2006 12:12
 

io ho un 50 da enduro ho letto sul libretto ma nn ce scritto ne che tipo di filtro monto ne di come pulirlo ce scritto solo che va pulito
 
493082
493082 Inviato: 22 Lug 2006 12:40
 

Io ho visto il mio meccanico pulire un filtro dell'aria proprio con l'aria compressa quindi....credo fosse un filtro in spugna.....
 
493180
493180 Inviato: 22 Lug 2006 13:17
 

di solito si lava in una bacinella con solvente, dopo che è asciutto si immerge in olio di sae apposito, si spreme e si rimette in posizione. occhio che non va lasciato secco.

se il filtro è abb vecchio l aria compressa potrebbe aprirci delle voragini.


si trovano kit appositi per questa operazione
 
493391
493391 Inviato: 22 Lug 2006 14:44
 

Barone ha scritto:
di solito si lava in una bacinella con solvente, dopo che è asciutto si immerge in olio di sae apposito, si spreme e si rimette in posizione. occhio che non va lasciato secco.

se il filtro è abb vecchio l aria compressa potrebbe aprirci delle voragini.


si trovano kit appositi per questa operazione


Se il filtro è vecchio è comunque bene cambiarlo, ne risente anche il rendimento del motore. icon_biggrin.gif
 
493414
493414 Inviato: 22 Lug 2006 14:55
 

scusa ma non è il caso di cambiarlo invece di tentare di tenerlo in vita?
 
493429
493429 Inviato: 22 Lug 2006 15:03
 

il filtro ha 2300 km +o- 5 mesi e che facendo enduro soprattutto d'estate serve pulirlo e ontanto che io faccio un sacco di starrato tutti i giorni con gli amici.
Comunque su Soloenduro.it consigliano di:
Su quello di spugna
Lavarlo con benza e passargli un prodotto per filtri . Adesso esco di casa e faccio un giro dei negozi di moto per cercare questo prodotto.
 
493775
493775 Inviato: 22 Lug 2006 18:31
 

ti sconsiglio di lavarlo con la benzina, troppo agressiva e potrebbe "scoglierlo". lavalo nel petrolio bianco (sul mio manuale di officina c'è scritto di lavarlo in solvente ad alto punto di infiammabilita)

e poi olio specifico. ho visto il motul che costa 15 euro.

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493895
493895 Inviato: 22 Lug 2006 19:25
 

L'ho lavato con la benza poi lo sciacquato con l'acqua e strizzato poi gli ho spruzzato un prodotto che si chiama air filter oil 655 (17 euri) lo ho preso in un conce/negozio.
Sulle istruzioni del prodotto ce scritto:
di usare air filter cleaner che sarebbe un prodotto della stessa marca poi sciaquare con acqua, strizzare bene, spruzzare air filter oil 655 e lasciare asciugare . icon_smile.gif icon_smile.gif
 
506625
506625 Inviato: 27 Lug 2006 10:18
 

con la benzina assolutamente NO!

JAK
 
506923
506923 Inviato: 27 Lug 2006 11:25
 

Ce un endurista che mi ha detto che lui lo fa da 10 anni ed e sempre a posto
 
507342
507342 Inviato: 27 Lug 2006 12:45
 

se il filtro è d cotone perchè dovrebbe cambiarlo? è fatto apposta per essere pulito! acqua e sapone o il liquido apposta che trovi nei negozi di ricambi! icon_wink.gif
 
507520
507520 Inviato: 27 Lug 2006 13:27
 

Il mio filtro nn so come si chiama.
Sembra fatto di plastica, e un retino 3d fitto nn saprei come altro spiegarlo
adesso cerco una foto su internet se ce
 
507610
507610 Inviato: 27 Lug 2006 13:54
 

si ma sentirai se è di cartone o cotone, c'è una bella differenza al tatto!!
 
507627
507627 Inviato: 27 Lug 2006 13:58
 

Malnat ha scritto:
si ma sentirai se è di cartone o cotone, c'è una bella differenza al tatto!!

Questi due tipi di filtro nn li ho mai visti ma il mio sembra fatto di plastica
 
507640
507640 Inviato: 27 Lug 2006 14:00
 

ERC ha scritto:
Malnat ha scritto:
si ma sentirai se è di cartone o cotone, c'è una bella differenza al tatto!!

Questi due tipi di filtro nn li ho mai visti ma il mio sembra fatto di plastica



icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

mi defilo mestamente ... il filtro di plastica non l'ho mai sentito!! Ti risponderà chi ne sa più di me a sto punto!! icon_wink.gif
 
508393
508393 Inviato: 27 Lug 2006 17:42
 

Il mio filtro è di metallo ! ed enorme e quadrato. icon_lol.gif
 
508421
508421 Inviato: 27 Lug 2006 17:52
 

AlessioDucati ha scritto:
Il mio filtro è di metallo ! ed enorme e quadrato. icon_lol.gif

ei icon_evil.gif ....sfotti icon_evil.gif ci sono parti della moto che nn conosco scusa la mia ignoranza in materia ma nn riesco ancora a mangiare manuali sulle moto icon_evil.gif
 
508454
508454 Inviato: 27 Lug 2006 18:01
 

Ti giuro che il mio filtro è grosso quadrato e ha le maglie in ferro.
Se non ci credi ti posto una foto !
 
508673
508673 Inviato: 27 Lug 2006 18:58
 

AlessioDucati ha scritto:
Ti giuro che il mio filtro è grosso quadrato e ha le maglie in ferro.
Se non ci credi ti posto una foto !


filtro a cono in metallo... ke c'è di strano?? icon_rolleyes.gif
 
508681
508681 Inviato: 27 Lug 2006 19:01
 

mmmmmmmmmm mi fido icon_confused.gif
 
509043
509043 Inviato: 27 Lug 2006 21:15
 

di solito hanno l'aspetto di una " spugna", sono quindi costituiti di schiume plastiche, per questo è sconsigliabile lavarli nella benzina.
la rete di metallo solitamente viene posta o sulla faccia che guarda la scatola del filtro oppure avvolge lo strato esterno dell elemento in modo da renderlo piu resistente.


filtri di carta? possibile .. ma per ora gli ho visti soltanto sui tagliaerba
 
509508
509508 Inviato: 28 Lug 2006 7:58
 

ma scusa il filtro originale non è in una specie di cartone microporoso?? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
656418
656418 Inviato: 17 Set 2006 18:29
 

Ma questo filtro in spugnia come si pulisce? con acqua e sapone... con benzina... con oli vari... comeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????????
 
661073
661073 Inviato: 19 Set 2006 8:15
 

il filtro un elemento fondamentale per la salute della moto. Ha il compito di impedire il passaggio nel motore di polvere, minuscoli detriti e foglie. Come averne cura e rimontarlo correttamente

Il filtro dell'aria va sempre tenuto in perfetta efficienza. Ne guadagnerà la salute del motore ed anche le sue prestazioni oltre ad essere un'operazione che previene i grippaggi. Per lavarlo e pulirlo, non aspettate che il filtro sia completamente sporco e se usate la moto sulla sabbia, con la polvere o in condizioni davvero gravose, controllatelo spesso: il tempo investito in questa operazione di piccola e molto facile manutenzione eviterà costose riparazioni o cali di prestazioni. Per cominciare, ricordatevi sempre di utilizzare prodotti specifici. Alcuni solventi per esempio, non ultima la comunissima benzina, possono danneggiare la spugna filtrante e le colle utilizzate per assemblare le varie parti, compromettendone l’efficacia e mettendo a rischio anche l’integrità del motore.

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In commercio si trovano quelli della Putoline, utilizzati per questo servizio, oppure della Twin- Air, sicuramente dalle caratteristiche simili e collaudate. Ricordatevi sempre di proteggervi le mani durante lo smontaggio e le operazioni di lavaggio del filtro: bastano dei semplici guanti in plastica come quelli indossati per le foto del nostro servizio.

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1,2,3 Dopo aver asportato il filtro immergerlo nella bacinella con il liquido di lavaggio. Abbiate cura di non agitare troppo la vasca perché, nonostante la rete per consentire la decantazione del liquido stesso, agitando troppo la bacinella la sporcizia depositata sul fondo si mischia al liquido. Periodicamente questo liquido va sostituito e nell'occasione lavate la vasca, la frequenza sta a voi deciderla in base all’uso, in ogni caso non lesinate. Per garantire un buon lavaggio ripetete varie volte l’operazione di immersione e strizzatura, che deve essere fatta comprimendo il filtro senza torcerlo.
Quando è ben pulito si passa alla fase successiva.

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4 Sciacquare il filtro con abbondante acqua calda fino a che comprimendo esca solo acqua limpida. Poi, lasciare scolare e asciugare perfettamente.

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5,6,7 Quando sarà ben asciutto immergetelo nella vasca con l’apposito olio, fate in modo che tutto il filtro ne venga ricoperto, poi sollevatelo e, sempre senza torcerlo, comprimetelo e fate uscire il lubrificante in eccesso.

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8 Prima di rimontarlo pulire accuratamente le superfici interne della cassa filtro. Diverse aziende offrono coperchi appositi che coprono la bocca di aspirazione al carburatore, tuttavia con un po’ di attenzione si può fare anche senza. Assicuratevi sempre che nessuna impurità entri nel collettore che va al carburatore.

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9 Aspettate una decina di minuti affinché possano evaporare i solventi presenti nell’olio per diluirlo. Dunque lasciamo aperto il contenitore solo per il tempo necessario, avendo cura di richiuderlo al più presto. Prima di posizionare il filtro però bisogna applicare l’apposito grasso sulla superficie di contatto della cassa d’aspirazione. In alternativa va bene del grasso ai saponi di litio che essendo anche idrorepellente assicura una migliore tenuta tra le due superfici.

Guida tratta da Motociclismo.it







ricordo cmq ke nn è necessario disporre di regola del kit ma è possibile utilizzare dei buoni sgrassatori meno costosi ke sn facilmente e forse + reperibili come chanteclair o similari, e dell'olio per filtri da un po' disponibile anke in versioni sprai ovviamente molto + costose.
 
662638
662638 Inviato: 19 Set 2006 15:52
 

Grazie per la esaudiente risposta anche se nn ho capito una cosa... al posto di quei prodotti per lavarla hai scritto che si può usare anche sgrassatori in commercio? come normali sgrassatori e acqua...poi olio ecc ecc?
 
678298
678298 Inviato: 24 Set 2006 18:23
Oggetto: Ho fatto il danno...
 

Oggi pomeriggio ho deciso di lavare il filtro dell'aria al mio CR 250, non avendo a disposizione nessun kit per la pulizia, ho pensato ad un rimedio casalingo, ossia il detersivo per piatti, che come sgrassatore non è male.
Forse il filtro era talmente sporco ed impregnato, che praticamente lo svelto non ha quasi fatto effetto...
Un mio amico mi ha consigliato di provare con la benzina, ma non avendola a portata di mano, mi ha suggerito il diluente. Beh, mi son detto, proviamo! Pulito si è pulito (eccome!), ma però mi si è praticamente disfato in mano!
Mannaggia a lui ed al suo diluente! Ora ne devo per forza comprare un nuovo, ed oltretutto non ho nenache potuto usare la moto!
Facevo prima a consultare questa sezione..
Comunque, che costo ha un kit per la pulizia come quello elencato da ale88? Dove lo posso trovare? dato che non faccio un uso professionale della moto, qual'è il rimedio casalingo più efficace per pulirlo, chiaramente senza rovinarlo? Grazie...
 
714054
714054 Inviato: 5 Ott 2006 14:32
 

Dopo aver lavato per anni il filtro in spugna con la benzina ho scoperto lo sgrassatore chante clair al profumo di marsiglia, consigliatomi in un altro forum...
tiri giù il filtro, una bella spruzzata dappertutto, lo massaggi un po', poi lo immergi in un secchio con dell'acqua e lo strizzi delicatamente un po' di volte.
Se necessario ripeti l'operazione.
 
2111761
2111761 Inviato: 20 Lug 2007 21:06
 

ma quindi esiste davvero il liquido per lavaggio??? e io che ho sempre usato benzina... con i guanti in lattice che mi cadevano a pezzi dopo 2 minuti...
 
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