Casco comprato!!!
Sono arrivato in negozio e di fronte alle 500 scelte disponibili mi sono lanciato su shark come avevo pensato... ho provato il vision e lo speed! appurato che il visierino non interferiva con gli occhiali da sole ho scartato a priori il Race R... chiesto il prezzo ho scartato l'x702 (pretendente extra shark) in quanto me lo davano a 499... e no non ho sbagliato a scrivere!
rimaneva il vision o le speed! il vision R mi ha deluso in maniera totale... il cinturino non è doppia D ma ha una linguetta che scorre... e il casco si presenta un po' stile power rangers... non mi ha fatto una bella impressione... lo speed invece... amore a prima vista!!
Avevo scartato la grafica che poi ho preso perchè non mi piaceva molto stando al sito... ma dal vivo rendeva veramente molto! ma molto!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sono appena rincasato da milano (cielo limpido e caldissimo) e ad aspettarmi sopra casa mia c'era la pioggia... quindi il test dinamico lo faro domani mattina! quindi per ora commendo le impressioni "statiche"!
Innanzitutto il casco si presenta solido e incredibilmente curato! dopo un controllo certosino non risulta una sbavatura che sia una! ed è un buon inizio! vernici e interni perfetti! per ora l'unico neo è rappresentato dall'apertura visiera... ho avuto un po' di problemi con le mani libere domani con i guanti in pelle ci sarà da borbottare parecchio questo problemino diventa una banalità se si analizza la visiera... la parte centrale è spessa mezzo centimetro (misurata perchè ero curioso) e la visierà e granitica! quella del mio vecchio agv in confronto sembra un formaggino pronta a deformarsi ad ogni apertura (Filo e Dallo le immagini che ho visto ieri della visierà frantumata mi erano rimaste impresse ) inoltre questa scorre senza scatti e senza incertezze!
il visierino interno parasole non infastidisce chi porta gli occhiali! (anzi il sistema per gli "occhialuti" è fenomenale perchè tramite "zona molle" li fa infilare senza farsi un male cane alle tempie!) un appunto sul visierino... scorre bene ma nell'ultimo cm in apertura sembra un po' ballerino... urge un test su dossi e buche della mia zona domani...
ora veniamo alla questione scottante... la mia testa "uovica" è maledetta... ha un diametro pari al diametro in cui si distingue la M dalla L
vengo da un agv M comodissimo per 30 minuti ma dopo mi causava un mal di fronte e coppino atroce... e certe volte pure alla mascella... inspiegabile... di questo ho provato la M e la L... la M ho fatto fatica a metterla come se la calotta, forse la più piccola, mi impedisse di infilare la zucca... una volta messo mi sembrava strettino ma accettabile... momento di toglierlo ho quasi strappato i guanciali perchè non veniva via...
poi porvo la L... entra opponendo la stessa forza del mio attuale AGV e una volta in testa lo sento bene presente sulel guance... si muove a destra e sinistra di poco (come il mio agv)e per non rischiare di prendere una M comoda per soli 30 minuti e dopo soffrire ho deciso di puntare la L! sperando che non si slarghi di 4 cm na non credo... voi che dite? meglio un pelo largo ma senza cerchi alal testa non credete? le orecchie prima erano schiacciate (dolori pure li) ora hanno un paio di mm per respirare... è una cosa sbagliata? prima dopo pochi minuti erano bordeaux e facevano malissimo...
poi la cosa particolare... che domani capirò se vantaggiosa o cosa... il mio vecchio agv ha un imbottitura sul 100% dell'interno.... quindi comprime la testa in ogni punto (e quindi dolori ovunque dopo 30 minuti) questo shark stringe bene le guance... lo si sente sul coppino... ma sopra... sopra e libero ai lati! il centro ha l'imbottitura ma i lati hanno una retina che fa intravedere la struttura del casco! la sensazione è strana ma di fatto il casco resta fisso come l'agv ma senza avere un senso di oppressione anche sulla zucca in alto!
cosa ne dite della rece? opinioni?
domani aggiungero la parte pratica con un bel giro di parecchi km dato che danno bello