Filo79 ha scritto:
Appena posso lo scanno, comunque mi è sembrato molto più massiccio lo Shoei XR1100, mi faceva un testone.
Questo Shark mi piace, spero solo in un paio di cose:
1) che i vari orpelli (spoiler dietro, levetta per il visierino interno che è sulla cima della calotta, comodissima comunque) non si rivelino fonte di rumore aerodinamico
2) che non costi un disastro (comunque il Vision R e il Race R sono a prezzo più che buono, un XLite costa molto di più, per esempio)
Ciao ragazzi, siamo felici che il nuovo Speed-R vi abbia incuriosito.
Provo a dare un po' di risposte a tutte le domande che avete posto, basandomi sulle informazioni che abbiamo al momento.
1) il prezzo di listino è praticamente lo stesso del Vision-R, per cui con l'iva al 21% si parte da 303 euri per la versione bianca e si arriva a 383 euri per la versione "Replica Redding". La disponibilità del casco nei negozi è prevista per gennaio 2012.
2) Il catalogo ha in effetti un errorino, ma il fatto che ci siano due caschi bianchi è giusto: il codice WHU identifica la colorazione bianca lucida (come quella dei caschi da provare al nostro stand a EICMA), mentre il codice PLR identifica una verniciatura perlata. In pratica il casco ha il colore delle vecchie BMW K100RS 16 valvole, quelle con la sella blu, per chi se le ricorda. Ed è veramente bellissimo.
3) Riguardo alla sicurezza del visierino interno, posso solo dirvi che nei test inglesi SHARP il nostro Vision-R è classificato "green" per l'impatto frontale, per cui possiamo pensare che anche lo Speed-R raggiunga un risultato simile, se non migliore. Come ci siamo riusciti? Tutto dipende dalla nostra filosofia di produzione e dai materiali utilizzati. Shark utilizza solo fibre "lunghe" per la costruzione della calotta, il che permette alla calotta stessa di disperdere la forza dell'urto su un'area più ampia di quella direttamente coinvolta nell'urto stesso. A questa calotta esterna Shark abbina una calotta interna in EPS che sfrutta la tecnologia Fin Shock: quei "dentoni" che vedete all'interno dei nostri caschi (spostando l'imbottitura di conforto) sono in realtà zone a deformazione controllata, che seguono la capacità della calotta in fibra di deformarsi (fino a rompersi) e assorbire l'urto, deformandosi anch'essi e arrivando fino al punto di rottura, quando ormai hanno dato tutto il possibile.
4) Le grafiche sono quelle di lancio. E' molto probabile che Shark vorrà inserirne una con la verniciatura Fluo, come già fatto con il Vision-R. Se però non potete aspettare, sappiate che Shark è fra i pochi produttori di caschi che inserisce anche nella confezione per il mercato italiano gli adesivi rifrangenti che sono obbligatori sul mercato francese. Magari non saranno bellissimi, ma se l'obiettivo è la sicurezza quando si è in moto, posso assicurarvi che svolgono egregiamente il loro lavoro.
Spero di aver risposto a tutto!
Ciao
Michele
Ufficio Stampa Shark Helmets per l'Italia