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Sensazione di guidare sulle uova [avantreno leggero]
13512134
13512134 Inviato: 26 Giu 2012 9:48
Oggetto: Sensazione di guidare sulle uova [avantreno leggero]
 



Ciao ragazzi,
Volevo un vostro parere su un problema che mi si è presentato, ovvero la spiacevolissima sensazione di guidare sulle uova o sul sapone che dir si voglia.
Dopo aver lasciato ferma qualche giorno la moto, la riprendo e noto che lo sterzo è mollissimo e "leggero". Difficile descrivere la sensazione, diciamo che, anche con la moto parcheggiata, muovendo lo sterzo questo oppone resistenza quasi nulla ai movimenti e non è duro come al solito. Guidando non noto vibrazioni strane o saltellamenti, né che l'avantreno reagisca in modo anomalo quando si muove sull'asse verticale rispetto al terreno. Si tratta solo di questa mollezza, per cui il manubrio si muove sul piano orizzontale rispetto al terreno come se fosse di burro, e anche andando in rettilineo devo tenerlo puntato con le mani. Inoltre in curva non mi fido a scendere per la spiacevole ed evidentissima sensazione di scivolamento e tendenza dello sterzo a chiudere, veramente come avere dell'olio d'oliva sulle gomme.
La moto era stata ferma per qualche giorno, in corrispondenza dello scoppio di caldo africano, e poi l'ho ripresa notando questo problema. Abbiamo pensato alle gomme andate in sovrapressione e le abbiamo sgonfiate un po'. Così facendo il problema è molto migliorato ma non si è del tutto annullato. Il punto è che il problema è subentrato successivamente a una sdraiata da ferma, e successivamente allo scoppio del caldo, quindi non so quale dei due eventi ne sia stata la causa, ho il dubbio che sia successo qualcosa e non mi sento per niente tranquilla.
Avete suggerimenti o verifiche che posso fare?
Grazie.

Gazza
 
13512271
13512271 Inviato: 26 Giu 2012 10:20
 

Caio,di solito io faccio cosi:sollevo la moto con cavalletto da canotto di sterzo,smonto la ruota,allento le forcelle,e allento il dado del canotto di sterzo,poi ristringo tutto spesso funziona,se è una caduta da niente icon_smile.gif
 
13512280
13512280 Inviato: 26 Giu 2012 10:22
 

prova a fare come ha detto Vido , ma se non te la senti di provare o se senti che il problema persiste portalo in officina, potrebbe essersi allentato qualcosa oppure è successo qualcosa agli ammortizzatori nelle forcelle anteriori, io per sicurezza la porterei a fare una controllatina prima che magari ti dia problemi peggiori mentre stai a velocità considerevoli tie.gif
 
13512406
13512406 Inviato: 26 Giu 2012 10:56
 

Ragazzi avete un'idea delle possibili cause del problema?
Il finecorsa sinistro si è leggermente dissaldato dal cannotto ma questo non dovrebbe influire secondo me, se non nella chiusura e da qui il sentire che chiude di più.
A livello di forcelle, nella mia ignoranza penso che dovrebbe dare problemi diversi, tipo vibrazioni e saltellamenti anomali, che si manifestano più quando c'è lavoro sulla verticale rispetto al terreno. Questi sintomi invece mi sanno proprio di qualcosa che riguardi il cannotto o la ruota anteriore, magari un problema ai cuscinetti? Magari un cuscinetto che si è spaccato? O un allentamento del dado? Non so.
C'è da dire anche che dovrei aumentare il precarico del mono che è totalmente spompato, vorrei aspettare l'inverno per farlo revisionare o sostituire. A rigor di logica, col mono in queste condizioni, il mostro dovrebbe sedersi maggiormente, diminuendo già così il carico sull'anteriore. Ma non sono un'esperta, sono ragionamenti così, fatti a rigor di logica, non so se magari ci sono altri elementi che possono influire.
La caduta è stata veramente una bazzecola, la tipica caduta a rallentatore e da ferma con moto accompagnata a terra da me per quanto ho potuto, non vi sono stati urti né una caduta repentina con tutto il peso della moto scaricato a terra in un colpo (tipo moto che cade da sola causa affondamento del cavalletto nell'asfalto o cose simili).
A voi è mai successa questa cosa di guidare sul sapone?
 
13512465
13512465 Inviato: 26 Giu 2012 11:10
 

può essere successo di tutto e una caduta che appare al rallentatore per il gioco delle leve può produrre danni ingenti.in genere si rompe semrpe il punto più debole e dal mio punto di vista il problema è nel canotto (magari avevi già il dado allentato e la caduta si è scaricata su una sfera del coscinetto che nno era correttamente bloccato)
 
13512849
13512849 Inviato: 26 Giu 2012 12:45
 

prova a tenere frenato l'anteriore e far fare avanti e indietro alla moto per vedere se la forcella ha preso del gioco eccessivo sui cuscinetti del canotto dello sterzo...come ti hanno gia detto la botta potrebbe essersi "scaricata" sui cuscinetti!
 
13512920
13512920 Inviato: 26 Giu 2012 13:01
 

guarda io fino a pochi giorni fa avevo il tuo stesso problema. Non sentivo lavorare la ruota anteriore e la cosa mi dava non pochi problemi in inserimento curva. In particolare bastava anche la più piccola asperità della strada per darmi la sensazione che la ruota davanti non toccasse l'asfalto. Insomma andar ein giro specialmente ad andature un po più allegre era diventato uno stress. Inizialmente pensavo che il problema fosse da attibuirsi alla gomma anteriore diventata dura ma anche dopo averla sostituita il problema è rimasto. Domenica, tuttavia, approfittando di essere andato alla pista di Vallelunga mi sono fatto fare il setting delle sospensioni per uso stradale. Appena mi ha visto il sospesionista i ha chiesto il peso e mi ha datto che per quel peso le sospensioni erano trate troppo rigide. Dopo aver armeggiato sui vari registri della forcella mi ha fatto provare la moto e devo dire che improvvisamente ho ricominciato a sentire l'anteriore. Fatto cio si è messo ad armeggiare anche con il mono, muisurano la distanza ta il moizzo ruota ed il codino a moto scarica e con me sopra, ed alla fine di diverse prove ho finalmente una moto che risponde ai miei comandi e che mi permette di impostare la curva con tranquillità. 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
13513183
13513183 Inviato: 26 Giu 2012 14:01
 

gazzella ha scritto:
Ragazzi avete un'idea delle possibili cause del problema?
Il finecorsa sinistro si è leggermente dissaldato dal cannotto ma questo non dovrebbe influire secondo me, se non nella chiusura e da qui il sentire che chiude di più.
A livello di forcelle, nella mia ignoranza penso che dovrebbe dare problemi diversi, tipo vibrazioni e saltellamenti anomali, che si manifestano più quando c'è lavoro sulla verticale rispetto al terreno. Questi sintomi invece mi sanno proprio di qualcosa che riguardi il cannotto o la ruota anteriore, magari un problema ai cuscinetti? Magari un cuscinetto che si è spaccato? O un allentamento del dado? Non so.
C'è da dire anche che dovrei aumentare il precarico del mono che è totalmente spompato, vorrei aspettare l'inverno per farlo revisionare o sostituire. A rigor di logica, col mono in queste condizioni, il mostro dovrebbe sedersi maggiormente, diminuendo già così il carico sull'anteriore. Ma non sono un'esperta, sono ragionamenti così, fatti a rigor di logica, non so se magari ci sono altri elementi che possono influire.
La caduta è stata veramente una bazzecola, la tipica caduta a rallentatore e da ferma con moto accompagnata a terra da me per quanto ho potuto, non vi sono stati urti né una caduta repentina con tutto il peso della moto scaricato a terra in un colpo (tipo moto che cade da sola causa affondamento del cavalletto nell'asfalto o cose simili).
A voi è mai successa questa cosa di guidare sul sapone?

Se si è dissaldato un finecorsa comunque la botta finale non è stata proprio da niente...
In ogni caso: a me capitava questa cosa con gomme sgonfie (tendeva a chiudere) troppo gonfie (sensazione di non aderenza) o male equilibrate. Nel tuo caso... sinceramente non saprei dirti: o è peggiorato di colpo l'ammortizzatore (che come dici tu, ha scaricato l'anteriore)
o c'è qualcosa d'altro in ballo.
Andiamo per ordine:
lo sterzo fa rumore, anche minimo, durante il movimento? Si avvertono scatti, anche minimi? Spingendo avanti ed indietro la moto con la ruota anteriore ben frenata, oltre all'ovvio affondamento della forcella si avverte uno scatto o un qualche movimento anomalo? Se la risposta è no in tutti i casi, escluderei i cuscinetti di sterzo.
La forcella affonda in maniera normale, o ti sembra diventata più morbida, o più rigida?
Affonda in maniera dolce o tende a fare piccoli scatti? Ci sono perdite di olio dai parasteli?
Se tutto è normale, escludiamo la forcella.
La gomma in che stato è? E' scalinata? E' particolarmente consumata? Ha forse dei tagli nel battistrada o sui fianchi? I pesi di equilibratura sono tutti presenti?
L'ammortizzatore come si comporta? E' diventato più morbido del solito? Tende a "rimbalzare" quando lo comprimi? Hai delle strane vibrazioni al manubrio quando parti da ferma?
E soprattutto, la sensazione di non-tenuta l'hai avuta a moto carica o scarica?
 
13513682
13513682 Inviato: 26 Giu 2012 16:31
 

Ciao pier 0510_abbraccio.gif
Ci sei mancato al WDW!!!!!
Allora ti darei elementi per "fare diagnosi":

Se si è dissaldato un finecorsa comunque la botta finale non è stata proprio da niente... >
c'è da dire che il margine d'inserzione del finecorsa sul cannotto nel punto di saldatura è corroso dalla ruggine, potrebbe essere per questo che la botta ha contribuito a dissaldarlo in quel punto?

Lo sterzo fa rumore, anche minimo, durante il movimento? > pare di no
Si avvertono scatti, anche minimi? > scatti no
Spingendo avanti ed indietro la moto con la ruota anteriore ben frenata, oltre all'ovvio affondamento della forcella si avverte uno scatto o un qualche movimento anomalo? > no
Se la risposta è no in tutti i casi, escluderei i cuscinetti di sterzo > OK
La forcella affonda in maniera normale, o ti sembra diventata più morbida, o più rigida? > pare normale, ha fatto prova di "affondamento" anche Sorpasso
Affonda in maniera dolce o tende a fare piccoli scatti? > no scatti
Ci sono perdite di olio dai parasteli? > no
Se tutto è normale, escludiamo la forcella > OK
La gomma in che stato è? E' scalinata? E' particolarmente consumata? Ha forse dei tagli nel battistrada o sui fianchi? I pesi di equilibratura sono tutti presenti? > le gomme le ho cambiate a luglio dell'anno scorso e da allora ho fatto credo circa 8.000 km, non sembrano scalinate o particolarmente usurate, devo verificare i tagli e i pesi di equilibratura e ti faccio sapere
L'ammortizzatore come si comporta? E' diventato più morbido del solito? Tende a "rimbalzare" quando lo comprimi? Hai delle strane vibrazioni al manubrio quando parti da ferma? > sì, è molle, rimbalza quando lo comprimo, avverto già da un po' di tempo vibrazioni come se l'anteriore si fosse irrigidito e non assorbisse più bene le asperità del terreno, in corrispondenza dei dislivelli del fondo sento proprio delle botte secche, come se ogni irregolarità fosse amplificata e sento molte più vibrazioni al manubrio, inoltre quando prendo qualche dislivello sento molto di più le botte dietro sotto il sedere!
E soprattutto, la sensazione di non-tenuta l'hai avuta a moto carica o scarica? > ha iniziato a moto carica e improvvisamente ma sinceramente avevo solo legato dietro uno zaino che sarà pesato sì e no 5 kg, davanti una piccola borsa magnetica da serbatoio quindi un carico irrisorio


Grazie 0510_abbraccio.gif
 
13514073
13514073 Inviato: 26 Giu 2012 18:17
 

gazzella ha scritto:
Ciao pier 0510_abbraccio.gif
Ci sei mancato al WDW!!!!!
Allora ti darei elementi per "fare diagnosi":

Se si è dissaldato un finecorsa comunque la botta finale non è stata proprio da niente... >
c'è da dire che il margine d'inserzione del finecorsa sul cannotto nel punto di saldatura è corroso dalla ruggine, potrebbe essere per questo che la botta ha contribuito a dissaldarlo in quel punto?

Lo sterzo fa rumore, anche minimo, durante il movimento? > pare di no
Si avvertono scatti, anche minimi? > scatti no
Spingendo avanti ed indietro la moto con la ruota anteriore ben frenata, oltre all'ovvio affondamento della forcella si avverte uno scatto o un qualche movimento anomalo? > no
Se la risposta è no in tutti i casi, escluderei i cuscinetti di sterzo > OK
La forcella affonda in maniera normale, o ti sembra diventata più morbida, o più rigida? > pare normale, ha fatto prova di "affondamento" anche Sorpasso
Affonda in maniera dolce o tende a fare piccoli scatti? > no scatti
Ci sono perdite di olio dai parasteli? > no
Se tutto è normale, escludiamo la forcella > OK
La gomma in che stato è? E' scalinata? E' particolarmente consumata? Ha forse dei tagli nel battistrada o sui fianchi? I pesi di equilibratura sono tutti presenti? > le gomme le ho cambiate a luglio dell'anno scorso e da allora ho fatto credo circa 8.000 km, non sembrano scalinate o particolarmente usurate, devo verificare i tagli e i pesi di equilibratura e ti faccio sapere
L'ammortizzatore come si comporta? E' diventato più morbido del solito? Tende a "rimbalzare" quando lo comprimi? Hai delle strane vibrazioni al manubrio quando parti da ferma? > sì, è molle, rimbalza quando lo comprimo, avverto già da un po' di tempo vibrazioni come se l'anteriore si fosse irrigidito e non assorbisse più bene le asperità del terreno, in corrispondenza dei dislivelli del fondo sento proprio delle botte secche, come se ogni irregolarità fosse amplificata e sento molte più vibrazioni al manubrio, inoltre quando prendo qualche dislivello sento molto di più le botte dietro sotto il sedere!
E soprattutto, la sensazione di non-tenuta l'hai avuta a moto carica o scarica? > ha iniziato a moto carica e improvvisamente ma sinceramente avevo solo legato dietro uno zaino che sarà pesato sì e no 5 kg, davanti una piccola borsa magnetica da serbatoio quindi un carico irrisorio


Grazie 0510_abbraccio.gif


Alla luce di quanto detto, esaminati i fatti, soppesate le possibilità...
direi che ti è schiattato l'ammortizzatore. E questo, ovviamente, ti sballa l'assetto.
Revisionarlo, mi han detto, costa quanto cambiarlo, visto il tipo di ammortizzatore piuttosto economico in dotazione. Prova ad informarti, ma mi sa che ti toccherà setacciare la rete per trovare il ricambio...

doppio_lamp_naked.gif
 
13530849
13530849 Inviato: 1 Lug 2012 13:44
 

Ciao ragazzi, aggiornamenti che potrebbero essere utili a chi avesse problemi simili a quelli da me riscontrati.

Sorpasso ha elucubrato sui sintomi da me lamentati e riconfermati l'altra sera quando ho ripreso Barabba per andare a lavoro. Ho voluto fare una prova in condizioni normali perché ho pensato che le mie impressioni avrebbero potuto essere fuorviate da diversi fattori: il troppo caldo dell'autostrada, la mia stanchezza, il viaggio lungo, la pressione delle gomme sballata, ecc.

Invece queste impressioni sono state riconfermate e così Sorpasso si è fatto raccontare bene tutto e ha tratto le sue conclusioni come quando è successo del volano e alla fine aveva ragione pensando che il problema fosse quello.

Sorpasso aveva già ipotizzato che la caduta avesse avuto un qualche effetto sui cuscinetti di sterzo e da qualche tempo fa presente che il mono è da cambiare. Tuttavia l'esordio improvviso di questi sintomi continuava a non tornarci e così Sorpasso si è buttato su varie altre ipotesi e quella che è prevalsa è stata un avvitamento delle forcelle, probabilmente dovuto a una qualche leva fatta da Barabba quando è caduto.

Ha provato anche a pompare con l'avantreno e lo scorrimento non sembrava ottimale. Abbiamo allora svitato le viti della piastra inferiore dello sterzo, pompato con l'avantreno e poi serrate nuovamente.

Abbiamo anche regolato il manubrio e serrato il dado del canotto.

Abbiamo rifatto anche il SAG posteriore dato che cedeva troppo e lo abbiamo portato da 30 a 22 mm circa.

Con l'occasione abbiamo anche sistemato il pulsante del clacson che era rientrato e adesso funge 0509_up.gif

Le prime impressioni sembrano buone, ora mi riservo solo di fare una prova seria su strada prima di saldare la parcella icon_asd.gif

P.s.: Sorpasso ha un ottimo orecchio anche per le gomme. Regolate al volo in autostrada senza manometro ed a caldo, ora misurate a freddo sono 2 anteriore e 2.2 posteriore 0510_inchino.gif
Sicuramente i sintomi erano esacerbati dalla sovrapressione delle gomme visto che le ha sgonfiate un bel pochetto!

Vi aggiornerò definitivamente dopo la prova ma già muovendo lo sterzo si nota la differenza, l'altra sera durante una piega a sinistra l'ho sentito nettamente chiudere, spiacevolissima sensazione.....

LAMPS!

doppio_lamp_naked.gif
 
13535713
13535713 Inviato: 2 Lug 2012 22:40
 

se ti posso portare la mia esperienza,leggendo il post la prima cosa che ho pensato e stata la forcella.....io vengo da 5 anni di forcelle marzocchi; (che come sanno tutti son veramente un po troppo cedevoli di loro) alla fine della scorsa stagione notavo che ogni qual volta aprivo dopo il centro curva la moto diventava terribilmente insicura.....classico galleggimento con piccole sbacchettate dettate dal tentativo di chiudere lo sterzo....preso ormai dalla voglia di qualcosa di meglio ho fatto il cambiamento della forca con un bel paio di showa regolabili comprate su internet, premetto che ora e veramente granitica e con una percorrenza di curva che prima la potevo solo sognare,ma il punto vero e che solamente eseguendo il cambio mi sono accorto come mai la forcella era diventata cosi pessima....in sostanza mentre smontavo la vecchia forca mi accorgo che uno stelo si era sfilato di 5mm e quindi sbilanciava l'avantreno, e tutto questo perche in una precedente caduta di 6mesi prima, per altro a 35/40km davanti casa icon_redface.gif (sabbia bastarda)non mi sono accorto di questo piccollo ma significante particolare eusa_doh.gif ....
doppio_lamp_naked.gif
 
13585026
13585026 Inviato: 16 Lug 2012 16:51
 

Aggiornamenti:

Dopo gli interventi fatti è cambiato poco o niente.
I problemi restano l'avantreno non solo leggero, ma anche "molle", quindi proprio il manubrio che gira come fosse di burro rispetto a prima.
Inoltre si è aggiunto uno "sbisciamento-sgusciamento" dell'anteriore quando supero un determinato angolo di piega.
Sto però pensando che lo sterzo molle e l'avantreno leggero che sguscia e perde aderenza siano forse imputabili a cause diverse.
Forse lo sterzo molle è stato causato da una leva fatta nella caduta e basta stringere i cuscinetti, mentre l'avantreno è imputabile al mono scoppiato?
La cosa che mi lascia perplessa è che sia proprio scoppiato da un momento all'altro....

P.S. Grazie geidi per i suggerimenti!
 
13585291
13585291 Inviato: 16 Lug 2012 18:13
 

ok...
la forcella deve essre bella reattiva ed avere una certa forza da opporre all affondamento immediato....però immagino che se il mono e scoppiato si fara anche una certa fatica ad esaminare i comportamenti della moto eusa_think.gif forse prima dovresti far revisionare il mono e poi da li vedere se risolvi...perche non vorrei che se la moto fosse troppo seduta (per di piu con poco reattivita all assorbimento di buche accellerazioni e frenate)ti portasse ad essere poco caricata sull anteriore e quindi non avere grip...tu apri e la moto scivola pericolosamente.... doppio_lamp_naked.gif
 
13596543
13596543 Inviato: 19 Lug 2012 18:12
 

Secondo me le cose sono collegate ovvero se lo sterzo fosse a posto anche con mono scoppiato non ti accorgeresti quasi di nulla alle basse velocita, mentre ora con un effetto di sterzo diciamo troppo sensibile la cosa si amplifica, io direi che duvresti farla vedere al moccanico che ti aveva messo le forcelle nuove.
 
13600524
13600524 Inviato: 20 Lug 2012 18:03
 

ciao

errata corrige

il fatto delle forcelle nuove detto da me e' sbagliato in quanto mi sono confuso con un altro utente del forum....... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
13605538
13605538 Inviato: 22 Lug 2012 18:12
 

Sembrava che non fosse un problema di allineamento forcelle, visto che, dopo averle sistemate, il problema non si era risolto.

Ieri abbiamo pensato di provare a stringere maggiormente la ghiera del cannotto di sterzo, per rendere il manubrio meno molle, secondo la procedura descritta nel manuale d'officina Ducati, consigliata in caso di eccessivo gioco o eccessiva mobilità dello sterzo.

Sorvoliamo sullo smontaggio di mezza moto per poter accedere alla vite e alla ghiera di regolazione; abbiamo stretto la ghiera di circa un giro rispetto alla posizione di partenza.

La situazione però è drasticamente peggiorata: sul dritto l'avantreno della moto ondeggiava a destra e a sinistra con movimenti a bassa frequenza indipendenti dalla velocità. Praticamente il fenomeno inizialmente avvertito da Gazzella è diventato evidente anche per me!

Oggi allora abbiamo svitato la ghiera di mezzo giro rispetto alla posizione iniziale di ieri; il comportamento dell'avantreno è molto migliorato e ora aspettiamo che le strade si asciughino per far fare un bel test a Gazzella.

Penso che la sensazione di chiusura dello sterzo in curva avvertito da Gazzella fosse dovuto a questi scartamenti laterali dell'avantreno che continuavano anche con moto in piega.

Consiglio agli utenti: aspettate sempre a stringere la ghiera dello sterzo

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13640180
13640180 Inviato: 2 Ago 2012 18:17
 

Breve aggiornamento.

Sabato scorso abbiamo portato Barabba da un meccanico moto "vecchio stile" per la bilanciatura della gomma anteriore. Per lui era poco sbilanciata, ma ha comunque ripristinato i contrappesi e lo sterzo.

Nonostante questo Gazzella non aveva tratto grande giovamento.

Domenica ho provato a seguirla e mi son reso conto che la posizione delle braccia era troppo aperta ed "innaturale" e la portava a puntare molto sull'avantreno.

Abbiamo regolato il manubrio ed ora il problema sembra essere definitivamente risolto

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13640356
13640356 Inviato: 2 Ago 2012 19:08
 

bene bene... icon_smile.gif e Charlie Brown invece?!?dopo la fumata di domenica??!tutto a posto??!? icon_smile.gif
 
13641675
13641675 Inviato: 3 Ago 2012 8:50
 

Ciao Akion!

Che bel giro domenica, mi è piaciuto molto! Soprattutto la strada di Bagolino icon_asd.gif
E poi ovviamente le Coste icon_asd.gif
Ci volevano un bel po' di curve per limare le gomme che avevano sofferto lo spiattellamento dei viaggi in autostrada a Misano e verso il bresciano rotfl.gif

Effettivamente credo che tutti i vari problemi siano stati dovuti a un insieme di concause. Faccio il punto di quello che abbiamo trovato, magari può servire a qualcuno:

- la ghiera dei cuscinetti di sterzo che, facendo leva, ha perso la regolazione iniziale ed è stata accomodata da noi e poi aggiustata anche dal mecca
- la ruota anteriore disequilibrata
- le gomme andate in sovrapressione
- il manubrio che doveva essere abbassato e le leve che andavano "in giù"
- il tutto amplificato dal mono spompato che quest'inverno dovrò cambiare
- non sapremo mai se anche le forcelle si erano effettivamente un po' avvitate, ma in ogni caso a scanso di equivoci abbiamo accomodato anche quelle

Per Charlie Brown credo che sarà necessario un lavoretto approfondito....
Dopo la fumata di domenica non ha più dato problemi ma in ogni caso si prevedono interventi radicali....
Sorpasso ha tutta la mia stima: trovarsi di colpo con un 900 valvoloni che si spegne nel pieno di un tornante non è bello!!!!!!

Tu come stai?

LAMPS
doppio_lamp_naked.gif
 
13643315
13643315 Inviato: 3 Ago 2012 16:21
 

gazzella ha scritto:
Ciao Akion!

Che bel giro domenica, mi è piaciuto molto! Soprattutto la strada di Bagolino icon_asd.gif
E poi ovviamente le Coste icon_asd.gif
Ci volevano un bel po' di curve per limare le gomme che avevano sofferto lo spiattellamento dei viaggi in autostrada a Misano e verso il bresciano rotfl.gif

Effettivamente credo che tutti i vari problemi siano stati dovuti a un insieme di concause. Faccio il punto di quello che abbiamo trovato, magari può servire a qualcuno:

- la ghiera dei cuscinetti di sterzo che, facendo leva, ha perso la regolazione iniziale ed è stata accomodata da noi e poi aggiustata anche dal mecca
- la ruota anteriore disequilibrata
- le gomme andate in sovrapressione
- il manubrio che doveva essere abbassato e le leve che andavano "in giù"
- il tutto amplificato dal mono spompato che quest'inverno dovrò cambiare
- non sapremo mai se anche le forcelle si erano effettivamente un po' avvitate, ma in ogni caso a scanso di equivoci abbiamo accomodato anche quelle

Per Charlie Brown credo che sarà necessario un lavoretto approfondito....
Dopo la fumata di domenica non ha più dato problemi ma in ogni caso si prevedono interventi radicali....
Sorpasso ha tutta la mia stima: trovarsi di colpo con un 900 valvoloni che si spegne nel pieno di un tornante non è bello!!!!!!

Tu come stai?

LAMPS
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Ragazzi, che "via Crucis"....
in effetti siete pieni di passione e di buona volontà, e avete tutto il mio rispetto. Ma alla fine, chi ve lo fa fare? eusa_think.gif
 
13643344
13643344 Inviato: 3 Ago 2012 16:32
 

Desmopier ha scritto:

Ragazzi, che "via Crucis"....
in effetti siete pieni di passione e di buona volontà, e avete tutto il mio rispetto. Ma alla fine, chi ve lo fa fare? eusa_think.gif


credo che il motivo sia la passione e l'amore per la propria moto 0509_up.gif
 
13643359
13643359 Inviato: 3 Ago 2012 16:35
 

Ho letto con molto interesse quello che ė successo e l'evolversi della vicenda...sono stato lontano un bel pó dal forum icon_redface.gif troppo lavoro, uff! eusa_wall.gif
Comunque sono contento che la storia sia finita bene; ho avuto lo stesso problema 4 anni fa, quando un pirla in retro mi buttó giù la moto parcheggiata, e mentre spiegavi le sensazioni alla guida mi sono ritrovato con la memoria a quei giorni in cui avevo paura di mettermi in sella perché la moto tremava tutta,scivolava in piega e mi sembrava di guidare con uno che mi buttava l'olio sulla ruota....
Alla fine il problema me lo ha risolto un mecca di Dormelletto (NO), vicino ad Arona dove lavoravo sul lago maggiore...in pratica nella caduta da fermo si era stretto leggermente il canotto, si era sminchiata l'equilibratura della ruota (che mi ha rifatto a mano) e poi ho sostituito il mono posteriore con uno della 999, completamente regolabile e fatto revisionare da Piero Racing icon_biggrin.gif - PRC di Rivoli...il mio Belthazor é tornato il solito mangiastrada di sempre.. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13643469
13643469 Inviato: 3 Ago 2012 17:15
 

mac71 ha scritto:


credo che il motivo sia la passione e l'amore per la propria moto 0509_up.gif

Questo è sottinteso... ma diavolo, ad impegolarsi con simili "pezzi d'antiquariato" (in senso affettuoso, eh) ci vuole proprio la pazienza di Matusalemme. Sorpasso è pure andato a cercarselo, il catramone. Questa non è passione, è masochismo! icon_mrgreen.gif
Ok il fascino del carburatore, ok il marchio, ok la passione, ma anche andare in giro tranquilli senza rischiare di restare a piedi una volta sì ed una no non è male. icon_asd.gif

Sarà che a me la moto piace per viaggiarci, e non per bestemmiarci dietro, ma se fossi stato al posto di Gazzella, a quest'ora Barabba sarebbe stato da un pezzo nel garage di qualcun'altro, o nel magazzino di un rivenditore!
Per cui, rinnovo i complimenti per la pazienza, la costanza e la passione.

0510_inchino.gif
 
13643482
13643482 Inviato: 3 Ago 2012 17:21
 

Quoto (x la passione e l'impegno) icon_mrgreen.gif
 
13643486
13643486 Inviato: 3 Ago 2012 17:23
 

Desmopier ha scritto:

Questo è sottinteso... ma diavolo, ad impegolarsi con simili "pezzi d'antiquariato" (in senso affettuoso, eh) ci vuole proprio la pazienza di Matusalemme. Sorpasso è pure andato a cercarselo, il catramone. Questa non è passione, è masochismo! icon_mrgreen.gif
Ok il fascino del carburatore, ok il marchio, ok la passione, ma anche andare in giro tranquilli senza rischiare di restare a piedi una volta sì ed una no non è male. icon_asd.gif

Sarà che a me la moto piace per viaggiarci, e non per bestemmiarci dietro, ma se fossi stato al posto di Gazzella, a quest'ora Barabba sarebbe stato da un pezzo nel garage di qualcun'altro, o nel magazzino di un rivenditore!
Per cui, rinnovo i complimenti per la pazienza, la costanza e la passione.

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ciascuno di noi ha un modo diverso di vivere la propria moto ed è proprio questo il bello. Personalmente provo più piacere a far rinascere una moto che prima non marciava che prenderne una nuova.
 
13643760
13643760 Inviato: 3 Ago 2012 19:14
 

gazzella ha scritto:
Ciao Akion!

Che bel giro domenica, mi è piaciuto molto! Soprattutto la strada di Bagolino icon_asd.gif
E poi ovviamente le Coste icon_asd.gif
Ci volevano un bel po' di curve per limare le gomme che avevano sofferto lo spiattellamento dei viaggi in autostrada a Misano e verso il bresciano rotfl.gif
Per Charlie Brown credo che sarà necessario un lavoretto approfondito....
Dopo la fumata di domenica non ha più dato problemi ma in ogni caso si prevedono interventi radicali....
Sorpasso ha tutta la mia stima: trovarsi di colpo con un 900 valvoloni che si spegne nel pieno di un tornante non è bello!!!!!!

Tu come stai?

LAMPS
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poca strada..però un bel po' di freschetto tra i monti e buona compagnia...
sei anche sopravvissuta ad un pezzo di discesa con me davanti che mi sconfondo con le traiettorie icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
povero Charlie Brown...e povero Sorpasso icon_confused.gif icon_confused.gif
qua tutto bene anche se lavoro ancora questa settimana e le previsioni del weekend non sono stò gran che...ufffffffff
speriam di vederci prima della mia partenza
buon weekend icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13645019
13645019 Inviato: 4 Ago 2012 11:44
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Comunque sono contento che la storia sia finita bene; ho avuto lo stesso problema 4 anni fa, quando un pirla in retro mi buttó giù la moto parcheggiata, e mentre spiegavi le sensazioni alla guida mi sono ritrovato con la memoria a quei giorni in cui avevo paura di mettermi in sella perché la moto tremava tutta,scivolava in piega e mi sembrava di guidare con uno che mi buttava l'olio sulla ruota....
Alla fine il problema me lo ha risolto un mecca di Dormelletto (NO), vicino ad Arona dove lavoravo sul lago maggiore...in pratica nella caduta da fermo si era stretto leggermente il canotto, si era sminchiata l'equilibratura della ruota (che mi ha rifatto a mano) e poi ho sostituito il mono posteriore con uno della 999, completamente regolabile e fatto revisionare da Piero Racing icon_biggrin.gif - PRC di Rivoli...il mio Belthazor é tornato il solito mangiastrada di sempre.. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Cavoli Beppe, peccato tu non abbia letto il mio post subito! Mi avresti dato praticamente la soluzione servita e pronta, perché la dinamica è stata praticamente identica, i sintomi anche, e i provvedimenti presi pure! Tranne il mono che io cambierò quest'inverno. Ora con le altre cose sistemate lo sento che è spompato, ma non è nulla in confronto all'olio sull'anteriore che mi sembrava di avere prima. Guidare con la moto così è veramente un calvario. In più era caduta da ferma, lentamente e non di colpo, eppure gli effetti sono stati più che deleteri!

Desmopier ha scritto:
mac71 ha scritto:

credo che il motivo sia la passione e l'amore per la propria moto 0509_up.gif

Questo è sottinteso... ma diavolo, ad impegolarsi con simili "pezzi d'antiquariato" (in senso affettuoso, eh) ci vuole proprio la pazienza di Matusalemme. Sorpasso è pure andato a cercarselo, il catramone. Questa non è passione, è masochismo! icon_mrgreen.gif
Ok il fascino del carburatore, ok il marchio, ok la passione, ma anche andare in giro tranquilli senza rischiare di restare a piedi una volta sì ed una no non è male. icon_asd.gif

Sarà che a me la moto piace per viaggiarci, e non per bestemmiarci dietro, ma se fossi stato al posto di Gazzella, a quest'ora Barabba sarebbe stato da un pezzo nel garage di qualcun'altro, o nel magazzino di un rivenditore!
Per cui, rinnovo i complimenti per la pazienza, la costanza e la passione.
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Ciao Pier!
Hai ragione e in senso generale condivido il tuo pensiero.
Penso che il mio sia un caso di passione feticistica, che si dirige su questa specifica moto. Il fatto che sia Ducati indubbiamente conta, l'affezione al marchio, eccetera. Il fatto che sia un Monster conta. Ma in realtà la mia dannazione è che amo le Ducati, amo i Monster, ma nell'ambito di questa nicchia nella nicchia, in realtà sono solo questi vecchi modelli di Monster a carburatori a emozionarmi realmente. Non ho l'anima della "restauratrice", la mia soddisfazione non risiede nel recuperare una moto vecchia o d'epoca, anzi mi eviterei molto volentieri questi passaggi. Il fatto è proprio che mi piace il tipo di moto, in tutto. L'erogazione, lo stile di guida, la rozzezza, il fatto che sia praticamente esente da elettronica, la ciclistica superba. Insomma, tutto! E quindi per ora sono condannata ad amare veramente solo questo specifico marchio, questa specifica famiglia, e per giunta questa specifica famiglia nella famiglia. Una nicchia di nicchia di nicchia! Ed è veramente un problema. Ho provato altri modelli di Monster più recenti con le migliori intenzioni.... 695, 696, 796, 600 dark, sperando che riuscissero a farmi ricredere, magari a farmi scoprire nuovi aspetti ancora migliori. Ma ogni volta ne sono rimasta delusa. La ciclistica del 695 mi è sembrata quella di un catamarano. Le erogazioni, molto più fluide e calibrate pur con, in generale, coppie di tutto rispetto, mi hanno spento i bollenti spiriti. La ridottissima ed eterea corsa dell'acceleratore del 796 mi ha fatto pensare a una delicata donzella da non turbare con le cattive maniere. La morbidezza delle leve e degli innesti delle marce mi fa sentire come sdraiata su un materasso ortopedico di lattice, anche se per esempio devo dire che la ciclistica del 796 mi è piaciuta davvero tanto, è fantastico. Le luci dei cruscotti, i check, i ronzii mi fanno venir male e mi sembra di essere sotto un albero di natale ad aspettare Babbo.... E' proprio qualcosa di fisico, istintivo e selvaggio. Finora nessuna moto è riuscita a emozionarmi così. Purtroppo però i Monster a carburatori sono ormai obsoleti e antiquati. Non li fanno più! Se ancora fossero prodotti, mi sarei sicuramente buttata su una moto nuova o almeno molto più recente. Arriverà sicuramente il momento in cui dovrò farmene una ragione. Forse un Monster 1100evo un domani ce la farà a non farmi piangere troppo, quando i modelli a carburatori saranno ormai così rari e in condizioni così pessime che non potrò fare altrimenti..... O magari c'è un Monster più moderno che potrei provare e che potrebbe fare al caso mio. Ma quale?

Comunque, tralasciando gli ultimi inconvenienti che sono stati causati da una banale caduta, come per il caso di Beppe, devo dire che da quando ho ripristinato un livello di affidabilità di base, tra la scorsa stagione e quest'inverno, Barabba non mi ha più dato alcun problema. Ricordo ancora quando l'anno scorso partivo la mattina non sapendo se sarei rimasta a piedi o meno! Adesso quell'angoscia è solo un ricordo, devo dire che da allora Barabba è andato benissimo e spero che continuerà.
Anche i futuri interventi in realtà saranno dovuti ai suoi anni di vita e non a inconvenienti o guasti subentrati, si tratta della sostituzioni di parti che si usurano col tempo.

Se qualcuno ha qualche modello da proporre e che potrebbe essere un'alternativa, fatemi sapere che io vado e provo icon_asd.gif

LAMPS
doppio_lamp_naked.gif
 
13645274
13645274 Inviato: 4 Ago 2012 13:00
 

gazzella ha scritto:


Se qualcuno ha qualche modello da proporre e che potrebbe essere un'alternativa, fatemi sapere che io vado e provo icon_asd.gif

LAMPS
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monster1000ie/s2r1000/s4/s4r/s 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13646552
13646552 Inviato: 5 Ago 2012 0:53
 

@gazzella

Scusa,scusa scusa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma puLtroppo sono stato troppo preso dal lavoro e dagli ultimi preparativi per il mio matrimonio; avesi seguito un pó di piú vi avrei evitato parecchi sbattoni e prove a tentativi...uff... 0509_si_picchiano.gif
Comunque sono davvero contento che anche tu abbia risolto, era davvero una situazione di cacca e spaventevole (il termine più indicato che mi é venuto in mente e corrispondente alla situazione)...porca miseria io avevo addirittura paura di guidare, mi sembrava sempre di stare li li x cadere 0510_sad.gif
Certo, la confidenza con la moto dopo l'ho ripresa poco per volta, il mio milione é stata la mia prima moto e già all'inizio era stato difficile addomesticarla: scalciava, si imbizzarriva ed era sempre nervosa, poi l'ho addomesticata facendogli qualche lavoretto e dopo la disavventura ho dovuto ricominciare daccapo, ma sono stato contento di aver perseverato e aver continuato sulla mia strada, cosí come pure hai fatto tu.. 0509_banana.gif
 
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