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Problema strano - sensazione manubrio
7484216
7484216 Inviato: 30 Apr 2009 12:37
Oggetto: Problema strano - sensazione manubrio
 

Ciao a tutti,

sto avendo un problema grosso di feeling con la moto. Potrebbe essere un'impressione ma a me sembra strano.

Quando curvo a destra la sento sbacchettare (la sensazione è quella di una bici con il manubrio storto rispetto alla ruota).. insomma non tocco la moto da 2 settimane e ho intenzione di portarla a far vedere.
Tra l'altro la ruota dietro slitta leggermente quando sto in curva, ma è una sensazione che provo anche quando vado dritto quella del manubrio storto. Boh... eusa_wall.gif

Cosa potrebbe essere secondo voi?
 
7484292
7484292 Inviato: 30 Apr 2009 12:46
Oggetto: Re: problema strano - senzazione manubrio
 

alexkratter ha scritto:
Ciao a tutti,

sto avendo un problema grosso di feeling con la moto. Potrebbe essere un'impressione ma a me sembra strano.

Quando curvo a destra la sento sbacchettare (la sensazione è quella di una bici con il manubrio storto rispetto alla ruota).. insomma non tocco la moto da 2 settimane e ho intenzione di portarla a far vedere.
Tra l'altro la ruota dietro slitta leggermente quando sto in curva, ma è una sensazione che provo anche quando vado dritto quella del manubrio storto. Boh... eusa_wall.gif

Cosa potrebbe essere secondo voi?


In che condizioni sono le gomme...?

Le hai usate solo tu..?

Io ho notato una cosa simile quando ho montato al posteriore una gomma usata 7-8 giri in pista... Probabilmente era stata consumata in modo irregolare (per il tipo di tracciato, magari...) o era per qualche motivo scalinata...
 
7484350
7484350 Inviato: 30 Apr 2009 12:53
 

potrebbe essere il manubrio sorto a causa di una caduta (anche da fermo), oppure
una regolazione sbagliata del gioco del cannotto di sterzo.
Sul manuale d'officina del monster e' spiegato come regolarlo, con dei distanziali
di circa 1,5 cm.
 
7484476
7484476 Inviato: 30 Apr 2009 13:09
 

beh potrebbero essere entrambe le cose.. le mie gomme hanno su 8000 km e un buon 80% sono di autostrada perchè la uso prevalentemente per andare in università. In più ho fatto una caduta un po' di tempo fa ma si parla di dicembre e la moto l'ho usata molto da allora senza nessun problema. boh
 
7484876
7484876 Inviato: 30 Apr 2009 13:44
 

Potresti avere le gomme sgonfie (scivolamento posteriore) o comunque con la pressione errata.
Potresti anche aver svergolato le forcelle nella caduta (nulla di grave, basta allentare le piastre e raddrizzare) ma avresti dovuto accorgertene subito, in teoria. Potrebbe essere anche che hai perso un peso di equilibratura della ruota anteriore.
Che gomme hai? Perché potresti avere l'anteriore da cambiare...
L'ammortizzatore posteriore ti sembra normale o lo trovi più morbido?
 
7485439
7485439 Inviato: 30 Apr 2009 14:40
 

Per me sono le gomme da cambiare (con probabile sgonfiamento stando ferma).
Ho avuto la tu stessa sensazione sopratutto di slittamento (più posteriore molle), un mese fà quando l'ho ripresa dal letargo con gomme finite, leggermente sgonfie e strade sporche per la pioggia ormai incessante.

Problemi da caduta non credo perchè di solito te ne accorgi subito se c'è qualcosa che non va di fatti hai detto che l'hai utilizzata molto dopo il fatto e andava bene.

Considera che riprendere la moto dopo molto tempo da proprio strane (o migliori) sensazioni rispetto a quando la si usava con frequenza.
 
7485542
7485542 Inviato: 30 Apr 2009 14:56
 

ho le bridgestone che montano di serie sul 695
 
7486237
7486237 Inviato: 30 Apr 2009 16:33
 

quoto potrebbero essere le gomme..in primis controllerei quelle..poi tutto il resto!
senza le scarpe non si va da nessuna parte icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7486839
7486839 Inviato: 30 Apr 2009 18:07
 

alexkratter ha scritto:
ho le bridgestone che montano di serie sul 695



Mamma mia levale subito!!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

qualsi altra gomma è meglio
 
7487301
7487301 Inviato: 30 Apr 2009 19:13
 

boh vediamo.. prima di cambiarle porto la moto in ducati..
 
7499625
7499625 Inviato: 3 Mag 2009 8:52
 

ah e non cambiare le gomme in ducati:non sono onesti (mi ricordo che la prima volta che mi son fatto cambiare il posteriore sul vecchio 600 mi avevan chiesto 800.000lire ..solo per una gomma!! ) con 260€ monti due belle pirelli diablo quasi ovunque
 
7502553
7502553 Inviato: 3 Mag 2009 17:59
 

Con 260 monti anche le Metzeler M3 che sono meglio. In ducati mi han chiesto 290, contro una media di 280 dei vari gommisti. Ma in che cavolo di officine andate, voi? icon_eek.gif
 
7503242
7503242 Inviato: 3 Mag 2009 19:26
 

Desmopier ha scritto:
Con 260 monti anche le Metzeler M3 che sono meglio. In ducati mi han chiesto 290, contro una media di 280 dei vari gommisti. Ma in che cavolo di officine andate, voi? icon_eek.gif


A Verona meno di 290 per le M3 non sono riuscito a trovare icon_eek.gif
 
7503317
7503317 Inviato: 3 Mag 2009 19:33
 

_batista_ ha scritto:


A Verona meno di 290 per le M3 non sono riuscito a trovare icon_eek.gif

Ok, anche in altre città il prezzo è più o meno quello... ma da 290 euro per un treno a 800.000 lire per una sola gomma ce ne corre! Per quello chiedo: ma che cavolo di officine frequenta la gente??
 
7547093
7547093 Inviato: 8 Mag 2009 20:26
 

Le m3 le ho montate a 250 euro il mese scorso ed erano anche fresche fresche produzione 2009...anche a me avevano chiesto sui 300 euro ma poi sono andato dal gommista di fiducia icon_asd.gif
Per quanto riguarda le sensazioni di guida che hai detto lo sterzo storto non credo, in quel caso la moto sarebbe inguidabile sempre anche a bassissime velocità...fai questa prova vedi se te lo fa anche quando vai sui 30-40 km/h... comunque complimenti! 8.000 km fatti quasi tutti in autostrada...beato te io dopo 6.000 km massimo e manco tutti di autostrada sono alla tela!
 
7560258
7560258 Inviato: 11 Mag 2009 10:26
 

alla fine mi sa che è un problema di cuscinetti.. dai che forse mi va bene icon_asd.gif
 
7565178
7565178 Inviato: 11 Mag 2009 19:07
 

e invece no.. non mi è andata bene.

Oggi sono andato in ducati e hanno provato la moto. Mi hanno detto che il posteriore è spiattellato e che dovrei cambiarlo.

Mi hanno chiesto 250 euro+iva per il solo posteriore delle diablo strada... Gli ho detto che gli farò sapere e dopo un quarto d'ora ero affianco a casa mia dove domani me le monta entrambe le diablo strada si.. ma per 280/300 euro montaggio incluso icon_rolleyes.gif . Questo mi ha detto anche che sarebbero da guardare anche i cuscinetti dello sterzo perchè fa uno strano clack.. per ora cambio solo le gomme però icon_asd.gif

Mi avevano conquistato tempo fa in ducati ma in 10 minuti hanno buttato via un cliente. Da ora in poi mi vedranno solo per i tagliandi.
 
7565861
7565861 Inviato: 11 Mag 2009 20:01
 

è risaputo che le gomme sono l'ultima cosa da acquistare dal ricombista ufficiale... Te le fanno pagare un occhio della testa! icon_eek.gif
se posso darti un consiglio, non installare le diablo strada, a scapito della tenuta ma a favore della durata hanno incrementato la durezza della mescola. Ti ritroverai con le gomme ad un certo punto non si consumano più e sono di legno icon_asd.gif

Piuttosto fatti fare un buon prezzo sulle diablo rosso, quelle si che son gomme! Le avevo sul supersport e tenevano, come se tenevano!

Considera che a Roma, già cara di suo come città, appena uscite le avevo pagate 310 montate, ora che sono in giro da più di un anno credo si trovino a cifre più abbordabili.
Risparmia su tutto ma non su gomme e freni. 0509_doppio_ok.gif
 
7566480
7566480 Inviato: 11 Mag 2009 20:57
 

dici? io faccio moltissima autostrada eh
 
7567417
7567417 Inviato: 11 Mag 2009 22:27
 

alexkratter ha scritto:
dici? io faccio moltissima autostrada eh

appunto vai di diablo strada...
almeno non ti si consumano come le diablo normali,le m3 non sò perchè non le ho mai avute la diablo normale posteriore mi ha fatto 8500 km poi era da cambiare...

lampppppppppssssssssssssssssssssss
 
7567862
7567862 Inviato: 11 Mag 2009 23:26
 

Desmopier ha scritto:
Potresti avere le gomme sgonfie (scivolamento posteriore) o comunque con la pressione errata.
Potresti anche aver svergolato le forcelle nella caduta (nulla di grave, basta allentare le piastre e raddrizzare) ma avresti dovuto accorgertene subito, in teoria. Potrebbe essere anche che hai perso un peso di equilibratura della ruota anteriore.
Che gomme hai? Perché potresti avere l'anteriore da cambiare...
L'ammortizzatore posteriore ti sembra normale o lo trovi più morbido?


Eccomi tornato, scusate ma l'uni mi assorbe sempre più e il tempo per la moto è sempre poco....zzo! icon_evil.gif

Comunque quoto tutto quello che dice questo saggio uomo di nome Pier! icon_wink.gif
Dagli retta Alex, ne sa ne sa, mamma mia se ne sa...
 
7645169
7645169 Inviato: 21 Mag 2009 13:11
 

ho messo le diablo strada alla fine.

Fanno schifo eusa_wall.gif
 
7645270
7645270 Inviato: 21 Mag 2009 13:20
 

Beh, certo che non sono gomme "sportive". Ci mettono un pò a scaldarsi e sono durette....
però ti si consumano poco!
 
7645804
7645804 Inviato: 21 Mag 2009 14:11
 

alexkratter ha scritto:
dici? io faccio moltissima autostrada eh


perché hai preso un monster?

Desmopier ha scritto:

Ok, anche in altre città il prezzo è più o meno quello... ma da 290 euro per un treno a 800.000 lire per una sola gomma ce ne corre! Per quello chiedo: ma che cavolo di officine frequenta la gente??


quella di Torino?
 
7646141
7646141 Inviato: 21 Mag 2009 14:43
 

Desmopier ha scritto:
Beh, certo che non sono gomme "sportive". Ci mettono un pò a scaldarsi e sono durette....
però ti si consumano poco!


ma fosse quello il problema.. sono scivolosissime 0509_down.gif Le bridgestone avevano più tenuta. Su queste sembra di guidare sull'olio e poi appena osi ti vanno via.. prima o poi me ne vado giù icon_evil.gif

Ultima modifica di alexkratter il 21 Mag 2009 14:52, modificato 1 volta in totale
 
7646169
7646169 Inviato: 21 Mag 2009 14:46
 

1motonera ha scritto:
alexkratter ha scritto:
dici? io faccio moltissima autostrada eh


perché hai preso un monster?



perchè mi piace.. però alla fine faccio molta autostrada più per necessità che altro..
 
7646250
7646250 Inviato: 21 Mag 2009 14:55
 

Eccomi di nuovo a dirvi la mia... vi dico le gomme che ho provato sotto al monsterino: diablo normali, diablo rosso, metzler sportec m3. Morale della favola vi dico pro e contro:
1)le diablo normali...sono appunto normali, entrano velocemente in temperatura e tengono abbastanza bene sia sull'asciutto che sul bagnato ma niente di che...
2) diablo rosse...migliori sicuramente delle diablo normali, forse un pò più lente ad entrare in temperatura. Unici nei sono la durata (ci feci giusto giusto 6.000 km) e la tenuta sul bagnato...accelerando un pò in curva anche con la strada umida se ne vanno! Altro grande difetto il costo (pagate 310 euro)
3)metzler sportec m3....favolose! Costano poco (260 euro un treno fresco fresco di fabbrica) e hanno una gran bella tenuta, sia sull'asciutto che sul bagnato. Le provai sotto la pioggia su una strada di montagna durante un motoraduno e devo dire che mentre gli altri stavano tutti con i freni in mano io continuavo ad accelerare tranquillamente. Sull'asciutto poi sono favolose, soprattutto quando in moto ci si sta in due praticamente si attaccano a terra (lo stesso curvone che con le diablo prendevo a massimo 140 km/h ora lo faccio tranquillamente a 160 con le metzler). Per quanto riguarda la durata ci ho fatto già 4.000 km e il pneumatico è praticamente nuovo...credo di farne almeno altri 4-5.000. Unici difetti sono l'entrata in temperatura e la durata del grip: per entrare in temperatura ci mettono circa il doppio dei km delle diablo e il grip devo dire che cala di km in km...quando le ho prese attaccavano sicuramente molto meglio di ora (anche ora comunque non sono male, le preferisco comunque alle diablo).


Riguardo alla pressione delle gomme (dopo che avete letto quello che sto per scrivere non dite: "questo non ha nulla da fare" perchè non è vero icon_asd.gif ) ho fatto varie prove e le mie impressioni sono risultate le seguenti:
pressione indicata dalla ducati 2.2 posteriore 2.1 anteriore
pressione inferiore 2.0 posteriore 1.9 anteriore
pressione superiore 2.4 posteriore 2.3 anteriore
Con pressione più alta ho notato che la moto sente molto meno le buche...cioè non tende nemmeno a sbandare sui fossi!In autostrada invece le gomme sembrano due pietre, non attaccano per niente a terra e il posteriore tende ad alzarsi moltissimo in curva.
Con pressione inferiore invece ho notato il contrario: le buche sono da evitare perchè la moto tira parecchio, ma in autostrada il feeling con l'asfalto aumenta, la moto è meno reattiva ma il pneumatico attacca meglio a terra e il limite di piega è più alto.
 
7646586
7646586 Inviato: 21 Mag 2009 15:32
 

Le diablo strada sono tutt'altro che schifose.
La sensazione a "scappare giù" in curva è tipica delle diablo che hanno un profilo a pera (accentuato dal fatto delle gomma 160 montata su cerchio da 4.50") La ciclistica della monster è molto reattiva e le gomme che hai montato amplificano questa reattività
 
7646600
7646600 Inviato: 21 Mag 2009 15:33
 

scavenger ha scritto:
Eccomi di nuovo a dirvi la mia... vi dico le gomme che ho provato sotto al monsterino: diablo normali, diablo rosso, metzler sportec m3. Morale della favola vi dico pro e contro:
1)le diablo normali...sono appunto normali, entrano velocemente in temperatura e tengono abbastanza bene sia sull'asciutto che sul bagnato ma niente di che...
2) diablo rosse...migliori sicuramente delle diablo normali, forse un pò più lente ad entrare in temperatura. Unici nei sono la durata (ci feci giusto giusto 6.000 km) e la tenuta sul bagnato...accelerando un pò in curva anche con la strada umida se ne vanno! Altro grande difetto il costo (pagate 310 euro)
3)metzler sportec m3....favolose! Costano poco (260 euro un treno fresco fresco di fabbrica) e hanno una gran bella tenuta, sia sull'asciutto che sul bagnato. Le provai sotto la pioggia su una strada di montagna durante un motoraduno e devo dire che mentre gli altri stavano tutti con i freni in mano io continuavo ad accelerare tranquillamente. Sull'asciutto poi sono favolose, soprattutto quando in moto ci si sta in due praticamente si attaccano a terra (lo stesso curvone che con le diablo prendevo a massimo 140 km/h ora lo faccio tranquillamente a 160 con le metzler). Per quanto riguarda la durata ci ho fatto già 4.000 km e il pneumatico è praticamente nuovo...credo di farne almeno altri 4-5.000. Unici difetti sono l'entrata in temperatura e la durata del grip: per entrare in temperatura ci mettono circa il doppio dei km delle diablo e il grip devo dire che cala di km in km...quando le ho prese attaccavano sicuramente molto meglio di ora (anche ora comunque non sono male, le preferisco comunque alle diablo).


Riguardo alla pressione delle gomme (dopo che avete letto quello che sto per scrivere non dite: "questo non ha nulla da fare" perchè non è vero icon_asd.gif ) ho fatto varie prove e le mie impressioni sono risultate le seguenti:
pressione indicata dalla ducati 2.2 posteriore 2.1 anteriore
pressione inferiore 2.0 posteriore 1.9 anteriore
pressione superiore 2.4 posteriore 2.3 anteriore
Con pressione più alta ho notato che la moto sente molto meno le buche...cioè non tende nemmeno a sbandare sui fossi!In autostrada invece le gomme sembrano due pietre, non attaccano per niente a terra e il posteriore tende ad alzarsi moltissimo in curva.
Con pressione inferiore invece ho notato il contrario: le buche sono da evitare perchè la moto tira parecchio, ma in autostrada il feeling con l'asfalto aumenta, la moto è meno reattiva ma il pneumatico attacca meglio a terra e il limite di piega è più alto.
Aggiungo che le M3 danno molta confidenza all'anteriore. Pressione, per me, 2.2 davanti 2.4 dietro.
Però io invece trovo scaldino prima rispetto alle Diablo... dipenderà dalla moto e dal peso, credo...
 
7646758
7646758 Inviato: 21 Mag 2009 15:50
 

ilfato ha scritto:
Le diablo strada sono tutt'altro che schifose.
La sensazione a "scappare giù" in curva è tipica delle diablo che hanno un profilo a pera (accentuato dal fatto delle gomma 160 montata su cerchio da 4.50") La ciclistica della monster è molto reattiva e le gomme che hai montato amplificano questa reattività


quindi è solo una sensazione? Però è brutta.. mi prendo certe caghette in curva.. Facciamo che me ne frego e ci vado pesante.. Poi vi dico se sono rimasto su o no!

Io sono morto.. dopo aver speso 290 euro.. 0510_sad.gif
 
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