Eccomi di nuovo a dirvi la mia... vi dico le gomme che ho provato sotto al monsterino: diablo normali, diablo rosso, metzler sportec m3. Morale della favola vi dico pro e contro:
1)le diablo normali...sono appunto normali, entrano velocemente in temperatura e tengono abbastanza bene sia sull'asciutto che sul bagnato ma niente di che...
2) diablo rosse...migliori sicuramente delle diablo normali, forse un pò più lente ad entrare in temperatura. Unici nei sono la durata (ci feci giusto giusto 6.000 km) e la tenuta sul bagnato...accelerando un pò in curva anche con la strada umida se ne vanno! Altro grande difetto il costo (pagate 310 euro)
3)metzler sportec m3....favolose! Costano poco (260 euro un treno fresco fresco di fabbrica) e hanno una gran bella tenuta, sia sull'asciutto che sul bagnato. Le provai sotto la pioggia su una strada di montagna durante un motoraduno e devo dire che mentre gli altri stavano tutti con i freni in mano io continuavo ad accelerare tranquillamente. Sull'asciutto poi sono favolose, soprattutto quando in moto ci si sta in due praticamente si attaccano a terra (lo stesso curvone che con le diablo prendevo a massimo 140 km/h ora lo faccio tranquillamente a 160 con le metzler). Per quanto riguarda la durata ci ho fatto già 4.000 km e il pneumatico è praticamente nuovo...credo di farne almeno altri 4-5.000. Unici difetti sono l'entrata in temperatura e la durata del grip: per entrare in temperatura ci mettono circa il doppio dei km delle diablo e il grip devo dire che cala di km in km...quando le ho prese attaccavano sicuramente molto meglio di ora (anche ora comunque non sono male, le preferisco comunque alle diablo).
Riguardo alla pressione delle gomme (dopo che avete letto quello che sto per scrivere non dite: "questo non ha nulla da fare" perchè non è vero
) ho fatto varie prove e le mie impressioni sono risultate le seguenti:
pressione indicata dalla ducati 2.2 posteriore 2.1 anteriore
pressione inferiore 2.0 posteriore 1.9 anteriore
pressione superiore 2.4 posteriore 2.3 anteriore
Con pressione più alta ho notato che la moto sente molto meno le buche...cioè non tende nemmeno a sbandare sui fossi!In autostrada invece le gomme sembrano due pietre, non attaccano per niente a terra e il posteriore tende ad alzarsi moltissimo in curva.
Con pressione inferiore invece ho notato il contrario: le buche sono da evitare perchè la moto tira parecchio, ma in autostrada il feeling con l'asfalto aumenta, la moto è meno reattiva ma il pneumatico attacca meglio a terra e il limite di piega è più alto.
Aggiungo che le M3 danno molta confidenza all'anteriore. Pressione, per me, 2.2 davanti 2.4 dietro.