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Sensazione di guida cambiata radicalmente (problema?)
9174936
9174936 Inviato: 18 Gen 2010 12:12
Oggetto: Sensazione di guida cambiata radicalmente (problema?)
 

dopo tre settimane di pioggia vento e impegni vari ho fatto un giretto, con il nuovo acquisto dei contrappesi della evotech, il problema sta che la moto la sento strana all'anteriore dall'ultima sparata (400km con due amichetti hornettizzati), mi da la sensazione di essere più reattiva e che scenda più velocemente....
Cosa riuscite a consigliarmi di provare per vedere se c'è qualche danno? non credo proprio siano i contrappesi che mi abbiano cambiato la sensazione in maniera drastica ma è l'unica modifica che ho fatto al mostro (oltre alle viti sul serbatoio e tappo olio hihi) la moto ha 3500km e io sono un niubbo che la metà basta
desmo saluti a tutti
 
9175277
9175277 Inviato: 18 Gen 2010 13:38
 

anche la ciclistica ha il suo periodo di "rodaggio"questo cambiamento dell'assetto è dovuto alla stabilzzazione di mono posteriore e forcella anteriore icon_twisted.gif è solo questione di abitudine,oltre al fatto che dipende i parte anche dall doppio_lamp_naked.gif a sicurezza maggiore che hai acuisito sulla moto e quindi forzi di più icon_mrgreen.gif
 
9176193
9176193 Inviato: 18 Gen 2010 15:55
 

preciso che la moto è nuova e mi ha stupito questo cambiamento di sensazione da una uscita all'altra; capisco che quella fu la mia prima sparata e da un lato mi sono stupito che riuscivo a tenere il loro passo (tranne nei rettilinei) anche se ho preso qualche rischio; vorrei sapere se c'è qualche modo senza dover portare dal meccanico per vedere se l'equilibratura è giusta per fare un esempio, che non vorrei farmi prendere per paranoico 0509_vergognati.gif
 
9177288
9177288 Inviato: 18 Gen 2010 19:00
 

semplicemente stai iniziando a diventare più bravo e la moto reagisce bene ai tuoi comandi sicuramente più decisi e corretti della volta scorsa.
a quanto ho capito questa è la tua prima moto, se cosi non fosse perdona ciò che ho scritto sopra 0510_saluto.gif
 
9177626
9177626 Inviato: 18 Gen 2010 19:48
 

è la mia prima moto (comprata con un anno di lavoro) e per questo ho le paranoie che ci sia qualcosa di non funzionante, paradossalmente quella sparata mi ha costretto a uno stile di guida diverso (se no mi mollavano li eusa_naughty.gif ) e ora che ho girato solo noto la differenza perchè non sono impegnato all'inseguimento eusa_wall.gif mi si sta friggendo il cervello.... mi serve bel tempo per testare 0509_campione.gif
(se per questo abitiamo pure nella stessa provincia)
 
9177842
9177842 Inviato: 18 Gen 2010 20:23
 

a già non ci avevo fatto caso icon_mrgreen.gif allora potete provare verso la zona di Palazzolo Acreide per qualche bel giro!!
ritornando in tema topic, credo che quello che ti serva sia un bel pò di esperienza anche per conoscere bene la moto e il suo comportamento, e questo che ti stà accadendo può essere un primo segnale!! occhio però a non esagerare 0509_up.gif
 
9178104
9178104 Inviato: 18 Gen 2010 21:00
 

trebastoni81 ha scritto:
è la mia prima moto (comprata con un anno di lavoro) e per questo ho le paranoie che ci sia qualcosa di non funzionante, paradossalmente quella sparata mi ha costretto a uno stile di guida diverso (se no mi mollavano li eusa_naughty.gif ) e ora che ho girato solo noto la differenza perchè non sono impegnato all'inseguimento eusa_wall.gif mi si sta friggendo il cervello.... mi serve bel tempo per testare 0509_campione.gif
(se per questo abitiamo pure nella stessa provincia)
Senti, non è che hai gonfiato le gomme? Sicuramente la maggiore reattività è data dai pneumatici. Probabilmente perché hai variato la pressione (gomme più gonfie, moto più reattiva ma entrano più tardi in temperatura, e se troppo gonfie perdono aderenza - gomme sgonfie, maggiore "durezza" a scendere in piega, ma maggior tendenza a scaldarsi: se troppo sgonfie rischio surriscaldamento e perdita di aderenza) o semplicemente perché le hai consumate quel tanto che basta....
 
9178345
9178345 Inviato: 18 Gen 2010 21:35
 

Mi vergogno a dirlo ma da quando ho preso la moto non ho più ricontrollato la pressione 0510_amici.gif e cosa intendi quando dici che ho consumato le gomme quel tanto che basta? Guardandole sono in ottima forma anche perché non mi piace tirare sui rettilinei, boh saranno solo flash inutili
 
9179901
9179901 Inviato: 19 Gen 2010 9:25
 

Significa che le gomme nuove hanno una tenuta ed una sensibilità inferiore alle gomme che han fatto qualche km. Anche loro vanno "rodate". Controlla la pressione... e smettila di farti le pippe mentali! icon_mrgreen.gif
 
9179903
9179903 Inviato: 19 Gen 2010 9:26
 

allora è eddirittura strano che la moto possa avere questa reattività con una pressione sicuramente non adeguata...prendi la buona abitudine di controllarla una volta a settimana circa.
se a questo punto non può essere la pressione forse è la tua tecnica migliorata.
attendo pareri anche dai più esperti. 0509_up.gif
 
9180322
9180322 Inviato: 19 Gen 2010 11:04
 

io ho già fatto i miei primi mille km con la mia prima moto (usata).
Ho fatto i controlli come descritto sul libretto d'uso della moto e la ruota davanti aveva 1.6 bar di pressione invece di 2.1!! Dietro invece era solo 2.0 contro i 2.2 suggeriti.

a proposito dei controlli, li ho fatti tutti, ma le pastiglie non so come controllarle.... da dove si vedono? io non riesco a vederle icon_rolleyes.gif
 
9180419
9180419 Inviato: 19 Gen 2010 11:27
 

Prometto:
di non farmi prendere più dalla paranoia
di controllare la pressione delle gomme
di testare le gomme e non testare le protezioni
 
9180503
9180503 Inviato: 19 Gen 2010 11:46
 

trebastoni81 ha scritto:
Prometto:
di non farmi prendere più dalla paranoia
di controllare la pressione delle gomme
di testare le gomme e non testare le protezioni

Bravo! icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif Error: devi guardare le pinze di fronte, in modo da vedere il punto dove la pastiglia tocca il disco.
Nella pastiglia ci sono degli intagli che tu vedrai come fessure rettangolari. Se ci sono ancora, le pastiglie sono ancora utilizzabili. Se il materiale d'attrito si presenta come una superficie liscia a contatto con il disco, sono da cambiare.
 
9180593
9180593 Inviato: 19 Gen 2010 12:08
 

il titolo è da cambiare
 
9181014
9181014 Inviato: 19 Gen 2010 13:41
 

gigio2sin ha scritto:
il titolo è da cambiare


....e un suggerimento non me lo dai? icon_mrgreen.gif

A parte gli scherzi, sarebbe opportuno cambiare il titolo, così è molto fuorviante eusa_think.gif
Lascio il "compito" all'autore del topic, dato che richiederebbe un intervento "drastico" eusa_shifty.gif
 
9181105
9181105 Inviato: 19 Gen 2010 13:55
 

"sensazione di guida cambiata radicalmente (problema?)" Così può andare bene? e se potete modificarlo voi perchè io francamente non ne ho una idea di come si faccia 0509_vergognati.gif e comunque se c'è qualcuno che ha una idea di questo mio "problema" posti pure
 
9181218
9181218 Inviato: 19 Gen 2010 14:14
 

Cambiato! 0509_up.gif
 
9181389
9181389 Inviato: 19 Gen 2010 14:38
 

ottimo 0509_up.gif
comunque :perchè il fatto che la moto sia reattiva dovrebbe essere un problema?sarebbe un problema se non lo fosse..probabilmente la brutta sensazione che avverti potrebbe essere oltre che la sola inesperienza il brutto feeling che danno le bridgestone ..da quello che c'è scritto comunque non si capisce molto quale sia il problema..sicuro che prima non fosse così reattiva?cominci a piegare di più e hai più paura?vai un po' più veloce e quindi i movimenti della moto sono più bruschi?hai una posizione di guida sbagliata? il 696 è rapida nei cambi direzione come in ogni manovra ,leggerezza e agilità sono due dei suoi pregi ..secondo me il problema è che devi prenderci ancora un po' di mano io ci ho fatto 15000 km in un anno(non è la mia prima moto) è una moto molto reattiva,ma almeno la mia lo è sempre stata 0509_si_picchiano.gif
 
9182856
9182856 Inviato: 19 Gen 2010 18:54
 

Jeanne ha scritto:
Cambiato! 0509_up.gif
Grazie 0510_inchino.gif

@gigio2sin: il problema (o presunto tale) è che non ho usato la moto per tre settimane e l'ultima volta ho fatto 500 km , metà in solitaria metà sparata, e appena sono ritornato in sella le sensazioni era completamente diverse e per questo ho pensato al guasto meccanico, mi sa che il guasto ce lo nel cervello 0509_doppio_ok.gif , e ho chiesto qua che i consigli (buoni) non mancano mai
 
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