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Brutta sensazione in piega...
5240928
5240928 Inviato: 28 Lug 2008 22:01
Oggetto: Brutta sensazione in piega...
 

Ciao ragazzi!
Ho un s2r 1000 , fantastico , però quando vado in piega non mi convince molto..
Quando faccio la curva e vado giù sento che l'avantreno tende a chiudere la curva , le ho provate tutte .. a mettere il sedere di fuori e non , a portare tutto il peso in avanti e dietro , a premere sulla pedana interna e non ,a contrastare con lo sterzo e viceversa .. niente!
Sento sempre sta sensazione di instabilità come se la moto mi cadesse sopra da un momento all'altro!
Che dite sono arrivato al limite di piega??..penso di poter scendere ancora un po.....
..oppure dovrei fare qualche intervento sull'avantreno come mi è stato consigliato?
Ciaoooooo!
 
5240976
5240976 Inviato: 28 Lug 2008 22:08
 

Guarda la gomma, se lavora tutta (se non lavora tutta dovresti vedere la strisciolina di sporco che ti dice fin dove pieghi)

Che gomme monti?
In che stato sono?

Ci son tanti fattori prima di intervenire sulla ciclistica! icon_wink.gif
 
5241024
5241024 Inviato: 28 Lug 2008 22:15
 

La moto ha 2 settimane di vita ,quindi gomme nuove di cui non ricordo la marca , quella dietro lavora fino a 1 cm dalla fine del battistrada , quella davanti no , almeno 3 cm , a confronto con quella dietro è come se non piegassi..!..
 
5241068
5241068 Inviato: 28 Lug 2008 22:20
 

pressione gomme OK?

settaggi delle sospensioni standard o no?
 
5241385
5241385 Inviato: 28 Lug 2008 22:59
 

metal_jaket ha scritto:
La moto ha 2 settimane di vita ,quindi gomme nuove di cui non ricordo la marca , quella dietro lavora fino a 1 cm dalla fine del battistrada , quella davanti no , almeno 3 cm , a confronto con quella dietro è come se non piegassi..!..

se sono le bridgestone di serie è normale....sono gomme di mxxxa occhio con quelle gomme che non valgono niente in guida allegra!
 
5241417
5241417 Inviato: 28 Lug 2008 23:03
 

Controlla la pressione delle gomme. 2,1 davanti e 2,2 dietro, se non sbaglio.
Vai da un benzinaio a gomme fredde e controlla la pressione: poi subito dopo ricontrollala da un altro... solo perché spesso i manometri dei benzinai segnano un pò quello che vogliono. Se tende a chiudere così tanto è questione di gomma, sicuramente sgonfia.
 
5241582
5241582 Inviato: 28 Lug 2008 23:27
 

Vai dal gommista a controllare la pressione.
 
5242167
5242167 Inviato: 29 Lug 2008 7:05
 

ok...controllerò la pressione.
Il settaggio delle spospensioni presumo sia quelo standard..
 
5242289
5242289 Inviato: 29 Lug 2008 7:35
 

Assolutamente non credo che tu sia arrivato al limite di piega fisico... magari a quello del buonsenso può essere !

Comunque in moltissimi casi questa sensazione è data dalle gomme.

Ho letto ora (quindi modifico il messaggio) che monti le Birdgestone di serie per la Ducati. Queste gomme sono molto utilizzate dalle case perchè sono le più economiche e sono pietose. Conosco tanta gente che le butta appena prese ed il mio gommista conferma che se ne ritrova in casa un sacco con 1-2000Km di gente che non ne poteva più.

Personalmente ho avuto le BT-014 (forse sono come le tue) nel GSR600 e posso dirti che è una gomma indegna e pericolosa... degna di prodotti cinesi.

Forse ci vorrebbero gomme che si buttino meno in piega, siano un pò più dure a scendere e ti ripaghino con una rotondità di guida maggiore. Consiglio le vecchie Dunlop D208RR oppure le Diablo Corsa.

icon_mrgreen.gif
 
5242656
5242656 Inviato: 29 Lug 2008 8:34
 

grazie a tutti x le dritte....domani sono in Ducati per tagliando e scarichi , vediamo che mi dicono loro.., vi aggiornerò
 
5242793
5242793 Inviato: 29 Lug 2008 8:50
 

quoto il vecchio e saggio....ma soprattutto veccgio.....DueRuote......cambia gomme! icon_wink.gif
 
5245417
5245417 Inviato: 29 Lug 2008 12:21
 

Non si può che quotare quanto detto prima... avendo la moto come la tua, so che gomme monta (Bridgestone Battlax BT014) e la loro qualità... vai tranquillo che la ciclistica è perfetta... sono le gomme che non vanno bene!

Ti consiglierei di non cambiarle subito, almeno resisti fino a 4-5000 km (dure come sono li reggono benissimo, a meno che non fai i burnout o sgassi a bestia icon_mrgreen.gif ), controllando che la pressione sia giusta (quella che ti ha detto DueRuote è perfetta, c'è scritto pure sul libretto di uso e manutenzione...)... in definitiva, camminaci finchè durano, visto che cambiarle è pur sempre una spesa abbastanza sostenuta, se vuoi le gomme buone che tengano in piega...

per il limite di piega... quando struscerai la pedalina, forse (qualcosina potrebbe ancora dare) icon_twisted.gif
 
5245440
5245440 Inviato: 29 Lug 2008 12:23
 

Assolutamente ultra d'accordo con DueRuote e Messiah: lo so che non costano poco, ma cambia gomme !
La tua sicurezza non ha prezzo !
E con delle gomme buone ti godrai ancora di più le giornate sul tuo mostro !!! icon_wink.gif
 
5248054
5248054 Inviato: 29 Lug 2008 16:06
 

icon_biggrin.gif ri-grazie!
 
5251537
5251537 Inviato: 29 Lug 2008 21:39
 

stessa moto e stesse bridgestone ma con un anno in più (l'ho presa nel 2007).
Le bt 014 andavano benino se solo se veramente ben calde ma anche a me non davano una gran bella sensazione di sicurezza perchè avevo la sensazione che l'anteriore tendesse come ad inpuntarsi durante la curve . Ed infatti dopo 5000 il bordo esterno dell'anteriore era tutto bello "raspato"
Ho anche alzato il posteriore quasi al limite per vedere se cambiava ma niente da fare; però la moto ha un aspetto più OK ed è più maneggevole.
Poi ho messo delle metzeller sportec m3 ed è stato come cambiare moto. Va giù in piega che è una bellezza e l'anteriore non "impunta " più. Però è ancora più impegnativo arrivare al bordo del battistrada piegando(posteriore perchè sull'anteriore mi sembra impossibile!!) in virtù forse del fatto che che ha una diversa geometria.
 
5256528
5256528 Inviato: 30 Lug 2008 12:30
 

Ho passato per tagliando e scarichi tutta la mattina da Ducati Pisa , che tra Li e Fi mi sembrano i migliori..
Abbiamo parlato a lungo del mio problema introdotto con questa discussione ; mi hanno confermato anche loro il discorso gomme, però non hanno accentrato tutta la discussione su di esse come avete fatto in molti!
"L'anziano" dell'officina mi ha detto che comunque sto periodo per circolare su queste strade è un momento un po del ......... !
COn tutta questa umidità , con tutto questo caldo , l'asfalto trasuda e butta fuori di tutto , infatti mi ha fatto notare come le strade in sti giorni siano .. "unte" ! [ ed è vero ]
Quindi un po tutti in questo periodo in questa zona hanno " problemi " a stare in piedi!!! ( parole testuali sue )
Per il discorso gomme...
Anche loro dicono che le Brid. che monto sono una mezza .......ta!
MI hanno consigliato il treno Pirelli rosso , il quale sarebbe molto performante per la ciclistica s2r ! 350€ treno , montaggio , equilibratura.
Conoscete?? Pareri a riguardo???
..Inoltre , dopo un'eventuale sostituzione del treno gomme potrei mettere mano alla forcella......
Riassunto di tutto: mi hanno consigliato di tenere ancora x u po queste per prendere la mano con la nuova bestiolina , la ho da 2 settimane e sono reduce da 5 anni di 620 , un'altro pianeta...
Domenica proverò una "strada seria" , col mio gruppo d'amici saliamo da Livorno a zona Modena , dovremmo fare Porrettana e/o Muraglione , dobbiamo ancora pianificare il giro..
Lì si che ci sono curve serie , vediamo se piega..o se mi sdraio in terra ( toccata di @@ ! )
 
5257952
5257952 Inviato: 30 Lug 2008 13:57
 

il discorso asfalto è verissimo, io lo noto parecchio col mio scooter, nonostante abbia molle e pompanti bitubo per la forcella e ammortizzatori a gas bitubo, parecchie curve che fino alle porte dell'estate facevo con cavalletto che grattava, adesso è davvero poco stabile..

insomma sicchè sei di livorno anche tu.... ma ieri sera eri alla vela? verso mezzanotte (ero stato a dare la buonanotte alla moto icon_asd.gif ) tornavo a casa sul viale italia e ho visto 3 o 4 su monster e su 1098 o 848... che ripartivano...
 
5258229
5258229 Inviato: 30 Lug 2008 14:16
 

confermo discorso su gomme, le BT014 sono pneumatici da denuncia, pericolose, più di una volta ho perso il posteriore e l'anteriore dava sempre la sensazione di galleggiamneto; sono diventate accettabili dopo 4000/5000 km quando erano consumate, paradossale, alla fine la posteriore ha fatto quasi 7000 km, fino a quando le ho cambiate con delle Metzeler M1 e la moto è diventata un'altra; lascia perdere le Diablo Rosso, spendi una fortuna, per avere le prestazioni di una M3 o Rennsport, compreresti solo la novità. Io ho un paio di M1 prese usate (con 500 km) da un amico a 100 euro e faccio pieghe da paura.... l'unico inconveniente è che tengono poco sulla sabbia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_sad.gif
 
5258999
5258999 Inviato: 30 Lug 2008 15:16
 

Si Lorenzo sono di Livorno , quelli di ieri sera di cui parli erano dei tipi che sono venuti vs quell'ora in Baracchina Bianca , dove sto io.
Sembrava che fossero di Lucca , c'era uno in particolare che aveva un s2r elaborato in maniera spaziale!!!!!!...fantastico..!..cosa non c'aveva messo.........
Tornando alla discussione gomme......ci faccio altri 4/5mila km ( 2 mesi ) e le butto!
Poi vi riromperò le scatole su che marca montare icon_asd.gif per strusciare le orecchie per terra icon_twisted.gif !!! icon_cool.gif
 
5259072
5259072 Inviato: 30 Lug 2008 15:25
 

super OT:
se te lo ricordi fammi sapere quando ci ri-andate... anche con un mp o una mail o se hai msn messenger aggiungimi...
io sto a due passi dalla baracchina bianca ma la moto è "garageata in banditella" icon_smile.gif
 
5259877
5259877 Inviato: 30 Lug 2008 16:46
 

Ok.
Mi scuso coi moderatori e gli altri utenti x l'OT
 
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