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Regolazione precarico sospensioni
13422946
13422946 Inviato: 3 Giu 2012 20:51
Oggetto: Regolazione precarico sospensioni
 



Ciao a tutti, ho provato a cercare in giro per il forum, ma on sono riuscito a trovare una risposta a questa domanda:

ho visto il thread sulla taratura delle sospensioni e i princìpi mi sono chiari, ma ho una domanda che non trova risposta.

Per la regolazione, del precarico, si deve valutare la misura dell'estensione della sospensione in situazione di carico nullo, di carico statico e di carico con il pilota/passeggero/bagagli.
Ora, se la misura statica è compresa in una diminuzione di circa il 5-10% della misura a vuoto e la misura con carico applicato prevede ancora un 10-15%, mi chiedo cosa devo considerare quando regolo il precarico per due situazioni diverse:

- solo pilota: la fabbrica mi dà un setting che rispecchia le misure di cui sopra, quindi nessun problema

- pilota, passeggero e bagaglio: se il sag statico rimane quello di default, è ovvio che nel momento in cui carico la moto, l'abbassamento sarà maggiore e quindi il sag a pieno carico andrà fuori dalle 'tolleranze' di cui sopra.

Come devo regolarmi? Ho frainteso il concetto di sag statico?

Grazie
 
13423254
13423254 Inviato: 3 Giu 2012 21:59
 

il precarico serve per determinare una frazione di peso oltre il quale la molla comincia a muoversi, possiamo chiamarlo distacco, questo è il suo limitato compito, e serve per reggere il carico della moto a vuoto fornendo un "gioco" neutrale sulla massima estensione per evitare la troppa reattività di risposta della molla, occorre tenere presente che non tutti i precarichi sono uguali, dipende dal mono e se al suo interno è alloggiata la "contromolla".
Precaricando maggiormente la molla perdiamo la zona "neutra" ma guadagniamo qualcosa in termini di "distacco" ritardandone l'azione, ma sono comunque piccole differenze non adatte a sopperire differenze di peso importanti come un passeggero con bagagli, in questi casi o ci si adatta, o si decide per una molla con K maggiore di quella ordinaria.

In virtù di questo, risulta che il sag statico altro non è che la zona neutra riferita al peso posteriore della moto regolata dal precarico senza tener conto del peso pilota. doppio_lamp.gif
 
13424807
13424807 Inviato: 4 Giu 2012 12:07
 

grazie!
 
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