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Mono ohlins da motard a cross
13392011
13392011 Inviato: 25 Mag 2012 18:38
Oggetto: Mono ohlins da motard a cross
 



Ciao ragazzi... Possiedo un tm 125 con il mono ohlins.
La moto si comporta malissimo in off, ogni buchetta che prendo in curva mi rimbalza via..
Insomma.. vorrei regolarlo da cross.
Solamente agendo sulle regolazioni possibilmente, senza revisionarlo..

Grazie già delle risposte

0510_saluto.gif
 
13392366
13392366 Inviato: 25 Mag 2012 20:17
 

Il mono è un ttx o un prx?
 
13392403
13392403 Inviato: 25 Mag 2012 20:29
 
 
13392506
13392506 Inviato: 25 Mag 2012 20:59
 

ok è quello normale, prima di tutto devi controllare l'abbassamento, con la moto sul cavalletto misuri dal perno ruota dietro ad un punto sul parafango in verticale, poi abbassi la moto, comprimi sulla sella 2-3 volte e rimisuri gli stessi punti di prima, la differenza delle 2 misure deve essere circa 25-30mm. poi dev i fare una terza misura con te sopra, ti devi far aiutare in modo di poter tenere i piedi sulle pedane, questa terza misura la devi sottrarre dalla PRIMA e il risultato dev'essere circa 100mm.
Se con queste misure non ti trovi devi regolare le ghiere di precarico della molla, (operazione non semplice), se hai le misure più basse di quelle che ti ho scritto, devi spostare le ghiere verso l'alto in modo da decomprimere la molla, se invece sei troppo abbondante le devi regolare verso il basso in modo da comprimere la molla, ogni giro completo della ghiera è circa 1,5mm. di carico o scarico sulla molla.
Fatte le misure provi di nuovo la moto e vedi che tipo di variazione hai ottenuto, poi s'interviene sui registri. doppio_lamp.gif
 
13393583
13393583 Inviato: 26 Mag 2012 12:03
 

tech8 ha scritto:
ok è quello normale, prima di tutto devi controllare l'abbassamento, con la moto sul cavalletto misuri dal perno ruota dietro ad un punto sul parafango in verticale, poi abbassi la moto, comprimi sulla sella 2-3 volte e rimisuri gli stessi punti di prima, la differenza delle 2 misure deve essere circa 25-30mm. poi dev i fare una terza misura con te sopra, ti devi far aiutare in modo di poter tenere i piedi sulle pedane, questa terza misura la devi sottrarre dalla PRIMA e il risultato dev'essere circa 100mm.
Se con queste misure non ti trovi devi regolare le ghiere di precarico della molla, (operazione non semplice), se hai le misure più basse di quelle che ti ho scritto, devi spostare le ghiere verso l'alto in modo da decomprimere la molla, se invece sei troppo abbondante le devi regolare verso il basso in modo da comprimere la molla, ogni giro completo della ghiera è circa 1,5mm. di carico o scarico sulla molla.
Fatte le misure provi di nuovo la moto e vedi che tipo di variazione hai ottenuto, poi s'interviene sui registri. doppio_lamp.gif

Grazie tech8.. Adesso non ho la moto a casa ma appena la avrò mi metto a regolarlo.. Comunque cosa intendi con ghiere?
Io posso agire su 2 regolazioni: in basso sotto la molla gialla che c'è una rondella da girare e dove c'è la bomboletta di azoto c'è un'altra vite.
 
13393832
13393832 Inviato: 26 Mag 2012 13:13
 

le ghiere sono poste sopra alla molla, servono per comprimere o meno la molla, quelle che dici tu sono regolazioni idrauliche, la bassa è l'estensione, e quella in alto è la compressione, tu devi cercare la molla e vedrai sopra di essa una ghiera a settori (intagli rettangolari) come quella del cannotto di sterzo.
 
13394035
13394035 Inviato: 26 Mag 2012 14:10
 

tech8 ha scritto:
le ghiere sono poste sopra alla molla, servono per comprimere o meno la molla, quelle che dici tu sono regolazioni idrauliche, la bassa è l'estensione, e quella in alto è la compressione, tu devi cercare la molla e vedrai sopra di essa una ghiera a settori (intagli rettangolari) come quella del cannotto di sterzo.

Ok grazie. Google immagini sempre presente mi ha dato una mano icon_asd.gif
Comunque appena ho la moto mi metto all'opera 0509_up.gif
 
13422562
13422562 Inviato: 3 Giu 2012 19:38
 

Tech ma quindi riuscirei a modificarlo in cross senza cambiare molle o altre cose? Intendo quindi solamente regolandolo?
Sarebbe una bella cosa averne la certezza icon_asd.gif
 
13423186
13423186 Inviato: 3 Giu 2012 21:42
 

la certezza non posso dartela, ci vogliono le specifiche del mono, ma penso che la differenza sia solo nel precarico molla, una mail alla TM ti può fornire la certezza che cerchi.
 
13426611
13426611 Inviato: 4 Giu 2012 18:38
 

Step_tm ha scritto:
ma quindi riuscirei a modificarlo in cross senza cambiare molle o altre cose? Intendo quindi solamente regolandolo?:


se non ricordo male, in quegli anni le enduro ed i cross motavano le stesse sospensioni ma riviste solo nelle tararture..
fai come detto da tech, o se proprio non vuoi fare tutto, puoi rgolarlo prima in comprex o estensione e vedere come va'...
ti consiglio di andare a toccare l'estensione e provare la moto
 
13427197
13427197 Inviato: 4 Giu 2012 20:14
 

tech8 ha scritto:
la certezza non posso dartela, ci vogliono le specifiche del mono, ma penso che la differenza sia solo nel precarico molla, una mail alla TM ti può fornire la certezza che cerchi.



Concordo.... 0509_up.gif

Potresti pure provare , in maniera empirica , a modificarne le tarature.... eusa_think.gif , ma se non sei più che scafato , in questo genere di cose , ci sono molte probabilità che tu "ti perda"..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13427613
13427613 Inviato: 4 Giu 2012 21:11
 

Grazie a tutti per le risposte innanzitutto 0509_up.gif
Comunque io la mia moto la conosco a memoria ormai ma non parlatemi di sospensioni perchè quelle non le ho proprio mai toccate icon_asd.gif
Quindi scusate per l'ignoranza ma specificate quando parlate di estensione o precarico.

Comunque una volta spostata la ghiera che devo fare?
 
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