luigif12 ha scritto:
mai detto guarda che ti stei confondendo......
allora mettiamo in chiaro 2 cose
1 i rapporti sullo scooter sono sempre o primari più lunghi o secondari più lunghi( ovviamente da originali parlo)
2 su alcuni scooter si montano i primari lunghi e i secondari corti e su altri si fa il contrario (ad esempio l'f12 monta primari 13/52 e secondari 14/42 come vedi ha i primari cortissimi 52/13=4 perciò se io tocco i primari sull'f12 e li monto più lunghi allungherò parecchio e la moto ne risentirà molto in ripresa questo perchè poi avrà primari e secondari lunghi e se non scelgo bene la dentatura e allungo troppo poi non camminerà lo scooter, però se prendo uno scooter che ha i primari lunghi e i secondari corti avrò l'effetto contrario fino ad un certò punto perchè è il numero di denti che f la differenza e non quali ingranaggi tocco.... perciò non è come dici tu......) ora hai capito?
si ma devi calcolare anche i secondari quindi il tuo discorso non c'entra tanto perchè lui deve mettere primari e secondari e secondo me 13 44 e 15 41 sono ok.. poi certo dal pc non si puo mai indovinare ma certo se tu hai i rapporti accoppiati bene (non troppo corto il primario e neanche il secondario )e metti i primario ti da prima la velocità ma di meno e se metti il secondario e l'inverso! giustooooooooooooo?