Ciao a tutti. Poichè vedo che nessuno in precedenza ha fatto un topic/guida che raccolga un pò tutti i rapporti disponibili sul mercato per scooter 50cc (si fa per dire
)... Ho deciso di vagare tra i vari siti di scooter e sono riuscito a raccogliere i rapporti per i blocchi Piaggio, Minarelli orizzontale e verticale (li ho fusi insieme senza distinguere i rapporti di uno o dell'altro...),Honda e Peugeot (ce ne uno solo
). Voglio ricordare che i rapporti allungati servono per aumentare la velocità massima CON LA GIUSTA ELABORAZIONE sennò sono inutili e fanno perdere ripresa. I rapporti allungati si mettono quando il motore,coi rapporti originali, riesce a far arrivare la cinghia nel rapporto più lungo possibile e inizia ad andare fuorigiri. Ricordo inoltre che inevitabilmente si perde un pò di ripresa montando i rapporti allungati, quindi decidete bene se cambiare i rapporti (se si abita in montagna dove ci sono salite ripidissime è meglio mettere rapporti corti o addirittura lasciare gli originali). Di solito si montano da un'elaborazione intermedio in su, ma questa non è certo una regola ferrea: dipende come al solito dal caso. Un'altra cosa: fate attenzione anche al diametro delle vostre ruote, più è larga la ruota più sono corti i rapporti. Quindi non venite a dire: "Un mio amico con lo Zip con i miei stessi pezzi che ho sul Runner ha messo dei rapporti x/y, ma lui ha ottima ripresa e io faccio fatica a tirarli".
Detto questo iniziamo a elencare i rapporti (dal più corto al più lungo)
PIAGGIO (PRIMARI)
14/48 Malossi (1:3,43)
13/40 Polini (1:3,07)
13/39 Stage 6 (1:3)
13/37 Stage 6 (1:2,85)
14/39 Malossi e Polini (1:2,78)
15/38 Malossi,Polini e Stage 6 (1:2,53)
16/37 Malossi e Polini (1:2,31)
PIAGGIO (SECONDARI)
14/54 Polini (1:3,86)
13/48 Malossi (1:3,69)
15/55 Malossi (1:3,67)
14/48 Polini (1:3,43)
14/47 Malossi (1:3,36)
15/47 Malossi (1:3,13)
16/47 Polini (1:2,94)
15/39 Polini (1:2,6)
16/37 Polini (1:31)
MINARELLI ORIZZONTALE E VERTICALE (PRIMARI)
13/44 Pinasco,Polini e Malossi (1:3,38)
15/50 Top Performances (1:3,33)
13/43 Stage 6 (1:3,31)
14/46 Top Performances (1:3,28)
14/42 Malossi e Stage 6 (1:3)
15/41 Malossi (1:2,73)
15/40 Malossi (1:2,67)
16/40 Malossi (1:2,5)
17/40 Malossi (1:2,35)
MINARELLI ORIZZONTALE E VERTICALE (SECONDARI)
12/44 DR e Polini (1:3,67)
15/55 Malossi (1:3,67)
13/43 DR (1:3,31)
13/42 DR (1:3,23)
14/43 Top Performances e DR (1:3,07)
14/41 Polini e Stage 6 (1:2,93)
15/42 Polini (1:2,8)
15/41 Top Performances e DR (1:2,73)
13/34 Top Performances e DR (1:2,61)
15/39 Stage 6 (1:2,6)
16/41 Top Performances e DR (1:2,56)
17/40 Polini (1:2,35)
15/34 Top Performances e DR (1:2,27)
18/38 DR (1:2,11)
HONDA (PRIMARI)
14/35 Malossi (1:2,5)
16/40 Malossi (1:2,5)
16/32 Malossi e Polini (1:2)
HONDA (SECONDARI)
15/49 Polini (1:3,27)
PEUGEOT (PRIMARI)
13/35 Malossi (1:2,69)
Purtroppo non posso mettere per il momento gli ingranaggi originali poichè non li ho trovati tutti, ma presto li avrete
Ogni commento e critica a fine costrutivo è ben accettata
Se vedete degli errori segnalateli...
Grazie della collaborazione