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Calcolo percentuale lunghezza rapporti (E calcolo vel.max)
6669047
6669047 Inviato: 4 Gen 2009 21:09
Oggetto: Calcolo percentuale lunghezza rapporti (E calcolo vel.max)
 

Oggi impareremo a calcolare la differenza di lunghezza fra i rapporti così potremo vedere se conviene o meno montare dei rapporti aftermarket nle proprio scooter...

prendiamo in considerazioni un liberty (il mio^^)

i rapporti originali liberty sono 14/53 e i rapporti secondari aftermarket malossi sono 15/55

facciamo una semplice divisione per entrambi i rapporti...
54/13=4,15 (circa)
55/15=3,66 (circa)

dividiamo 4,15/3,66=1,1338798

sottriamo il valore 1 a questo valore e lo moltiplichiamo per cento...

in totale...questi rapporti sono piu lunghi dell 13% rispetto agli originali...
quindi non sono impossibiilli da tirare...anzi..

Ultima modifica di robyliberty91 il 8 Apr 2009 8:05, modificato 2 volte in totale
 
6669072
6669072 Inviato: 4 Gen 2009 21:11
 

eusa_think.gif perchè non fai una bella guida che poi la mettiamo nei topic importanti nelle raccolte in cima alla pagina? icon_wink.gif
 
6669086
6669086 Inviato: 4 Gen 2009 21:13
 

Marcus ha scritto:
eusa_think.gif perchè non fai una bella guida che poi la mettiamo nei topic importanti nelle raccolte in cima alla pagina? icon_wink.gif

guarda ne sono onorato però cè anche l altro topic quindi preferisco lasciare così...magari lo aggiorno io se non viene piu visto...può sempre essere utile
 
6669111
6669111 Inviato: 4 Gen 2009 21:15
 

bè io lo metto nella lista, si sa mai che qualcuno invece di aprire un topic nuovo guarda questo 0509_up.gif
 
6669142
6669142 Inviato: 4 Gen 2009 21:18
 

un altro esempio....

uno zip 50 modello vecchio ha una rapportatura originale primaria di
11/39
la divisione viene 3.54545455

i cari rapporti primari consigliati da tutti sono i 13/44
e il rapporto viene 3,38461

la differenza fra questi valori viene 1,04.....sottriamo 1 a questo valore e moltiplichiamo per 100...
i rapporti primari 13/44 sono piu lunghi dell originale del 4% quindi CONSIGLIATISSIMI PER UN BASE
 
6669174
6669174 Inviato: 4 Gen 2009 21:21
 

robyliberty91 ha scritto:
un altro esempio....

uno zip 50 modello vecchio ha una rapportatura originale primaria di
11/39
la divisione viene 3.54545455

i cari rapporti primari consigliati da tutti sono i 13/44
e il rapporto viene 3,38461

la differenza fra questi valori viene 1,04.....sottriamo 1 a questo valore e moltiplichiamo per 100...
i rapporti primari 13/44 sono piu lunghi dell originale del 4% quindi CONSIGLIATISSIMI PER UN BASE

in questo caso quanto allungo in piu guadagno
 
6669181
6669181 Inviato: 4 Gen 2009 21:22
 

mi sai dire quanto sono i rapporti originali del nrg?e se ottengo benefici montando i primari malossi 14/39 su ela semitrofeo completa?grazie icon_wink.gif
 
6669203
6669203 Inviato: 4 Gen 2009 21:24
 

dopo questo calcolo possiamo anche affermare che dopo aver trovato questa percentuale la taratura deve essere cambiata in base alla stessa percentuale di giri....

quindi se il mio liberty andava in coppia con rulli da 7,2 girando a 9500 rpm
adesso dovrò tarare in modo che prima che montassi i rapporti devo girare a circa 10500rpm...
quindi almeno di 1 grammo devo allegerire^^
spero di essere stato utile
 
6669218
6669218 Inviato: 4 Gen 2009 21:25
 

KaRDuKa ha scritto:

in questo caso quanto allungo in piu guadagno

il 4% della velocità precedente...se riuscivi a fare 100 adesso farai circa 105 effettivi
 
6669222
6669222 Inviato: 4 Gen 2009 21:25
 

pietrotzr ha scritto:
mi sai dire quanto sono i rapporti originali del nrg?e se ottengo benefici montando i primari malossi 14/39 su ela semitrofeo completa?grazie icon_wink.gif

quale power o mc2?
 
6669227
6669227 Inviato: 4 Gen 2009 21:26
 

mc3 dd icon_wink.gif
 
6669237
6669237 Inviato: 4 Gen 2009 21:27
 

robyliberty91 ha scritto:

il 4% della velocità precedente...se riuscivi a fare 100 adesso farai circa 105 effettivi

a cosi intendevi non avevo capito
grazie icon_wink.gif
 
6669256
6669256 Inviato: 4 Gen 2009 21:29
 

se ti puo essere d aiuto i rapporti sono 13/46 icon_wink.gif
 
6669269
6669269 Inviato: 4 Gen 2009 21:30
 

pietrotzr ha scritto:
mc3 dd icon_wink.gif

mi pare 13/46 ma non ne sono sicuro....

46/13=3.53
39/14=2,78

la differenza e parecchia..26%.....
non te li consiglio proprio....
 
6669293
6669293 Inviato: 4 Gen 2009 21:32
 

ho un ela athena completa:
gt athena racing
albero athena racing
marmitta athena racing
frizione 2g
campana polini
cinghia malossi
vario mhr multivar
vl 11
phbg 21
tc unit
red sponge icon_wink.gif
 
6669305
6669305 Inviato: 4 Gen 2009 21:33
 

pietrotzr ha scritto:
ho un ela athena completa:
gt athena racing
albero athena racing
marmitta athena racing
frizione 2g
campana polini
cinghia malossi
vario mhr multivar
vl 11
phbg 21
tc unit
red sponge icon_wink.gif

ma cè una domanda?
 
6669314
6669314 Inviato: 4 Gen 2009 21:34
 

no dico se vanno bene con la mia ela icon_wink.gif
 
6669325
6669325 Inviato: 4 Gen 2009 21:36
 

vabè in fondo si avoglia!!!...,.hai un semitrofeo...
la velocità max aumenterà di circa 15-20km EFFETTIVI...
quindi ti conviene tantissimo
 
6669339
6669339 Inviato: 4 Gen 2009 21:37
 

grazie mi sei stato molto d aiuto icon_wink.gif
 
6669342
6669342 Inviato: 4 Gen 2009 21:38
 

bella, ci voleva questa della percentuale...
pero' la teoria resta sempre teoria e la pratica sempre pratica...
se facciamo lo stesso ragionamento e mettiamo che abbiamo un trofeo e i rapporti originali e mettiamo i 16/40 (lunghi) allunghiamo di molto la percentuale ma non è detto che non li tira, quindi serve a dare un aiutino in piu la percentuale ma non basiamoci solo su questo!!
i miei rapporti primari originali erano i 13/52 e quelli attuali malossi sono 14/42 quindi:
42/14= 3
52/13= 4

4/3= 1.33

quindi ho allungato del 33% circa e non ho perso quasi nulla e ho un base...
UTILE...
grande roby pero' ripeto distinguiamo la teoria dalla pratica!
 
6669373
6669373 Inviato: 4 Gen 2009 21:42
 

__Rokka__ ha scritto:
bella, ci voleva questa della percentuale...
pero' la teoria resta sempre teoria e la pratica sempre pratica...
se facciamo lo stesso ragionamento e mettiamo che abbiamo un trofeo e i rapporti originali e mettiamo i 16/40 (lunghi) allunghiamo di molto la percentuale ma non è detto che non li tira, quindi serve a dare un aiutino in piu la percentuale ma non basiamoci solo su questo!!
i miei rapporti primari originali erano i 13/52 e quelli attuali malossi sono 14/42 quindi:
42/14= 3
52/13= 4

4/3= 1.33

quindi ho allungato del 33% circa e non ho perso quasi nulla e ho un base...
UTILE...
grande roby pero' ripeto distinguiamo la teoria dalla pratica!

ma hai ritarato??..perchè con dei rapporti simili almeno di un grammo e mezzo si allegerisce...
 
6669409
6669409 Inviato: 4 Gen 2009 21:47
 

__Rokka__ ha scritto:
bella, ci voleva questa della percentuale...
pero' la teoria resta sempre teoria e la pratica sempre pratica...
se facciamo lo stesso ragionamento e mettiamo che abbiamo un trofeo e i rapporti originali e mettiamo i 16/40 (lunghi) allunghiamo di molto la percentuale ma non è detto che non li tira, quindi serve a dare un aiutino in piu la percentuale ma non basiamoci solo su questo!!
i miei rapporti primari originali erano i 13/52 e quelli attuali malossi sono 14/42 quindi:
42/14= 3
52/13= 4

4/3= 1.33

quindi ho allungato del 33% circa e non ho perso quasi nulla e ho un base...
UTILE...
grande roby pero' ripeto distinguiamo la teoria dalla pratica!

giustissimo ma possiamo sempre cercare di avere un compromesso con la taratura dei rulli....
la percentuale di rapportatura può essere aumentata con l aumento di giri in percentuale simile....
se si sta in coppia a 9500 senza rapporti...lo tariamo in modo che vadi a 12000rpm senza rapporti...poi mettendo i rapporti di del 33% piu lunghi non perderai tanto in ripresa
 
6669414
6669414 Inviato: 4 Gen 2009 21:48
 

robyliberty91 ha scritto:

ma hai ritarato??..perchè con dei rapporti simili almeno di un grammo e mezzo si allegerisce...

e io invece ho appesantito!! no vabbe anche prima dei rapporti andava male solo che l'ho trovata adesso la taratura giusta e quindi a quest'ora se ero con i rapporti originali ero con i 7.5g xD
ora con i 6.7 è perfetto, ne pesante, ne leggero!!
va sia di scatto che di allungo! icon_biggrin.gif
per questo dico che la teoria è una cosa e la pratica un'altra!
 
6669443
6669443 Inviato: 4 Gen 2009 21:53
 

ciao..per il mio bw's 2007 quali consiglieresti?
ho questa ela:
top racing
shot
21
oversize
torque driver
multivar 2000
wing bell
fly

xo nn so quali rapporti ho di serie
 
6669447
6669447 Inviato: 4 Gen 2009 21:53
 

__Rokka__ ha scritto:

e io invece ho appesantito!! no vabbe anche prima dei rapporti andava male solo che l'ho trovata adesso la taratura giusta e quindi a quest'ora se ero con i rapporti originali ero con i 7.5g xD
ora con i 6.7 è perfetto, ne pesante, ne leggero!!
va sia di scatto che di allungo! icon_biggrin.gif
per questo dico che la teoria è una cosa e la pratica un'altra!

cè qualcosa che non quadra...tu dicevi che andava sempre fuori giri senza rapporti....
e probabile che hai compensato ulteriormente....
adesso hai anche la mdc gialla e una marmitta per 50cc....io con il mio liberty anche se abbiamo blocchi e scarichi diversi dovevo andare con i 8,4 gr con la mdc bianca!!!
quindi secondo me prima che montassi i rapporti sul serio dovevi stare con dei rulil pesantissimi
 
6669765
6669765 Inviato: 4 Gen 2009 22:36
 

BWDEMI ha scritto:
ciao..per il mio bw's 2007 quali consiglieresti?
ho questa ela:
top racing
shot
21
oversize
torque driver
multivar 2000
wing bell
fly

xo nn so quali rapporti ho di serie

vabe hai un intermedio....non so che rapporti hai da originale mi dispiace...ma sicuramente ci guadagni almeno 10km/h effettivi
 
6669866
6669866 Inviato: 4 Gen 2009 22:49
 

so che questa domanda sara inutila ma ci provo........qualcuno sa quant'e la misura dei rapporti secondari del yamaha neo's/mbk ovetto? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
6669913
6669913 Inviato: 4 Gen 2009 22:55
 

robyliberty91 ha scritto:

vabe hai un intermedio....non so che rapporti hai da originale mi dispiace...ma sicuramente ci guadagni almeno 10km/h effettivi

allora i primari mi sa che sono 13/52..
quali dovrei mettere? i 13/44 o i 14/42?
 
6669930
6669930 Inviato: 4 Gen 2009 22:56
 

BWDEMI ha scritto:

allora i primari mi sa che sono 13/52..
quali dovrei mettere? i 13/44 o i 14/42?

i 13/44 sono i piu corti fra i lunghi icon_asd.gif icon_asd.gif
quindi puoi montarli entrambi senza problemi
 
6669987
6669987 Inviato: 4 Gen 2009 23:01
 

robyliberty91 ha scritto:

i 13/44 sono i piu corti fra i lunghi icon_asd.gif icon_asd.gif
quindi puoi montarli entrambi senza problemi

se montassi i 14/42 perderei molta ripresa?
 
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