Tecnica
I rapporti della trasmissione di uno scooter
Scritto da Gian46 - Pubblicato 03/03/2007 21:47
Cenni sul rapporto delle coppie di ingranaggi e significato dei valore con il quale è definito.

Per rapporti si intendono le coppie di ingranaggi presenti in un motore a trasmissione automatica interposti tra la ruota e il gruppo frizione e servono a ridurre i giri dell’albero.

Sono immersi in un olio denso, in genere si usa un 80w90 oppure un 75w90.

Si dividono in due gruppi: primari e secondari.
  • i primari ricevono il moto direttamente dall'alberino sul quale è calettato il gruppo frizione;
  • i secondari invece ricevono il moto dai primari e poi lo trasmettono direttamente alla ruota;

I rapporti generalmente si cambiano perché si vuole ottenere più velocità massima, purtroppo allungando il rapporto si perde un po’ di scatto, ma con una buona taratura si riesce ad avere un buon compromesso tra velocità massima e spunto.

Per capire meglio cosa vogliono dire i numeri di un rapporto faccio un esempio.

Prendiamo ad esempio il rapporto 16/40: vuole dire che abbiamo un ingranaggio che trasmette il moto da 16 denti a un condotto da 40 denti; in poche parole significa che per far compiere un giro completo al 40, il 16 deve compiere esattamente 2 giri e mezzo. Quindi il rapporto è di 1:2.5 e si calcola dividendo il denominatore (cioè 40) per il numeratore (cioè 16).

Invece i 16/37 danno più velocità massima perché hanno un rapporto di 1:2.31 e servono 2.31 giri per farne compiere uno al 16

Questo calcolo si può fare sia con i primari sia con i secondari perché quello che conta è il rapporto
tra il numero di denti dell'ingranaggio motore e quello del condotto.

Quindi per capire quanto allungo può dare un rapporto basta fare quel piccolo e semplice calcolo.

Per ulteriori informazioni sul calcolo del rapporto della trasmissione clicca qui.

Quando si elabora un motore, è necessario cambiare i rapporti per avere una maggiore velocità di punta.

È inoltre sconsigliato montarli sul motore 50cc perché non è in grado di sfruttarli tutti, quindi sarebbe controproducente, con un calo generale delle prestazioni.
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
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Commento di: Enrico_zip il 04-03-2007 08:39
Ottimo articolo!
ho chiarito i miei dubbi!!!
Commento di: Matte_AeroX il 29-04-2008 23:50
Ottimo topic!!
Ma è normale che dopo aver montanto i Rapporti Primari 13:44 della Malossi senta un fischio continuo mentre accelero, e mentre decellero il fischio che da rumore acuto sparisce quando sono quasi fermo???
Commento di: Rax97 il 20-02-2013 01:26
Si è normalissimo... Anche da questo si riesce a capire se un motore ha i rapporti modificati o no!
Commento di: IALO il 03-09-2008 16:01
bravo molto chiaro complimenti
Commento di: scarokkio93 il 14-04-2009 17:47
ok...ma io non ho capito però se metterli o no sul mio DR evo 70cc.......ci mi spiega?e poi i rapporti a quanti denti dovrei mettere?
Commento di: tunermike il 30-07-2009 14:49
bravo!!! mi hai chiarito un po di cose,ma penso che tu abbia fatto un piccolo errore---<Invece i 16/37 danno più velocità massima perché hanno un rapporto di 1:2.31 e servono 2.31 giri per farne compiere uno al 16>
casomai servono 2,31 giri del 16 per farne compiere 1 al 37 o no??? puo darsi che mi sbaglio XD.
Commento di: Giolipiaggio il 11-10-2013 16:52
Ciao Smile gran bell'articolo mi è stato molto utile, ma se non ti dispiace avrei una domanda da porti: negli scooter originali senza fermi i rapporti sono tutti della stessa misura per ogni scooter oppure cambiano da modello a modello? Te lo chiedo perche ho un new typhoon della piaggio, modello del 2010, e da quello che mi hanno spiegato ha poca velocità di punta a causa dei rapporti, che sul mio scooter sono corti (maggio ripresa e minor velocità)... Siccome a me interessa avere maggior velocità, è possibile cambiate i miei rapporti e sostituirli ad esempio con quelli di un nrg power ad aria? Servirebbe a qualcosa? Grazie mille Smile ciao