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Rapporti per elaborazione semitrofeo
13391300
13391300 Inviato: 25 Mag 2012 14:58
Oggetto: Rapporti per elaborazione semitrofeo
 

ciao a tutti, ho un booster con la seguente ela:
-6t
-roost
-21 dell'orto
-101, delta.
-big valve

ieri ho cotto i rapporti (originali) quindi chiedo a voi quali mettere, naturalmente sia primari che secondari, io pensavo a dei 13/44 come primari che sono leggermente piu lunghi degli originali... e come secondari ?
 
13391397
13391397 Inviato: 25 Mag 2012 15:31
 

13 44 primari 15 secondari anche 16 ma sono lunghini
 
13391402
13391402 Inviato: 25 Mag 2012 15:31
 

i 13 44 sono simili a quelli originali vero ?
 
13391429
13391429 Inviato: 25 Mag 2012 15:41
 

lorySm ha scritto:
i 13 44 sono simili a quelli originali vero ?
Diciam ma sono primari quindi ti devono dare la botta poi il secondario ti da velocità
 
13391430
13391430 Inviato: 25 Mag 2012 15:41
 

lorySm ha scritto:
i 13 44 sono simili a quelli originali vero ?
Diciam ma sono primari quindi ti devono dare la botta poi il secondario ti da velocità
 
13391992
13391992 Inviato: 25 Mag 2012 18:32
 

io sapevo che i primari davano l'allungo, i secondari la coppia, o viceversa ?
 
13392508
13392508 Inviato: 25 Mag 2012 21:00
Oggetto: Hindi
 

lorySm ha scritto:
io sapevo che i primari davano l'allungo, i secondari la coppia, o viceversa ?
No i rapporti danno entrambi velocità solo che il primario la da prima ma dimeno il secondario la da più lentamente ma di più quindi il primario ti da la botta e il secondario ti fa allungare ripresa non ma danno
 
13392514
13392514 Inviato: 25 Mag 2012 21:02
Oggetto: Hindi
 

lorySm ha scritto:
io sapevo che i primari davano l'allungo, i secondari la coppia, o viceversa ?
No i rapporti danno entrambi velocità solo che il primario la da prima ma dimeno il secondario la da più lentamente ma di più quindi il primario ti da la botta e il secondario ti fa allungare ripresa non ma danno
 
13392555
13392555 Inviato: 25 Mag 2012 21:10
 

e se metto i secondari da 16 mi si abbassa di molto la ripresa ?
 
13392573
13392573 Inviato: 25 Mag 2012 21:15
 

lorySm ha scritto:
e se metto i secondari da 16 mi si abbassa di molto la ripresa ?
No soltantO che forse non li sfrutti.. E se non li sfrutti metti caso che fa 120 con i 15 li prendi in 20 secondi x esempio e col 16 in 25 d farti capire se lo sfrutti prendi il 16 ma con primario e secondario non credo ti basta il 15
 
13392574
13392574 Inviato: 25 Mag 2012 21:16
 

lorySm ha scritto:
e se metto i secondari da 16 mi si abbassa di molto la ripresa ?
No soltantO che forse non li sfrutti.. E se non li sfrutti metti caso che fa 120 con i 15 li prendi in 20 secondi x esempio e col 16 in 25 d farti capire se lo sfrutti prendi il 16 ma con primario e secondario non credo ti basta il 15
 
13392593
13392593 Inviato: 25 Mag 2012 21:21
 

ma quello secondari originali del booster da quanto sono ? 13 ?
 
13392598
13392598 Inviato: 25 Mag 2012 21:23
 

lorySm ha scritto:
ma quello secondari originali del booster da quanto sono ? 13 ?
Non mi ricordo perché io non li conto i denti lo faccio col calibro
 
13392599
13392599 Inviato: 25 Mag 2012 21:23
 

lorySm ha scritto:
ma quello secondari originali del booster da quanto sono ? 13 ?
Non mi ricordo perché io non li conto i denti lo faccio col calibro
 
13392600
13392600 Inviato: 25 Mag 2012 21:24
 

quindi 15 sta per 15 denti ok.
invece 13/44 per cosa sta ?
 
13392610
13392610 Inviato: 25 Mag 2012 21:27
 

lorySm ha scritto:
quindi 15 sta per 15 denti ok.
invece 13/44 per cosa sta ?
i primae sono due Alberino e il rapporto della frizione 13 queli della frizione 44 quello piccolo
 
13392620
13392620 Inviato: 25 Mag 2012 21:28
 

ok, ho trovato quelli da 15/ 41, come sono ?
 
13392626
13392626 Inviato: 25 Mag 2012 21:31
 

Vanno bene ma devi mettere anche un 13 44 primario secondo me
 
13392643
13392643 Inviato: 25 Mag 2012 21:35
 

15 41 sono corti o lunghi ?
 
13392664
13392664 Inviato: 25 Mag 2012 21:41
 

Giusti
 
13392770
13392770 Inviato: 25 Mag 2012 22:21
 

allora prendo i 13 44 primari e comne secondari o gli originali booster che sono da 14 o quelli da 15
 
13393092
13393092 Inviato: 26 Mag 2012 7:17
 

Per me andrebbe bene come hai detto nel post sopra. Ricorda però che per sfruttarli veramente al 100% devi avere una taratura perfetta.
 
13393247
13393247 Inviato: 26 Mag 2012 9:07
 

ma non diciamo cavolate non è vero che i primari ti danno prima lo punto e poi arrivano i secondari che ti allungano il rapporto guarda che sullo stesso alberino ci sono montate 2 ruote dentate una è del primario l'altra è del secondario quindi come si muove uno contemporaneamente si muove l'altro compiendo lo stesso identico giro......poi come fai a dire che sono perfetti senza sapere il numero esatto di denti? comunque se non ricordo male il booster ha i secondari cortissimi perciò se si vuole allungare molto basta giocare con questi ma attenzione che se si va oltre si perde molta ripresa e si rischia anche che il motore non riesce a tirarli con un conseguente calo di velocità di punta perciò si otterrebbe l'effetto opposto pur allungando il rapporto.....ora se mi dici le dentature originali ti posso aiutare a far un bel mix però devono essere precise.....poi ti consiglio di montare anche un coprirapporti top nardò visto che apri la scatola dei rapporti costa poco e fa guadagnare tantissimo....... comunque 13/44 vuol dire che ci sono 2 ruote una ha 13 denti e l'altra ne ha 44, gli ingranaggi non sono altro che 4 ruote dentate 2 sono del primario e 2 del secondario e lavorano a coppia ed a incrocio cioè una ruota del primario è attaccata ad una del secondario e una del secondario all'altra del primario....ora se mi dici le dentature originali del tuo booster ti do una mano altrimenti non potrei farmi il calcolo e vedere se si migliora l situazione o i pegiora
 
13393690
13393690 Inviato: 26 Mag 2012 12:33
 

allora, mi hanno detto che i primari originali del booster sono da 12 46, e i secondari da 14, possibile ?
 
13394158
13394158 Inviato: 26 Mag 2012 15:07
 

e ma 14 e poi cosa?
comunque se i primari sono 12/46 e si sostituiscono con i 13/44=
46/12=3.83 44/13=3.38
perciò si se sono realmente questi i primari con dei 13/44 si allungherebbe di poco l'allungo e non si perderebbe quasi nulla in ripresa (il calo o non si nota o è veramente minimo anche perchè viene compensato dal fatto che si montano denti dritti a quelli elicoidali) ora se mi dici bene i secondari possiamo trovare qualcosa di più lungo 0509_up.gif
 
13394395
13394395 Inviato: 26 Mag 2012 17:20
 

quindi quanto pensi che prenderei con i 13 44 ? 5 km/h ? poi quelli leggermente piu lunghi che vengono dopo i 13 44 quali sono ?
 
13394405
13394405 Inviato: 26 Mag 2012 17:26
 

allora se non sbaglio quelli leggermente piu lunghi sono i 14/42..... 42:14 fa 3.... quindi sono lunghini, quanto prendo in allungo e quanto perdo in ripresa ?
leggendo dei topic ho scoperto che i rapporti originali potrebbero essere anche questi..
primari 13/52...secondari 13/43 POSSIBILE ?
 
13395006
13395006 Inviato: 26 Mag 2012 20:49
 

luigif12 ha scritto:
e ma 14 e poi cosa?
comunque se i primari sono 12/46 e si sostituiscono con i 13/44=
46/12=3.83 44/13=3.38
perciò si se sono realmente questi i primari con dei 13/44 si allungherebbe di poco l'allungo e non si perderebbe quasi nulla in ripresa (il calo o non si nota o è veramente minimo anche perchè viene compensato dal fatto che si montano denti dritti a quelli elicoidali) ora se mi dici bene i secondari possiamo trovare qualcosa di più lungo 0509_up.gif
Lo hai appena detto primario ti da meno velocità ma prima il secondario di più ma dopo quindi le favolate dove sono?
 
13395007
13395007 Inviato: 26 Mag 2012 20:49
 

luigif12 ha scritto:
e ma 14 e poi cosa?
comunque se i primari sono 12/46 e si sostituiscono con i 13/44=
46/12=3.83 44/13=3.38
perciò si se sono realmente questi i primari con dei 13/44 si allungherebbe di poco l'allungo e non si perderebbe quasi nulla in ripresa (il calo o non si nota o è veramente minimo anche perchè viene compensato dal fatto che si montano denti dritti a quelli elicoidali) ora se mi dici bene i secondari possiamo trovare qualcosa di più lungo 0509_up.gif
Lo hai appena detto primario ti da meno velocità ma prima il secondario di più ma dopo quindi le favolate dove sono?
 
13395856
13395856 Inviato: 27 Mag 2012 11:05
 

alessiotop ha scritto:
luigif12 ha scritto:
e ma 14 e poi cosa?
comunque se i primari sono 12/46 e si sostituiscono con i 13/44=
46/12=3.83 44/13=3.38
perciò si se sono realmente questi i primari con dei 13/44 si allungherebbe di poco l'allungo e non si perderebbe quasi nulla in ripresa (il calo o non si nota o è veramente minimo anche perchè viene compensato dal fatto che si montano denti dritti a quelli elicoidali) ora se mi dici bene i secondari possiamo trovare qualcosa di più lungo 0509_up.gif
Lo hai appena detto primario ti da meno velocità ma prima il secondario di più ma dopo quindi le favolate dove sono?

mai detto guarda che ti stei confondendo...... icon_rolleyes.gif allora mettiamo in chiaro 2 cose
1 i rapporti sullo scooter sono sempre o primari più lunghi o secondari più lunghi( ovviamente da originali parlo)
2 su alcuni scooter si montano i primari lunghi e i secondari corti e su altri si fa il contrario (ad esempio l'f12 monta primari 13/52 e secondari 14/42 come vedi ha i primari cortissimi 52/13=4 perciò se io tocco i primari sull'f12 e li monto più lunghi allungherò parecchio e la moto ne risentirà molto in ripresa questo perchè poi avrà primari e secondari lunghi e se non scelgo bene la dentatura e allungo troppo poi non camminerà lo scooter, però se prendo uno scooter che ha i primari lunghi e i secondari corti avrò l'effetto contrario fino ad un certò punto perchè è il numero di denti che f la differenza e non quali ingranaggi tocco.... perciò non è come dici tu......) ora hai capito?
 
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