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[GUIDA] Come cambiare l'olio dei rapporti del nostro scooter
7648357
7648357 Inviato: 21 Mag 2009 19:01
Oggetto: [GUIDA] Come cambiare l'olio dei rapporti del nostro scooter
 



Ciao a tutti! icon_biggrin.gif
In questa mia breve e sintetica ma allo stesso tempo completa guida, cercherò di illustrarvi al meglio e passo passo tutte le operazioni che bisogna eseguire per cambiare l' olio dei rapporti del nostro scooter.
INIZIAMO!
Occorente :
- 2 contenitori identici per prendere le giuste quantità , uno per l' olio vecchio e uno per l' l' olio nuovo ( vanno benissimo bicchieri ben capienti );
-imbuto per poter travasere il nuovo olio ;
- stracci per pulire le sbavature di olio e le nostre mani ....;
- Olio 80w90 per cambi e rapporti ;
-chiavi per l' unica vite che dovremo svitare e avvitare (mi pare del 10 ma non sono sicuro icon_rolleyes.gif ) ;

Premessa ...
L' olio dei rapporti consigliano di cambiarlo ogni 10000km ma secondo alcuni male non fa se lo si cambia anche ogni 5000km , ma come potete vedere io l' ho cambiato dopo bene 24500km eusa_doh.gif ma l' olio (se non ci sono perdite ) c' era ancora tutto , certo sicuramente avrà perso la maggior parte delle sue proprietà lubrificanti , ma funzionava ancora alla grande icon_wink.gif .

Operazioni

N°1
Cerchiamo di fare questo lavoro a motore freddo , anche se alcune persone lo consigliano di fare a motore caldo , poichè l' olio diventà più liquido e quindi cola meglio , ma come vdremo anche a motore freddo scende che è una bellezza quindi qui lascio a voi la decisione...
Togliamo il tappo superiore posizionato sul retro del nostro carter

immagini visibili ai soli utenti registrati



N°2
Con la chiave togliamo la vite (che serve per il cambio olio) posizionata sotto il carter come potete vedere dalla foto.
subito sotto mettiamo un bicchiere di adeguate dimensioni per poter raccogliere almeno le 4-5 dita di olio, state tranquilli che l' olio non uscira fino all' ultimo giro di filetto delle vite , da qui in poi dopo avere svitato con la chiave , svitatela delicatamente con le mani.
Appena avrete raccolto tutto l' olio lasciate sotto il bicchiere o il contenitore sotto per almeno 5-10 minuti per essere sicuri che tutto l' olio sia colato .

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ecco qui la vite ...(attenti alla guarnizione)

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L'olio che cola ...

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P.s tenetevi in mente il colore di questo olio rispetto a quello nuovo ... icon_asd.gif

N°3
Fatto ciò puliamo bene le gocce intono al carter e riavviatiamo la vite la di sotto del carter ben stretta !!

N°4
Ora prendiamo il bicchiere con dentro il vecchio olio , e mettiamo difianco ad esso l 'altro bicchiere indentico e cerchiamo di versare la stessa quantità di olio più un altro pò . (poichè sicuramente un pò nel tempo è stato perso e un pò rimarrà sulle pareti dell' ibuto e del contenitore , ma attenzione per un pò in più non intendo 2 dita ma pochetto appena in più andate con usta .... icon_rolleyes.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati


Notate il colore di questo olio rispetto all' altro icon_eek.gif

N°5
Ora prendete il contenuto e con magari l 'aiuto di qualcuno versate il tutto con un imbuto nel buco sopra in cui va a vvitsato il tappo superiore , dopo aver colato il tutto chiudete bene il tappo!!

Ecco ora avete sostituito il vostro olio ! icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif

2 parole per l' olio ...

allora prima di tutto non usate olii diversi, come quello per la miscela o quello per la macchina poichè hanno viscicosità (o densità) totalmente diverse! utilizzate quindi solo olio 80w90 massimo 75w90 ma non meno !!
questo olio lo trovate a buon prezzo dai meccanici di auto al prezzo di 4,50€ mezzo litro che vi basta e avanza per 2 se non 3 volte io purtroppo all' iper o ai distributori non l' ho trovato ... eusa_think.gif icon_biggrin.gif

ecco qui è tutto se ho detto qualche cavolata ditemelo e correggo suuuuubito!
spero di esservi stato d 'aiuto! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif [/img]

P.p.s. attenzione l' olio vecchio non va buttato come un normale rifiuto ma va smaltito negli appositi contenitori dell' olio esausto! mi raccomando! icon_evil.gif
 
7648403
7648403 Inviato: 21 Mag 2009 19:06
 

0509_up.gif ottimo!
EDIT: scrivi anche come si puo vedere quanto olio si ha nei rapporti, cosi uno può anche basarsi sulla quantità e non solo sul kilometraggio..
 
7648602
7648602 Inviato: 21 Mag 2009 19:29
 

carina sta guida anche se

-olio nuovo è possibile prender il motul gia in quantita pressoche misurata pronto inserimento

l'olio da inserire io personalmente uso quello del cambio delle moto
moooooooolto più liquido... la differenzqa di attriti si sente un botto
 
7648638
7648638 Inviato: 21 Mag 2009 19:33
 

io mi sa che buona parte del mio olio l'ho perso, quindi non saprò come regolarmi nel cambiarlo... poi un'altra cosa, sul carter sotto alla vite dell'olio (quella per mettere l'olio nuovo) mi pare ci sia scritto tipo usare olio 110 o qualcosa di simile, comunque mi ricordo questo 110. può essere che ne serve uno diverso per il minarelli verticale?
 
7648943
7648943 Inviato: 21 Mag 2009 19:58
 

master_roberto ha scritto:
io mi sa che buona parte del mio olio l'ho perso, quindi non saprò come regolarmi nel cambiarlo... poi un'altra cosa, sul carter sotto alla vite dell'olio (quella per mettere l'olio nuovo) mi pare ci sia scritto tipo usare olio 110 o qualcosa di simile, comunque mi ricordo questo 110. può essere che ne serve uno diverso per il minarelli verticale?
si c 'e scritto 110 cm cubici mi pare .... comunq alla fine l 'importante è che l' olio sia 80w90 poi ovvio se uno vuole robe sopraffine icon_asd.gif il motul quello già misurato quanto viene? io qui non l' ho trovato ... icon_rolleyes.gif come si fa a controllarlo preventivamente non lo so icon_redface.gif
 
7649506
7649506 Inviato: 21 Mag 2009 20:46
 

grandeee!!! ottimaaa guidaa!! presto lo farò! e loro --> icon_mrgreen.gif icon_lol.gif <-- saranno contenti icon_asd.gif
 
7649810
7649810 Inviato: 21 Mag 2009 21:11
 

NITROO-X90 ha scritto:
si c 'e scritto 110 cm cubici mi pare .... comunq alla fine l 'importante è che l' olio sia 80w90 poi ovvio se uno vuole robe sopraffine icon_asd.gif il motul quello già misurato quanto viene? io qui non l' ho trovato ... icon_rolleyes.gif come si fa a controllarlo preventivamente non lo so icon_redface.gif


costera sulle 10€
qualcosa del genere non ricordo...
son da 150 ml

tanto nn lo riesci mai a svuotare completamente ee alla fine ne metti sempre l aquantita giusta..XD


NB se mettete troppo olio dai 180 fino a riempire tutto il carter rapporti
quando vi si alza la temperatura dell'olio vi esplode letteralmente il copricarterino lasciando uscire l'olio, rovinare i rapporti e occhio perche se l'olio va sulla ruota...direi che non è bello..
icon_wink.gif
 
7649873
7649873 Inviato: 21 Mag 2009 21:16
 

sabbo ha scritto:


costera sulle 10€
qualcosa del genere non ricordo...
son da 150 ml

tanto nn lo riesci mai a svuotare completamente ee alla fine ne metti sempre l aquantita giusta..XD


NB se mettete troppo olio dai 180 fino a riempire tutto il carter rapporti
quando vi si alza la temperatura dell'olio vi esplode letteralmente il copricarterino lasciando uscire l'olio, rovinare i rapporti e occhio perche se l'olio va sulla ruota...direi che non è bello..
icon_wink.gif

no bè sulla ruota non dovrebbe fare niente , almeno a regola non è corrossivo come quello dei freni .... icon_rolleyes.gif ma dietro non c'è il tubicino di sfogo? o sbaglio
 
7649904
7649904 Inviato: 21 Mag 2009 21:19
 

oddio se stai andando e ti si apre il carterino...non è bello
l'olio è viscoso e scivoli...
intendevo quello
non un fatto di corrosione...

ci sarebbe lo sfogo
ma è un apertura che personalmente non ho mai concepito perche ad uno che conosco si è proprio aperto il carterino rapporti davanti a me....
 
7653303
7653303 Inviato: 22 Mag 2009 11:26
 

sabbo ha scritto:
oddio se stai andando e ti si apre il carterino...non è bello
l'olio è viscoso e scivoli...
intendevo quello
non un fatto di corrosione...

ci sarebbe lo sfogo
ma è un apertura che personalmente non ho mai concepito perche ad uno che conosco si è proprio aperto il carterino rapporti davanti a me....


bè comuq si vede che ne avete messo davvero troppo!!!!!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif
 
7654376
7654376 Inviato: 22 Mag 2009 13:22
 

ottimi grazuie mille amico... ma se vado da un ruvenduitore di pezzi di auto gli devo dire che mi serve l'oglio per rapporti 80w90 ???
 
7655557
7655557 Inviato: 22 Mag 2009 14:45
 

io ho messo viscosità w35-40 ... la usava mio padre nella vespa icon_biggrin.gif
succede qualcosa? è + fluido o no? attriti?
 
7655933
7655933 Inviato: 22 Mag 2009 15:25
 

io sul mio jet force non vedo ne la valvola superiore ne quella inferiore dell olio sul carter..potete aiutarmi?
 
7656962
7656962 Inviato: 22 Mag 2009 17:41
 

Brescianini ha scritto:
ottimi grazuie mille amico... ma se vado da un ruvenduitore di pezzi di auto gli devo dire che mi serve l'oglio per rapporti 80w90 ???
SI .... per il peugeout non lo so icon_rolleyes.gif
 
7656989
7656989 Inviato: 22 Mag 2009 17:45
 

Brescianini ha scritto:
ottimi grazuie mille amico... ma se vado da un ruvenduitore di pezzi di auto gli devo dire che mi serve l'oglio per rapporti 80w90 ???
italiano no eh? icon_rolleyes.gif
 
7657037
7657037 Inviato: 22 Mag 2009 17:51
 

nel carter ho trovato una piccola valvolina.ho controllato l'olio dentro è abbastanza chiaro quindi credo sia ancora buono..me nel caso comunque vorrei capire come si cambia..se qualcuno ha il mio stesso modello e mi potrebbe aiutare gli sarei grato icon_mrgreen.gif
 
7657849
7657849 Inviato: 22 Mag 2009 19:12
 

anche io devo fare questa operazione ma una volta mi ricordo che avevo tolto il tappeto di sopra ma mi ero scordato di rimetterlo e ci sono andato in giro e tornato a casa l'ho trovato tutto sul carter quindi un pò l'ho perso come mi regolo per quanto olio devo mettere?
 
7658621
7658621 Inviato: 22 Mag 2009 20:31
 

U-mastro ha scritto:
Brescianini ha scritto:
ottimi grazuie mille amico... ma se vado da un ruvenduitore di pezzi di auto gli devo dire che mi serve l'oglio per rapporti 80w90 ???
italiano no eh? icon_rolleyes.gif

è brescianini, oramai ce lo sappiamo e facciamo eccezione icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque se mi dite quanto olio ci va nel minarelli verticale considerando che un pochino ce ne resta lo metto col misurino icon_wink.gif
 
7658677
7658677 Inviato: 22 Mag 2009 20:36
 

master_roberto ha scritto:

è brescianini, oramai ce lo sappiamo e facciamo eccezione icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque se mi dite quanto olio ci va nel minarelli verticale considerando che un pochino ce ne resta lo metto col misurino icon_wink.gif
sul carter ci sono scritti i cm3 ... dovresti convertirli me sa .... purtroppo la misura esatta non la so ... se la trovo la metto immediatamente ... sul libretto scoot nulla? icon_rolleyes.gif
 
7658716
7658716 Inviato: 22 Mag 2009 20:40
 

boh... domani vado a vedere, intanto giro con il bali/carretta di mio fratello e compro l'olio, poi quanto ne devo usare vedremo...
 
7659308
7659308 Inviato: 22 Mag 2009 22:00
 

110 cm3 sono 0.110 litri
 
7661188
7661188 Inviato: 23 Mag 2009 12:21
 

nessuno sa dove si trova il bullone dell olio sul jet force?
 
7661361
7661361 Inviato: 23 Mag 2009 12:44
 

Alessio091 ha scritto:
nessuno sa dove si trova il bullone dell olio sul jet force?
sul manuale? c'è niente?
 
7661518
7661518 Inviato: 23 Mag 2009 13:05
 

master_roberto ha scritto:
U-mastro ha scritto:
Brescianini ha scritto:
ottimi grazuie mille amico... ma se vado da un ruvenduitore di pezzi di auto gli devo dire che mi serve l'oglio per rapporti 80w90 ???
italiano no eh? icon_rolleyes.gif

è brescianini, oramai ce lo sappiamo e facciamo eccezione icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque se mi dite quanto olio ci va nel minarelli verticale considerando che un pochino ce ne resta lo metto col misurino icon_wink.gif


qulcuno che finalmente a cvapito che sono un asino pernsate qundo faccio i temi e li porto alla prof a momenti chiama un ersorcista scusate l'off topic icon_asd.gif
 
7661526
7661526 Inviato: 23 Mag 2009 13:05
 

non lo tengo piu 0509_banana.gif
 
7661622
7661622 Inviato: 23 Mag 2009 13:16
 

sabbo ha scritto:

l'olio da inserire io personalmente uso quello del cambio delle moto
moooooooolto più liquido... la differenzqa di attriti si sente un botto

quanto costa? se non lo fanno tutti deve esserci un motivo se non altro di prezzo eusa_think.gif

p.s. brescianini anche il post precedente molto corretto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7661978
7661978 Inviato: 23 Mag 2009 14:02
 

master_roberto ha scritto:

quanto costa? se non lo fanno tutti deve esserci un motivo se non altro di prezzo eusa_think.gif

p.s. brescianini anche il post precedente molto corretto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
bè comunque ala fine da quello che ho letto in giro anche quello per cambi da moto è 80w90 massimo 75w90 ..... perciò la fluidità è la stessa non capisco dove stia la differenza ... icon_rolleyes.gif
il prezzo di quello da moto si aggira attorno ai 14- 15 euro al litro ... ma non nè vedo la necessità, visto che io al mezzo litro l' ho pagato 4.50 poi vedete voi .. il mio è solo un consiglio !! icon_biggrin.gif
 
7662116
7662116 Inviato: 23 Mag 2009 14:32
 

tra una mezz'ora quando riapre il negozio di ricambi (speriamo che riapra il sabato pomeriggio icon_confused.gif 0510_inchino.gif ) vado a comprare l'olio, faccio sto procedimento e vediamo se lo sferragliare si risolve, e se non si risolve intanto male non fa cambiargli l'olio... l'olio vecchio dove lo devo portare per smaltirlo?
 
7663207
7663207 Inviato: 23 Mag 2009 18:49
 

master_roberto ha scritto:
tra una mezz'ora quando riapre il negozio di ricambi (speriamo che riapra il sabato pomeriggio icon_confused.gif 0510_inchino.gif ) vado a comprare l'olio, faccio sto procedimento e vediamo se lo sferragliare si risolve, e se non si risolve intanto male non fa cambiargli l'olio... l'olio vecchio dove lo devo portare per smaltirlo?
in teoria un meccanico dovrebbe avere la cisterna di smaltimente e se glielo chiedete sicuramente vi farà questo favore , o altrimenti normale piazzola ecologica (discarica) avranno sicuramente la cisterna eusa_think.gif
 
7671977
7671977 Inviato: 25 Mag 2009 11:29
 

Sono andato al negozio di ricambi e gli ho chiesto l'olio dei rapporti per scooter 80w90 e mi hanno detto che è troppo denso per gli scooter, che è tipo per i trattori, e che hanno massimo 75w80 ma che me lo sconsigliano fortemente perché è per ingranaggi più lento icon_confused.gif ...

Siete sicuri che è quello giusto? Loro mi consigliavano il gear...
 
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