Ciao a tutti!
In questa mia breve e sintetica ma allo stesso tempo completa guida, cercherò di illustrarvi al meglio e passo passo tutte le operazioni che bisogna eseguire per cambiare l' olio dei rapporti del nostro scooter.
INIZIAMO!
Occorente :
- 2 contenitori identici per prendere le giuste quantità , uno per l' olio vecchio e uno per l' l' olio nuovo ( vanno benissimo bicchieri ben capienti );
-imbuto per poter travasere il nuovo olio ;
- stracci per pulire le sbavature di olio e le nostre mani ....;
- Olio 80w90 per cambi e rapporti ;
-chiavi per l' unica vite che dovremo svitare e avvitare (mi pare del 10 ma non sono sicuro ) ;
Premessa ...
L' olio dei rapporti consigliano di cambiarlo ogni 10000km ma secondo alcuni male non fa se lo si cambia anche ogni 5000km , ma come potete vedere io l' ho cambiato dopo bene 24500km ma l' olio (se non ci sono perdite ) c' era ancora tutto , certo sicuramente avrà perso la maggior parte delle sue proprietà lubrificanti , ma funzionava ancora alla grande .
Operazioni
N°1
Cerchiamo di fare questo lavoro a motore freddo , anche se alcune persone lo consigliano di fare a motore caldo , poichè l' olio diventà più liquido e quindi cola meglio , ma come vdremo anche a motore freddo scende che è una bellezza quindi qui lascio a voi la decisione...
Togliamo il tappo superiore posizionato sul retro del nostro carter
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N°2
Con la chiave togliamo la vite (che serve per il cambio olio) posizionata sotto il carter come potete vedere dalla foto.
subito sotto mettiamo un bicchiere di adeguate dimensioni per poter raccogliere almeno le 4-5 dita di olio, state tranquilli che l' olio non uscira fino all' ultimo giro di filetto delle vite , da qui in poi dopo avere svitato con la chiave , svitatela delicatamente con le mani.
Appena avrete raccolto tutto l' olio lasciate sotto il bicchiere o il contenitore sotto per almeno 5-10 minuti per essere sicuri che tutto l' olio sia colato .
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ecco qui la vite ...(attenti alla guarnizione)
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L'olio che cola ...
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P.s tenetevi in mente il colore di questo olio rispetto a quello nuovo ...
N°3
Fatto ciò puliamo bene le gocce intono al carter e riavviatiamo la vite la di sotto del carter ben stretta !!
N°4
Ora prendiamo il bicchiere con dentro il vecchio olio , e mettiamo difianco ad esso l 'altro bicchiere indentico e cerchiamo di versare la stessa quantità di olio più un altro pò . (poichè sicuramente un pò nel tempo è stato perso e un pò rimarrà sulle pareti dell' ibuto e del contenitore , ma attenzione per un pò in più non intendo 2 dita ma pochetto appena in più andate con usta .... )
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Notate il colore di questo olio rispetto all' altro
N°5
Ora prendete il contenuto e con magari l 'aiuto di qualcuno versate il tutto con un imbuto nel buco sopra in cui va a vvitsato il tappo superiore , dopo aver colato il tutto chiudete bene il tappo!!
Ecco ora avete sostituito il vostro olio !
2 parole per l' olio ...
allora prima di tutto non usate olii diversi, come quello per la miscela o quello per la macchina poichè hanno viscicosità (o densità) totalmente diverse! utilizzate quindi solo olio 80w90 massimo 75w90 ma non meno !!
questo olio lo trovate a buon prezzo dai meccanici di auto al prezzo di 4,50€ mezzo litro che vi basta e avanza per 2 se non 3 volte io purtroppo all' iper o ai distributori non l' ho trovato ...
ecco qui è tutto se ho detto qualche cavolata ditemelo e correggo suuuuubito!
spero di esservi stato d 'aiuto! [/img]
P.p.s. attenzione l' olio vecchio non va buttato come un normale rifiuto ma va smaltito negli appositi contenitori dell' olio esausto! mi raccomando!