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gomme nuove..adattare le regolazioni delle sospensioni!!
13381329
13381329 Inviato: 22 Mag 2012 20:17
Oggetto: gomme nuove..adattare le regolazioni delle sospensioni!!
 

Ciao ragazzi,
come da titolo vi chiedo se voi normalmente, quando cambiate tipologia di gomme, tipo da race a sport stradali a turistiche, alla vostra bambina, adattate anche le regolazioni delle sospensioni?..

Ve lo chiedo perchè ultimamente ho cambiato le scarpette alla mia gsx r 1000 k8, e sono passato dalle metzeler k3 (agili e veloci ma dalla scarsa durata), alle contisportattack..ovviamente è normale che dato il profilo più rotondo di quest'ultime la moto tende ad essere meno agile di prima e leggermente più "pigra" a scendere in piega(il che non è per forza un problema)..ma il problema lo sento più che altro all'anteriore che se da un lato, vista la carcassa più morbida del continental assorbe meglio le asperità stradali, lo sento particolarmente "lento"....

Così ho pensato di dare una ritoccatina alle regolazioni della forcella e vi chiedo quindi secondo voi cosa toccare...premetto che peso 80 kg e sono alto 1.75 e che in passato il precedente proprietario aveva solamente ritoccato il mono chiudendo di 2 click il precarico perchè era più pesante di me e gli si schiacciava il posteriore sulle veloci curve in appoggio...ma io ho lasciato il mono così perchè il posteriore lo sento benissimo!

Detto questo aspetto vostri consigli...ultima precisazione tengo la pressione delle gomme 2.3 ant. e 2.6 post

Saluti doppio_lamp.gif
 
13381457
13381457 Inviato: 22 Mag 2012 20:33
 

la pressione davanti mi sembra bassa, aumenterei gradatamente fino a trovare la soglia + efficace, la tecnologia usata per questa gomma la rende meno sensibile all'escursioni termiche (black chilli) e diminuirei sensibilmente la compressione, in pratica una gomma + in forma, con + grip dalla forcella, eventualmente anche con un avantreno + caricato.
Sono solo prove che ti suggerisco a naso, non ho nessuna esperienza su questa gomma. doppio_lamp.gif
 
13381992
13381992 Inviato: 22 Mag 2012 21:59
 

A me capita raramente , di NON rivedere il setting , passando da un prodotto "gommareccio" ad un altro..... icon_smile.gif
Conosco piuttosto bene sia le Racetek , sia le "Conti", e per le mie personali esperienze in merito , nel "passaggio" da te indicato , proverei a sfilare i foderi verso l' alto di alcuni mm , in modo da compensare , almeno parzialmente , l' agilità perduta....., senza toccare altro..... icon_wink.gif
La provata stabilità direzionale del profilo Sportattack , dovrebbe "digerire" bene la modifica , senza eccessivi "nervosismi" e/o riduzione di stabilità sul veloce.....
Fra l' altro , delle Sportattack ho apprezzato molto tenuta e comunicativa del posteriore......, un pò meno le doti dell' anteriore , che mi ha sempre ritornato una larvata tendenza a "muoversi" un pò troppo nelle staccate....., diciamo "convinte"..... icon_rolleyes.gif
Ricordo che , per migliorare il feeling con l' anteriore , adottavo una pressione di gonfiaggio più alta del "mio" solito....., adottando di fatto il valore indicato dalla casa costruttrice della moto per l' uso stradale.... icon_wink.gif
Anche questo "aiuta" un poco a mantenere reattivo l' avantreno , la cui azione viene rallentata anche dalla carcassa relativamente flessibile delle "Conti"..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13382753
13382753 Inviato: 23 Mag 2012 9:54
 

ansetup ha scritto:
A me capita raramente , di NON rivedere il setting , passando da un prodotto "gommareccio" ad un altro..... icon_smile.gif
Conosco piuttosto bene sia le Racetek , sia le "Conti", e per le mie personali esperienze in merito , nel "passaggio" da te indicato , proverei a sfilare i foderi verso l' alto di alcuni mm , in modo da compensare , almeno parzialmente , l' agilità perduta....., senza toccare altro..... icon_wink.gif
La provata stabilità direzionale del profilo Sportattack , dovrebbe "digerire" bene la modifica , senza eccessivi "nervosismi" e/o riduzione di stabilità sul veloce.....
Fra l' altro , delle Sportattack ho apprezzato molto tenuta e comunicativa del posteriore......, un pò meno le doti dell' anteriore , che mi ha sempre ritornato una larvata tendenza a "muoversi" un pò troppo nelle staccate....., diciamo "convinte"..... icon_rolleyes.gif
Ricordo che , per migliorare il feeling con l' anteriore , adottavo una pressione di gonfiaggio più alta del "mio" solito....., adottando di fatto il valore indicato dalla casa costruttrice della moto per l' uso stradale.... icon_wink.gif
Anche questo "aiuta" un poco a mantenere reattivo l' avantreno , la cui azione viene rallentata anche dalla carcassa relativamente flessibile delle "Conti"..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Scusa se ti chiedo ma di meccanica sono abbastanza ignorante e ti chiedo: cosa significa sfilare gli steli forcella di qualche mm? cioè..è un operazione che si riesce a fare tranquillamente a casa o serve l'esperienza di un meccanico? non vorrei fare casino con le quote ciclistiche... eusa_wall.gif

Altra cosa..ho da poco imparato le definizioni dei vari regolamenti delle sospensioni, ma mi rimane ancora un piccolo dubbio..differenza tra precarico e freno in compressione..mi spiego.. eusa_think.gif

tecnicamente ho capito la differenza, il primo agisce direttamente sulla molla, mentre il secondo sull'idraulica dell'ammortizzatore, ma gli effetti delle regolazioni sono simili? cioè fa tanta differenza agire su una regolazione piuttosto che sull'altra? perchè sui tutorial che si trovano in rete sulle sospensioni dicono parecchie volte "..il problema deriva dal fatto che hai la molla troppo precaricata oppure troppo freno in compressione..", ed è quel "oppure" che mi manda in confusione..cioè o regolo una o l'altra? o tutte e 2?...cioè ci saranno degli effetti differenti tra le 2 regolazioni o no?... eusa_doh.gif

scusate le tante domande ma è da poco che mi sono approciato al MONDO delle sospensioni e delle loro regolazioni (cioè da quando ho la supersportiva che mi permette di agire su quelle vitine.. icon_asd.gif ) mentre prima avevo la hornet a carburatori che non mi faceva regolare niente e non mi ponevo il problema icon_mrgreen.gif

ciao a tutti e grazie fin d'ora per le vostre risposte... doppio_lamp.gif
 
13383632
13383632 Inviato: 23 Mag 2012 14:39
 

Lo sfilamento della forcella è un' intervento relativamente semplice , ma sarebbe comunque meglio , se non hai esperienza in merito , farti aiutare da un amico più "scafato"....., oppure da un paziente meccanico di fiducia , disposto a farsi assistere durante il lavoro , in modo da seguire di persona "la cosa"......, che potrebbe sempre tornar utile in seguito..... icon_wink.gif
In pratica , si tratta di allentare (....un fodero per volta....) i bulloni di serraggio con cui i foderi vengono vincolati alle 2 piastre di sterzo , facendo poi scorrere verso l' alto i foderi di alcuni mm (....2 o 3 , per iniziare....)...., ovviamente in egual misura sui 2 elementi.....
E' un intervento che modifica le quote ciclistiche (....riduzione di avancorsa ed interasse....) e , anche se in misura minore , la distribuzione dei carichi fra avantreno e retrotreno , in favore di una maggior reattività..... icon_smile.gif
Per eseguirlo , sarebbe meglio poter sollevare l' avantreno , magari con un cavalletto alzamoto con appoggio sotto cannotto....., ma con un minimo di "maniera" si può intervenire pure lasciando la moto sul laterale (....io faccio spesso così.... eusa_shifty.gif ).....

Relativamente al discorso sospensioni......, il precarico della molla ed il freno idraulico in compressione , sono 2 regolazioni che , pur se in maniera diversa , "vanno nella stessa direzione" , cioè modificano il bilanciamento della moto in maniera simile.....
Per comprendere , ad esempio , se è meglio aumentare il precarico molla o chiudere il freno idraulico in compressione , ci si può affidare solo all' esperienza di chi guida e/o di chi , interloquendo col pilota , interviene poi sull' assetto.....
Normalmente , se si escludono particolari esigenze di guidatori più che esperti , si tende a scegliere il precarico molla che definisca un corretto valore di galleggiamento statico (...sag statico....) , lasciandolo poi invariato....., salvo mutate condizioni di carico (....guida in coppia e/o con il bagaglio.....)..... icon_wink.gif
Ci si affida poi al "solo" freno in compressione , in caso di interventi necessari in quella direzione : ad esempio , si chiude un poco l' idraulica relativa per ridurre lo "schiacciamento" del posteriore in accelerazione..... icon_smile.gif
Lo stesso effetto , potrebbe essere ottenuto precaricando un poco la molla del "mono" , ma in questo modo si andrebbe a ridurre il sag statico.....
La scelta di intervenire in un modo o nell' altro , per ridurre il succitato "schiacciamento" del posteriore , verrà decisa in base alle sensazioni che chi guida rileverà durante le diverse fasi di guida , dato che i 2 interventi portano in dote "effetti collaterali" differenti..... icon_smile.gif

Alla fine dei giochi , verrà scelta la soluzione di intervento che ritornerà il "feedback" migliore al pilota..... icon_wink.gif




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13385647
13385647 Inviato: 23 Mag 2012 22:44
 

Tutto molto interessante e istruttivo da leggere 0509_up.gif ma a questo punto la domanda mi sorge spontanea... ma che si deve settare la ciclistica in base alle gomme che si montano? Io fino ad ora sono intervenuto sulla ciclistica solo in base al tipo di guida da fare.. città, urbano, extraurbano, uscita turistica o allegra o sportiva.. ma mai in base alle gomme.. sbaglio io?
 
13386082
13386082 Inviato: 24 Mag 2012 7:47
 

A volte è necessario, quando monti spalle dalla percentuale diversa come ad es: /50 o /55, sei obbligato a modificare le quote dato che la gomma stessa te le modifica, occorre anche sempre tenere conto di avere la giusta pressione, ogni gomma vuole +/- la sua, e di conseguenza devi adattare il carico sulla gomma stessa, ecco perchè devi abbassare o alzare l'avantreno o il posteriore se è regolabile, ma siamo nel campo delle finezze. icon_wink.gif
 
13386990
13386990 Inviato: 24 Mag 2012 13:39
 

Maurizio60 ha scritto:
Tutto molto interessante e istruttivo da leggere 0509_up.gif ma a questo punto la domanda mi sorge spontanea... ma che si deve settare la ciclistica in base alle gomme che si montano? Io fino ad ora sono intervenuto sulla ciclistica solo in base al tipo di guida da fare.. città, urbano, extraurbano, uscita turistica o allegra o sportiva.. ma mai in base alle gomme.. sbaglio io?



Dipende da quanto si è esigenti nel "cucirsi addosso" il setting....., oppure da quanto tempo abbiamo voglia di perdere per "incasinare" un assetto che , prima di metterci mano , andava piuttosto bene..... icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte...., esclusi gli esempi menzionati da Tech 8 , pure quelli non sempre "doverosi" , dato che posson saltar fuori sorprese anche in quei casi (....un esempio "classico" : l' Sv 650 , che nasceva col /60 all' avantreno , con il /70 era globalmente più guidabile , senza dover ripristinare le quote originali....) , la pratica di metter mano alle regolazioni in base al modello di pneumatico adottato , di solito si rende necessaria "solo" quando il pilota cerca di compensare una o più caratteristiche del nuovo equipaggiamento.....
L' esempio del nostro amico , autore del topic , che dopo la sostituzione col nuovo "treno" ha riscontrato una carenza di maneggevolezza , ne è un esempio.....
E' anche vero che , nel caso specifico , si è passati da un prodotto molto sportivo ad altro di settore sport-touring , dove normalmente si adottano profili meno "svelti" e carcasse relativamente più flessibili.....
Quindi...., direi che tale esigenza è tanto più "probabile" , quanto maggiori sono le differenze progettuali e "caratteriali" (...passatemi il termine.... eusa_shifty.gif ) fra il vecchio ed il nuovo equipaggiamento.....
Un altro esempio "classico" , è quello del pilota che passa da un prodotto di gamma sportiva del gruppo "Pirelli-Metzeler" , ad altro marchiato Dunlop..... icon_smile.gif
Le prestazioni elargite sono sullo stesso livello , ma senza un setting dedicato , che possa adeguare la risposta delle sospensioni alle diverse caratteristiche del profilo (....più "svelto"....) e della carcassa (....decisamente più "sostenuta"....) Dunlop , combinato all' utilizzo di pressioni di gonfiaggio specifiche , è probabile che in chi guida possa nascere il sospetto che il nuovo treno sia meno performante del precedente..... eusa_shifty.gif

Sopra tutto , rimane comunque la soggettiva valutazione del pilota..... eusa_think.gif
Ad esempio...., la menzionata perdita di maneggevolezza sul "gixxer" del nostro amico , per alcuni potrebbe essere avvertita come un miglioramento della guidabilità generale , dato che "porta in dote" un incremento della stabilità direzionale..... icon_smile.gif


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13387744
13387744 Inviato: 24 Mag 2012 16:39
 

Grazie per le risposte tech8 e ansetup 0509_up.gif

Io di regola quando cambio treno di gomme e marca.. sono passato dalle metzler alle dunlop e con un 200 al posteriore, prima di intervenire sulla ciclistica, vedo di prendere la mano e confidenza con le nuove gomme, solo dopo se ritengo di dover settare qualche cosa lo faccio.. non sono una smanettone delle sospensioni e gli amici che lo sono passano intere giornate a settare la moto per non essere mai soddisfatti icon_mrgreen.gif come ho detto in caso di una pistata, o in previsione di una uscita particolarmente allegra intervengo sulla ciclistica, ma in generale usando la moto al 50% in urbano e al 50% extraurbano e avendo una guida turistica sportiva, preferisco un settaggio medio e non dover metterci più le mani fino a quando non si renderà necessario per l'occasione.. pistata o uscita allegra icon_wink.gif
 
13389489
13389489 Inviato: 24 Mag 2012 23:12
 

ringrazio tutti per le ottime e competenti risposte...partendo dal presupposto che non me la sento di sfilare le forcelle per non combinare danni sulla moto (sono un po imbranato nei lavori manuali) c'è quindi una modifica alle regolazioni da fare per recuperare un po' di agilità all'anteriore?
 
13391329
13391329 Inviato: 25 Mag 2012 15:06
 

achee81 ha scritto:
ringrazio tutti per le ottime e competenti risposte...partendo dal presupposto che non me la sento di sfilare le forcelle per non combinare danni sulla moto (sono un po imbranato nei lavori manuali) c'è quindi una modifica alle regolazioni da fare per recuperare un po' di agilità all'anteriore?




Purtroppo....., per cercare di darti una mano , dovrò anchio usare alcuni di quegli "oppure" che tanti dubbi ti hanno fatto nascere..... icon_asd.gif icon_xd_2.gif

A parte gli scherzi....., le indicazioni di massima che già hai trovato in rete , sono più o meno le stesse che potrei darti io..... eusa_think.gif
Comunque sia , cercherò di aggiungere "qualcosa", ad ogni possibile regolazione che vada nella "direzione" che stai cercando , sperando possa esserti utile a raggiungere il compromesso (....ogni set-up altro non è che questo....) per raggiungere un bilanciamento di tuo gradimento..... icon_smile.gif

1) Aumentare il precarico molla del "mono".

Dato che pesi 80 kg , uno scatto in più potrebbe giovare , probabilmente senza dover toccare l' estensione..... eusa_think.gif
In questo modo ridurrai il sag statico , ma probabilmente ti avvicinerai maggiormente al valore di sag rider (....negativo con te sulla moto....) ideale previsto da "mamma" Suzuki....


2) Aumentare il freno idraulico in compressione del "mono".

Questo intervento lascia invariato il sag statico , ma dal punto di vista "dinamico" , il retrotreno rimarrà mediamente più alto , con effetti simili al punto 1 (....2 o 3 scatti dovresti già avvertirli....)....

3) Ridurre il precarico molla della forcella .

Se non sei uno "staccatore della Madonna" , hai probabilmente margine , prima di sfruttare tutta la corsa utile della forcella (....utile la fascetta "canonica" su uno stelo , per poter controllare SEMPRE quanto manca al fondo corsa....) , quindi credo che togliendo 1 o 2 giri di precarica potresti avere solo "cose buone" (....oltre ad un incremento della maneggevolezza , l' aumentato negativo all' avantreno ti aiuterà a mantenere la ruota anteriore più "attaccata" al suolo durante le accelerazioni....).....

Come avrai già letto più volte , è buona norma intervenire su una sola regolazione per volta , a cui far seguire un test su strada , appuntando SEMPRE ogni cosa....., sensazioni e dubbi compresi..... icon_wink.gif
L' ordine dei possibili interventi postati non è casuale , ma tiene conto di 2 fattori , presi in considerazione sulla base di tue dichiarazioni .
1) Hai detto di avere buon feeling al posteriore , lamentando poca reattività all' avantreno .
Meglio quindi iniziare a lavorare sul "mono" , dove si può perdere un filo di "confidenza" sull' attuale equilibrio , per inseguire lo scopo prefissato..... icon_smile.gif
2) Sei passato da pneumatici molto sportivi ad altri di settore sport-touring , questi ultimi garanti di maggiori capacità ammortizzanti , grazie ad una carcassa relativamente più flessibile .
Anche per questo , i primi 2 interventi indicati dovrebbero essere "tollerati" senza problemi da ciclistica e pilota , grazie alla maggior "collaborazione" delle nuove gomme nell' aiutare le sospensioni nel loro lavoro..... icon_wink.gif


P.S. : non dimenticare il discorso "pressioni di gonfiaggio" dei pneumatici..... icon_smile.gif
Quando si usano prodotti di settore sport-touring , non conviene quasi mai cercare maggior impronta a terra riducendo le pressioni di gonfiaggio....
Meglio usare valori simili (....soprattutto all' anteriore....) a quelli indicati dalla casa costruttrice della moto per l' uso stradale , più indicati per evitare eccessive deformazioni della carcassa ( = minor reattività dell' avantreno....) e/o un prematuro insorgere di fenomeni di surriscaldamento nell' uso molto sportivo..... icon_wink.gif


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13392127
13392127 Inviato: 25 Mag 2012 19:08
 

ansetup ha scritto:




Purtroppo....., per cercare di darti una mano , dovrò anchio usare alcuni di quegli "oppure" che tanti dubbi ti hanno fatto nascere..... icon_asd.gif icon_xd_2.gif

A parte gli scherzi....., le indicazioni di massima che già hai trovato in rete , sono più o meno le stesse che potrei darti io..... eusa_think.gif
Comunque sia , cercherò di aggiungere "qualcosa", ad ogni possibile regolazione che vada nella "direzione" che stai cercando , sperando possa esserti utile a raggiungere il compromesso (....ogni set-up altro non è che questo....) per raggiungere un bilanciamento di tuo gradimento..... icon_smile.gif

1) Aumentare il precarico molla del "mono".

Dato che pesi 80 kg , uno scatto in più potrebbe giovare , probabilmente senza dover toccare l' estensione..... eusa_think.gif
In questo modo ridurrai il sag statico , ma probabilmente ti avvicinerai maggiormente al valore di sag rider (....negativo con te sulla moto....) ideale previsto da "mamma" Suzuki....


2) Aumentare il freno idraulico in compressione del "mono".

Questo intervento lascia invariato il sag statico , ma dal punto di vista "dinamico" , il retrotreno rimarrà mediamente più alto , con effetti simili al punto 1 (....2 o 3 scatti dovresti già avvertirli....)....

3) Ridurre il precarico molla della forcella .

Se non sei uno "staccatore della Madonna" , hai probabilmente margine , prima di sfruttare tutta la corsa utile della forcella (....utile la fascetta "canonica" su uno stelo , per poter controllare SEMPRE quanto manca al fondo corsa....) , quindi credo che togliendo 1 o 2 giri di precarica potresti avere solo "cose buone" (....oltre ad un incremento della maneggevolezza , l' aumentato negativo all' avantreno ti aiuterà a mantenere la ruota anteriore più "attaccata" al suolo durante le accelerazioni....).....

Come avrai già letto più volte , è buona norma intervenire su una sola regolazione per volta , a cui far seguire un test su strada , appuntando SEMPRE ogni cosa....., sensazioni e dubbi compresi..... icon_wink.gif
L' ordine dei possibili interventi postati non è casuale , ma tiene conto di 2 fattori , presi in considerazione sulla base di tue dichiarazioni .
1) Hai detto di avere buon feeling al posteriore , lamentando poca reattività all' avantreno .
Meglio quindi iniziare a lavorare sul "mono" , dove si può perdere un filo di "confidenza" sull' attuale equilibrio , per inseguire lo scopo prefissato..... icon_smile.gif
2) Sei passato da pneumatici molto sportivi ad altri di settore sport-touring , questi ultimi garanti di maggiori capacità ammortizzanti , grazie ad una carcassa relativamente più flessibile .
Anche per questo , i primi 2 interventi indicati dovrebbero essere "tollerati" senza problemi da ciclistica e pilota , grazie alla maggior "collaborazione" delle nuove gomme nell' aiutare le sospensioni nel loro lavoro..... icon_wink.gif


P.S. : non dimenticare il discorso "pressioni di gonfiaggio" dei pneumatici..... icon_smile.gif
Quando si usano prodotti di settore sport-touring , non conviene quasi mai cercare maggior impronta a terra riducendo le pressioni di gonfiaggio....
Meglio usare valori simili (....soprattutto all' anteriore....) a quelli indicati dalla casa costruttrice della moto per l' uso stradale , più indicati per evitare eccessive deformazioni della carcassa ( = minor reattività dell' avantreno....) e/o un prematuro insorgere di fenomeni di surriscaldamento nell' uso molto sportivo..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif incredibile la tua preparazione e la passione (perchè si sente che c'è) che metti in questo argomento...ho annotato tutto quello che hai scritto e provvederò al più presto a seguire i tuoi consigli..prima di mettere mano alle regolazioni però proverò ad alzare un po' la pressione della gomma anteriore (attualmente a 2.3 bar - consigliato 2.5 bar per uso stradale), magari risolvo già gran parte del problema così...se poi ancora non mi torna qualcosa proverò ad agire sulla compressione del mono, evitando così di alterare lo static sag con il precarico...ansetup ti nomino mio sospensionista online di fiducia 0509_campione.gif ...poi ti farò sapere come è andata appena prenderò in mano la moto!!

Ripeto, non per forza è un difetto che l'anteriore rimanga più stabile in curva (anzi...) la sento solo un po' più "affaticata" a scendere in piega, ma quando raggiunge l'inclinazione desiderata è una rotaia...certo ero abituato alla sensazione di "cadere in curva" delle raceteck, ma tutto sommato, per il mio stile di guida e per le mie attuali capacità di pilota, i pneumatici race sono un po' sprecati, durano pochissimo, e portando qualche volta la zavorrina si spiattellavano subito...e poi questi Continental sportattack non sono niente male..... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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