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[Shiver 750] Problema al collettore di scarico [sfiata]
13337725
13337725 Inviato: 10 Mag 2012 20:19
Oggetto: [Shiver 750] Problema al collettore di scarico [sfiata]
 

icon_exclaim.gif Post lungo icon_exclaim.gif

Allora, sto avendo un problemino con il collettore di scarico del cilindro posteriore. Per intenderci, quel corto tubo che esce dallo scarico del cilindro posteriore e si unisce al collettore doppio che sale dal basso e va ai terminali (originali)

Lo scorso w-e, un compagno di giro mi ha fatto notare come la moto facesse un rumore diverso dal solito. Dopo breve verifica, è stato chiaro che il rumore "usciva" anche dal "centro della moto", nella zona spiegata poco fa.
Gli effetti pratici riscontrati sono stati due:
1) maggior rumore (effetto scarico aperto)
2) dimezzamento del freno motore (grossomodo)

Per il resto, nessun altra anomalia. Anche i consumi, circa normali.

Il collettore è spinto in posizione da due dadi infilati in due prigionieri che premono una flangia.
La prima impressione è che ad allentarsi fossero stati i due dadi (sollecitazioni, vibrazioni ecc ecc) facendo uscire leggermente il collettore e da qui la perdita di gas e rumore.

In questi due giorni ho quindi rimosso l'intero impianto, eccetto il padellone posteriore, ed effettuato una pulizia esterna dei tubi e, con panno e carta vetrata 400, anche degli imbocchi.
Durante lo smontaggio, uno dei due prigionieri posteriore si è anche sfilato. Inoltre i dadi erano completamente bloccati dalla morchia e dalla ruggine quindi ho provveduto a ripristinare tutto sostituendo i dadi originali (autobloccanti) con altri normali muniti di rondelle grower (antisvitamento)

Ho rimontato tutto quanto, cercando di serrare il più possibile vicino ai valori indicati dal manuale d'officina.

Un'ora fa ho provato la prima accensione: nulla da fare. Quella zona del collettore sfiata lo stesso. La corrente è facilmente avvertibile anche con la mano e il rumore ben udibile (si capisce bene che esce da quelle parti).

Un fidato e canuto socio d'uscite mi ha consigliato di guarnire la zona d'imbocco con del silicone per alte temperature come questo Link a pagina di Saratoga.it

Quello che mi lascia perplesso è che il collettore anteriore non ha alcun tipo di problema! E l'ho pulito nella stessa identica maniera di quello posteriore.
Mi viene il dubbio di non aver serrato a sufficienza i dadi posteriori, ma sono già piuttosto stretti e visti i problemi che ho già avuto con uno dei due prigionieri prima di insistere vorrei capire se il problema può essere un altro.

Qualcuno ha idee o ha passato esperienze simili su altri modelli?

Grazie per l'attenzione. icon_smile.gif
 
13337843
13337843 Inviato: 10 Mag 2012 20:41
 

Di solito tra l'attacco dello scarico al cilindro e il collettore ci dovrebbe essere una guarnizione...possibile che sia da cambiare.

In caso la pasta rossa alte temperature è un ottima alternativa (non di certo pulita e precisa) per risolvere questo tipi di problemi.
 
13338094
13338094 Inviato: 10 Mag 2012 21:39
 

uhm... ho guardato un attimo l'elenco ricambi per l'impianto di scarico e sì, sembra proprio che ci vadano due guarnizioni in quella zona, ma non solo.

Il fatto è che le guarnizioni dovrebbero perlomeno "rimanermi in mano" all'atto dello smontaggio mentre invece non ho trovato nulla.
Tra l'altro, vedo ora che anche negli altri imbocchi dovrebbero esserci dei manicotti, ma sui tubi una volta smontati ho trovato solo tracce di quelle che, a questo punto, erano le fantomatiche guarnizioni.
Praticamente si sono finite...

Vabbè, ordinerò un kit completo.

Grazie per la dritta. icon_smile.gif
 
13339509
13339509 Inviato: 11 Mag 2012 11:31
 

Di solito le guarnizioni con il calore si "incollano" all'imbocco dallo scarico...cosa che a prima vista non si nota, e fa pensare che non ci siano.
Probabile anche che si siano sgretolate...ma questo deve essere un po un erroro nel montaggio eusa_think.gif
 
13340375
13340375 Inviato: 11 Mag 2012 15:21
 

Ma di solito le guarnizioni degli scarichi non sono metalliche? Appunto perchè devono resistere a temperature altissime... io le ho sempre viste di metallo tenero "tipo rame" o o altre leghe.
Link a pagina di Athenaparts.com
 
13343110
13343110 Inviato: 12 Mag 2012 13:33
 

Hai controllato, invece, il catalizzatore??? eusa_think.gif

Se ci fai caso ha una struttura un pò strana, sembra che la "bombatura" non sia solidale con il resto dei collettori e magari il problema e lì solo che essendo vicino all'imbocco del cilindro posteriore ti abbia indotto ad imputare il problema alle guarnizioni tra collettore e cilindro icon_rolleyes.gif

Io un'occhiatina scrupolosa gliela darei icon_wink.gif
 
13343818
13343818 Inviato: 12 Mag 2012 18:32
 

Aggiorno il topic per correggere la marea di boiate che HO scritto. eusa_doh.gif

Allora, con ordine:
- le guarnizioni nello scarico dentro la testa ci sono e sono al loro posto. Non mi ero accorto della loro presenza un po' perchè non ho guardato accuratamente l'esploso del manuale d'officina un po' perchè si "mimetizzano" abbastanza bene con la fusione del cilindro (d'altronde non cerchi minuziosamente qualcosa che "non dovrebbe esserci" icon_rolleyes.gif )

- Le suddette guarnizioni comunque sono fatte da un "soffietto" metallico e un interno di un altro materiale. Si schiacciano a mo' di fisarmonica quando il collettore viene pressato dentro la sede (agendo sui dadi nei prigionieri)

Biker37 ci è andato vicino come zona, ma il problema non è il CAT. Il cat è una lamiera calandrata a cilindro bombato ed è chiusa correttamente.
Il vero problema è un altro:
per giuntare i vari tubi l'uno con l'altro, Aprilia ha usato delle sorta di "boccole" di un materiale che il ricambista moto suppone sia grafitico.
Questi manicottini si inseriscono nel tubo "femmina" la cui estremità ha dei tagli per far sì che le varie fascette a vite stringano il terminale del tubo stesso "a pinza". I manicottini hanno un spessore consistente: grossomodo almeno 2mm.

Ora è successo che nella giuntura tra collettore cilindro posteriore e collettore principale (quello con attaccato il CAT) questo manicottino si è completamente polverizzato!
Infatti un tubo dentro l'altro "ballano" con un gioco pauroso e stringere la fascetta non conta assolutamente nulla.
La stessa situazione si presenta anche all'imbocco del silenziatore: infatti nel collettore che va dentro al gruppo silenziatori ci sono ancora tracce di queste boccole di guarnizione.

Ho provato a rimontare sigillando alla meglio con del Motorsil, ma gli interstizi sono troppo ampi: mi sa proprio che dovrò ordinare questi manicottini.

Che palle però... icon_evil.gif
Ma un metodo più "cristiano" tipo imbocco conico no, eh? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14095260
14095260 Inviato: 30 Gen 2013 14:28
 

Ciao a tutti ,
oggi mentre tornavo da un giro "tranquillo" eusa_liar.gif mi sono accorto che il rumore dello scarico era troppo forte , figo si , ma vermente troppo rumoroso .
Sembra venire proprio dal catalizzatore e l'attacco del collettore alla testa del cilindro posterioresembra intatta.
Ad ogni modo se necessitassi anch'io di sostituire le famigerate boccole , quanto dovrei spenderci?
E se ipotizzassi di cogliere l'occasione per rimuovere il catalizzatore come dovrei procedere secondo voi?
Grazie in anticipo a quanti interverranno.
doppio_lamp_naked.gif
 
14095345
14095345 Inviato: 30 Gen 2013 14:54
 

Ops ,
Avete presente la parte superiore del catalizzatore che si innesta nel terminale ???
Be inavvertitamente l'ho toccata e indovinate un po????
C'è almeno mezzo centimetro di gioco .
Manca proprio la boccola interna che nel mio caso si è polverizzata .
Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo 0510_help.gif
 
14095458
14095458 Inviato: 30 Gen 2013 15:33
 

io ho appena messo lo scarico completo arrow e mi sono tolto il problema... nn hanno queste "boccole" che sono rimaste nei tubi originali e sono più stretti (mi sono procurato fascette piu strette).


ora però devo provare il tutto in strada, ma mi sembra che non sfiati nulla
 
14097214
14097214 Inviato: 31 Gen 2013 11:37
 

Ciao Tikkio,
in effetti il problema lo hai risolto alla "radice" , oggi ho interpellato un tornitore il quale mi ha detto di farle in bakelite (è cosi che si scrive?) e appena smonto lo scarico e prendo le misure esatte la faccio fare . Costo 5 euro .
Montaggio my self ovviamente .
Voi conoscete le misure esatte di tale boccola? Se si mi informate ?
Ringrazio vivamente

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14097232
14097232 Inviato: 31 Gen 2013 11:44
 

Scusa, non puoi appunto smontarle e prenderle ste misure??

io la fascetta nuova che ho preso è 45mm... sui tubi originali credo fosse 50mm...

però siccome le boccole sono spesse qualche mm, e sono all'interno, forse sono da 45mm le originali
 
14097275
14097275 Inviato: 31 Gen 2013 12:03
 

Hai ragione ,
ma siccome ma avevo paura a smontare , adesso ho guardato l'esploso sul manuale e vedo che è abbastanza semplice.
il tubo che arriva dal catalizzatore si stringe a 55 mm e il gioco per parte dell'interno dell'imbocco del silenziatore è di circa 2 mm.
Oggi smonto pulisco , carteggio e rimisuro accuratamente .
Cercherò di postare immagini.
Tu di che materiale mi consigli di farla fare?
Bronzo?
Ferro?
Rame???!!???

ps: pensavo alle bronzine dell'albero motore , ne ho viste anche di "chiuse" , delle boccole appunto. eusa_think.gif
 
14097316
14097316 Inviato: 31 Gen 2013 12:21
 

Non ti so proprio consigliare mi dispiace eusa_think.gif
 
14097513
14097513 Inviato: 31 Gen 2013 14:00
 

StratoShiver ha scritto:

Tu di che materiale mi consigli di farla fare?
Bronzo?
Ferro?
Rame???!!???


Ti rispondo io:
le boccole originali sono fatte principalmente in grafite. Credo le facciano di questo materiale perchè è sia deformabile (infatti i collettori stringono bene uno sull'altro) sia resistente alle alte temperature.

In bakelite, come consigliato dal tuo tornitore, non vanno assolutamente bene: è un materiale plastico e, anche se termoindurente (diventa duro quando lo scaldi anzichè sciogliersi come fanno i termoplastici), non è pensato per "lavorare" di continuo alle temperature degli scarichi in quella zona.
Per intenderci, se prendi un pezzo di plastica qualunque e lo metti proprio alla fine degli scarichi dietro alla coda della moto, ti si scioglie in mano.

Se vuoi fare la boccola in metallo, falla fare in acciaio INOX. E' poi lo stesso materiale dei collettori della moto.
Credo ce ne sia una variante più indicata per l'uso ad alta temperatura, ma forse anche fatto in AISI 303 o 304 (è il nome commerciale dell'acciaio INOX più comune) non dovrebbe darti problemi.
Prendi le misure per bene. Ricordati che la boccola deve essere abbastanza lunga da coprire anche le fenditure nel tubo del "padellone" che permettono al tubo di stringersi: diversamente sentirati ancora il "rumoraccio" e mancherà un po' di compressione in scarico.
 
14098095
14098095 Inviato: 31 Gen 2013 17:24
 

Grazie infinite Lex sei stato preziosissimo,
ho gia contattato un'altro tornitore , il cui figliuolo corre in pista e mi ha detto che loro usano esclusivamente acciaio inox realizzato su misura.
Costo 5 euri .
Ho smontato il codone e devo dire che le istruzioni della scheda suggeritami da tikkio non sono proprio adatte.
Infatti basta semplicemente allentare la flangia del silenziatore e svitare i 2 bulloni sotto la sella , dopodichè la marmitta se ne esce quasi da sola .
Ho dovuto acchiapparla al volo perche mi stava scivolando dalla moto.
Ad ogni modo credo che avendo tolto tutta la bulloneria possibile sia stato sicuramente piu facile estrarre la L di metallo su cui è montato il tutto.

Ma quanto cacchio pesa sto padellone?
Mi ricorda i vasi da notte di metallo degli ospedali militari.

Con questa esperienza credo di aver trovato il mio motto da shiverista

- Nella vita non importa quale moto guidi , sei un vero motociclista se hai sempre in garage la chiave a T del 10 !! -

0509_campione.gif

ps: All'aprilia mi hanno chiesto 25 euro per la guarnizione originale !
 
14098122
14098122 Inviato: 31 Gen 2013 17:35
 

che scheda ti ho suggerito??

a me comunque il padellone non voleva uscire XD dopo aver smontato tutto ci siamo messi in due a tirare x estrarlo!
ernia per entrambi dopo per tenerlo al volo sollevato da terra! ahah

si comunque tenere anche la chiave del 22 (!!!!) per la sonda lambda... XD
 
14098149
14098149 Inviato: 31 Gen 2013 17:47
 

Tikkio mi scuso , non ho parole ,
devo essermi confuso con un altro forum , mea culpa mea culpa mea culpa !!!!!
eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Perdonami.

io il mio l'ho sfilato semplicemente svitando i 2 bulloni sotto la sella , e , in assenza della boccola , non è stato allentare la fascia sul raccordo e oplà a momenti mi strappa via il faro hehe .
comunque uno scarico trooooooppo pedsante , senza senso proprio , adesso sposto la moto sempra una bici hahahahahaha.

Oh della vecchia guarnizione non è rimasto nulla.

Mi chiedo chissà se la guarnizione non era gia mezza sgretolata quando l'ho comperata e magari con la nuova mi aumenta la ppuuuttennzaaaaaaa!!!!!
mah

Inox trovato , da un amico ferramenta , lo usano per le caldaie !!!!! stesso diametro e spessore
sperem
ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14099500
14099500 Inviato: 1 Feb 2013 9:20
 

Questo è l'esploso dell'impianto di scarico della mia Shivy , il pezzo è il numero 9 .

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14100795
14100795 Inviato: 1 Feb 2013 18:48
 

Salve raga ,
me la sono fatta fare in ghisa , tornita dal pieno , uno spettacolo di tenuta , niente vibrazioni , niente rumore , e le marmitte hanno un suono molto piu cupo e profondo , tutto per 10 eurini.

0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14105122
14105122 Inviato: 4 Feb 2013 0:44
 

StratoShiver ha scritto:
Salve raga ,
me la sono fatta fare in ghisa , tornita dal pieno , uno spettacolo di tenuta , niente vibrazioni , niente rumore , e le marmitte hanno un suono molto piu cupo e profondo , tutto per 10 eurini.
0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao Strato, puoi postare le misure precise?
Credo che tra pinguino ed elefante, con tutta l'acqua, neve, sale... anche la mia guarnizione si deve essere polverizzata perchè il collettore sfiata proprio in quella zona.

Ma perchè non farla in alluminio? Più leggera (ok, inezie,...), più morbida (quindi più sigillante), più facile da lavorare.... quali sono le controindicazioni?
doppio_lamp_naked.gif
 
14106321
14106321 Inviato: 4 Feb 2013 18:04
 

Ma certo Alberto,
allora ho misurato il diametro esterno del collettore che arriva dal catalizzatore, 55mm, poi mi sono fatto dire lo spessore della boccola originale , 2mm circa , alchè ho deciso di misurare il diametro interno dell'imboccatura del silenziatore con le alette diritte , sono infatti tagliate per garantire lo strozzamento della guarnizione.
L'ho fatta fare in ghisa perchè resiste mnolto alla compressione e poi perchè l'alluminio era finito , ahimè sarebbe costata quanto l'originale.
La migliore soluzione sarebbe in ottone secondo me ma sicuramente c'è chi ne sa piu di me al riguardo .
Io ti dico che devi solo avere l'accortezza di farla profonda abbastanza da chiudere in lunghezza le aperture di serraggio altrimenti passa aria.
Ad ogni modo dopo la prima accensione sfiatava un po e dopo qualche minuto non più.
Successivamente ad una leggerissima serrata (1/4 di giro) non ha piu sfiatato .
Il metallo si è conformato leggermente all'imboccatura.
Ti consiglio una leggera carteggiatura del collettore maschio (dal cat) ma non troppo in quanto devi solo asportare i residui della guarnizione precedente.
Ma se proprio non hai fretta come me che ho optato per la tornitura a causa di un giro con amici irrinunciabile, ti suggerisco di mettere l'originale , cosi non ci piove !!! 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14106567
14106567 Inviato: 4 Feb 2013 19:33
 

StratoShiver ha scritto:
...ti suggerisco di mettere l'originale , cosi non ci piove !!! 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Perchè? eusa_think.gif La tua soluzione costa meno ed è più duratura 0509_up.gif
Credo che me la farò fare in alluminio (ho scarti più grandi nella ditta dove lavoro che vanno buttati...).
Quanto tempo ci hai messo a effettuare la sostituzione? Io non ho mai smontato il padellone icon_redface.gif (fin'ora non ne ho mai avuto il motivo icon_smile.gif )
 
14110373
14110373 Inviato: 6 Feb 2013 9:22
 

Ciao Alberto ,
devo dire che mi sono fatto un po di giri (20 euro di benza e solo 140 km icon_eek.gif ) e niente vibrazioni e rumori strani , anzi ti consiglio di non serrare troppo il dado di fissaggio.
Per quanto riguarda lo smontaggio io ti suggerisco di procedere cosi:

1. rimuovere le la sella.
2. togliere i maniglioni posteriori , basta anche sollevarli un po in quanto ci passano in mezzo i cablaggi di faro e targa .
3. Smontare le fiancatine del codone (per una migliore manovrabilità del padellone che pesa davvero molto ).
4. Allentare il bullone della fascia di fissaggio del silenziatore.
5. rimuovere i perni che si trovano ortogonalmente all'asse longitudunale della moto in prossimità della batteria , praticamente sotto il sedere . Tali pernisorreggono il silenziatore indirettamente in quanto lo stesso è fissato ad una piastra ad L che a sua volta è fissata al codone della moto mediante i suddetti.( in molte guide suggerivano di smontare i perni orizzontali che legano il silenziatore a tale L , ma a mio avviso è una manovra difficile e pericolosa in quanto li ci sono dei gommini antivibrazioni che vanno serrati con dinamometrica per evitare lesioni e quindi vibrazioni sottosella).
6. C'è anche un perno centrale tra i 2 del silenziatore , ma non mi ricordo se va smontato oppure no , tu comunque controlla , non si sa mai.
7. Se ritieni opportuno puoi smontare faro e portatarga, io non l'ho fatto ma credo si semplifichi l'operazione di toglie metti dello scarico. Vedrai che ci sono delle viti di fissaggio che legano lo scarico al portatarga (allo scarico rimarranno i gommini con rondella attaccati , rimuovili delicatissimamente hehe ps: non hai messo quello regolabile vero eusa_naughty.gif ) . Tolte quello il silenziatore è libero di venir via. Fai molta attenzione quando rimuovi il faro in quanto l'ultima vite lo fa cadere insieme al portatarga.
8. Ci siamo ora , afferra il padellone con la mano destra all'imboccatura del collettore e con la mano sinistra aperta sorreggilo piu o meno al centro , preparati perchè pesa. Noterai che posteriormente il padellone ha 2 perni che entrano in 2 gommini sotto la posizione da montate delle maniglie passeggero. Fai scorrere lentamente il padellone verso il posteriore della moto cercando evitare di sbattere sul faro . La L di metallo incontrerà le plastiche del sovratelaio che a questo punto dovrebbe essere mobile , ma se non lo fosse controlla , perchè forse ci sono un paio di perni che allentati consentono un sollevamento verticale della plastica del codone e si trovano al centro della posizione da montati dei maniglioni passeggero. Allora Spostando il padellone verso il post noterai che viene via tutta la L di metallo con una facilità disarmante e appena si libera contemporaneamente da tutti i supporti inclinalo con la parte della fascetta verso il basso e ruotando verso l'esterno della moto. Gli scarichi passeranno a mo di forcella attorno all'astina portatarga e voilà il padellone è fuori dalla moto , eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif .
9. Appoggialo delicatamente su una superfice morbida onde evitare di danneggiare , eh cosa? il padellone nooooooooooooo intendo casa tua , quel coso pesa un accidenti 0509_lucarelli.gif .
10. pulisci con un po di carta abrasiva a grana media il collettore che arriva dal catalizzare e l'imboccatura dello scarico , inserisci la boccola nuova avendo cura che copra l'intero percorso e rimonta il tutto .

nota : Se smontando i perni ti si confondono , fai come me scatta delle foto ai vari stepe separa i pezzi smontati con i perni nelle loro sedi.
Spero di essere stato di aiuto , fammi sapere ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14122892
14122892 Inviato: 11 Feb 2013 16:00
 

We allora come è andata?
Ha cambiato la boccola ?
icon_question.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14195271
14195271 Inviato: 13 Mar 2013 19:51
 

StratoShiver ha scritto:
We allora come è andata?
Ha cambiato la boccola ?
icon_question.gif doppio_lamp_naked.gif

No, ma finalmente mi sono deciso a fare il lavoro dato che tutti gli amici motociclisti che la sentono mi rompono le scatole 0509_dito.gif per il rumore da marmitta bucata icon_asd.gif
Oltre a sostituire la boccola dovrò lucidare per bene i collettori che sono un ammasso di croste e ruggine.
Lo farò in questi giorni di pioggia.
Ho una domanda però... vedo che metà del lavoro (forse anche di più in termini di tempo) serve a rimuovere il padellone...
Ma a me che serve rimuoverlo? Non potrei lasciarlo lì?
Io vorrei rimuovere solo i collettori, lucidarli per bene con carta vetrata fine 400 e 800 e poi pasta abrasiva (questo si mi prenderà più di qualche sera), e poi rimontarli con le boccole nuove in alluminio.
Si riesce a smontare i colelttori lasciando al suo posto il padellone e tutto il resto?
Grazie delle info

PS: chiamo in causa anche Lex dato che il lavoro lo ha fatto pure lui...
Lex-85 ha scritto:
Se vuoi fare la boccola in metallo, falla fare in acciaio INOX...
 
14196147
14196147 Inviato: 14 Mar 2013 0:46
 

AlbertoSSP ha scritto:

Si riesce a smontare i colelttori lasciando al suo posto il padellone e tutto il resto?
Grazie delle info

PS: chiamo in causa anche Lex dato che il lavoro lo ha fatto pure lui...


Si fa, si fa.
Prendiamo come riferimento la pagina "Ciclistica 7" del manuale d'officina che è quella relativa all'impianto di scarico.
Dunque, vediamo se mi ricordo:
1) Prima togli il collettore N° 3 allentando le due viti alla bocca di scarico del cilindro anteriore e la fascetta che collega il collettore alla restante parte dello scarico. E' circa sotto al cambio;
2) Vai sul lato DX della moto e abbassati per allentare la fascetta che collega il gruppo N° 1 (Catalizzatore + raccordo) al tubo N° 2 che è quello che esce dal cilindro posteriore. Allenta a questo punto le viti di quest'ultimo collettore che si trovano nella testata del cilindro posteriore.
3) Smuovendo il collettore che hai appena allentato e spostandolo un pochino, rimuovi tutto il blocco N° 1 allentando l'ultima fascetta che lo collega al padellone posteriore. Mentre fai questo, rammenta di scollegare la sonda LAMBDA.
4) Ora rimuovi il collettore N° 2 del cilindro posteriore.

E' un po' intricato, ma si fa. L'ordine potrebbe aver bisogno di qualche minimo ritocchino, ma ho la certezza dell'esperienza di aver smontato e rimontato tutto per 3-4 volte senza mai toccare il padellone. icon_wink.gif

Ordine di rimontaggio:
1) Tubo di uscita cilindro posteriore
2) Blocco Catalizzatore + raccordo (il bombolotto) e sonda LAMBDA
3) Collettore anteriore

NOTE:
- attrezzati se è possibile con qualche chiave a tubo snodata e/o prolunga+bussola per una chiave a cricchetto. Gli spazi per manovrare sono angusti, specialmente quelli del cilindro posteriore.
- occhio a muoverti: sia spostando i pezzi di acciaio sia agendo con le chiavi attenzione a non rigare/rovinare il forcellone (io qualche segno l'ho lasciato... grrrrr... icon_evil.gif )
- i tubi che si allacciano alle testate dei cilindri sono fermati con una flangia di acciaio su due filettati. Questi due sono prigionieri e a me è capitato che uno si allentasse completamente!! Nel caso, pulisci tutto per bene e metti della Loctite media sul prigioniero, quindi riavvitalo nella testata.
- onestamente, non ricordo e non riesco a verificare ora se mi sono preso la briga di sostituire i dadi esistenti con una coppia fatta in INOX. Quella zona si contamina con facilità e sporcizie varie possono far grippare i dadi sui filetti. Ricordo per certo però che i miei dadi non è che fossero nelle migliori condizioni...
- durante il rimontaggio, manda solo in appoggio i dadi e le fascette per poter assestare i componenti a mano;
- potendo, stringi le viti usando una dinamometrica e le coppie prescritte dal manuale.
 
14196152
14196152 Inviato: 14 Mar 2013 0:50
 

Tra l'altro, ho ritrovato questa foto qua...

*** foto rimossa per evitare errori ***

Ultima modifica di Lex-85 il 14 Mar 2013 11:41, modificato 1 volta in totale
 
14196164
14196164 Inviato: 14 Mar 2013 1:15
 

Grazie LEx delle info, non capisco solo una cosa sulla foto...
Diametro esterno 60mm e diametro interno 50mm.... vorrebbe dire uno spessore di mezzo centimetro icon_eek.gif ma dalle foto si vede che non è così... eusa_think.gif
E la seconda con spessore da 2,5 mm... sicuro che le misure scritte siano corrette?
 
14196679
14196679 Inviato: 14 Mar 2013 11:36
 

AlbertoSSP ha scritto:
Grazie LEx delle info, non capisco solo una cosa sulla foto...
Diametro esterno 60mm e diametro interno 50mm.... vorrebbe dire uno spessore di mezzo centimetro icon_eek.gif ma dalle foto si vede che non è così... eusa_think.gif
E la seconda con spessore da 2,5 mm... sicuro che le misure scritte siano corrette?


Soccia, hai ragione! No, lo spessore era come quello della boccola più piccola, quindi intorno ai 2.5mm.
Capperi che svista... icon_redface.gif
Ho rimosso la foto per evitare disguidi.
 
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