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[Shiver 750] Problema al collettore di scarico [sfiata]
14196797
14196797 Inviato: 14 Mar 2013 12:19
 

Come diceva Lex, l'operazione di smontaggio scarico è descritta a pag. 271 del manuale d'officina nel capitolo CICLISTICA icon_eek.gif (ecco perchè non la trovavo icon_biggrin.gif ).

Se non ho capito male allora le misure delle boccole sono:
boccola 1) 55mm diametro interno, 60mm diametro esterno, h30mm
boccola 2) 45mm diametro interno, 50mm diametro esterno, h27mm

Questo è solo un mio promemoria. Quando smonterò il tutto misurerò tutto per bene col calibro e le farò fare. Intanto prima di rimontare tutto avrò da lucidare i collettori per qualche serata icon_biggrin.gif
 
14209199
14209199 Inviato: 19 Mar 2013 10:31
 

Alberto scusa per no aver risposto subito , certo dovendo "restaurare" i collettori puoi anche sostituirla indirettamente direi hehe .
Io ho avuto problemi con quella in ghisa che ha retto per un mese e poi si è frantumata , strano, ad ogni modo metterò l'originale che è meglio (come direbbe quattrocchi).
Un mio amico che ha una guzzi griso dice di avere un terminale nuovo con la guarnizione (che nell'esploso dello scarico sul manuale d'officina è contrassegnata con il num 9) che sostiene essere la stessa della shiver , e me la regalerebbe .

Ps: anche io devo ripristinare gli scarichi , e magari dare una bella pulita a catena e corona gia che ci sono .

Mi dici come procedere alla lucidatura dei collettori? I miei sono incrostatissimi
ciao e buone pieghe .
Delle mie che ne pensi?

Link a pagina di Youtube.com

0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14209316
14209316 Inviato: 19 Mar 2013 11:19
 

Ciao Strato... alla fine devo ancora far nulla icon_asd.gif nel dubbio di aspettare o meno il tagliando e con qualche impegno imprevisto non ho approfittato di questi giorni di pioggia eusa_wall.gif eusa_doh.gif
Mi spiace per la tua guarnizione in ghisa... certo che è stranissimo... io vendo piastre (panini grill) in ghisa e non ne ho mai viste sgretolarsi, nonostante lavorino per anni a temperature altissime. Magari 2,5mm è uno spessore troppo sottile per la ghisa eusa_think.gif
Beh, tanto ormai sarai pratico nel cambio e poco male... ne approfitterai per mettere a nuovo i collettori 0509_up.gif

Se i terminali sono incrostati e arrugginiti tanto come i miei le fasi sono varie:
1) passata generale con carta vetrata 240/320 (abbastanza grossa) per togliere proprio il grosso dello sporco e della ruggine;
2) passata con carta vetrata 400 (fina) per asportare la parte di metallo (non lo definisco neanche acciaio icon_wink.gif ) intaccata dalla ruggine;
3) passata con carta vertata 800 (super fina) per levigare le porosità del metallo e rendere i collettori color naturale;
4) passata più o meno prolungata con pasta abrasiva/lucidante con disco di feltro (costa pochi euro) messo su un smerigliatrice/trapano.

Punto 1 : da fare solo nel caso di scarico veramente molto incrostato e arrugginito e senza insistere troppo. Si rischia di graffiare il metallo e doverne asportare troppo poi per dover rimuovere i graffi;
Punto 4 : a piacere secondo i gusti. Si può anche non fare e si avrà un effetto più grezzo ma che verrà reintaccato dalla ruggine più facilmente. Lucidando molto a lungo si ottiene invece un effetto quasi cromato che resiste di più alla ruggine perchè privo di porosità dove lo sporco può stagnare. A me piace la via di mezzo icon_wink.gif

Questo è il mio metodo, ma ci sono mille varianti altrettanto valide... alcuni usano per le prime passate disincrostanti chimici, soda caustica,... anche con ottimi risultati, ma io preferisco evitare la roba chimica e andar giù di olio di gomito 0509_lucarelli.gif tanto la parte più lunga la si fa con trapano/smerigliatrice icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14209423
14209423 Inviato: 19 Mar 2013 11:48
 

grazie Alberto,
io ho una smerigliatrice , però è di quelle per tagliare , da noi lo chiamano flex, e posso attaccarci il supporto a velcro per la tela .
Io vorrei farli venire semilucidi , mi pare che allo stato nuovo sono color oro giallastro se non mi sbaglio , ecco volevo sapere se tornano cosi oppure vengono fuori argentei .
Ciao e grazie .

ps : non aspettare a mettere la guarnizione , avere una moto e sprecare una domenica di sole fa male al cuore !
doppio_lamp.gif
 
14209512
14209512 Inviato: 19 Mar 2013 12:18
 

StratoShiver ha scritto:
grazie Alberto,
io ho una smerigliatrice , però è di quelle per tagliare , da noi lo chiamano flex, e posso attaccarci il supporto a velcro per la tela .
Io vorrei farli venire semilucidi , mi pare che allo stato nuovo sono color oro giallastro se non mi sbaglio , ecco volevo sapere se tornano cosi oppure vengono fuori argentei .
Ciao e grazie .

ps : non aspettare a mettere la guarnizione , avere una moto e sprecare una domenica di sole fa male al cuore !
doppio_lamp.gif

Tornano quasi sempre argentei come sono da nuovi (se sono davvero TANTO rovinati rimarrà qualche macchia opaca più o meno estesa e visibile).
E' il calore che poi li fa subito diventare giallastri/oro/rossi/fuxia/blu a seconda delle temperature che raggiungono...

Link a pagina di Img41.imageshack.us

(Se vai in una concessionaria vedrai le moto nuove con gli scarichi color acciaio. Ma appena tiri un po' le marce finito il rodaggio cambiano colore...)
doppio_lamp_naked.gif
 
14212566
14212566 Inviato: 20 Mar 2013 15:02
 

Grazie Alby ,
come sempre esaustivo , poi posterò delle foto del prima e dopo .
Ps: la boccola l'ho ordinata nuova , 21 euro , tutto sommato ora so cambiarmela da me e approfittando do una bella lucidata a tutto l'impianto di scarico
doppio_lamp_naked.gif 0509_up.gif
 
14212649
14212649 Inviato: 20 Mar 2013 15:24
 

Io ci farei attenzione. La smerigliatrice gira troppo velocemente, rischi di rovinare lo scarico. Per lucidare sarebbe più indicata una lucidatrice. All' apparenza è simile alla smerigliatrice ma gira molto ma molto più lentamente, normalmente può anche essere regolato il numero di giri. Inoltre i tubi di scarico sono trattati ( anodizzati ) e rimuovendo il sottile strato di protezione rischi che si arrugginiscano molto più velocemente. Se proprio vuoi lucidarli ti consiglio di usare una pasta abrasiva neanche tanto aggressiva su una porzione del tubo e poi vedi come viene.

Ciao Binox
 
14212790
14212790 Inviato: 20 Mar 2013 16:08
 

binox ha scritto:
Io ci farei attenzione. La smerigliatrice gira troppo velocemente, rischi di rovinare lo scarico. Per lucidare sarebbe più indicata una lucidatrice. All' apparenza è simile alla smerigliatrice ma gira molto ma molto più lentamente, normalmente può anche essere regolato il numero di giri. Inoltre i tubi di scarico sono trattati ( anodizzati ) e rimuovendo il sottile strato di protezione rischi che si arrugginiscano molto più velocemente. Se proprio vuoi lucidarli ti consiglio di usare una pasta abrasiva neanche tanto aggressiva su una porzione del tubo e poi vedi come viene.

Ciao Binox

Tutto vero, ma se sono ancora anodizzati io non ci metto neanche le mani! icon_wink.gif
Il lavoro lo faccio solo con COLLETTORI tipo questi che i trattamenti superficiali non sanno più cosa sono! icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per quanto riguarda la smerigliatrice dipende più dalla pressione che ci applichi che dai giri che fa il disco in feltro... IMHO

Edit: ho corretto "terminali" con "collettori"... si capiva lo stesso dalla foto, ma è meglio correggere icon_wink.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 20 Mar 2013 17:46, modificato 1 volta in totale
 
14213019
14213019 Inviato: 20 Mar 2013 17:13
 

Weeee non litigate avete ragione entrambi , userò una lucidatria piccola , e oasserò un prodotto sciogli ruggine e successivamente un polish con una tensione abrasiva mooooolto leggera cosi da poter fare piu passaggi senza rovinare la superficie dei collettori
0509_lucarelli.gif
 
14213024
14213024 Inviato: 20 Mar 2013 17:14
 

L'ideale per lucidare i tubi è un disco a tela
, lo stesso che si usa per lucidare le cromature.

Lamps
 
14213059
14213059 Inviato: 20 Mar 2013 17:24
 

StratoShiver ha scritto:
Weeee non litigate ...

E chi litigava? icon_eek.gif
Ho anche detto che quel che ha detto Binox è assolutamente vero! icon_smile.gif
 
14213064
14213064 Inviato: 20 Mar 2013 17:25
 

hehe scherzavo
 
14213067
14213067 Inviato: 20 Mar 2013 17:26
 

Però mi suggerivi di scartavetrare per bene eh !!! 0509_vergognati.gif 0509_pernacchia.gif
 
14213076
14213076 Inviato: 20 Mar 2013 17:29
 

We non ti arrabbiar eh ??
i miei terminali sembrano i corrimani del titanic !!!
icon_asd.gif
 
14213122
14213122 Inviato: 20 Mar 2013 17:45
 

StratoShiver ha scritto:
We non ti arrabbiar eh ??
i miei terminali sembrano i corrimani del titanic !!!
icon_asd.gif

Ops, in un punto ho scritto terminali... ovviamente intendevo collettori... ora correggo icon_wink.gif
E' palese che i terminali non si rovinano come i collettori e io non ci metterei mai mano icon_wink.gif
 
14213134
14213134 Inviato: 20 Mar 2013 17:50
 

StratoShiver ha scritto:
We non ti arrabbiar eh ??
i miei terminali sembrano i corrimani del titanic !!!
icon_asd.gif

Che poi... intendi i corrimani del Titanic appena salpato (lucidi e perfetti) o i corrimani del titanic adesso? rotfl.gif
 
14213234
14213234 Inviato: 20 Mar 2013 18:25
 

Adesso ovviamente hahahahaa
 
14213355
14213355 Inviato: 20 Mar 2013 19:01
 

StratoShiver ha scritto:
Però mi suggerivi di scartavetrare per bene eh !!! 0509_vergognati.gif 0509_pernacchia.gif

Non so se hai mai usato la carta vetrata 800... potresti fartici la barba senza graffiarti il viso! icon_mrgreen.gif
 
14214903
14214903 Inviato: 21 Mar 2013 12:07
 

Lo so lo so , ne ho una risma intera e un'altra di carta cosi fine da cancellarti le impronte digitali senza accorgersene hahahaah.
Questa va usata ad acqua per lisciare il metallo prima della lucidatura , mi pare che la grana sia 2000
 
14214976
14214976 Inviato: 21 Mar 2013 12:43
 

Ieri sera ho analizzato per bene i collettori in tutta la loro lunghezza principalmente per essere sicuro che lo sfiato sia dovuto con certezza allo "sbriciolamento" della guarnizione, e in secondo luogo per vedere come agire con la lucidatura dei collettori.

Essendo però che non ho stabilito con assoluta certezza la motivazione dello sfiato e che i collettori in alcuni punti non sono messi male come vicino alla gomma posteriore (dove senza parafango ci va un sacco di acqua-sale-sporcizia) ho deciso di rimandare qualsiasi lavoro a dopo il tagliando per vari motivi. Quello principale però è che sono ancora in garanzia e mi potrebbero cambiare la guarnizione gratis icon_mrgreen.gif , secondo perchè se smonto io il tutto e poi viene fuori che la perdita non era dovuta alla guarnizione mi gioco la garanzia...
Tanto basterà aspettare altri 1000km che, se smette un po' di piovere si fanno in un battibaleno 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14215173
14215173 Inviato: 21 Mar 2013 14:01
 

Se mi avessi detto che era ancora in garanzia , ti avrei risposto di portarla immediatamente all'assistenza , non è possibile che una guarnizione si sbricioli in cosi poco tempo , a meno che tu non l'abbia usata per lunghi periodi , come viaggi lunghi o turni in pista.

Ad ogni modo a scarichi freddi prova a muovere lateralmente il collettore che arriva dal catalizzatore all'altezza della ganascia dello scarico .
Se senti anche solo un lieve spostamento del primario allora puoi stare sicuro che è la guarnizione.

Almeno cosi eviti che un meccanico subdolo non ti faccia cambiare tutte le boccole.
A me era capitato con un'altra moto.

comunque 1000 km si fanno in 3 uscite , dacci di gas hahahah ciao 0510_saluto.gif
 
14215399
14215399 Inviato: 21 Mar 2013 15:22
 

StratoShiver ha scritto:
Se mi avessi detto che era ancora in garanzia , ti avrei risposto di portarla immediatamente all'assistenza , non è possibile che una guarnizione si sbricioli in cosi poco tempo , a meno che tu non l'abbia usata per lunghi periodi , come viaggi lunghi o turni in pista...

Diciamo che 39'000 km in 2 anni e mezzo non mi sembrano poco tempo.
La guarnizione si è sbriciolata (credo che da lì venga lo sfiato) dopo i 6000km che ho fatto sotto neve e acqua (e il sale abbondante delle strade tedesche) tra il 10 gennaio e il 10 febbraio... tornando dall' Elefante ho sentito il cambiamento di sound.
Non me la sento proprio di dare la colpa ad Aprilia e dire che "non è possibile che una guarnizione si sbricioli in cosi poco tempo" icon_lol.gif icon_xd_2.gif
Anzi, se me la cambieranno in garanzia sarà solo perchè ho un concessionario coi fiocchi 0509_up.gif , nessuno lo farebbe perchè direbbe che è parte soggetta ad usura.
doppio_lamp_naked.gif
 
14215407
14215407 Inviato: 21 Mar 2013 15:26
 

Mai stupirsi di Aprilia (in bene e in male!! 0509_si_picchiano.gif )!!
 
14216949
14216949 Inviato: 22 Mar 2013 8:34
 

Bene , l'importante è che sappiamo cosa serve alla nostra baby.
Azz che viaggi che ti fai , ti stimo.
comunque oggi dovrebbe arrivarmi questa aureola di grafite e me la monto assafà
non sai come è fastidioso arrivare in un gruppo di moto tutte mivv , carbon , akra , con quel rumore di lattina coca cola tagliata che fa sdleng sdleng .
rotfl.gif
 
14217246
14217246 Inviato: 22 Mar 2013 10:58
 

StratoShiver ha scritto:
...non sai come è fastidioso arrivare in un gruppo di moto tutte mivv , carbon , akra , con quel rumore di lattina coca cola tagliata che fa sdleng sdleng .
rotfl.gif

Uno può avere la SuperMivv o la SpennaAkra che vuoi, e 180cv da far urlare fino allo sfinimento ma io non ci do nessun peso. La mia Shiverozza per me le batte tutte 0509_up.gif
Francamente stimo molto di più uno che con la sua Transalp (tanto per fare un esempio) si è fatto 100'000 km e mi racconta dei suoi viaggi in giro per l'europa e oltre, che uno con una SS full carbon con superscarico, centralina, filtro, e menate varie che farà anche il tempone ad Adria ma se guardi il contachilometri negli ultimi due anni ha fatto 5000 km...
doppio_lamp_naked.gif
 
14218304
14218304 Inviato: 22 Mar 2013 19:35
 

Sono daccordo con te , il mio rimpianto è di non poter far sentire il bum bum della mia shiver con scarico originale tra parentesi.
Io ho finito un treno di gomme pirelli diablo in 4 mesi e 9500 km
Solo ed esclusivamente curve e tornanti (e pranzi in taverne ) hahah
 
14218709
14218709 Inviato: 22 Mar 2013 21:56
 

StratoShiver ha scritto:
... Solo ed esclusivamente curve e tornanti (e pranzi in taverne ) hahah

Il meglio del meglio!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14237482
14237482 Inviato: 30 Mar 2013 12:42
 

Boccola scarico montata , lo spessore è di circa 2,5 mm , dico circa perchè essendo mi grafite e quindi abbastanza morbida le dimensioni sono da considerarsi relative.
Dovete tenere presente che la boccola originale , diam, interno 55mm ha una stondatura ad una delle estremità interne e va alloggiata verso l'estero dello scarico poichè funge da invito per il collettore che arriva dal catalizzatore.
Ora fa bam bam però c'è ancora un rumore metallico che viene dalle griglie alla cannetta di uscita , voi che dite le taglio via?
O le ribatto un po all'interno di qualche mm ?
Buona Pasqua a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
14239895
14239895 Inviato: 31 Mar 2013 15:09
 

Ora è sorto un nuovo problema , il rumoraccio metallico non se ne è andato anzi è aumentato e ho il sospetto che siano le griglie forate alle cannette di uscita ma il rumore proviene dall'interno e potrebbe essersi staccata una paratia interna.
Come provedereste ?
Sapete se qualcuno ha mai aperto e ,con l'occasione , svuotato il padellone?
Pensate che portando la marmitta da un marmittaro lui me la possa sistemare?
Qualcuno ha la marmitta originale ?
Saluti
doppio_lamp_naked.gif
 
14314154
14314154 Inviato: 28 Apr 2013 19:30
 

Salve rieccomi ,
oggi torno da un giro in compagnia e tac , la moto comincia ad emettere un rumore cupo assordante e tremendamente bello , troppo bello !!
Ho notato che mettendo la mano tra il collettore in uscita dal cilindro posteriore e il cat si sente una bella brezza calda.
E spero tanto che non sia la boccola del cat poichè quella del collettore sarebbe piu facile da reperire da un mio amico che corre in pista che di sicuro ce l'ha . Non come quella numero 9 che è enorme e non si trova neanche ad Abu Dhabi .
Qualcuno mi aiuti 0510_help.gif
StratoShiver ha scritto:


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