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[Shiver 750] Problema al collettore di scarico [sfiata]
14315551
14315551 Inviato: 29 Apr 2013 10:41
 

StratoShiver ha scritto:
... ...Qualcuno mi aiuti 0510_help.gif

Non ho capito... che aiuto ti serve?? icon_mrgreen.gif
Se il rumore ti piace così tanto tienilo così! icon_biggrin.gif
 
14315573
14315573 Inviato: 29 Apr 2013 10:49
 

rotfl.gif hahaahah che simpatico che sei hahahah
0509_vergognati.gif

Non posso in quanto mi sequestrerebbero la moto visto che ieri ho fatto saltare gli antifurti delle auto in sosta davanti alla pattuglia !!!!
Per fortuna che hanno compreso che si trattav a di un guasto e non mi hanno fatto niente ma mi hanno avvertito che c'è il ritiro del libretto.

comunque oggi ho appurato che è saltata la guarnizione numero 6 dell'esploso che ho postato.
Un ricambista piaggio mi disse che probabilmente era la stessa del liberty 500 mah

comunque grazie per la risposta hehe doppio_lamp_naked.gif
 
14315578
14315578 Inviato: 29 Apr 2013 10:50
 

StratoShiver ha scritto:
rotfl.gif hahaahah che simpatico che sei hahahah
0509_vergognati.gif

Non posso in quanto mi sequestrerebbero la moto visto che ieri ho fatto saltare gli antifurti delle auto in sosta davanti alla pattuglia !!!!
Per fortuna che hanno compreso che si trattav a di un guasto e non mi hanno fatto niente ma mi hanno avvertito che c'è il ritiro del libretto.

comunque oggi ho appurato che è saltata la guarnizione numero 6 dell'esploso che ho postato.
Un ricambista piaggio mi disse che probabilmente era la stessa del liberty 500 mah

comunque grazie per la risposta hehe doppio_lamp_naked.gif


Ps: la guarnizione sul collettore che scende dal cilindro post .
 
14318276
14318276 Inviato: 30 Apr 2013 7:13
 

Ehi boccola da 45 recuperata ora mi chiedevo se mi conviene togliere tutto o allentare la fascia che sta sotto il catalizzatore e quella della boccola da cambiare e quindi sfilare solo il gomito inferiore che dal cilindro post porta al catalizzatore. si sfilerà secondo voi ?
Qualcuno lo ha mai fatto?
grazie
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14318859
14318859 Inviato: 30 Apr 2013 11:23
 

No, ma se aspetti lunedì 6 che porto la moto finalmente a fare il tagliando (o meglio, giovedì 9 quando vado a prenderla), ti so dire icon_mrgreen.gif
Ok, la smetto di fare lo spiritoso senza darti mai mezzo consiglio buono icon_redface.gif 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif , ma tanto se non ti rispondo io nessuno lo fa 0509_pernacchia.gif rotfl.gif perchè nessuno ha la Shiver che scorreggia a parte noi icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Cavolate a parte, anche la guarnizione n.6 è in grafite?
doppio_lamp_naked.gif
 
14318948
14318948 Inviato: 30 Apr 2013 11:55
 

Ecco alcune foto :

Quel che rimane della vecchia guarnizione !!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


La nuova in grafite mis , 45mm int 50 mm est .

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14318962
14318962 Inviato: 30 Apr 2013 11:58
 

Ovviamente ne ho approfittato per dare una bella pulita allo scarico .
Questo è il "prima"!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


E questo è il DOPO !!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ps: riallargare le alette di alloggiamento non è per niente facile senza una morsa da banco. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14318970
14318970 Inviato: 30 Apr 2013 12:00
 

Da notare l'olio singer miracoloso che scioglie la ruggine , una "unzione" benedetta !!!!
 
14319487
14319487 Inviato: 30 Apr 2013 14:23
 

icon_redface.gif dovevo farlo anche io... 0509_vergognati.gif icon_redface.gif ma lascerò fare al conce dato che sono in garanzia icon_redface.gif 0509_vergognati.gif
Hai una dinamometrica per stringere le viti al momento del rimontaggio?
Hai rimosso tutto lasciando il padellone al suo posto?
 
14327169
14327169 Inviato: 3 Mag 2013 10:14
 

Si il padellone non l'ho toccato , non ho una dinamometrica , basta serrare il necessario , e non troppo .
doppio_lamp_naked.gif
 
15108136
15108136 Inviato: 31 Ago 2014 18:34
Oggetto: di nuovo ??????
 

E ci risiamo .... qualcuno di voi ha una boccola in grafite mis interna 55 per il terminale? Nn riesco a trovarla da nessuna parte....
 
15109208
15109208 Inviato: 1 Set 2014 16:09
Oggetto: Re: di nuovo ??????
 

StratoShiver ha scritto:
E ci risiamo .... qualcuno di voi ha una boccola in grafite mis interna 55 per il terminale? Nn riesco a trovarla da nessuna parte....

Come "ci risiamo"??? Si è già bruciata la guarnizione? A questo punto prenderei una boccola delle dimensioni giuste in rame/ottone e dato che non calzerà perfettamente come quella originale la metterei con un po' di pasta rossa icon_wink.gif
 
15114759
15114759 Inviato: 5 Set 2014 16:56
 

Ciao, questo è un lavoro che dovrei fare anche io questo inverno, cambiare tutte le guarnizioni dello scarico e già che ci sono gli dò una bella pulita a tutto l'impianto di scarico! Grazie di avermelo ricordato! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Questo inverno mi aspetta un gran lavorone sulla moto! Bene bene! Non vedo l'ora!
doppio_lamp_naked.gif
 
15117698
15117698 Inviato: 8 Set 2014 14:44
 

lucafumi ha scritto:
Ciao, questo è un lavoro che dovrei fare anche io questo inverno, cambiare tutte le guarnizioni dello scarico e già che ci sono gli dò una bella pulita a tutto l'impianto di scarico! Grazie di avermelo ricordato! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Questo inverno mi aspetta un gran lavorone sulla moto! Bene bene! Non vedo l'ora!
doppio_lamp_naked.gif

Hai idea di rimetterle originali?
 
15118553
15118553 Inviato: 9 Set 2014 8:52
 

Ciao, per AlbertoSSP, pensavo di metterle originali, acquistandole dal concessionario Aprilia o magari su Ebay. Preferisco spendere un po' di più ma avere il pezzo giusto, almeno per questo tipo di cose.
doppio_lamp_naked.gif
 
15118727
15118727 Inviato: 9 Set 2014 11:01
 

lucafumi ha scritto:
Ciao, per AlbertoSSP, pensavo di metterle originali, acquistandole dal concessionario Aprilia o magari su Ebay. Preferisco spendere un po' di più ma avere il pezzo giusto, almeno per questo tipo di cose.
doppio_lamp_naked.gif

Anche io ho rimesso l'originale, ma avevo considerato l'idea di mettere delle boccole in ottone/rame (che durerebbero quanto lo scarico) magari con un po' di silicone per alte temperature per sigillare inizialmente ogni sfiato (poi col tempo ci penserebbero le incrostazioni icon_asd.gif ).
 
15444802
15444802 Inviato: 8 Set 2015 9:11
Oggetto: Re: di nuovo ??????
 

StratoShiver ha scritto:
E ci risiamo .... qualcuno di voi ha una boccola in grafite mis interna 55 per il terminale? Nn riesco a trovarla da nessuna parte....

Bene... ora tocca a me icon_twisted.gif
Boccola nr. 6 dell'esploso consumata (l'altra volta avevo cambiato la nr.9), sfiato tra collettore e catalizzatore e rumore bestiale ad ogni apertura di gas...
Cavolo, non ci voleva... nei prossimi 2 weekend sono al Motorso e poi in Francia e non posso di certo andarci con lo scarico che sembra aperto... nelle prossime sere mi aspetta un lungo lavoro, speriamo di finire in tempo eusa_shifty.gif .
 
15444828
15444828 Inviato: 8 Set 2015 9:36
 

Io me le faccio fare in rame... su FB c'è un ragazzo che le ha fatte con successo e mi sta passando le misure.
Per non sbagliare le cambio tutte!
Anche perchè una mi è durata solo 20 mila km.
 
15445297
15445297 Inviato: 8 Set 2015 17:21
 

mi chiedo cosa fate di nascosto con questi collettori icon_asd.gif
 
15445303
15445303 Inviato: 8 Set 2015 17:29
 

emarex ha scritto:
mi chiedo cosa fate di nascosto con questi collettori icon_asd.gif

Chilometri! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

icon_xd_2.gif
PS: francamente mi secca dover cambiare questa cavolo di guarnizione, soprattutto perchè mi ritrovo a farlo in una settimana straimpegnata prima di un raduno. Però è anche normale che una guarnizione di grafite ceda dopo 80'000km e di certo non mi lamenterò con Aprilia dato che la seccatura di cambiare queste guarnizioni è stato l'unico problema della mia Shiver 0509_doppio_ok.gif
Certo, se le facevano in rame/ottone... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif Mai contenti! icon_asd.gif
 
15445315
15445315 Inviato: 8 Set 2015 17:37
 

AlbertoSSP ha scritto:
Chilometri! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

icon_xd_2.gif
PS: francamente mi secca dover cambiare questa cavolo di guarnizione, soprattutto perchè mi ritrovo a farlo in una settimana straimpegnata prima di un raduno. Però è anche normale che una guarnizione di grafite ceda dopo 80'000km e di certo non mi lamenterò con Aprilia dato che la seccatura di cambiare queste guarnizioni è stato l'unico problema della mia Shiver 0509_doppio_ok.gif
Certo, se le facevano in rame/ottone... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif Mai contenti! icon_asd.gif

frecciatina a parte, il giovane tikkio di km ne ha 20000 ed è già alle prese con le guarnizioni che saltano.. eusa_think.gif non dico che siano cose eterne, ma è quantomeno curioso. di quant'è l'interferenza tra i due collettori nel punto dove va inserita la guarnizione?
 
15446141
15446141 Inviato: 9 Set 2015 15:21
 

Se potete passarmi le misure chi le ha gliene sarei grato...

I diametri dovrebbero essere 45 interno per le due piccolo e 55 interno per la grande...
spessori?
Altezza/lunghezza?
 
15447150
15447150 Inviato: 10 Set 2015 17:38
 

tikkio ha scritto:
Se potete passarmi le misure chi le ha gliene sarei grato...

I diametri dovrebbero essere 45 interno per le due piccolo e 55 interno per la grande...
spessori?
Altezza/lunghezza?

Se posso farvi ridere... io ho sistemato lo sfiato del collettore con una lattina di pelati e una di deodorante icon_asd.gif icon_asd.gif
Per rispondere alla tua domanda, lo spessore è di circa 2 mm (per la guarnizione nr.6 dell'esploso che ha diametro interno 45 e diametro esterno 50), ma se è qualche decimo di mm in meno va bene lo stesso perchè serrando la fascetta le alette compensano, ed è alta 3cm circa (anche lì un mm in più o in meno non cambia niente...)
A me mancava totalmente (si era disintegrata) la guarnizione nr. 6 dell'esploso.
Lo sfiato causava oltre ad un rumoraccio anche un aumento dei consumi non da poco dato che era pochi cm a monte di dov'è posizionata la sonda lambda.
Martedì sera ho avuto un attimo di tempo e ho semplicemente smontato il collettore per vedere e capire.
Poi ho puntato l'occhio sul bidone della raccolta differenziata che ho in garage per plastica e latte ed ho avuto la pazza idea di fare la guarnizione con una lattina 0509_doppio_ok.gif
Beh, sono 2 giorni che uso la moto (ho fatto un centinaio di km) e posso dire che il problema è risolto!!! icon_lol.gif
 
15447760
15447760 Inviato: 11 Set 2015 15:33
 

Purtroppo le misure "circa" non mi piacciono eusa_naughty.gif

A me il ragazzo che le ha fatte in rame ha detto 1,5 ma non sono sicuro. Ecco perché ho chiesto qui.

L'altezza di 3 ? Boh.

Non si trovano da nessuna parte? possibile?
 
15447792
15447792 Inviato: 11 Set 2015 16:36
 

tikkio ha scritto:
Purtroppo le misure "circa" non mi piacciono eusa_naughty.gif

icon_lol.gif in effetti in molti casi hai ragione, ma delle volte non è necessario che le misure siano precise, e spesso accade che non sia nemmeno possibile darle.
Mi spiego meglio: nel nostro caso, se hai le alette del collettore (quelle che vanno strette dalla fascetta) che sono come nuove, potresti avere una misura del diametro esterno della guarnizione leggermente diversa di quella che aveva un utente (mi pare Strato) che scriveva "senza una morsa da banco riallargare le alette non è stato facile".
Quindi una guarnizione precisa al decimo per te potrebbe non entrare a me icon_biggrin.gif
In pratica però, se hai una guarnizione di qualche decimo di mm più fina, basterà solo serrare un po' di più la fascetta 0509_up.gif Fermo restando sempre il diametro interno da 45mm.
Tra l'altro, se io dovessi fare una guarnizione su misura, la farei fare col diametro interno leggermente maggiore e poi la taglierei per lungo (tipo rondella spaccata) in modo che possa stringersi anche lei assieme alle alette e serrare meglio il tutto.
Inoltre, per quanto riguarda l'altezza, che tu le metta da 3cm o da 2,8 (o da 3,2cm) non cambia proprio nulla: la guarnizione per sigillare lo spazio tra i due collettori basterebbe anche da molto meno, ma meglio farla lunga quanto le alette così lavorano dritte e non tendono a piegarsi. E se è più lunga... la parte che esce non dà fastidio dato che sono punti dove non si vede.
Insomma... ripeto... non sono uno del tipo "caccia su che tutto va bene" icon_lol.gif , ma ho visto che come guarnizione dei collettori veramente non serve una precisione estrema, anzi 0509_up.gif
 
15447827
15447827 Inviato: 11 Set 2015 17:43
 

Sicuramente mi preoccupa di non farla troppo lunga o troppo spessa!! Farò 3 cm al massimo la taglio...
1,5mm di spessore allora dovrebbe andare, se basta serrare di più... Comunque io ho cambiato ai tempi (assieme ai collettori e gli scarichi) anche le fascette che stringono
 
15449841
15449841 Inviato: 15 Set 2015 11:33
 

tikkio ha scritto:
Sicuramente mi preoccupa di non farla troppo lunga o troppo spessa!! Farò 3 cm al massimo la taglio...
1,5mm di spessore allora dovrebbe andare, se basta serrare di più... Comunque io ho cambiato ai tempi (assieme ai collettori e gli scarichi) anche le fascette che stringono

Ma tu non hai lo scarico completo Akra? O ricordo male? eusa_think.gif
Se la fai fare, falla fare anche da 1,8-2, così dovrai stringere meno, ma se per caso hai un tubo di alluminio di sezione >45mm e spessore del tubo compreso tra i 1,5 e i 2 mm... usa quello senza dannarti troppo sul + o - 0,1mm 0509_up.gif
 
15449957
15449957 Inviato: 15 Set 2015 13:42
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ma tu non hai lo scarico completo Akra? O ricordo male? eusa_think.gif
Se la fai fare, falla fare anche da 1,8-2, così dovrai stringere meno, ma se per caso hai un tubo di alluminio di sezione >45mm e spessore del tubo compreso tra i 1,5 e i 2 mm... usa quello senza dannarti troppo sul + o - 0,1mm 0509_up.gif



Arrow 0509_up.gif

Faccio tutto su misura
 
15450007
15450007 Inviato: 15 Set 2015 14:34
 

tikkio ha scritto:
Arrow 0509_up.gif

Ma allora i collettori Arrow potrebbero essere diversi e avere sezioni diverse eusa_think.gif
Anzi... a dir la verità sono molto stupito che abbiano le guarnizioni icon_lol.gif
 
15450258
15450258 Inviato: 15 Set 2015 19:51
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ma allora i collettori Arrow potrebbero essere diversi e avere sezioni diverse eusa_think.gif
Anzi... a dir la verità sono molto stupito che abbiano le guarnizioni icon_lol.gif



Cambiare la sezione di un collettore non è cosa da poco, vai a sballare tutta la moto.. saranno sicuramente tutte uguali.

la boccola da 55 interno ( la grande ) sono sicuro che ci sia, ed è anche quella che mi sfiata!
le piccole non ricordo ma presumo di si...

dici che dovrei smontare tutto prima di produrre? eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
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