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[Shiver 750] Problema al collettore di scarico [sfiata]
15450636
15450636 Inviato: 16 Set 2015 9:47
 

tikkio ha scritto:
Cambiare la sezione di un collettore non è cosa da poco, vai a sballare tutta la moto.. saranno sicuramente tutte uguali.
la boccola da 55 interno ( la grande ) sono sicuro che ci sia, ed è anche quella che mi sfiata!
le piccole non ricordo ma presumo di si...

0509_up.gif Non credevo fosse così. Ad esempio coi Roads che ho io, ho l' 1 in 2 senza guarnizioni (quindi quella grande non ce l''ho più). Non è un discorso di variare la sezione di tutto il collettore ma solo del punto di attacco nella parte femmina del collettore, che è meno svasato dato che non c'è lo spazio per la guarnizione. Internamente i flussi non subiscono alterazioni.
tikkio ha scritto:
dici che dovrei smontare tutto prima di produrre? eusa_think.gif eusa_wall.gif

Dipende da quanta fretta hai e se le fai tu (quindi produci subito) o le devi far fare da altri (ti tocca aspettare).
 
15454069
15454069 Inviato: 21 Set 2015 8:39
 

Sì finalmente ! non vedevo l'ora di sentire in azione il fantomatico "collettore che sfiata" 0509_banana.gif

Mantova-Padova in modalità motocross e gente che si girava al mio passaggio.
A sto punto visto che oggi mi metto a smontare il collettore vedo se fare l'acquisto in tempo record e mandare in pensione il padellone.

Le guarnizioni di cui parlate nel forum si possono reperire da qualche fonte online a prezzi umani (leggevo 21 € l'una icon_eek.gif ) o mi devo affidare al mio meccanico di sfiducia
 
15455025
15455025 Inviato: 22 Set 2015 8:53
 

Colpitts ha scritto:
... Le guarnizioni di cui parlate nel forum si possono reperire da qualche fonte online a prezzi umani (leggevo 21 € l'una icon_eek.gif ) o mi devo affidare al mio meccanico di sfiducia

Qual'è che ti sfiata? Quella subito prima del padellone o una delle 2 a metà dei collettori?
Il mio consiglio è di fartele tutte da te in modo di risolvere per sempre.
Recupera un pezzo di tubo di alluminio della sezione interna da 45mm/55mm o superiore (in caso lo devi tagliare trasversalmente e stringere) o un pezzo di foglio di rame dello spessore di 1,5/2mm e poi taglialo e adattalo... Tanto non serve una perfezione micrometrica per la guarnizione di un collettore di scarico.
Non dico che si potrebbe fare anche con la stagnola da cucina, ma quasi icon_asd.gif
 
15455070
15455070 Inviato: 22 Set 2015 9:24
 

AlbertoSSP ha scritto:
Qual'è che ti sfiata? Quella subito prima del padellone o una delle 2 a metà dei collettori?
Il mio consiglio è di fartele tutte da te in modo di risolvere per sempre.
Recupera un pezzo di tubo di alluminio della sezione interna da 45mm/55mm o superiore (in caso lo devi tagliare trasversalmente e stringere) o un pezzo di foglio di rame dello spessore di 1,5/2mm e poi taglialo e adattalo... Tanto non serve una perfezione micrometrica per la guarnizione di un collettore di scarico.
Non dico che si potrebbe fare anche con la stagnola da cucina, ma quasi icon_asd.gif


Quella danneggiata ( anche se dannegiata è un eufemismo visto che il pezzo restante l'ho trovato che scorreva allegramente sul tubo del collettore appeso per quell'ultima piccola fibra di grafite) è quella che si trova sulla giunzione del tubo del cilindro posteriore.
Visto che non vorrei avere di nuovo questo problema ho però provveduto a smontare tutto il collettore così da sostituire tutte le guarnizioni ( e magari do anche una lucidata visto che hai fatto pure una mini guida sulla pulizia ).

Sul reperire i tubi non è un problema ( mio padre ha una carpenteria metallica ).
Se per aumentare l'aderenza vado anche ad inserire del silicone per alte temperature tra i vari giunti faccio danni ?
 
15455103
15455103 Inviato: 22 Set 2015 9:57
 

Colpitts ha scritto:
... Se per aumentare l'aderenza vado anche ad inserire del silicone per alte temperature tra i vari giunti faccio danni ?

Non credo proprio. Secondo me è quasi inutile metterlo, ma se lo metti male non fa di certo 0509_up.gif
 
15457316
15457316 Inviato: 24 Set 2015 18:56
 

Disperazione 0509_lucarelli.gif

Allora ho sagomato una bellissima lamiera in alluminio dallo spessore di 1.8mm.
Sembra aderire perfettamente al tubo e inserirsi alla perfezione pure sul tubo più grande.
Rimonto tutto con doverosa calma; provo ad accenderla eeeeee....un gran baccano.
Rimetto mano nella zona del cilindro posteriore provando a sistemare in maniera diversa le fascette e a vedere che magari non ci siano problema nella zona di innesco del collettore nel cilindro posteriore..
Sembra tutto apposto...accendo eeeeeeeeeeee....fumo !!! Appena ho visto il fumo sembrava provenire dalla zona del cilindro posteriore ma non saprei dire con precisione se da cilindro o dalla zona di giunzione del collettore posteriore visto che "cervello vede fumo cervello spegne moto"

Assodato che probabilmente devo verificare un metodo migliore per realizzare la guarnizione, quel fumo da cosa diavolo è dovuto ? rotfl.gif
 
15458041
15458041 Inviato: 26 Set 2015 11:59
 

Tutto apposto ...probabilmente era solo un po di olio del sega che ho usato per tagliare i tubi con cui ho creato la guarnizione.
Ho plasmato meglio la lamiera e ne è uscita una guarnizione perfetta e probabilmente più resistente delle originali
 
15461414
15461414 Inviato: 1 Ott 2015 11:28
 

Colpitts ha scritto:
Tutto apposto ...probabilmente era solo un po di olio del sega che ho usato per tagliare i tubi con cui ho creato la guarnizione.
Ho plasmato meglio la lamiera e ne è uscita una guarnizione perfetta e probabilmente più resistente delle originali

Ottimo 0509_up.gif
Cosa intendi per "ho plasmato meglio la lamiera?"

Inoltre, scrivi che inizialmente ti aveva fatto un gran baccano... lo sfiato proveniva dalla guarnizione messa male?
 
15461473
15461473 Inviato: 1 Ott 2015 12:34
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ottimo 0509_up.gif
Cosa intendi per "ho plasmato meglio la lamiera?"

Inoltre, scrivi che inizialmente ti aveva fatto un gran baccano... lo sfiato proveniva dalla guarnizione messa male?


In realtà più che plasmare meglio la lamiera, sono partito da un tubo in acciaio di diametro esatto ( prima ero proprio partito da una lamiera e l'ho piegata utilizzando un tubo per darle la forma esatta ).
Visto che restava un po' di aria ho aperto il tubo con un taglio longitudinale ed eliminato 1 mm circa, in maniera che una volta stretto con la fascetta i due lati combaciassero alla perfezione.

Il rumore che mi faceva all'inizio sono convinto venisse dalla guarnizione messa male; infatti rimaneva un po' troppa aria e probabilmente la guarnizione iniziava a vibrare generando un unione di rumore metallico/scoppi che era una cosa 0509_banana.gif
 
15461584
15461584 Inviato: 1 Ott 2015 15:01
 

Colpitts ha scritto:
... Visto che restava un po' di aria ho aperto il tubo con un taglio longitudinale ed eliminato 1 mm circa, in maniera che una volta stretto con la fascetta i due lati combaciassero alla perfezione ... ...
Chiaro 0509_up.gif
 
15488216
15488216 Inviato: 4 Nov 2015 19:35
 

Ho una buona notizia per chi non ama il fai da te ma non vuole spendere una cifra in guarnizioni originali.
Mi spiace solo averlo saputo solo ora: le guarnizioni Aprilia dello scarico di Shiver e DD le fa Athena e rispettivamente corrispondono a:

Rif. esploso nr. 5: cod. Aprilia 851582 = cod. Athena S410210012005
Invece di spendere 10-15 euro (x2) se ne spendono 1,38 (x2)
Link a pagina di Athenaparts.com

Rif. esploso nr. 6: cod. Aprilia GU05121630 = cod. Athena S410210012032
Invece di spendere 25-30 euro (x2) se ne spendono 7,66 (x2)
Link a pagina di Athenaparts.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



Unico neo, sul sito Athena vendono solo con ordini minimi di 30 euro, per cui bisogna trovare almeno un altro Shiverista e fare l'acquisto insieme icon_asd.gif
 
15488379
15488379 Inviato: 4 Nov 2015 22:26
 

Ciao, io ho bisogno delle numero 5, 6 e 9. Non ho urgenza ma se qualcuno vuole fare l'ordine io mi aggrego.
doppio_lamp_naked.gif
 
15489030
15489030 Inviato: 5 Nov 2015 17:56
 

lucafumi ha scritto:
Ciao, io ho bisogno delle numero 5, 6 e 9. Non ho urgenza ma se qualcuno vuole fare l'ordine io mi aggrego.
doppio_lamp_naked.gif

Beh, se hai bisogno di tutte, tenendo conto che della 5 e della 6 te ne servono 2 pezzi, superi già i 30 euro icon_asd.gif
Ma hai lo scarico che sfiata da tutte le parti? Oppure le prendi "per il futuro"?
Io con gli scarichi after la 9 l'ho eliminata (con l' 1 in 2 Roads non serve) e le 5 non le tocco dato che non ho nessuno sfiato vicino alle teste.
doppio_lamp_naked.gif
 
15493730
15493730 Inviato: 12 Nov 2015 10:54
 

Ciao,avendo tolto e rimontato lo scarico le 2 n°6 sono andate e visto che smonto cambio tutto e sto tranquillo per un po' di anni!
doppio_lamp_naked.gif
 
15494060
15494060 Inviato: 12 Nov 2015 18:38
 

lucafumi ha scritto:
Ciao,avendo tolto e rimontato lo scarico le 2 n°6 sono andate e visto che smonto cambio tutto e sto tranquillo per un po' di anni!
doppio_lamp_naked.gif

Le nr. 5 però non sono come le nr.6 in grafite, sono in alluminio e quindi non dovrebbero deteriorarsi allo stesso modo 0509_up.gif
Io ho smontato tutto, carteggiato con carta vetrata fine e poi passati con pasta abrasiva i collettori a vista (delle parti nascoste sotto me ne sono bellamente fregato icon_asd.gif icon_lol.gif ) cambiato le guarnizioni nr.6 con delle guarnizioni in alluminio fatte con 3 cm di tubo sez. est. 50mm e sez int. 45mm, e rimontato tutto. Direi che è tornata come nuova 0509_doppio_ok.gif
[img]SAM_1548.JPG[/img]

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