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Modifica pignone [info e dubbi su resa]
797044
797044 Inviato: 30 Ott 2006 19:12
Oggetto: Modifica pignone [info e dubbi su resa]
 

L'altro giorno mi reco da un meccanico di fiducia, uno che faceva assistenza alla Parigi Dakar icon_cool.gif al quale ho chiesto qualche info su uno scarico per l's2r e lì mi ha mostrato un catalogo con inerente, col diagramma della potenza, al che continua con una risata seguito da un discorso molto giusto. Mi dice che è inutile cambiare uno scarico originale per avere solo 4 cv in più in alto, con in più un notevole rischio che le forze dell'ordine ti facciano multa e revisione, più la spesa considerevole per l'acquisto iniziale; considerando che se comunque mi interessa solo il sound è tutto un altro par di maniche.

Dopo questa riflessione, mi dice che se voglio una moto subito reattiva e pronta ad ogni apertura di gas, devo provare intanto col cambiare pignone (un dente in meno), pari a circa 3 denti di corona, ma qust'ultima costa circa70€ e poi si dovrebbe aggiungere un paio di maglie alla catena, che non è mai un buon affare icon_confused.gif
Mi fa provi con circa 30 € e un quarto d'ora di lavoro, e se proprio non mi trovo... cavolo sono 30€ icon_mad.gif

Ora mi chiedo vero il discorso riguardo lo scarico, anche se è molto bello il sound finale, non c'è che dire, ma può solo un pignone fare una così consistente variazione della risposta di una moto, o è veramente un qualcosa da provare, voi avete mai provato tale modifica icon_question.gif
 
797204
797204 Inviato: 30 Ott 2006 19:39
 

ciao, la modifica che ti ha suggerito il tuo mecca e giusta! effettivamente ti troverai una moto piu reattiva quadagnandoci in ripresa e in salita!
a discapito però della velocità max icon_confused.gif
dipende dai punti di vista, a mio giudizio e una modifica da fare se fai poca autostrada e tanti tornanti icon_wink.gif
tienimi informato che e una modifica che mi interessa icon_wink.gif
 
798524
798524 Inviato: 31 Ott 2006 0:22
 

ma siamo impazziti????è vero ke cambiando il pignone le cs cambiano...ma nn è una cs da fare su una ducati!!!il bello del pompone è proprio la coppia ai bassi e tu vuoi ke sia ancora + reattiva???? icon_eek.gif
tanto vale ke t compri un motard a questo punto...oppure compra un'enduro al tuo meccanico d fiducia!!kissà ke nn ritorni cn i piedi sulla sabbia della dakar ke m sembra tanto li manki... icon_twisted.gif
queste modifike si fanno sulle 4 cilindri...oppure sulle ducati sportive e cn molti cavalli!
lo scarico nei nostri modelli è sacro!!!soppr xkè solo i terminali sn inutili e infatti si mette completo!cn centralina e filtro...altro ke 4 cavalli!!sn ben 8 e distribuiti in tutte le curve d coppia!!!nn è vero ke sn solo in alto...
ma il tuo meccanico lo sa ke hai una ducati????boh boh!!!cm si dice dalle mie parti...ke bregungia!!!
lampss
 
800062
800062 Inviato: 31 Ott 2006 14:32
 

Io l'ho fatto, il cambio del pignone (un dente in meno, 32 euro), sulla mia GT, su consiglio di un amico ducatista. E' anche vero che ho il cambio a 6 marce di impostazione un po' "turistica", e invece a me piace scappare via dagli incroci e dagli ingorghi... icon_twisted.gif devo dire che l'accelerazione è cambiata come dal giorno alla notte, a scapito di (mi dicono) 10 km di velocità massima (tanto i 200 non li facevo comunque, e se diventano 190 non li faccio ugualmente! icon_rolleyes.gif ). Inoltre, a parità di velocità faccio un po' di giri/1' in meno, e quando apro fuori dalle curve... miiiiii..... icon_wink.gif

quindi non oso pensare a pignone + centralina + termignoni.... e infatti non ci penso proprio (e chi ce li ha tutti quei "dindi"?? icon_eek.gif icon_eek.gif )
 
800238
800238 Inviato: 31 Ott 2006 14:59
 

giti1000 ha scritto:
Io l'ho fatto, il cambio del pignone (un dente in meno, 32 euro), sulla mia GT, su consiglio di un amico ducatista. E' anche vero che ho il cambio a 6 marce di impostazione un po' "turistica", e invece a me piace scappare via dagli incroci e dagli ingorghi... icon_twisted.gif devo dire che l'accelerazione è cambiata come dal giorno alla notte, a scapito di (mi dicono) 10 km di velocità massima (tanto i 200 non li facevo comunque, e se diventano 190 non li faccio ugualmente! icon_rolleyes.gif ). Inoltre, a parità di velocità faccio un po' di giri/1' in meno, e quando apro fuori dalle curve... miiiiii..... icon_wink.gif

quindi non oso pensare a pignone + centralina + termignoni.... e infatti non ci penso proprio (e chi ce li ha tutti quei "dindi"?? icon_eek.gif icon_eek.gif )


Anche io sulla mia vorrei sostituire il pignone e/o catena.
Quindi me lo consigli???
 
802085
802085 Inviato: 31 Ott 2006 21:31
 

Bene bene, così dicono che funziona icon_exclaim.gif icon_twisted.gif

Mi piacerebbe provarlo, anche perchè come dicevo all'inizio del topic, e come ha confermato giti 1000 costa attorno ai 30€ per cui se dopo avere installato il pignone non sono soddisfatto, la tolgo semplicemente senza aver il rimpianto di aver buttato una cifrona icon_exclaim.gif

Anche se perdo 10 km\h (o anche se fossero 20 a me fa poca differenza)non sono quelli che mi farebbero rimpiangere la scelta fatta, poi l'idea di avere una specie di Motardone mi attira molto. A quest'ultima riflessione mi pongo una domanda:

Cambiando il pignone la moto come risponde al freno motore, cioè questo fenomeno viene evidenziato o al contrario viene diminuito icon_question.gif
 
803046
803046 Inviato: 1 Nov 2006 11:58
 

Lobotomy ha scritto:
giti1000 ha scritto:
Io l'ho fatto, il cambio del pignone (un dente in meno, 32 euro), sulla mia GT, su consiglio di un amico ducatista. E' anche vero che ho il cambio a 6 marce di impostazione un po' "turistica", e invece a me piace scappare via dagli incroci e dagli ingorghi... icon_twisted.gif devo dire che l'accelerazione è cambiata come dal giorno alla notte, a scapito di (mi dicono) 10 km di velocità massima (tanto i 200 non li facevo comunque, e se diventano 190 non li faccio ugualmente! icon_rolleyes.gif ). Inoltre, a parità di velocità faccio un po' di giri/1' in meno, e quando apro fuori dalle curve... miiiiii..... icon_wink.gif

quindi non oso pensare a pignone + centralina + termignoni.... e infatti non ci penso proprio (e chi ce li ha tutti quei "dindi"?? icon_eek.gif icon_eek.gif )


Anche io sulla mia vorrei sostituire il pignone e/o catena.
Quindi me lo consigli???


il pignone l'ho cambiato anche io al 620...ed è stato molto meglio, qualche
km all'ora in meno ma molto più pronta!!
Adesso con l'S4R ho evitato questa modifica...visto che in prima è già "pericolosa" così e basta accelerare un pelino di più per far alzare la ruota anteriore!!
Non conosco la ripresa dell'S2R, visto che non l'ho mai provata, ma a tutti quelli che hanno un 600 lo consiglio!!!695 o 620...se poi giti dice che l'ha fatto sul suo Ds credo che allora sia d'obbligo anche per te!!!
D'obbligo se vuoi una moto molto reattiva!!

Saluti Desmo icon_mrgreen.gif
 
804336
804336 Inviato: 1 Nov 2006 18:20
 

icon_arrow.gif Riz85: il freno motore secondo me è leggermente aumentato (vado a sensazione, non ho rilevamenti scientifici... icon_rolleyes.gif ), diverse volte mi ritrovo a dover semplicemente "pelare" senza pinzare, per entrare in curva (io poi non è che sia tutto 'sto manico, ma ci sto prendendo gusto... icon_twisted.gif ). Il rovescio della medaglia è che quando sei in città e fai spesso "chiudi-apri" è difficile non "strappare" (io, sbaglierò, ma mi aiuto sempre un pochino con la frizione, e spero di non far danni...), anche se usi il gas con la sensibilità maggiore che hai.

icon_arrow.gif lobotomy mi sfugge qualcosa: perchè vuoi sostituire anche la catena? riducendo il pignone non è che la stressi di più, devi solo registrarla una volta messo il pignone "diminuito".

Su una bestiaccia come la S4R eviterei anche io: già così è più facile mettersela per cappello che tenerla giù... io con il mio DS comunque non impenno con il solo gas, nemmeno in prima: in compenso, proprio perchè "SO" che non si alza, ai semafori faccio degli uno - due che se mi becca la pattuglia, con la mia patente ci fanno coriandoli... icon_rolleyes.gif
 
805666
805666 Inviato: 1 Nov 2006 23:27
Oggetto: ..molto interesante ....
 

il motardone lo voglio anche io!!!!!!!

poi gli scarichi già ce l'ho....a proposito, che ne dite fa abbastanza motardone?

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806212
806212 Inviato: 2 Nov 2006 9:48
 

bellissimo, complimenti per le modifiche icon_lol.gif
mi piace sopprattutto il portatarga, e una tua invenzione o te lo sei fatto fare?
icon_wink.gif
 
806361
806361 Inviato: 2 Nov 2006 10:21
 

giti1000 ha scritto:
lobotomy mi sfugge qualcosa: perchè vuoi sostituire anche la catena? riducendo il pignone non è che la stressi di più, devi solo registrarla una volta messo il pignone "diminuito".


Non lo so', ma ovunque leggo sulle modifiche di corona e pignone, si dice sempre di sostituire tutti e tre gli elementi.
Quindi già da adesso posso sostituire solo il pignone????Se e' si, che tipo devo mettere?
Grazie giti1000!!!!! icon_wink.gif
 
806746
806746 Inviato: 2 Nov 2006 12:05
Oggetto: x desmo 695...
 

grazie, il portatarga lo puoi odinare all BL italia 110€ compresa luce e spedizione (attenzione va bene solo per modelli con pinza freno post in alto, per quella bassa ti danno il supporto a parte per metterla alta) comunque altro non è che il supporto originale ducati)...
p.s. sono un pò tardi nell'inviare, ti dicono 10 gg ma io ne ho dovuti aspettare poi 20 e mi è arrivato leggermente graffiato...pazienza!
ciao!
 
808859
808859 Inviato: 2 Nov 2006 19:27
Oggetto: tranquilli ragazzi....
 

il cambio del pignone della corona o della catena non necessariamente deve avvenire insieme...

in teoria sarebbe meglio farlo perchè il sistema della trasmissione finale è composto di tre elementi pigno-cate-e coro appunto... se uno di questi è rovinato a causa dell'usura rovina l'altro
quindi sarebbe meglio mettere tutto nuovo
nel caso del cambio corona io consiglierei di cambiare il tutto (anche catena e pignone) perchè con quello che costano le corone farsela rovinare precocemente da una catena usurata non è bella cosa... eusa_naughty.gif

il cambio del pignone invece secondo me non necessita anche il cambio di catena (per il suo costo relativamente contenuto)...con quello che costa una catena ci cambi 5 pignoni o giù di li... 0509_up.gif
...nel frattempo che cambiate i 5 pignoni di fare le penne vi sarete anche stufati 0509_banana.gif
 
808888
808888 Inviato: 2 Nov 2006 19:32
Oggetto: anzi...
 

...ci saremo... stufati ...perchè sto cazz'e pignone lo metto anch'io...voglio girare a motore imballato! 0509_doppio_ok.gif

ogni accellerata casco all'indietro...chiudo il gas e casco in avanti una svomitazzata ogni 3 curve e vai........................................... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
809943
809943 Inviato: 2 Nov 2006 22:09
Oggetto: Re: anzi...
 

bombardiere ha scritto:
...ci saremo... stufati ...perchè sto cazz'e pignone lo metto anch'io...voglio girare a motore imballato! 0509_doppio_ok.gif

ogni accellerata casco all'indietro...chiudo il gas e casco in avanti una svomitazzata ogni 3 curve e vai........................................... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


hahuahauhauhaha 0509_si_picchiano.gif
questa era bellissima....
lampss!!
 
809960
809960 Inviato: 2 Nov 2006 22:13
 

Lobotomy ha scritto:
giti1000 ha scritto:
lobotomy mi sfugge qualcosa: perchè vuoi sostituire anche la catena? riducendo il pignone non è che la stressi di più, devi solo registrarla una volta messo il pignone "diminuito".


Non lo so', ma ovunque leggo sulle modifiche di corona e pignone, si dice sempre di sostituire tutti e tre gli elementi.
Quindi già da adesso posso sostituire solo il pignone????Se e' si, che tipo devo mettere?
Grazie giti1000!!!!! icon_wink.gif


Probabilmente ha ragione bombardiere: se c'è già un'usura data dal tempo e dai chilometri, meglio cambiare tutto... io il pignone l'ho cambiato quando la moto aveva 3000 km, quindi era tutto abbastanza nuovo! Il pignone che ho messo (dato il mio di partenza) era quello di un monster, ma non so di quale modello.... so che aveva un dente in meno ed era pure alleggerito (forato), a tatto la differenza di peso era notevole! Io comunque ho conservato il pignone originale, non si sa mai.... icon_wink.gif il mio amico ducatista mi ha detto che hanno messo quel pignone per rientrare nei limiti di emissione Euro3 (a tot giri la moto deve fare una certa velocità ed emettere non più di "x", quindi le abbassano i giri in questo modo... o almeno così ho capito.... icon_rolleyes.gif )
 
809979
809979 Inviato: 2 Nov 2006 22:16
 

e un hornet che scivola sulle vomitate di tre tornanti prima...

goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0509_banana.gif




logicamente una di quelle innoque scivolate che non ti fai nulla ma scartavetri il serbaaaaaaaa 0509_banana.gif 0509_dito.gif
 
809998
809998 Inviato: 2 Nov 2006 22:19
Oggetto: mi asciugo le labbra e....
 

via verso i prossimi tre tornanti! 0510_mina.gif
 
810050
810050 Inviato: 2 Nov 2006 22:28
 

bombardiere ha scritto:
e un hornet che scivola sulle vomitate di tre tornanti prima...

goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0509_banana.gif




logicamente una di quelle innoque scivolate che non ti fai nulla ma scartavetri il serbaaaaaaaa 0509_banana.gif 0509_dito.gif


(o semplicemente ti ca84i addosso.... icon_twisted.gif e "chiudi"... icon_twisted.gif icon_twisted.gif )
 
810115
810115 Inviato: 2 Nov 2006 22:41
Oggetto: hai ragione...forse sono stato cattivo...
 

...un serba grattato...che cattiveria! icon_twisted.gif
 
814412
814412 Inviato: 4 Nov 2006 9:17
 

icon_arrow.gif giti1000, non ho capito bene, quindi prendo il mio pignone, conto i denti, e prendo un pignone con un dente in meno??? icon_question.gif
 
815502
815502 Inviato: 4 Nov 2006 15:18
 

Lobotomy ha scritto:
icon_arrow.gif giti1000, non ho capito bene, quindi prendo il mio pignone, conto i denti, e prendo un pignone con un dente in meno??? icon_question.gif


esatto lobotomy! come ti dico, io (lavoro fatto a 3000 km effettivi) non ho cambiato né catena né corona... il mio mecc ha ordinato un pignone con un dente in meno (e pure alleggerito, nel senso che era forato), me lo ha montato e poi ha registrato la tensione della catena (e questo ha portato via quasi più tempo del cambio del pignone... icon_rolleyes.gif ), e voilà! ora la Gitana scappa via ch'è una gioia... icon_twisted.gif
occhio però, che nella tua moto può darsi che i rapporti finali al cambio siano più corti che sulla mia (che ha un'impostazione turistica): non vorrei che con un dente di pignone in meno te la ritrovassi TROPPO reattiva... icon_eek.gif
 
815684
815684 Inviato: 4 Nov 2006 16:17
 

Cavolo mi attizza proprio sta modifica, chissà perchè non se ne parla poi tanto di una cosa così economica con la resa così efficace? Tutti a spendere soldoni, anche se a dire la verità mi farei anch'io un bel termignoni 0510_mina.gif
 
815720
815720 Inviato: 4 Nov 2006 16:30
 

...io ti posso dire che su diverse riviste ("In Moto" è l'ultima che ho letto, e la consigliava sulla Aprilia Tuono R Factory!! icon_eek.gif ) consigliano questa modifica come semplice, economica ed efficace per "sentire" più cavalli. Probabilmente è la più -diciamo- "immediata", poi magari se vuoi risultati più incisivi allora devi cominciare a spendere... icon_confused.gif
 
816964
816964 Inviato: 4 Nov 2006 23:18
 

alle hornet questa modifica sballa d molto il takimetro xkè hanno il rilevatore proprio sul pignone!!!girando questo + in fretta fa segnare un velocità + elevata d quella reale...
 
817686
817686 Inviato: 5 Nov 2006 11:44
 

FrecciaRossa ha scritto:
alle hornet questa modifica sballa d molto il takimetro xkè hanno il rilevatore proprio sul pignone!!!girando questo + in fretta fa segnare un velocità + elevata d quella reale...


Ora ho capito perche' dicono che le Jap sono velocissime!!!!!

icon_arrow.gif giti1000, grazie, adesso mi informero' se e' possibile sostituire il pignone, o perlomeno, in cosa vado incontro!!!
icon_wink.gif
 
820246
820246 Inviato: 5 Nov 2006 21:42
 

Lobotomy ha scritto:
FrecciaRossa ha scritto:
alle hornet questa modifica sballa d molto il takimetro xkè hanno il rilevatore proprio sul pignone!!!girando questo + in fretta fa segnare un velocità + elevata d quella reale...


Ora ho capito perche' dicono che le Jap sono velocissime!!!!!

icon_arrow.gif giti1000, grazie, adesso mi informero' se e' possibile sostituire il pignone, o perlomeno, in cosa vado incontro!!!
icon_wink.gif


... de nada, lobotomy!! poi mi sai dire...
un bacio al tuo desmo-pargolo!! (troppo forte.... icon_wink.gif )
 
820277
820277 Inviato: 5 Nov 2006 21:49
 

giti1000 ha scritto:

un bacio al tuo desmo-pargolo!! (troppo forte.... icon_wink.gif )

Fatto... e ti lancia un doppio lamp dal suo dondolino!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
820563
820563 Inviato: 5 Nov 2006 22:44
 

Lobotomy ha scritto:
giti1000 ha scritto:

un bacio al tuo desmo-pargolo!! (troppo forte.... icon_wink.gif )

Fatto... e ti lancia un doppio lamp dal suo dondolino!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


....dondolino??.... icon_eek.gif icon_eek.gif ma non gli hai ancora preso la Chicco 999?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
820587
820587 Inviato: 5 Nov 2006 22:50
 

giti1000 ha scritto:
Lobotomy ha scritto:
giti1000 ha scritto:

un bacio al tuo desmo-pargolo!! (troppo forte.... icon_wink.gif )

Fatto... e ti lancia un doppio lamp dal suo dondolino!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


....dondolino??.... icon_eek.gif icon_eek.gif ma non gli hai ancora preso la Chicco 999?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Della chicco??????
E con quella che gli ho preso che me ne faccio????? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
caratteristiche tecniche: l'acceleratore è a manopola ed il freno a pedale, e la batteria da 12 Volt spinge la mini-Monster a 7.5 km/h con un'ora di autonomia.

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