Posto un articolo per conto dell'utente "Smarmittato"
Attenzione: si ricorda che qualsiasi modifica volta a variare la potenza massima di un motociclo, lo rende inidoneo per l'uso stradale e può quindi essere utilizzato solo in pista.
Spero possa essere d'aiuto a qualcuno, dopo alcune prove sono riuscito ad ottenere un ottimo rendimento dalle lamelle senza spendere una cifra esagerata!
Sul pacco lamellare non ho agito, anche perché ne ho già rovinato uno tempo fa ( ... ) e non vale la pena perché il miglioramento che si può ottenere facendo dei lavoretti non è a momenti nemmeno percepibile... non siamo preparatori!
Io sono partito da una buona base, ma vi spiego tutto come se dovessi partire da zero:
Smontate il pacco lamellare, per chi non l avesse mai visto ecco una foto:
è quello a destra :)
Dovrete svitare le viti che tengono gli stopper con un cacciavite di buona fattura, o rischiate di rovinarle e per toglierle poi serve un fresino!
Fatto questo, vi ritrovate in mano sia gli stopper che le lamelle.
Prendete una sega o un dremel, e tagliate gli stopper lasciando solo la parte con le viti, cercate di andare il più dritti possibile o avrete problemi a mettere dritte le lamelle:
Una delle parti più lunghe del lavoro è fatta.
Comprate un foglio di carbonio da 0,40 o 0,45, se usate la moto in pista anche 0,5 ma sappiate che in strada penalizza molto i bassi..
Io consiglio 0,40 con carburatore 28 e indifferente se avete un 34, dipende se volete più ripresa o allungo.
Ritagliate esattamente sopra le lamelle originali, il lavoro deve essere molto preciso... usate perciò prima un taglierino in modo leggero e poi usate forbici in ottimo stato o continuate col taglierino.
Ora prendete le lamelle originali e tagliatele circa a metà (più sono lunghe più irrigidiranno le lamelle, più sono corte più saranno morbide, perciò tenetene conto per un eventuale taratura del pacco per ripresa o allungo) e dategli una forma trapezoidale alla punta, non a triangolo e non a rettangolo perché a lungo andare rovinano in modo spaventoso le lamelle... dovrete fare esattamente cosi:
Il mio consiglio è di non scendere troppo sotto la metà, sempre per la sicurezza della lamella che potrebbe rompersi.
Mi raccomando usate un ottimo paio di forbici, se non l avete usate un buon taglierino altrimenti si rischia di far sfibrare le lamelle in modo precoce!
Manca solo da fare i buchi alle lamelle in carbonio, che aspettate :lol:
Ora montate tutto nel seguente ordine:
- lamelle in carbonio
- semistopper ricavati dalle lamelle originali
- stopper tagliati (girateli rispetto a come andrebbero montati)
Ora dovrete ricarburare, probabilmente dovrete ingrassare i medi e smagrire un po' il max, ma prima provate e vedete non sono sicuro! Io però ho dovuto fare cosi!
In caso non foste in grado di farlo, mi offro di farlo per voi a tempo perso per me è un gioco da ragazzi ;-)