provvix ha scritto:
Ciao Carrettoac, non è previsto si possa procedere "in folle": la frizione viene disinnestata dalla centralina e mantenuta tale solo a moto ferma (classico esempio: semaforo rosso, la centralina tiene tirata la frizione al posto tuo per capirci).
La vera folle, ovvero la "N" esiste, la selezioni tu con un tasto ma non puoi farlo a moto in movimento.
Se intendi quei "transitori" che capita di fare nel traffico, posso dirti che le due frizioni sono molto efficienti.
esempio 1: frequenti prima-seconda-prima-seconda, quando scala in prima (lei o io in modalità manuale) la mia non innesta mai di colpo il rapporto, ma lo "sfriziona" un po' in modo da rendere il tutto molto dolce, tanto che a volte ho davvero l'impressione che per un poco proceda "in folle", e magari è davvero così perchè non avverto freno motore.
esempio 2: sempre nel traffico, quella guida "da trial" dove, sempre in prima, a velocità da stallo, ti muovi tra le auto mantenendo l'equilibrio (senza poggiare il piede a terra). Con cambio tradizionale lo fai dosando la frizione continuamente, col DCT hai solo l'acceleratore e la frizione è automatica, tuttavia io trovo che sia sempre dosata a pennello, e... trializzo senza problemi.
In queste condizioni, la gestione delle due frizioni la trovo ottima.
Ho letto (se non ricordo male anche in questo stesso topic) diversi pareri che contrastano col tuo, di utenti in particolare che si lamentavano del fatto che quando il DTC decideva di cambiare da seconda a prima a metà tornante (ad esempio), la cosa era oltremodo fastidiosa e rischiava di sbilanciare l'assetto.
E' per caso possibile regolare la modulabilità dell'intervento delle frizioni?
Possibile magari che alcune moto siano più brusche di altre?