Big1995 ha scritto:
Io però non capisco quelli che si comprano il 4t con la sola scusa che consuma meno, ok è vero, ma per comprarlo lo paghi il doppio! facciamo un esempio:
RS125 modello vecchio (più bella e veloce
) si trova usata dai 1500 ai 2000 in buonissime condizioni e già ripotenziata.
Duke 125 si trova usata a non meno di 3000 euro, e nuova 4200.
Nel peggiore dei casi l'RS costa 1000 euro in meno, e con 1000 euro fai circa 550 litri di benzina (1,8 €/L) che con un consumo medio di 16 al litro sono circa 9000km. in 9000 km servono circa 18 litri d'olio, che all'assurdo prezzo di 20 €/L sono circa 350 euro.
Nel peggiore delle ipotesi con l'RS avete fatto 9000km, con 3350 euro, mentre con la stessa cifra, prendendo la duke usata che costa meno fate solo 8000km!(c'è anche da considerare che ci mettete il doppio XD) ok, non è una differenza abissale, ma già se la prendete nuova a 4200 euro (di listino) con l'RS avreste ben 2200 euro di benzina, che sono circa 1250 litri, sufficienti per fare qualcosa come 20.000km! e la Duke è ancora da mettere in strada!
Quindi attenzione, non sempre il 4t è conveniente!
P.S. a chi ha detto che l'RS non ha coppia mentre la duke si, sono 22Nm contro 15? 16?
stiamo finendo nel solito discorso 2t vs 4t...
se vuoi prendere la duke nuova, devi prendere anche l' rs nuova
P.S: i costi di mantenimento non si fermano alla benzina...
la coppia che intendevo io era ai bassi regimi, guardati le prove al banco, la duke riprende fai dai bassi regimi anche in quinta, e in molti non prendono un 4t solo perchè consuma ,meno anche per altri motivi( la duke per esempio è molto piu comoda e agile, e non venirmi a dire che l' rs pesa di meno, perchè l' agilità dipende anche da moltissimi altri fattori )