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dubbio apertura del gas (3/4 o tutto: differenze)
13216326
13216326 Inviato: 8 Apr 2012 11:17
Oggetto: dubbio apertura del gas (3/4 o tutto: differenze)
 

Ragazzi ho una domanda... icon_rolleyes.gif
L'altro giorno con la mia ninjetta mi sono reso conto che se per esempio apro tutto o apro 3/4 il gas quando sono in una qualsiasi marcia, per esempio a 5000giri, non c'è nessuna differenza di erogazione, (o almeno non percebile icon_rolleyes.gif ) come se quel quarto di gas non cambiasse nulla...
Vi chiedo è normale??
Perchè ho notato che per esempio nelle macchine, quando si è sotto coppia, se apri metà o tutto è circa uguale e poi, una volta in coppia vengono ristabilite le proporzioni normali dell'acceleratore..
Vale lo stesso discorso per la moto?? e quindi nei giri più alti dove è gia in coppia quel quarto gi acceleratore si sente?? icon_rolleyes.gif
 
13216367
13216367 Inviato: 8 Apr 2012 11:34
 

tutto normale, anzi a pochi giri è meglio poco gas, per questo ora fanno gli acceletatori "ride by wire" (gas elettronico), in generale con tutto il gas aperto passa piu aria ma potrebbe non avere la velocità giusta e non bruciare completamente e velocemente, per questo a pochi giri quando la forza aspirante del motore non è molta conviene aprire meno il gas e quando i giri crescono aprire tutto

nei motori con molta coppia a pochi giri con piccole aperture hai gia quasi tutta la potenza
 
13217324
13217324 Inviato: 8 Apr 2012 19:20
 

pitto83 ha scritto:
tutto normale, anzi a pochi giri è meglio poco gas, per questo ora fanno gli acceletatori "ride by wire" (gas elettronico), in generale con tutto il gas aperto passa piu aria ma potrebbe non avere la velocità giusta e non bruciare completamente e velocemente, per questo a pochi giri quando la forza aspirante del motore non è molta conviene aprire meno il gas e quando i giri crescono aprire tutto

nei motori con molta coppia a pochi giri con piccole aperture hai gia quasi tutta la potenza

quindi sei sicuro che sia normale?? perchè è una cosa che ho notato pure in 6a quando comunque le velocità sono tali che di aria nel motore ne entra comunque icon_rolleyes.gif
Verso i 10000giri dovrebbe cambiare da 3/4 a 4/4 giusto?? o è troppo tardi? icon_rolleyes.gif
 
13217696
13217696 Inviato: 8 Apr 2012 21:31
 

la depressione in aspirazione cambia con i giri non con la velocità(se non di pochissimo)

per i giri credo che gia' prima dei 10.000 giri devi essere gia a tutto gas per avere il massimo, dipende dai motori ma in generale da metà contagiri puoi dare tutto il gas di sicuro, alcuni motori anche molto prima
 
13217937
13217937 Inviato: 8 Apr 2012 22:28
 

pitto83 ha scritto:
la depressione in aspirazione cambia con i giri non con la velocità(se non di pochissimo)

per i giri credo che gia' prima dei 10.000 giri devi essere gia a tutto gas per avere il massimo, dipende dai motori ma in generale da metà contagiri puoi dare tutto il gas di sicuro, alcuni motori anche molto prima

bè come motore ovviamente sto parlando della nostra 636.. che di valori dovrebbe fare la coppia max a 11400 e la potenza a 14500.. per questo ti ho detto i 10000rpm poichè erano molto vicini alla coppia max eusa_think.gif
L'altro giorno ho provato intorno ai 7000 giri a aprire 3/4 o tutto però ancora non si sente la differenza se non di rumore...
Spero sia normale perchè se no non saprei quale possa essere il problema 0510_help.gif
 
13218204
13218204 Inviato: 9 Apr 2012 0:04
 

dai che è tutto normale
 
13218221
13218221 Inviato: 9 Apr 2012 0:33
 

Con le moto a carburatori questo capita quando non si ricarbura a dovere, ma non è questo il caso.. Ma è successo solo in questo periodo o da sempre..?
 
13218267
13218267 Inviato: 9 Apr 2012 1:42
 

Gotty ha scritto:
Con le moto a carburatori questo capita quando non si ricarbura a dovere, ma non è questo il caso.. Ma è successo solo in questo periodo o da sempre..?
bè ti dico la moto ce l ho da quest anno.. L ho presa usata.. Però non so se sia normale o meno.. Con le moto a carburatori lo sapevo però il dubbio che sia normale mi è venuto appunto con il confronto con le auto.. Per esempio qualsiasi autovettura sotto i 2000 giri (parlando di quelle a benzina ovviamente) se acceleri a metà o tutto fanno la stessa potenza poiché non sono nel regime giusto... Però per la moto mi sembrava un pò strano dal momento che a 7000 giri ancora capita questo problema... A voi capita? Cioè io dico proprio l ultimo tot di gas.. Giusto l ultimo pezzettino.. Ecco quello moto che influisce poco.. Forse è anche meno di un quarto però boh.. Non so se centrino le candele.. O se magari è normale come dice pitto e in tal caso evito di creare dei problemi inutili...
 
13218698
13218698 Inviato: 9 Apr 2012 11:08
 

dt4ever91 ha scritto:
bè ti dico la moto ce l ho da quest anno.. L ho presa usata.. Però non so se sia normale o meno.. Con le moto a carburatori lo sapevo però il dubbio che sia normale mi è venuto appunto con il confronto con le auto.. Per esempio qualsiasi autovettura sotto i 2000 giri (parlando di quelle a benzina ovviamente) se acceleri a metà o tutto fanno la stessa potenza poiché non sono nel regime giusto... Però per la moto mi sembrava un pò strano dal momento che a 7000 giri ancora capita questo problema... A voi capita? Cioè io dico proprio l ultimo tot di gas.. Giusto l ultimo pezzettino.. Ecco quello moto che influisce poco.. Forse è anche meno di un quarto però boh.. Non so se centrino le candele.. O se magari è normale come dice pitto e in tal caso evito di creare dei problemi inutili...

NELLA MIA è pure così, se sono sotto i 6mila giri (arriva a 13mila di fondoscala) non cambia se apro a 3\4 o tutto, anzi "si ingolfa".. ma questo perchè ho lo scarico che ha svuotato assai ai regimi medio-bassi ed è probabilmente anche mal carburata (me l'ha ricarburata un cane di meccanico 0509_mitra.gif )
 
13218755
13218755 Inviato: 9 Apr 2012 11:34
 

Io credo sia tutto normale.
Se sei sotto coppia, se apri tutto o 3/4 è uguale...perché il motore non è a regimi giusti per bruciare tutta quella benzina. Prova a farlo dai 10.000 in su...poi vedi se senti la differenza icon_asd.gif

Comunque sia, facendo in quel modo, oltre a sprecare benzina è una mossa inutile. Bisogna dare la giusta quantità di gas finché non si entra in piena coppia, dopodiché il motore è in grado di rispondere a qualsiasi apertura ed erogare tutta la sua potenza.

Nelle moto a carburatore, per esempio nei 2t...cosi facendo la moto "grattava" e non saliva...per fortuna sulle 600 4t odierne abbiamo l'iniezione elettrinica e tutto il resto, altrimenti sarebbero problemi per molte persone icon_asd.gif
 
13221139
13221139 Inviato: 10 Apr 2012 10:29
 

Thenegoziator ha scritto:
Io credo sia tutto normale.
Se sei sotto coppia, se apri tutto o 3/4 è uguale...perché il motore non è a regimi giusti per bruciare tutta quella benzina. Prova a farlo dai 10.000 in su...poi vedi se senti la differenza icon_asd.gif

Comunque sia, facendo in quel modo, oltre a sprecare benzina è una mossa inutile. Bisogna dare la giusta quantità di gas finché non si entra in piena coppia, dopodiché il motore è in grado di rispondere a qualsiasi apertura ed erogare tutta la sua potenza.

Nelle moto a carburatore, per esempio nei 2t...cosi facendo la moto "grattava" e non saliva...per fortuna sulle 600 4t odierne abbiamo l'iniezione elettrinica e tutto il resto, altrimenti sarebbero problemi per molte persone icon_asd.gif


Si il ragionamento è lo stesso, se ricordate, ad aprire tutto a 5000 giri sull' RS125 si rimaneva piantati li 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Se non vi piace quell'effetto orientatevi sui bicilindrici 0509_banana.gif
 
13234808
13234808 Inviato: 13 Apr 2012 11:54
 

non è che slitta il gommino della manopola? o non c'è il gioco giusto sulla manopola dell'acceleratore?
 
13254863
13254863 Inviato: 18 Apr 2012 11:44
 

Thenegoziator ha scritto:
Io credo sia tutto normale.
Se sei sotto coppia, se apri tutto o 3/4 è uguale...perché il motore non è a regimi giusti per bruciare tutta quella benzina. Prova a farlo dai 10.000 in su...poi vedi se senti la differenza icon_asd.gif

Comunque sia, facendo in quel modo, oltre a sprecare benzina è una mossa inutile. Bisogna dare la giusta quantità di gas finché non si entra in piena coppia, dopodiché il motore è in grado di rispondere a qualsiasi apertura ed erogare tutta la sua potenza.

Nelle moto a carburatore, per esempio nei 2t...cosi facendo la moto "grattava" e non saliva...per fortuna sulle 600 4t odierne abbiamo l'iniezione elettrinica e tutto il resto, altrimenti sarebbero problemi per molte persone icon_asd.gif

si probabilmente hai ragione.. icon_wink.gif
ma potrebbero anche essere le candele nel caso?
pensavo di sostituirle con le NGK iridium (ovviamente della stessa gradazione icon_rolleyes.gif ) che ne pensate?? icon_wink.gif
comunque no non sembra scivolare ne il gommino ne la manopola icon_rolleyes.gif
 
13254903
13254903 Inviato: 18 Apr 2012 11:55
 

io ho provato le candele iridio e le ho ricomprate per la nuova moto, questo è per dirti che io le consiglio

la differenza c'è a bassi giri dove senti proprio che la moto va meglio, questo succedeva con la moto a carburatori, con l'iniezione credo che la differenza sia piu sottile

comunque sono garantite per il doppiu della normale durata e visto che sono scomode da cambiare per la mia moto questo è gia da solo un ottimo motivo per usare l'iridio

e tra l'altro comprate su ebay dall'inghilterra le ngk iridium costano come le doppio rame in italia

quindi per me fai bene a mettere le iridio
 
13255297
13255297 Inviato: 18 Apr 2012 13:35
 

pitto83 ha scritto:
io ho provato le candele iridio e le ho ricomprate per la nuova moto, questo è per dirti che io le consiglio

la differenza c'è a bassi giri dove senti proprio che la moto va meglio, questo succedeva con la moto a carburatori, con l'iniezione credo che la differenza sia piu sottile

comunque sono garantite per il doppiu della normale durata e visto che sono scomode da cambiare per la mia moto questo è gia da solo un ottimo motivo per usare l'iridio

e tra l'altro comprate su ebay dall'inghilterra le ngk iridium costano come le doppio rame in italia

quindi per me fai bene a mettere le iridio

si infatti pensavo proprio di montarle.. grazie adesso vado a comprarle icon_razz.gif
ma non c'è nessun pericolo sulle nostre 636?? icon_rolleyes.gif tipo ho sentito del rischio di bucare il pistone, ma a quello che sapevo io può succedere cambiando gradazione non materiali icon_rolleyes.gif
 
13256226
13256226 Inviato: 18 Apr 2012 17:11
 

dt4ever91 ha scritto:

si probabilmente hai ragione.. icon_wink.gif
ma potrebbero anche essere le candele nel caso?
pensavo di sostituirle con le NGK iridium (ovviamente della stessa gradazione icon_rolleyes.gif ) che ne pensate?? icon_wink.gif
comunque no non sembra scivolare ne il gommino ne la manopola icon_rolleyes.gif

Molto probabilmente icon_asd.gif
Le candele, almeno che non hanno più 10.000km non dovrebbero dare problemi eusa_think.gif
 
13258287
13258287 Inviato: 19 Apr 2012 8:05
 

Thenegoziator ha scritto:

Molto probabilmente icon_asd.gif
Le candele, almeno che non hanno più 10.000km non dovrebbero dare problemi eusa_think.gif

bè ehm eusa_think.gif le candele a essere sincero ne hanno circa 14500 di km sulle spalle icon_asd.gif
però a dirla tutta non pensavo ci fosse tutta questa urgenza di cambiarle.. cioè avevo sentito di gente che era arrivata ai 20000km e che diceva che i 12000km del manuale sono esagerati eusa_whistle.gif allora magari possono essere quelle?? icon_rolleyes.gif però sembra andare bene.. cioè si accende senza problemi e non sembra presentare cose anomale (se non quella che ho scritto appunto come titolo del topic icon_asd.gif ) icon_rolleyes.gif
 
13259026
13259026 Inviato: 19 Apr 2012 12:02
 

in teoria le candele funzionano anche per 30.000 km prima di smettere sul serio di funzinare lasciandoti con 3 pistoni, ma da 12.000. il funzionamento non è piu al 100% e va in calando, spesso molta gente le tiene per 24.000 sensa problemi.

se la carburazione è buona e non sgassi di continuo le candele resistono per molto
 
13260635
13260635 Inviato: 19 Apr 2012 18:18
 

ragazzi un'altra domanda mentre ci sono dato che a giorni devo farmi il tagliando.. icon_rolleyes.gif
il filtro aria mi conviene cambiarlo?? (poichè sul libretto lo consigliano a 18000km, però sento di gente che già a 10000/12000km lo cambia)... eusa_think.gif
e cambiandolo.. mi conviene prendere l'originale o il bmc??
ho letto molti topic a riguardo ma in molti sostengono che il bmc diminuisca le prestazioni icon_rolleyes.gif
 
13261093
13261093 Inviato: 19 Apr 2012 19:53
 

non so quanto costano l'originale e il bmc, io un filtro sportivo non lo metterei, quello originale non è "tassativo" cambiarlo a 18.000 è solo consigliato, un filtro sporco diminuisce le prestazioni ma non rompe niente, cambiarlo in anticipo a meno che non fai strade bianche(cosa che non credo) o abiti in città super inquinate non ha senso
 
13322752
13322752 Inviato: 7 Mag 2012 12:49
 

pitto83 ha scritto:
non so quanto costano l'originale e il bmc, io un filtro sportivo non lo metterei, quello originale non è "tassativo" cambiarlo a 18.000 è solo consigliato, un filtro sporco diminuisce le prestazioni ma non rompe niente, cambiarlo in anticipo a meno che non fai strade bianche(cosa che non credo) o abiti in città super inquinate non ha senso

quindi dici che basta che ci do una soffiata per adesso? icon_rolleyes.gif dato che apro il tutto...
io per adesso ne ho circa 15000km di km quindi se dici che rende ancora come nuovo non lo cambio per adesso icon_wink.gif
Comunque stamattina ho chiesto a un meccanico per il problema che aprendo a 3/4 o tutto andava uguale e lui mi ha detto che probabilmente è un problema di centralina e che non dovrebbe fare così e che magari è dato da un ripotenziamento effettuato in maniera errata eusa_doh.gif
ora chiedo io.. ma la 636 modello '05 /'06 non ha un blocco all'acceleratore??
Può essere veramente la centralina?? icon_rolleyes.gif questa cosa inizia a preoccuparmi seriamente icon_rolleyes.gif
 
13322856
13322856 Inviato: 7 Mag 2012 13:11
 

un filtro con 15.000km non credo che renda piu al 100% pero' diciamo che se non è lercio o se soffiandolo in controcorrente non spolvera tanto lo puoi anche tenere ancora un po.

per il fatto che 3/4 o tutto non cambia niente per me è normale
 
13324132
13324132 Inviato: 7 Mag 2012 18:27
 

Sicuramente c'è un calo di prestazioni con il filtro sporco...di solito a ogni tagliando (ogni 6.000km) andrebbe pulito/cambiato!
Per le candele come già detto...possono durare anche 30.000km ma non avranno mai la stessa efficenza di quando ne hanno 5.000 icon_razz.gif
 
13324251
13324251 Inviato: 7 Mag 2012 18:49
 

nelle istruzione del 636 i tagliandi sono ogni 12.000, 6000 erano per la ninja del 98 e credo sia stato cosi' fino al 2002
 
13324519
13324519 Inviato: 7 Mag 2012 19:37
 

pitto83 ha scritto:
nelle istruzione del 636 i tagliandi sono ogni 12.000, 6000 erano per la ninja del 98 e credo sia stato cosi' fino al 2002


Beh non è proprio vero, i tagliandi (Cambio olio) da libretto sono una volta all'anno oppure ogni 12.000 km, detto ciò io l'olio non lo tengo così a lungo nemmeno sull'auto, poi ognuno fa come crede icon_wink.gif
 
13324524
13324524 Inviato: 7 Mag 2012 19:38
 

esatto
 
13325258
13325258 Inviato: 7 Mag 2012 21:16
 

Thenegoziator ha scritto:
Sicuramente c'è un calo di prestazioni con il filtro sporco...di solito a ogni tagliando (ogni 6.000km) andrebbe pulito/cambiato!
Per le candele come già detto...possono durare anche 30.000km ma non avranno mai la stessa efficenza di quando ne hanno 5.000 icon_razz.gif

infatti adesso l'ho ordinato e lo cambio.. anche perchè ormai sono alla soglia dei 15000 quindi per stare tranquillo icon_wink.gif
e pensare che il meccanico di oggi ha detto che lui li fa cambiare ogni 40000km ( icon_rolleyes.gif )..
però ragazzi non riesco a capire la frase che mi ha detto per la centralina.. cioè mi sembra tanto assurdo che la ninja '05 che ha il blocco all'acceleratore quando venga depotenziata venga toccata la centralina e che quindi adesso a piena potenza dia dei problemi che solo a pc si possano sistemare icon_rolleyes.gif
comunque si esatto a libretto è ogni 12000km o una volta all'anno però penso che dopo 5000/6000km massimo vada cambiato anche perchè il cambio inizia a diventare più duro del solito icon_rolleyes.gif
 
13325421
13325421 Inviato: 7 Mag 2012 21:50
 

il filtro si cambia a 18.000 ma in casi di molta sporcizzia dell'aria tipo città o ambiente umido puo' sporcarsi molto prima, cambiare l'olio ogni 5000/6000 km lo farei solo se usassi olio di bassa qualità, considerate che teoricamente per olio SG o SH l'omologazione jaso MA non è necessaria, quindi in teoria si potrebbe anche usare il peggiore olio che trovi al supermercato semza problemi, ma li si che lo cambierei piu spesso
 
13328709
13328709 Inviato: 8 Mag 2012 18:24
 

I meccanici sono un po cantastorie...specie parecchi, quindi non ti so dire poi se ti abbia detto la verità o una balla.

Comunque sia, nel manuale D'officina della mia 07 i tagliandi sono previsti ogni 6.000km...ed io li faccio. D'altronde non ci si può aspettare che ci si faccia 20.000km senza un tagliando...non stiamo parlando di un 600 con 90cv icon_asd.gif
 
13328729
13328729 Inviato: 8 Mag 2012 18:30
 

sulla mia del 2005 riporta 12.000 forse si sono accorti che c'era un aumento di problemi e lo hanno riportato a 6000?
 
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