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Dubbio atroce sul rodaggio [ho tirato troppo?]
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 0:10
Oggetto: Dubbio atroce sul rodaggio [ho tirato troppo?]
 

Allora finalmente ieri mi è arrivata la mia bella ninja verde, tutto contento la porto a spinta davanti al mio fondo/garage e inizio a studiarmela per bene ma sorpresa! Manca il libretto di uso e manutenzione ma ormai il concessionario era già chiuso e decido di andarci domani tanto le informazioni balisari le avevo chieste di persona.
Quindi inizio a fare le prime prove ed è un disastro, visto che è la prima moto a marce che guido ho molti problemi a partire da fermo senza far spegnere il motore ma alla fine ci riesco.
Il giorndo dopo torno e decido anche se non sono ancora molto sicuro di fare una prova su strada e una volta li non riesco a trattenermi e mi faccio 86 km tra andata e ritorno tra la mia città (la spezia e una delle cinque terre cioè vernazza) con mia sorpresa prendo subito confidenza e nel viaggio di ritorno filo parecchio, insomma mi sono molti divertito (e alla fine avevo così tanta adrenalina in circolo che non riuscivo a stare fermo) e anche se il concessionario mi aveva detto che essendo depotenziata non c'erano problemi sul rodaggio sto attento a non superare gli 8.000 giri cioè mi tengo sempre nella parte bianca del contagiri invece di arrivare sulla verde. Tornato a casa più per curiosità che per esigenza inizio a sfogliare il libretto di uso e manutenzione che intanto ero passato a prendere e ho una sorpresa che mi ha fatto finire il cuore in gola! cioè che durante i primi 1.600 km non bisogna superare i 6.000 giri e addirittura nei primi 800 i 4.000!
Non so che fare, so che ormai la frittata è fatta ma non riesco a farmene una ragione e voglio sapere se secondo voi c'è la possibilità che abbia causato qualche danno o meglio che abbia bastonato il mio motore e che quindi esso poi non renderà più come dovrebbe
grazie a chiunque si leggerà sto papiro e risponderà

ps certo però che 4.000 giri è un casino, tra un po' ci arriva al minimo a 4.000!
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 0:27
 

vale lo stesso per la mia 125
4 mila giri per 1000 km O.O
sono pochissimi icon_rolleyes.gif

comunque per risponderti
non hai sicuramente causato danni gravi o lievi
semplicemente non gli ha fatto per niente bene al motore fare piu' di 80 km andando ad una quantita' di giri alti
ma
non e' danneggiato il motore o che altro
semplicemente per come la pensano molti
non ti rendera' per lo stesso tempo che ti avrebbe reso andando secondo il libretto
ah e i primi 300 km sono fondamentali quindi regolati
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 0:30
 

Le jap sono toste, ora però che sai come devi trattarla cerca di rispettare i consigli di chi l'ha costruita e la conosce bene.
Le norme che sono sul libretto sono frutto di lunghi collaudi e se il rodaggio fosse inutile nessuna Casa lo prescriverebbe.

Inoltre un po' di rodaggio servirà anche a te per conoscerla meglio.
Divertiti e rispetta la tua bella Ninjetta.
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Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 0:39
 

ma vai tranquillo che i motori di adesso so rodati e tosti,,
e poi è depo quindi vacci come ti pare,,,
i danni che poi nn avrai mai dei danni effettivi sono quando gli fai le stirate di colpo fino ai 16000 icon_biggrin.gif
goditi il mezzo 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 1:00
 

superDany636 ha scritto:
ma vai tranquillo che i motori di adesso so rodati e tosti,,
e poi è depo quindi vacci come ti pare,,,
i danni che poi nn avrai mai dei danni effettivi sono quando gli fai le stirate di colpo fino ai 16000 icon_biggrin.gif
goditi il mezzo 0509_doppio_ok.gif

Quoto l'amico Superdany icon_mrgreen.gif
Se solo pensi che in fase di fabbricazione i motori nuovi ancora non montati sostengono duri test a diversi giri, anche solo per omologazione degli scarichi si fanno prove fino ai 6000 giri... insomma non sei stato nemmeno il primo che ha l'ha portoto a quei giri il motore, piuttosto impara a conoscere la moto, non pensare gia a farti scorrere l'adrenalina nelle vene doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 9:06
 

beh quindi se ora sto attento non ci saranno effetti collaterali? anche perchè essendo la mia prima moto con le marce devo ancora farci pratica ma per rimanere a 4.000 giri devi cambiare in continuazione e questo mi da qualche problema e in più andando piano la temperatura schizza molto velocemente a 100-110 il che non credo faccia poi così bene in rodaggio
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 12:13
 

il rodaggio dei 4000giri è una tortura ma nel dubbio è meglio farlo
anche se:

prendi un qualsiasi libretto di kawasaki e noterai che le pagine del rodaggio son tutte uguali
4000giri per il ninja 4000giri per il z1000 (e là è veramente dura, provato su quella di mia morosa)
4000giri anche per il 1400!!!!
parlando con il conce mi diceva di star tranqui che se sfori di un pò non succede nulla, basta non tirare a motore freddo (cosa che si fà anche dopo il rodaggio)
ovvio non andare a limitatore ma tanto sei depo 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
i motori son rodati in fabbrica è vero però il rodaggio serve non solo per il motore ma anche per tutte le altre parti che devono accoppiarsi e adattarsi
quache tiratina non fà male
se poi calcoli che i dati che citano saranno sicuramente calibrati in basso nel senso che ci sarà sicuramente una tolleranza di giri verso l'alto, come su tutto ovviamente
un ponte per tot peso regge benissimo molto di più ma per sicurezza si impone un limite di molto inferiore
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 12:39
 

ciao,vai tranquillo che non le hai fatto niente!!!a malapena ne risentono i motori di piccola cilindrata,strapazzati per km e km,figurati se le hai fatto qualcosa tu a un 600...depotenziato poi...in ogni caso d'ora in avanti stai attento si ai giri,ma sopratutto alle temperature...secondo me fanno più danni quelle di qualche giro in più rispetto il limite (standard) della casa...più la temperatura sale e più il liquido si dilata,la pressione sale,gli organi sono messi a dura prova...OVVIAMENTE sono tutti motori fatti apposta per scaldare,ma alla lunga le parti di plastica come manicotti e guarnizioni POTREBBERO danneggiarsi...goditi la moto un poco alla volta che hai un bel missile reggi-p 0509_lucarelli.gif ...
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 14:44
 

bene ora sono più tranquillo, per le temperature c'è poco da fare, io controllo sempre ma con sto caldo salgono molto infretta in più dovendo limitarsi con i giri limiti anche la velocità e quindi il motore raffredda molto meno, comunque se dovesse superare il limite dei 120 c° che c'è scritto sul libretto mi fermerei subito
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 14:49
 

0509_doppio_ok.gif io vado a ritirare il ninja domani,(modello vecchio 636 '05 full power 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif )so già che girando x la città le temperature saliranno con poco,fino a stamattina avevo la z750,che pur essendo un pò più "domestica",bastano 2 semafori rossi che con questo caldo schizza subito oltre i 90 che è un piacere...l'unica cosa che ti consiglio,è di girare il meno possibile nel traffico,queste moto comunque non sono scooter...divertiti!!! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 14:54
 

ho editato il titolo per chiarezza icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 16:53
 

vi dirò di più, un fattore che nessuno considera, cioè che c'è uno scarto anche con il contagiri così come con il tachimetro, tecnicamente quando leggi 5000 magari non stai nemmeno a 4000, poche riviste riportano questo scarto ma c'è su tutte le moto doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 18:57
 

ha scritto:
Se solo pensi che in fase di fabbricazione i motori nuovi ancora non montati sostengono duri test a diversi giri, anche solo per omologazione degli scarichi si fanno prove fino ai 6000 giri... insomma non sei stato nemmeno il primo che ha l'ha portoto a quei giri il motore, piuttosto impara a conoscere la moto, non pensare gia a farti scorrere l'adrenalina nelle vene doppio_lamp.gif

In nessuna fabbrica i motori vengono testati uno per uno prima di essere montati.
icon_cool.gif
Le omologazioni vengono fatte su moto complete che poi non vengono MAI vendute come nuove, ma come usate.

Se una Casa consiglia di fare il rodaggio è perché il rodaggio serve.

Il Reparto Esperienze di una Kawasaki sa molto meglio di qualunque meccanico e anche di qualunque motociclista cosa è meglio per le moto che studia costruisce e testa lungamente prima di metterle in circolazione.

Il libretto di uso e manutenzione è frutto di tutta l'esperienza e del know-how di una delle più importanti Case motociclistiche a livello mondiale,
E scusa se è poco.

Se sul manuale c'è scritto di fare il rodaggio è solo per far rendere al massimo la tua bella Ninjetta, segui le sue indicazioni.
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Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 19:01
 

bigpenna ha scritto:

In nessuna fabbrica del mondo i motori vengono testati uno per uno prima di essere montati.
icon_cool.gif

Ti sbagli di grosso, ogni motore una volta assembato e non montato sulla moto, viene testato per parecchie ore a diversi regimi, non ricordo quante ore li testavano mai vai tranquillo che ti sbagli icon_asd.gif
Per l'omologazione degli scarichi riguardo ai decibel emessi poi, i motori vengono testati a moto assemblata doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 19:10
 

aligno ha scritto:
bigpenna ha scritto:

In nessuna fabbrica del mondo i motori vengono testati uno per uno prima di essere montati.
icon_cool.gif

Ti sbagli di grosso, ogni motore una volta assembato e non montato sulla moto, viene testato per parecchie ore a diversi regimi, non ricordo quante ore li testavano mai vai tranquillo che ti sbagli icon_asd.gif
Per l'omologazione degli scarichi riguardo ai decibel emessi poi, i motori vengono testati a moto assemblata doppio_lamp.gif

Mi spiace deluderti, ma non è così. Al massimo alcune case si limitano, a moto totalmente assemblata, ad accendere il mezzo e a fare un piccolo giro.
Sarebbe un bello sbattimento montare il motore, montare scarichi, carburatori ecc ecc, poi smontare tutto una volta fatto per rimontarlo sulla moto.
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Inoltre le prove per le omologazioni vengono fatte solo su una moto. La Casa poi si impegna a produrre moto identiche e quindi conformi alle suddette omologazioni.
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 19:25
 

bigpenna ha scritto:

Mi spiace deluderti, ma non è così. Al massimo alcune case si limitano, a moto totalmente assemblata, ad accendere il mezzo e a fare un piccolo giro.

Continua pure a rimanere della tua opinione ma ti consiglio di informarti, ti sbagli sicuramente, tempo fa davano proprio dei documentari sulle fabbriche di moto delle case più importanti (honda, mv, aprilia, ducati ecc..) dove spiegavano e facevano vedere per filo e per segno la catena di montaggio, con tanto di centro prove dove era sottoposta ogni moto, non esce una moto di fabbrica senza collaudo icon_wink.gif gli stessi ingegneri dicevano le ore a cui era sottoposto ogni motore a diversi regimi e attraverso vari monitor controllavano l'andamento delle prove doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 19:33
 

Ci vorrebbero due catene di montaggio, totalmente antieconomico. Le case risparmiano su tutto.
Le prove a cui alludi sono quelle fatte per testare i motori di pre serie.
Non parlo per sentito dire, fino a 5 anni fa testare le moto era il mio lavoro.
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 19:45
 

ctrlf9 ha scritto:
il rodaggio dei 4000giri è una tortura ma nel dubbio è meglio farlo
anche se:

prendi un qualsiasi libretto di kawasaki e noterai che le pagine del rodaggio son tutte uguali
4000giri per il ninja 4000giri per il z1000 (e là è veramente dura, provato su quella di mia morosa)
4000giri anche per il 1400!!!!


si ma mentre nel 1400 i 4000giri sono accettabili vista la coppia in basso, nella 600 è una tortura!! eusa_wall.gif

Giachi vai tranquillo, tieniti sotto gli 8000giri e stai a posto 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 19:53
 

r1pp3rr0 ha scritto:


si ma mentre nel 1400 i 4000giri sono accettabili vista la coppia in basso, nella 600 è una tortura!! eusa_wall.gif

Giachi vai tranquillo, tieniti sotto gli 8000giri e stai a posto 0509_up.gif


prova a calcolare in 6 a 4000giri che velocità fai con un 1400
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 20:39
 

bigpenna ha scritto:
Ci vorrebbero due catene di montaggio, totalmente antieconomico. Le case risparmiano su tutto.
Le prove a cui alludi sono quelle fatte per testare i motori di pre serie.
Non parlo per sentito dire, fino a 5 anni fa testare le moto era il mio lavoro.

Non voglio insistere, ripeto, quello che ho visto è che funziona come ti ho detto, faceva proprio vedere come ogni moto passasse dalla linea di costruzione fino al centro prove sopra dei rulli con tanti sensori, il tutto veniva monitorato e se tutto ok la moto passava alla vendita, anche sui motori a detta loro erano tutti testati ancora prima di essere montati in moto, d'altronde non è una novita che i motori sono pre-rodati, nelle auto sono anni che li rodano icon_wink.gif magari da qui a 5 anni fa le cosa saranno cambiate eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Lug 2009 0:14
 

Se fosse come dici sul libretto di uso e manutenzione non direbbero di fare il rodaggio.
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Comunque se vuoi restare della tua idea, padronissimo.
La terra girava anche quando dicevano che era ferma e che era il sole a girarci intorno.
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Gli unici motori pre rodati sono quelli delle moto da competizione che devono esprimere il massimo senza perdite di tempo.

Si tratta di una operazione che richiede tempo e denaro e che per questo nelle auto e nelle moto di serie viene fatta fare all'utente finale.
Come d'altronde viene chiaramente richiesto dal libretto di uso e manutenzione di ogni mezzo a motore.
 
Messaggio Inviato: 18 Lug 2009 9:57
 

scusa ma alla kawasaki che gliene viene di scrivere di fare un certo rodaggio o un altro? mica ci guadagna niente...perciò credo che il rodaggio scritto sul libretto sia quello giusto da fare...
 
Messaggio Inviato: 18 Lug 2009 21:06
 

per guadagnare ci guadagna anche perche se nn scrivessero nulla sl rodaggio etvsai qnt consumatori chiederebbero sostituzioni in garanzia oppure chiederebbero sostituzioni anche per le cose piu stupide ??!!
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 10:42
 

bigpenna ha scritto:

Il libretto di uso e manutenzione è frutto di tutta l'esperienza e del know-how di una delle più importanti Case motociclistiche a livello mondiale,
E scusa se è poco.


su tutto il resto nulla da eccepire, ma questa frase mi fa un po' sorridere se penso che per tutte le kawa le indicazioni sul rodaggio son le medesime, indipendentemente dal motore...
Per tutti 800km a 4000 e altri 800 a 6000, che sia il bicilindrico 650 della er6 o il 1000 4 cilindri della z1000 icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 11:55
 

valezx6r ha scritto:
per guadagnare ci guadagna anche perche se nn scrivessero nulla sl rodaggio etvsai qnt consumatori chiederebbero sostituzioni in garanzia oppure chiederebbero sostituzioni anche per le cose piu stupide ??!!

Sono d'accordo, lo fanno solo come loro precauzione, se uno legge i libretto dell'uso e manutensione ce ne sono diverse di precauzioni esagerate, lo fanno anche perche cosi se puta caso succede qualcosa loro cercano di lavarsene le mani eusa_naughty.gif

Bigpenna, io non so dove ai lavorato e giustamente avrai la tua esperienza, magari i motori ti arrivavano gia assemblati e provati in fabbrica senza che tu lo sapessi, comunque ovviamente credo a ciò che vedo, Honda, Harley, Aprilia, Ducati (non ricordo MV) li testavano in video e c'era anche un addetto che saliva su ogni moto e la provava sui rulli.

Ma scusa poi secondo te case motociclistiche di questa importanza si possono permettere di lanciare sul mercato motori con il rischio che non siano perfettamente funzionanti??

Tornando poi alla dicitura su libretto, spesso è proprio ridicola perche come qualcuno ha gia fatto notare è uguale per tutte le moto senza distinzione di cc, n° cilindri, potenza ecc.. aggiungerei anche che è uguale forse da moolti anni, da quando forse aveva senso scriverlo, ora non ne ha più di tanto 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 12:33
 

se è depotenziata non puoi superare gli 8000 giri xkè hai il gas bloccato ad 1/4 quindi in rodaggio potresti andare via anche sempre al massimo! poi già il fatto che non sapevi accenderla vorrei proprio sapere chi ti ha dato la patente? forse al giorno d'oggi la danno troppo facilmente! poi non esiste un concessionario che compri la moto e non ti da i libretti d'istruzione, di piuttosto che non li volevi leggere! sui libretti ci sono le carte per fare i tagliandi e i concessionari vivono di quello solo a te non te li da...
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 13:00
 

perchè magari non pensi prima di postare? prima di tutto io non ho detto di avere la patente, infatti ho il foglio rosa con il quale posso esercitarmi su strada, secondo il libretto di uso e manutenzione non c'entra niente con quello dei tagliandi che è quello di garanzia e che mi hanno dato subito quindi prima di sparare cazz*ate ragiona un attimo e per i giri ma tu l'hai mai usata una moto? So che sembra strano detto da uno che ce l'ha da 4 giorni ma se l'avessi mai avuta sapresti che il fatto di avere solo un quarto di gas non impedisce al motore di salire di giri, perche quelli dipendono dalla marcia inserita, ergo in prima anche con un quarto di aceleratore puoi arrivare anche a 16.000 se sei in piano e non cambi
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 14:17
 

penso che nessuno faccia il rodaggio a libretto...è impossibile!! vai tranqy,non hai fatto nessun danno 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 21:37
 

ok eccomi di ritorno da molti chilometri di moto e ho altri dubbi da sedare.
Allora comincio col dire che andare a 4.000 è una vera tortura, se la strada non è veramente solo curve ma ci sono anche dei rettilinei è veramente brutto dover mantenere i 4.000 a cui in 6° la mia fa 70km/h (a voi quanto fa? soprattutto a quelli che hanno la 09 come me) poi volevo sapre ma mantenere un'andatura e un certo numero di giri per molto tempo con solo piccole varizioni fa male?
Secondo usare molto il freno motore in rodaggio fa male?
Ultima è normale che se chiudo di colpo il gas sento un colpetto?
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 21:51
 

la mia 07 in 6 a 4000 giri faceva sicuramente più di 70, adesso di preciso non ricordo ma mi pare sui 100
usare il freno motore non fà male, solo che la vedo dura usarlo senza sforare i 4000giri
il colpetto è normale
 
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