Questi tre materiali differiscono tra di loro per prezzo, peso, resistenza, colore, per la durata nel tempo e per la conduzione del calore.
Sotto il profilo prestazionale non cambia gran che in quanto sono sempre scarichi aperti, forse il titanio e il carbonio per molti sono scarichi più prestazionali soltanto perché pesando la metà dell'alluminio sembrano dare maggiori spunti in erogazione. C'è da dire che l'alluminio ha un sound più metallico rispetto a quello del titanio e del carbonio che hanno dei sound più cupi.
Lo scarico in alluminio è quello che costa meno rispetto agli altri però scalda molto di più e pesa di più rispetto al titanio e al carbonio.
Gli scarichi in titanio o in carbonio hanno lo stesso costo e oltre il colore differiscono solo per la resistenza, la durata nel tempo e una leggera differenza di conduzione del calore.
Lo scarico in carbonio scalda sicuramente meno di quello in titanio ma è poco resistente e poco duraturo nel tempo. Si deteriora facilmente e in caso di caduta si spacca a differenza di quello in titanio che regge benissimo ogni colpo e si può dire eterno.
Quale scegliere?
Questa è la domanda più frequente quando ci troviamo nella condizione di dover cambiare lo scarico. Beh, se il budget è limitato sicuramente non si ha altra scelta che comprare lo scarico in alluminio. Se però lo scarico è a passaggio alto o sotto la sella dobbiamo pensare anche al passeggero quindi in quel caso sarebbe più adatto uno scarico in titanio o in carbonio. Se l'indecisione è tra carbonio e titanio beh lì è solo una questione di estetica, per molti fa più effetto il carbonio per altri il titanio che per me è più pregiato ma soprattutto più resistente e meno riconoscibile alle forze dell'ordine.
Per sommicapi riassumiamo la situazione:
- ALLUMINIO: Basso costo di acquisto, sound più
metallico, scalda parecchio e pesa di più rispetto al
carbonio e al titanio.
- TITANIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale
a quello del Carbonio, sound cupo, non scalda per niente, pesa il 45%
in meno dell'alluminio ed ha un'elevata durata nel tempo.
- CARBONIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Titanio, sound cupo, scalda ancor meno del titanio e pesa quanto quest'ultimo quindi la metà dell'alluminio però è poco resistente agli urti e poco duraturo nel tempo.
Poi è tutta una questione di gusti perché quando cambiate lo scarico alluminio, titanio o carbonio avrete sempre uno scarico aperto quindi stesse prestazioni rispetto gli altri materiali...