Apro questo topic per riuscire a dare con maggior chiarezza... quello che non sono riuscito a trovare io quando ho deciso di apportare delle modifiche alla moto per riuscire a viaggiare in coppia con una super-sportiva e cercare di stancarsi il meno possibile tutti e due anche su viaggi piuttosto lunghi.
Sono il possessore di una CBR 600 RR e guidarla da solo è una cosa a mio parere fantastica... ma altrettanto fantastico è condividere i miei viaggi con la mia zavorrina, per vedere posti e goderci la strada insieme...
ma su di una moto del genere, viaggiare in due per lunghe percorrenze è una cosa diciamo "ASSURDA" e ne abbiamo avuto la palese conferma per recarci ad un raduno facendo 250 km di strada tutta normale bella ricca di curve.
Vista però a quel punto la situazione fisica in cui versavamo tutti e due, dovevamo trovare una soluzione ed ho iniziato a cercare delle valide soluzioni per riuscire a far stare più comoda almeno lei...
il primo acquisto per riuscire a farla stare più aderente alla sella è stato l'acquisto del TRIBOSEAT.
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una rete rivestita di gomma che favorisce il grip con la sella con qualsiasi abbigliamento!
una volta assodato che quella modifica non invasiva, visto che è semplicemente una rete che si lega sotto la sella, gli permetteva di non scivolare più, s'è creato però il problema del dolore alla schiena, dovuto alla posizione sempre rigida per riuscire a tenere la posizione.
Reggersi al serbatoio è comunque una posizione che in posizione ti permette un ottimo assetto, ma è purtroppo una posizione che deve essere fissa e la schiena certo non ne trova beneficio, a quel punto ho provato a cercare informazioni su delle maniglie di cui avevo sentito parlare, ma non riucivo a trovare notizie chiare sul loro utilizzo, erano pressoche discorsi tipo "ottime,le consiglio" "favolose , molto riposanti" e niente più... niente che andasse più sullo specifico, spiegando il loro utilizzo, il loro montaggio, smontaggio, semplicità d'applicazione e quanto influissero sull'estetica della moto.
Sono andato sul sito della ditta produttrice ed ho cercato ulteriori informazioni, ma li parlavano solamente a livello tecnico di specifiche... ma non c'erano informazioni ulteriori.
A quel punto... anche se il prezzo non è dei più bassi, ho comunque deciso di comprarle per valutare personalmente il loro utilizzo, visto che comunque mi sembravano interessanti.
Le acquisto... e corro a casa a montarle... applico la ghiera sul tappo del serbatoio e noto subito che a livello d'estetica la moto non ne risente
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il mio primo pensiero è stato... "Vabbè... quando giro solo... manco si nota!"
per riuscire a montarle la manovra è semplicissima e veloce....
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si applica il corpo con le sue alette nell'alloggiamento, si fà una piccolissima rotazione di qualche grado e la base è gia al suo posto
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a questo punto si richiudono i pomellini argentati che si vedono nelle foto, per farli entrare negli alloggiamento che si vedono sulle linguette forate che sporgono dal supporto (prima foto) ed a questo punto la base è saldamente bloccata!
A quel punto si inseriscono le due maniglie di lato
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e tramite una brugola sullo snodo, le si posizionano come meglio si preferisce, io ho optato per portarle a battuta sul serbatoio onde evitare in caso di caduta di rimanerci attaccato con i pantaloni.
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a questo punto le maniglie sono montate.
A livello estetico non cambiano a mio parere per niente la linea della moto... si vedono... ma non stonano con la linea...
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BENEFICI TROVATI DA ME CHE GUIDO:
lei non tenendosi più al serbatoio, lascia uno spazio maggiore sui fianchi permettendomi sulle curve di potermi muovere a destra o sinistra sulla sella e quindi riuscire a guidare in maniera meno rigida.
rimane uno spazio maggiore tra la mia schiena e il suo petto, permettendomi di girarmi con meno impaccio e di potermi muovere per sgranchire un pò la schiena dopo una certa quantità di km di percorrenza
sulle accelerate o anche sulle frenate improvvise nel traffico cittadino, non senti più le botte che t'arrivano da dietro
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A mio parere il giudizio che posso dare è più che positivo, anzi eccellente...
anche su tratti di guida sportiva... si sente molto la differenza e si riesce ad impostare meglio le curve, vista la sua maggior stabilità riuscendo a scendere tranquillamente senza sentire sbandamenti o movimenti strani.
Quanto scritto è solamente una mia impressione, qualcuno potrebbe pure trovarsi male, io ho parlato per la mia esperienza, in base al mio stile di guida, alla mia moto e alla mia zavorrina.
Vi inserisco anche un video... (scusate la qualità)... per dimostrare precisamente la semplicità di montaggio e smontaggio.
sicuramente la mia zavorrina commenterà l'altra parte dell'utilizzo di queste maniglie, cioè la parte forse più importante... il beneficio avuto dall'utilizzo di questi accorgimenti, portando anche lei immagini fotografiche per riuscire a essere più chiara e portare elementi visivi per spiegare meglio i cambiamenti.
Chiunque abbia perplessità o domande (sia Conducenti che Zavorrine) non si faccia problemi a chiedere... anche la domanda che può sembrare più stupida, è comunque un chiarimento che potrebbe giustificare meglio la spesa!
BUONA STRADA A TUTTI