kripto79 ha scritto:
Ciao Rofio grazie per i sempre puntuali riscontri!
Sicuramente è più facile a farsi che a dirsi in un post...ho cercato di capire la "logica" ma mi sfugge ancora qualcosa...
1) Gli angolari che hai comprato dici che sono 3,5X1,5. In pratica hai comprato due staffe ad "L" (angolari) e le hai imbullonate tra loro di fatto ottenendo una staffa a "Z". Giusto?
2) le staffe a "Z" ottenute però dalla foto paiono di dimensioni diverse (una l'hai fatta più corta con lo smeriglio o seghetto per adattarla al lato corto del portapacchi)?
3) non capisco però una cosa...le staffe ottenute sono a "Z", la base viene bullonata alla piastra Honda ed il lato superiore alla piastra GIVI, poichè la staffa ha anche un lato "altezza" (quello da 1,5) in pratica la piastra GIVI rimane leggermente sollevata dal portapacchi Honda...sollevata di quel 1,5 appunto (altezza della staffa da te creata)
4) le staffe servono in pratica da "allargatore" per adattare i fori del portapacchi Honda alla pisatra GIVI
Inserisco un disegno (non son bravo purtroppo) ma almeno aiuterà a capire dimmi se è corretto. La prima è una sezione laterale, il secondo disegno è una vista dall'alto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Spero di non averti incasinato con i miei discorsi...
purtroppo nella foto che hai postato non si vedono le staffe o non le vedo io...idem nel tutorial sul portapacchi, si vede i prima ed il dopo ma non si vedono come e dove son posizionate le staffe. Grazie ancora se puoi darmi una mano
Ciao kripto, complimenti per il disegno che rappresenta molto bene la realizzazione delle due staffe.
Ho realizzato questo disegno che forse ti sarà di aiuto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quindi ricapitolando:
1) sì, i due angolari una volta imbullonati tra di loro formano una Z;
2) le staffe sono di misura differente, tagliate con un semplice seghetto del ferro e gli angoli limati dopo aver tracciato con la matita l'angolo del portapacchi (l'alluminio è un materiale molto duttile che ti permette di fare quello che vuoi senza tanta fatica);
3) la piastra GiVi rimane sollevata dal portapacchi ma non si vede una volta verniciato di nero opaco;
4) le staffe fanno da adattatore, io ho preferito fare così piuttosto che forare il portapacchi originale.
Se deciderai di farti le due staffe, i primi fori che dovrai fare sono quelli che utilizzerai per fissare la staffa al portapacchi e alla piastra; fatti i fori procedi a sormontare i due angolari e fare i 3 fori per tenerli uniti. Devi procedere in questo senso in modo tale che le teste dei bulloni non interferiscono tra di loro impedendoti poi di stringere il dado infatti se guardi la foto delle mie staffe noterai questo particolare.
Spero di aver chiarito meglio,
buona domenica