rofio62 ha scritto:
Ciao homer,
complimenti per il lavoro che hai fatto, noto con piacere che anche tu sei appassionato del "fai da te" .
Voglio chiederti alcune informazioni:
1) per il collegamento del cavo positivo della presa a 12V sei andato diretto alla batteria oppure, l'hai messo sotto chiave? Se l'hai collegato sottochiave (e non diretto alla batteria come ho fatto io) gentilmente puoi spiegare (magari con foto come hai già fatto) dove l'hai cablato?
2) sono interessato al discorso "cavetto nero e pulsante apertura box" ......... come hai realizzato l'impianto? Credo che questo particolare interesserà molti amici che devono manovrare il telecomando ogni giorno.
Quando non faccio autostrada il telecomando lo tengo riposto nel porta-telepass della GiVi, rimane ben protetto quando piove però è una rottura aprire e chiudere lo sportellino ogni volta.
Se me lo consenti, voglio darti una dritta..... Nelle moto precedenti la presa a 12V l'ho installata esternamente creando ad-doc ogni volta un supporto in alluminio; per non lasciare scoperti i fastom ho sempre utilizzato (perchè sembra fatto apposta ovvero stesso diametro) lo scatolino cilindrico di plastica delle pellicole fotografiche (i negozi dei fotografi li buttano via......).
In attesa di tue info, lamps bagnati
Ciao Rofio
felice di ritrovarti e complimenti per la chiarezza dei tuoi tutorial (ho letto anche quello sul contamarce GiPro).
Appena ho un po' di tempo cerco di fare qualche altra foto e spiegare cosa ho fatto.
intanto rispondo alle tue domande.
1) la presa 12v non è sottochiave (per scelta, altrimenti ogni volta che spengo la moto mi si spegne il Garmin), ma non è neanche attaccata direttamente alla batteria: aprendo la scatola dei fusibili ho notato un po' di connettori vuoti; indagando col tester ne ho trovato uno positivo fisso ed una altro positivo sotto chiave (che ho usato per il telecomando). E' bastato inserirci un faston maschio ed un fusibile "volante" per avere l'alimentazione della presa. Per il negativo sono andato invece con un occhiello sul (-) della batteria. seguirà tutorial con foto.
2) dalla spinetta nella scatola fusibili col positivo sotto chiave (qui serve un faston maschio di tipo "piccolo") ho portato un filo al pulsante che ho montato sul manubrio (purtroppo lo spacciatore aveva solo un pulsante con chiusura a massa che ho dovuto modificare ) il ritorno va al telecomando che ho nascosto nel vano di servizio per batteria/cablaggi. Il telecomando è stato infatti privato della sua pila e funziona con la 12v della moto sotto chiave. In tal modo, anche lasciando la moto eventualmente parcheggiata davanti al box, il pulsante resta inefficiente se non c'è la chiave inserita
Ottima idea quella dei bussolotti portarullini devo averne ancora qualcuno buttato da qualche parte ....
A presto.
Arturo.