Il controsenso sta nel fatto che ti vendono un pezzo omologato ma che in realtà nei fatti non lo è fin quando non viene verificato dalla motorizzazione...
Commento di: Vitto58
Tutto verissimo in modo sacrosanto.
Però, nella nostra bella penisola, patria di santi poeti & navigatori, vige una regola non scritta che più o meno recita "tutto si può costruire, tutto si può vendere, qualcosa poi si può forse anche usare".
Solo per dire che così tutti lavorano, come direbbe Totò "tenimm' e criature", e gli eurini girano, insieme a qualcos'altro...
Vorrei fare solo un banale esempio.
Chi non conosce più o meno l'uso del cb detto anche "baracchino"?
La norma per il suo uso parla chiaro, potenza limitata, niente uscite dalle frequenze ammesse, livello di disturbo sulle bande adiacenti sotto stretto controllo.
Bene.
In Italia è pieno di aziende che producono amplificatori lineari fino a 1000 watt, quando la potenza ammessa per legge è di 4,5 watt, di apparati eco e microfoni amplificati da urlo che fanno arrivare la modulazione a livelli tali da interferire pesantemente con altri e più necessari mezzi di comunicazione, antenne tipo ripetitori della rai, tutto materiale totalmente fuori legge, non solo in Italia, ma anche in buona parte dei paesi Europei.
Ecco, tutta 'sta roba, si può costruire, nessuno lo vieta, si può comprare, nessuno lo vieta, ma NON si può usare, perchè poi la Polizia Postale si arrabbia...
Dopo ovviamente la usano tutti, spendere 1500 € per un mega lineare, poi tenerlo sopra il comò non mi sembra proprio il massimo...
Forza fratelli, arriveremo anche noi a norme para-Europee, vedi Germania e Inghilterra, dove il tuning meccanico ed estetico non è ostacolato da 300.000 articoli e commi applicativi, che trasformano chi modifica dei particolari in un potenziale criminale, ma sicuro a quel punto, forse non avrò più l'età per guidare una moto...