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Inviato: 18 Lug 2013 11:37
Salve gente, visto che potrebbe servire a qualcuno voglio spiegare come ho "elaborato" la mia Gilera 125 Turismo.
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In origine monta un carburatore da 16 mm e un getto max da 68, cambio a tre marce con terza molto lunga e, complice il fatto che il rapporto pignone-corona è lo stesso della 150 (17x49), le prestazioni sono veramente modeste, tanto da essere estremamente sensibile al vento contrario e veramente "pigra" a prendere i giri in 3a...per non parlare di pendenze,anche minime, sulle quali si piantava inesorabilmente!!
Con le modifiche che ho fatto ora è notevolmente migliorata ed usabile in ogni condizione con prestazioni più che accettabili.
Per prima cosa ho rialesato il collettore di aspirazione portandolo dagli originali 16,5 mm a 19,5 mm...poi ho montato il carburatore da 18 della 150 con il getto max da 90: con questo si favorisce il maggiore riempimento del cilindro....e nonostante tutto la carburazione rimane corretta perchè la candela non si imbratta e mantiene la colorazione color nocciola (ormai ho fatto più di 200 km e nessun problema).
La maggiorazione delle valvole non l'ho fatta perchè credo che su questo tipo di motore abbia poca influenza, visto che la strozzatura maggiore riguardava collettore e carburatore (le valvole sono le stesse della 150, ma l'alesaggio del cilindro è minore e quindi anche il volume della camera di scoppio..inoltre non volevo modificare la sua testa originale, non escludo che se un domani trovassi una testa di ricambio possa provare a farla).
In ogni caso con queste modifiche il motore cambia completamente tono e soprattutto acquista una discreta dose di potenza extra (almeno il 30% se non di più!), ma visti i rapporti molto lunghi di pignone e corona, il motore faticava lo stesso a prendere i giri in terza marcia.
Ho quindi cambiato anche la corona originale da 49 denti prima con una da 53 (se si usa la moto prevalentemente in collina-montagna è quella giusta, perchè si arrampica benissimo dappertutto e si scala poche volte in seconda), e poi con una da 52 denti, che è il rapporto giusto per percorsi misti pianura-collina...per uso prevalente in pianura invece si può montare quella da 51. In ogni caso l'originale da 49 non è proprio utilizzabile!
Ora la moto è molto migliorata in prestazioni e guidabilità, ovviamente sempre tenendo conto che è una 125 cc del 1950, ma comunque si viaggia tranquillamente su strada piana a 60-70 all'ora e si fanno i cavalcavia senza scalare in seconda.
Piccola nota sulla corona in generale: si possono trovare grezze da tornire, come i pignoni del resto, dai fornitori di materiale industriale (catene, cuscinetti ecc ecc):
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per la 125 la misura è 1/2 x 3/16
per la 150 la misura è 1/2 x 5/16
basta acquistare quella con la dentatura che ci serve e portarla dal tornitore....
Ultima modifica di girodan il 18 Lug 2013 16:29, modificato 1 volta in totale