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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Elaborazioni Gilera d'epoca [raffronto vari modelli]
13563883
13563883 Inviato: 10 Lug 2012 13:01
 

io credo sia tutta questione di materiale, far sfiatare la testa per tanto tempo però brucia la guarnizione e ti fa grippare di brutto.
Per il rapporto di compressione già la testa è abbassata di un qualcosa a causa della spianatura, ora comunque stringo il tutto poi registro le valvole e vediamo sulla lunga percorrenza.
Per le valvole che toccano il cilindro speriamo di no, comunque il motore non batte in testa e nel primo giro va benone.
Fortunatamente ho lasciato un bel 0,3 0,4 di gioco valvole apputno consuderando il fattore cedimento, cosi non me le ritrovo puntate.
Enrico la tua non ricordo se già ha la valvola più grossa, però se l'avesse devi considerare anche il condotto che deve essere paro alla sede valvola, il collettore che sulla 150 è 17,5 (misuralo) il mio è 19 come il carburatore, già se rettifichi il collettore senti la differenza.
credo che la tua con le mie modifiche andrebbe molto di più, sia ai bassi ma soprattutto agli alti.
Per il giretto quando vuoi 0509_up.gif

comunque è sempre da tenere a mente che cosi facendo aumenta il calore prodotto, è come guidare un trattorino, mica perchè ha molta coppia devo sentirlo urlare, anzi, me lo gusto di più sull'allegrotto
Invece per ritornare a quella di enrico, ha sicuramente l'alettatura giusta per sopportare un aumento di potenza.
 
13567506
13567506 Inviato: 11 Lug 2012 12:08
 

dubito che con un giro (del dado) abbassi la testa al punto da far toccare le valvole sul pistone in questo motore.

comunque il metodo per controllare questo problema è quello del filo di stagno:
- si smonta la testa e si fissa in qualche modo sul cielo del pistone un pezzetto di filo di stagno (si può mettere di forma circolare per un pistone bombato con valvole inclinate ... su un motore come questo va bene anche fissarlo su un diametro del pistone in corrispondenza delle valvole)
- si rimonta tutto e si fa girare lentamente il volano in modo da aprire e chiudere entrambe le valvole
- si rismonta e si controlla se il filo di stagno è stato schiacciato, e di quanto, in qualche punto da una valvola

credo che tu possa andare tranquillo, comunque se dopo aver tirato i dadi senti qualche rumore strano spengi subito il motore e controlla
 
13568043
13568043 Inviato: 11 Lug 2012 13:57
 

ok grazie, dopo il lavorone che ho fatto non ho nessuna voglia di smontare la testa, sentirò solo se gira bene dopo la stretta alla testa 0509_up.gif
 
13574418
13574418 Inviato: 12 Lug 2012 22:36
 

oggi sono capitato in garage per caso eusa_whistle.gif
e ho voluto smontare il coperchietto valvole per vedere sti cavolo di bulloni lenti, bè tutta sta chiacchiera per la guarnizione e invece pare che non si è mosso niente, ho stretto i prigionieri di meno di un quarto di giro, e l'olio che usciva era la guarnizione del coperchietto che da una parte era messa male.
niente giro però, ho appena fatto in tempo a rifare la guarnizione a mano, rimonto tutto la prossima volta.
 
13622033
13622033 Inviato: 27 Lug 2012 12:01
 

Oggi ho fatto un bel 20 km di saliscendi,un test completo dopo i primi giretti, la realtà è andata oltre le più rosee aspettative, erogazione più fluida, potenza almeno un 30 per cento in più, dove prima tenevo la marcia bassa ora metto quella superiore, dove la terza tendeva a morire ora la tiene benissimo anche con due terzi di gas.
Ho provato anche la velocità massima...a me pare che salga un qualche centinaio di giri in più.
Quindi sono soddisfatto delle modifiche al cento per cento.
 
13762013
13762013 Inviato: 16 Set 2012 20:44
 

Ragazzi, ho fatto una prova e sembra andare bene....vi spiego in breve: ho acquistato tempo fa a un mercatino unn carburatore MA19 con lo scopo di sostituirlo all'originale Ma18 che ho sulla Sport con lo scopo di incrementare le prestazioni. Ho messo gli stessi componenti del 18 originale (galleggiante da 7.5 gr, polverizzatore 260/B e valvola con spillo conico. All'inizio avevo messo anche un getto del max da 96, ma andava via ingolfata agli alti regimo ). Mettendo l'originale da 90 funziona tutto perfettamente.
Praticamente il 19 ha la stessa configurazione del 18, ma adesso il motore gira meglio, con una maggiore coppie e tiro ai bassi regimi...stamane tra l'altro ho avuto modo di testarla bene su un percorso di 100 km montagna. Nessuno di voi ha mai fatto modifiche simili?!?
Ciao
 
13762842
13762842 Inviato: 17 Set 2012 8:51
 

Aggiunta al post precedente (visto che il server non me lo permette direttamente):

Ci sono altre configurazioni dell'MA19 già sperimentate e più performanti sulla 150 Sport 181?
Ciao
 
13763346
13763346 Inviato: 17 Set 2012 11:40
 

prova pure a rettificare il collettore tutto a 19
internamente è 17.5
otterrai parecchio
e il costo è sui 5 euris di rettifica.
non più di 19 altrimenti diventa troppo debole.

io pure l'ho configurato come il 18,, getto 90
ma la turismo prima montava un 75 sul 16
 
13763452
13763452 Inviato: 17 Set 2012 12:14
 

eolo ha scritto:
prova pure a rettificare il collettore tutto a 19
internamente è 17.5
otterrai parecchio
e il costo è sui 5 euris di rettifica.
non più di 19 altrimenti diventa troppo debole.

io pure l'ho configurato come il 18,, getto 90
ma la turismo prima montava un 75 sul 16


Ho acquistato un motore 181 di scorta e tutte le modifiche le volevo fare utilizzando i suoi pezzi...quello che hai fatto tu (valvola aspirazione maggiorata e collettore rettificato) e lo volevo sperimentare con calma quest'inverno....mi tengo intanto qualcosa da fare!
 
14520379
14520379 Inviato: 18 Lug 2013 11:37
 

Salve gente, visto che potrebbe servire a qualcuno voglio spiegare come ho "elaborato" la mia Gilera 125 Turismo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



In origine monta un carburatore da 16 mm e un getto max da 68, cambio a tre marce con terza molto lunga e, complice il fatto che il rapporto pignone-corona è lo stesso della 150 (17x49), le prestazioni sono veramente modeste, tanto da essere estremamente sensibile al vento contrario e veramente "pigra" a prendere i giri in 3a...per non parlare di pendenze,anche minime, sulle quali si piantava inesorabilmente!!
Con le modifiche che ho fatto ora è notevolmente migliorata ed usabile in ogni condizione con prestazioni più che accettabili.

Per prima cosa ho rialesato il collettore di aspirazione portandolo dagli originali 16,5 mm a 19,5 mm...poi ho montato il carburatore da 18 della 150 con il getto max da 90: con questo si favorisce il maggiore riempimento del cilindro....e nonostante tutto la carburazione rimane corretta perchè la candela non si imbratta e mantiene la colorazione color nocciola (ormai ho fatto più di 200 km e nessun problema).
La maggiorazione delle valvole non l'ho fatta perchè credo che su questo tipo di motore abbia poca influenza, visto che la strozzatura maggiore riguardava collettore e carburatore (le valvole sono le stesse della 150, ma l'alesaggio del cilindro è minore e quindi anche il volume della camera di scoppio..inoltre non volevo modificare la sua testa originale, non escludo che se un domani trovassi una testa di ricambio possa provare a farla).

In ogni caso con queste modifiche il motore cambia completamente tono e soprattutto acquista una discreta dose di potenza extra (almeno il 30% se non di più!), ma visti i rapporti molto lunghi di pignone e corona, il motore faticava lo stesso a prendere i giri in terza marcia.

Ho quindi cambiato anche la corona originale da 49 denti prima con una da 53 (se si usa la moto prevalentemente in collina-montagna è quella giusta, perchè si arrampica benissimo dappertutto e si scala poche volte in seconda), e poi con una da 52 denti, che è il rapporto giusto per percorsi misti pianura-collina...per uso prevalente in pianura invece si può montare quella da 51. In ogni caso l'originale da 49 non è proprio utilizzabile!
Ora la moto è molto migliorata in prestazioni e guidabilità, ovviamente sempre tenendo conto che è una 125 cc del 1950, ma comunque si viaggia tranquillamente su strada piana a 60-70 all'ora e si fanno i cavalcavia senza scalare in seconda.
Piccola nota sulla corona in generale: si possono trovare grezze da tornire, come i pignoni del resto, dai fornitori di materiale industriale (catene, cuscinetti ecc ecc):

immagini visibili ai soli utenti registrati


per la 125 la misura è 1/2 x 3/16
per la 150 la misura è 1/2 x 5/16
basta acquistare quella con la dentatura che ci serve e portarla dal tornitore.... 0509_up.gif

Ultima modifica di girodan il 18 Lug 2013 16:29, modificato 1 volta in totale
 
14520601
14520601 Inviato: 18 Lug 2013 12:55
 

e la compagine dei modificatori comincia ad infoltirsi, io però la valvola di aspirazione maggiorata la metterei, poi mi è venuta in mente un'altra modifica, sostituire le aste in ferro(pesanti) con aste in alluminio o lega leggera, il moto alterno disperde comunque energia, però su quelle in alluminio cè da fare dei capotesta di battuta in acciaio e inserirli per interferenza nelle aste, altrimenti si consumano visto il metallo troppo dolce.

Complimenti per le ottime elaborazioni 0509_up.gif
Altra cosa, io sono passato anche da 95kg a 80, e ora la 150 quando mi vede non si spaventa più, ho elaborato anche me stesso icon_cool.gif
 
14520661
14520661 Inviato: 18 Lug 2013 13:10
 

eolo ha scritto:
...Altra cosa, io sono passato anche da 95kg a 80, e ora la 150 quando mi vede non si spaventa più, ho elaborato anche me stesso icon_cool.gif


ehm.... icon_rolleyes.gif dovrei provvedere anch'io in merito! eusa_wall.gif
 
14521120
14521120 Inviato: 18 Lug 2013 15:44
 

girodan ha scritto:
le prestazioni sono veramente modeste, tanto da essere estremamente sensibile al vento contrario


Ahahah 0509_si_picchiano.gif

Comunque grazie della spiegazione. Mi sa che anch'io metterò mano alla Gilerina 150 icon_rolleyes.gif
 
14522663
14522663 Inviato: 19 Lug 2013 9:08
 

Preso dall'entusiasmo di Eolo (e anche di Girodan) per le migliori prestazioni delle loro 150 dopo gli interventi sulla testata e sul collettore di aspirazione, decido anche io di intervenire sul mio gruppo termico.
Mi rivolgo allo stessa officina di rettifica dove è andato Eolo, dove c'è un signore di settantanni passati che di esperienza ne ha su questi motori...

Ho portato la testata del motore di scorta ed è stato fatto il seguente lavoro:
- Ricostruite le due valvole e relative sedi: da circa 25 mm di diametro delle originali ora sono montate quella di aspirazione da 27 mm e da 26 quella di scarico.
- Spianate le sedi di accoppiamento con cilindro e coperchio punterie.
- Collettore di aspirazione: la misura originale del diametro interno erano 18 mm dal lato carburatore e 19,5 lato testata. Ora è tutto 19,5 mm.

Il carburatore che monterò sarà un MA18B in sostituzione dell'originale MA16B, di identica fattezza esterna. Il getto monterò il 90 come già provato anche da Girodan 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Altra cosa, ho portato a controllare le tolleranze del pistone e del cilindro che avevo rettificato parecchi anni fa: è stato leggermente allargato perchè a suo dire era troppo stretto. Spero questo mi terrà fuori da eventuali problemi di grippaggio da surriscaldamento...

I piccoli lati negativi sono che avrei voluto testata, coperchio punterie e cilindro ben puliti esternamente, invece sono abbastanza puliti ma non come siamo abituati a vedere sul sito di Renpag ( 0509_up.gif ) quindi dovrò cercare qualcuno per pallinare a dovere "gli esterni" del gruppo termico... Eolo? mi presti la tua piccola sabbiatrice? icon_mrgreen.gif

Poi, guardando nel foro di aspirazione si vede un bel malloppetto di grasso che sarà meglio eliminare prima di rimontare e mettere in moto... icon_rolleyes.gif

Altra cosa che non ha fatto ma vorrei fare, è allargare i fori di passaggio dell'olio:
sulla testata del 53 sono più larghi. I vostri come sono?

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo lavoro per 180 euri. Se avesse pulito tutto in modo impeccabile come mi aspettavo, sarei stato più contento...
Ora non rimane che rimontare e vedere come va. Ma ho paura, anzi la certezza che passerà ancora del tempo... icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif
 
14745552
14745552 Inviato: 18 Nov 2013 14:51
 

Ragassi, con queste modifiche poi il motore scalda di più immagino.... eusa_think.gif
La mia Turismo già scalda come una belva, guai a trovare un paio di semafori rossi a fila nel periodo più luglio-agosto..... icon_rolleyes.gif

Girodan hai avuto noie di surriscaldamento?!
 
14745699
14745699 Inviato: 18 Nov 2013 15:53
 

assolutamente no!! Ti garantisco che la 125 va benissimo....la miscela aria- benzina è più ricca e quindi raffredda maggiormente la camera di scoppio...al contrario con il carburatore originale dà 16 avevo avuto un principio di grippaggio a causa della miscela povera.
La modifica è collaudata: quest'anno con la piccolina ho fatto più di 700 km senza problemi. Non ho toccato le valvole perché non ho una testa di scorta, ma se la trovo conto di farla.
 
14745708
14745708 Inviato: 18 Nov 2013 15:55
 

Anche Eolo sta usando la moto senza problemi e non mi pare abbia lamentato surriscaldamento.
 
14745820
14745820 Inviato: 18 Nov 2013 17:00
 

girodan ha scritto:
...al contrario con il carburatore originale dà 16 avevo avuto un principio di grippaggio a causa della miscela povera.


Successo anche a me.... icon_rolleyes.gif
 
14746180
14746180 Inviato: 18 Nov 2013 20:26
 

Sono comunque convinto che l'incremento delle prestazioni maggiore sia dato principalmemte dall'allargamento della sezione del collettore di aspirazione e dal montaggio del carburatore maggiorato...le valvole dovrebbero dare un ulteriore incremento delle prestazioni, ma in misura più contenuta.
@Gilera 150, tu hai ancora montato il carburatore da 16 sulla tua turismo?? Se è così ecco spiegato il surriscaldamento del motore della tua moto... 0509_up.gif
 
14747323
14747323 Inviato: 19 Nov 2013 16:18
 

Si io ho ancora il 16.....dici che nasca da questo il problema? eusa_think.gif
non ci avrei pensato... eusa_think.gif
Ho un corpo carburatore da 18, vedrò di usarlo... 0509_up.gif

l'allargamento dl collettore di aspirazione ormai lo do per scontato... icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
14747598
14747598 Inviato: 19 Nov 2013 19:03
 

Gilera150 ha scritto:
....Ho un corpo carburatore da 18, vedrò di usarlo... 0509_up.gif

l'allargamento dl collettore di aspirazione ormai lo do per scontato... icon_asd.gif

0510_saluto.gif


metti il getto del massimo da 85... non di più! 0509_up.gif
 
14769803
14769803 Inviato: 8 Dic 2013 23:10
 

Salve ragazzi..la procedura per smontare il collettore?? Nonnl ho fatto mai e vorrei procedere alla tornitura del collettore...si svita il carburatore e poi il collettore e lo si fa tornire a 19.5 mm e controllare relativo getto del max?? Io monto un ma18b ma la mia 125 rossa sport ne ha proprio bisogno!! HELP ME..DATEMI UNA DRITTA PASSO PASSO..
 
14769827
14769827 Inviato: 8 Dic 2013 23:34
 

il collettore si svita dopo aver allentato il bullone o la ghiera di blocco....potrebbe essere un pò duro a svitarsi, ma con un minimo di attenzione e un pò di malizia ce la fai....fallo tornire a 19,5 e rimontalo.
Nel carburatore della mia 125, sempre un MA18 B ho messo un getto max da 85 e va benissimo....vedi tu sulla tua come quale va meglio....la mia tirava anche quello da 90, ma tentava ad ingolfarsi all'avviamento.

Ultima modifica di girodan il 9 Dic 2013 6:39, modificato 1 volta in totale
 
14769907
14769907 Inviato: 9 Dic 2013 0:12
 

Ok grazie giordan.. appena libero mi fiondo a far fare questa modifica!! 0509_doppio_ok.gif
 
14770857
14770857 Inviato: 9 Dic 2013 18:53
 

come faccio a svitare la ghiera del collettore del carburatore?? dovrei realizzare una chiave con dei denti larghi come ho fatto per svitare i bicchieri della forcella??? voi come avete fatto??

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

eusa_think.gif 0510_help.gif
 
14771057
14771057 Inviato: 9 Dic 2013 21:05
 

se hai la ghiera allora devi procurarti o farti la chiave per svitarla...le mie hanno il bullone e quindi con una semplice chiave a tubo si svita.
 
14771122
14771122 Inviato: 9 Dic 2013 21:48
 

Ok comunque ancora devo controllare...
 
14771200
14771200 Inviato: 9 Dic 2013 22:36
 

io sulla turismo ho quello col dado esagonale, e c'è stato bisogno di limare una chiave a tubo per farla girare tra le alette e svitare il dado...
 
14771283
14771283 Inviato: 9 Dic 2013 23:48
 

Speriamo il mio sia un normale esagono... appena libero posto foto del mio collettore e inizio relativa modifica...
 
14771432
14771432 Inviato: 10 Dic 2013 9:17
 

Bene..... aspettiamo tue notizie....... 0509_up.gif
chissa che non mi decida di fare qualche lavoretto simile sulla mia Gilera.............
 
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