Lex-85 ha scritto:
Rispondendo per punti:
0) In linea di massima, una moto leggera è sempre meglio.
1) Uh, la Shiver mod. 2007-2009 è tanto nuda quanto il Duke, senza il cupolino originale. Quella 2010-2012 che ha il frontale nuovo gli utenti dicono essere protettiva sufficientemente fino ai 130km/h. In ogni caso, nasce come moto naked per cui la protettività generale è bassa. In aftermarket trovi comunque cupolini rialzati che migliorano molto le condizioni.
2) Oddio... se Shiver o Duke fossero la tua prima moto, di questa considerazione non te ne fai granchè (anzi, meglio che abbandoni questo metro di giudizio). Se invece cerchi il cambiamento, il Duke darà sicuramente il meglio sui percorsi più tortuosi mentre la Shiver guadagnerà qualcosa negli spazi più aperti. Considerate le velocità stradali comunque, il vantaggio dell'Aprilia si riduce.
Quanto al peso, i "210kg in sè" si sentono soprattutto nei cambi "destra-sinistra" (e viceversa). In tutte le altre condizioni la moto è (sorprendentemente) maneggevole.
3) In generale tutto il parco Aprilia si svaluta velocemente, ad eccezione forse dei modelli di più blasonati e recenti. L'ultimo aggiornamento sostanziale è - come dici - quello del 2010. 2011 e 12 hanno visto solo colori e grafiche nuove. Per quello che so io, non si hanno notizie di eventuali aggiornamenti consistenti nei prossimi anni.
Quindi se la vuoi la compri altrimenti... ciccia.
4) I tagliandi principali e più accurati sono ogni 20mila chilometri. Ovviamente c'è il primo a 1000km. Nel caso di uso sportivo e intenso, è consigliabile invece fare i tagliandi ogni 10mila chilometri.
Se invece non raggiungi i 20mila km l'anno con utilizzo tranquillo, rimane sempre una buona regola fare un tagliandino all'anno, almeno le cose più base:
- cambio olio motore e relativo filtro
- pulizia/cambio filtro aria
- controllo liquido freni
0) In linea di massima, una moto leggera è sempre meglio.
1) Uh, la Shiver mod. 2007-2009 è tanto nuda quanto il Duke, senza il cupolino originale. Quella 2010-2012 che ha il frontale nuovo gli utenti dicono essere protettiva sufficientemente fino ai 130km/h. In ogni caso, nasce come moto naked per cui la protettività generale è bassa. In aftermarket trovi comunque cupolini rialzati che migliorano molto le condizioni.
2) Oddio... se Shiver o Duke fossero la tua prima moto, di questa considerazione non te ne fai granchè (anzi, meglio che abbandoni questo metro di giudizio). Se invece cerchi il cambiamento, il Duke darà sicuramente il meglio sui percorsi più tortuosi mentre la Shiver guadagnerà qualcosa negli spazi più aperti. Considerate le velocità stradali comunque, il vantaggio dell'Aprilia si riduce.
Quanto al peso, i "210kg in sè" si sentono soprattutto nei cambi "destra-sinistra" (e viceversa). In tutte le altre condizioni la moto è (sorprendentemente) maneggevole.
3) In generale tutto il parco Aprilia si svaluta velocemente, ad eccezione forse dei modelli di più blasonati e recenti. L'ultimo aggiornamento sostanziale è - come dici - quello del 2010. 2011 e 12 hanno visto solo colori e grafiche nuove. Per quello che so io, non si hanno notizie di eventuali aggiornamenti consistenti nei prossimi anni.
Quindi se la vuoi la compri altrimenti... ciccia.
4) I tagliandi principali e più accurati sono ogni 20mila chilometri. Ovviamente c'è il primo a 1000km. Nel caso di uso sportivo e intenso, è consigliabile invece fare i tagliandi ogni 10mila chilometri.
Se invece non raggiungi i 20mila km l'anno con utilizzo tranquillo, rimane sempre una buona regola fare un tagliandino all'anno, almeno le cose più base:
- cambio olio motore e relativo filtro
- pulizia/cambio filtro aria
- controllo liquido freni
Grazie per la risposta, molto dettagliata e completa