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Consiglio acquisto shiver/duke 690
13243375
13243375 Inviato: 15 Apr 2012 14:18
 

Lex-85 ha scritto:
Rispondendo per punti:

0) In linea di massima, una moto leggera è sempre meglio.

1) Uh, la Shiver mod. 2007-2009 è tanto nuda quanto il Duke, senza il cupolino originale. Quella 2010-2012 che ha il frontale nuovo gli utenti dicono essere protettiva sufficientemente fino ai 130km/h. In ogni caso, nasce come moto naked per cui la protettività generale è bassa. In aftermarket trovi comunque cupolini rialzati che migliorano molto le condizioni.

2) Oddio... se Shiver o Duke fossero la tua prima moto, di questa considerazione non te ne fai granchè (anzi, meglio che abbandoni questo metro di giudizio). Se invece cerchi il cambiamento, il Duke darà sicuramente il meglio sui percorsi più tortuosi mentre la Shiver guadagnerà qualcosa negli spazi più aperti. Considerate le velocità stradali comunque, il vantaggio dell'Aprilia si riduce.
Quanto al peso, i "210kg in sè" si sentono soprattutto nei cambi "destra-sinistra" (e viceversa). In tutte le altre condizioni la moto è (sorprendentemente) maneggevole.

3) In generale tutto il parco Aprilia si svaluta velocemente, ad eccezione forse dei modelli di più blasonati e recenti. L'ultimo aggiornamento sostanziale è - come dici - quello del 2010. 2011 e 12 hanno visto solo colori e grafiche nuove. Per quello che so io, non si hanno notizie di eventuali aggiornamenti consistenti nei prossimi anni.
Quindi se la vuoi la compri altrimenti... ciccia. icon_asd.gif icon_wink.gif

4) I tagliandi principali e più accurati sono ogni 20mila chilometri. Ovviamente c'è il primo a 1000km. Nel caso di uso sportivo e intenso, è consigliabile invece fare i tagliandi ogni 10mila chilometri.
Se invece non raggiungi i 20mila km l'anno con utilizzo tranquillo, rimane sempre una buona regola fare un tagliandino all'anno, almeno le cose più base:
- cambio olio motore e relativo filtro
- pulizia/cambio filtro aria
- controllo liquido freni


Grazie per la risposta, molto dettagliata e completa icon_biggrin.gif
 
14683328
14683328 Inviato: 10 Ott 2013 13:10
Oggetto: Duke 690 2012 o Shiver 2010?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, finalmente dovrei essere vicino all'acquisto di una nuova moto dopo aver venduto il versys 650.
Le scelte sono: Duke 690 my 2012 o Shiver 750 my 2010.

L'utilizzo è di 5 giorni su 7 in città (Milano) per circa 3 ore di utilizzo al giorno ad uso lavorativo.

Le proposte che ho trovato sono queste:
Duke del 2012 a 15mila km con abs a 5300 + trapasso
Shiver del 2011 a 11mila km senza abs a 4500 + trapasso

Diciamo subito che:
L'abs lo vorrei dato che le ultime due cadute sono dovute a frenate improvvise con conseguente chiusura dell'anteriore.
Il duke mi è sempre piaciuto per via del peso e del fatto che sembra una moto da terrorista.

La mia domanda specifica è: ABS e peso contenuto (altra cosa che reputo importante, forse più che l'abs) valgono 800€ di differenza?

Domanda più generale e quasi d'obbligo, voi che dite?
 
14683356
14683356 Inviato: 10 Ott 2013 13:20
 

Se metti in conto che il duke è del 2012 ed ha abs, credo proprio che 800 € li valga tutti!

Il duke è una moto veramente agilissima sei sui 170 in ordine di marcia, visto l'utilizzo che ne farai non posso che consigliarti il duke. La shiver è anche una moto agile, però in quanto ad agilità in mezzo al traffico non c'è paragaone..


doppio_lamp_naked.gif
 
14683412
14683412 Inviato: 10 Ott 2013 13:39
 

Su shiver l'optional ABS costa proprio 800€... se aggiungi che il duke è del 2012 (anche se con qualche km in più), è più leggero e quindi più agile alle bassissime velocità (slalom tra macchine e traffico), è monocilindrico che aiuta in città grazie alla prontezza...e l'uso che ne fai è cittadino 5 giorni su 7, direi che il Duke è la scelta consigliata!

In un uso diverso ti avrei detto sicuramente l'italiana....e poi personalmente come linea preferisco la Shiver e del Duke soprattutto trovo sempre un pugno nell'occhio il fatto che abbia un solo disco freno all'anteriore.. però non dovrebbe avere problemi di frenata in quel senso, che è sempre molto buona.
 
14684167
14684167 Inviato: 10 Ott 2013 18:53
 

Io consiglio sempre la Shiver perchè la trovo una moto universale e spettacolare, ma col tuo genere di utilizzo molto particolare, vai di Duke, soprattutto se non la usi mai in coppia e non devi mai caricare borse o altro.
Con pioggia e ghiaccio mattutino l'abs in città serve tantissimo e anche se costasse meno di 800 euro ne vale di più icon_wink.gif
 
14684322
14684322 Inviato: 10 Ott 2013 20:06
 

Che non si dica poi che gli shiveristi sono di parte , 3 shiveristi (soddisfatti) che consigliano l'altra moto icon_xd_2.gif
 
14684376
14684376 Inviato: 10 Ott 2013 20:36
 

Si infatti, apprezzo ancor di piu le risposte
 
14684537
14684537 Inviato: 10 Ott 2013 22:24
 

tikkio ha scritto:
Su shiver l'optional ABS costa proprio 800€... se aggiungi che il duke è del 2012 (anche se con qualche km in più), è più leggero e quindi più agile alle bassissime velocità (slalom tra macchine e traffico), è monocilindrico che aiuta in città grazie alla prontezza...e l'uso che ne fai è cittadino 5 giorni su 7, direi che il Duke è la scelta consigliata!

In un uso diverso ti avrei detto sicuramente l'italiana....e poi personalmente come linea preferisco la Shiver e del Duke soprattutto trovo sempre un pugno nell'occhio il fatto che abbia un solo disco freno all'anteriore.. però non dovrebbe avere problemi di frenata in quel senso, che è sempre molto buona.


Probabilmente quel monodisco frena anche più forte, sicuramente quello della vecchia versione si
 
14685320
14685320 Inviato: 11 Ott 2013 11:57
 

Icarus992 ha scritto:
Probabilmente quel monodisco frena anche più forte, sicuramente quello della vecchia versione si


Dubito, seppur la differenza di peso, due dischi sono due dischi .. infatti è bastato un semplice controllo e ho trovato le prove di due ruote (shiver 2008 che non è il top , non ha dischi a margherita per esempio) e 690dukeR con prova del febbraio 2010 (quindi una versione precedente che secondo te frenava più forte).
nelle prove di frenata vediamo:


SHIVER 2008:

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)
130-80 km/h: 2,3 s (74,4 m)
50-0 km/h: 2,3 s (22,8 m)

DUKE R (2009? comunque pre 02/2010):
FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)
130-80 km/h: 2,4 s (76,7 m)
50-0 km/h: 2,5 s (25,0 m)


Ecco i link per correttezza:

Link a pagina di Dueruote.it

Link a pagina di Dueruote.it
 
14685348
14685348 Inviato: 11 Ott 2013 12:06
 

Si i dati sono chiari ma guarda dove stacca un duke 690 e dove lo fa una shiver

E soprattutto, prova a dare una pinzata con entrambe le moto, con il K vai in stoppie e stai tirando la leva con un dito

Nel motard che utilizzano il bidisco sarranno i 3... E non sono quelli che vincono
 
14685420
14685420 Inviato: 11 Ott 2013 12:39
 

Ho avuto anche il bmw f 800 R


130-80 km/h 2,1 s (67,9 m)
50-0 km/h 2,3 s (21,3 m)

Ecco e prima avevo il K... E con il K frenavo molto più tardi ed era molto più esuberante la frenata

Al primo stop stavo andando dritto 0509_si_picchiano.gif con lo z750 stavo per usare i piedi icon_asd.gif
 
14685553
14685553 Inviato: 11 Ott 2013 13:26
 

Sono stili di guida diversi, il "K" non è prettamente una naked e sei sei bravo lo intraversi come niente nelle curve.. montagna, strada o pista che sia!
Ciò non toglie che i dati oggettivi di frenata sono quelli.


Ps: il fatto che faccia uno stoppie con un dito non è propriamente un vantaggio per chi lo deve usare in città, a milano poi icon_wink.gif
 
14685582
14685582 Inviato: 11 Ott 2013 13:41
 

Si ma conta che a milano non vado come un treno!
 
14685587
14685587 Inviato: 11 Ott 2013 13:43
 

msy ha scritto:
Si ma conta che a milano non vado come un treno!


Gli stoppie si fanno a basse velocità!!
 
14686037
14686037 Inviato: 11 Ott 2013 17:18
 

tikkio ha scritto:
Gli stoppie si fanno a basse velocità!!


Dipende, quelli più frequenti sono a 100/110 prima di una staccata secca

Se con un dito la mandi in stoppie vuol dire che hai una bella dosa di potenza... È solo un po brusca, io infatti poi ho messo una 16x18, molto meno effetto on off e frenata più corposa da prima. Il problema era la pinza brembo triple bridge, scalda e nell'uso intenso non é il massimo

Poi qualche moto l'ho avuta (6) e ne ho provate tante sia in pista che strada, per frenare come un motard serve una SS a livello di potenza e come forza non c'è nulla di paragonabile, soprattutto con in impianto beringer
 
14686294
14686294 Inviato: 11 Ott 2013 19:34
 

Icarus992 ha scritto:
... Poi qualche moto l'ho avuta (6) e ne ho provate tante sia in pista che strada, per frenare come un motard serve una SS a livello di potenza e come forza non c'è nulla di paragonabile, soprattutto con in impianto beringer

Il fatto che la frenata di un motard racing (come era il vecchio duke) ti sembri più potente di quella di una qualsiasi naked probabilmente è dovuto più al peso e alla portata della pompa che alla reale capacità frenante.
Infatti se tu freni allo stesso modo con 2 moto diverse e una frena meno, non significa che quella abbia una frenata peggiore ma solo che i pistoncini della pompa hanno diametro e lunghezza diversi e quindi va tirata la leva più energicamente icon_wink.gif

In ogni caso qui non stiamo parlando di pista e le doti di cui parli (più sensazioni che doti) in centro città sono più controproducenti che altro (pompa fin troppo potente = scarsa modulabilità,...)

Ciò non toglie che io consiglio ancora la Duke perchè è più agile nel traffico e ha l' ABS che in città io trovo necessario.
Le qualità dove la Shiver batte nettamente la Duke al nostro amico che usa la moto sempre in città non servono icon_wink.gif
 
14686671
14686671 Inviato: 11 Ott 2013 23:49
 

Ho scelto la duke! Alla fine è la moto che voglio da diversi mesi e l'abs serve oltre al peso contenuto!senza contare lo scarico laterale che preferisco. Grazie a tutti!
I freni non penso facciano cosi schifo, almeno non ai livelli del versys 650, unico grosso difetto di quella moto.
 
14686966
14686966 Inviato: 12 Ott 2013 11:52
 

AlbertoSSP ha scritto:
Il fatto che la frenata di un motard racing (come era il vecchio duke) ti sembri più potente di quella di una qualsiasi naked probabilmente è dovuto più al peso e alla portata della pompa che alla reale capacità frenante.


E chi diceva il contrario? rotfl.gif ovvio che sulla shiver l'impianto del duke non la fa frenare icon_lol.gif

Comunque buona scelta, frena molto più forte di una versis icon_wink.gif
 
14687018
14687018 Inviato: 12 Ott 2013 12:13
 

Icarus992 ha scritto:
E chi diceva il contrario? rotfl.gif ovvio che sulla shiver l'impianto del duke non la fa frenare icon_lol.gif

Comunque buona scelta, frena molto più forte di una versis icon_wink.gif

beh se gli mettessero il fratellino gemello frenerebbe il doppio icon_asd.gif
concordo sulle brembo TB hanno un mordente iniziale da sbk ma perdono di potenza tirando bene la leva
sul monster frenano molto bene ma sono poco modulari
 
14687048
14687048 Inviato: 12 Ott 2013 12:36
 

Il vero problema è che rimane incantato uno dei 4 pistoncini... Con ovvie conseguenze di surriscaldamento

Muovendola da fermo tante volte fa rumore e sparisce se gli dai un calcetto
 
14688784
14688784 Inviato: 13 Ott 2013 21:01
 

Concorde anche io da possessore di Shiver nel consigliarti il Duke per l'utilizzo che intenderai farne.
Se mettessero il doppio disco sarebbe stoppie ad ogni semaforo rosso allora!
 
14689379
14689379 Inviato: 14 Ott 2013 10:26
 

Squall24 ha scritto:
...Se mettessero il doppio disco sarebbe stoppie ad ogni semaforo rosso allora!

Dipende... se IPOTETICAMENTE mettessero il doppio disco e lasciassero la stessa pompa (cosa che però non farebbero), il freno diventerebbe molto modulabile e meno incisivo. Probabilmente frenerebbe di meno anche tirando molto di più la leva e il freno sembrerebbe più spugnoso...
Il fatto per cui a parer mio le moto stradali di una certa potenza dovrebbero avere 2 dischi è perchè essi devono essere adatti a frenare anche "a freddo" (a differenza ad esempio di un motard racing che in gara lavora sempre col disco caldo, quindi nato per lavorare a certe temperature) e in due si surriscaldano meno nei casi di grande utilizzo. IMHO.
 
14689947
14689947 Inviato: 14 Ott 2013 14:05
 

Guardate, ho sempre avuto il monodisco davanti, solo il versys aveva il secondo. Sinceramente mi trovo molto meglio col mono davanti.
Una domanda, ho guidato il 990 adventure di mio padre (con cui sono caduto da fermo 0509_doppio_ok.gif ) ed aveva l'abs. E' normale che la leva del freno è "molliccia"? Sarebbe così anche sul duke?
 
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