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Consiglio acquisto shiver/duke 690
13124509
13124509 Inviato: 15 Mar 2012 19:12
 

lollo__pennica ha scritto:

... se vuole la nuova direi aprilia, se vuole la vecchia... ktm 0509_doppio_ok.gif

Ciao Lorenzo, a parer mio le moto sono tanto diverse per dirla così...

Io più che altro sintetizzerei in questo modo:
"se vuoi un monocilindrico agilissimo, prestante e dalle buone(mod.2012) o ottime (mod. precedente) dotazioni, per derapare nel misto stretto e vai spesso a farti un po' di tornanti in montagna, scegli ktm.
Se vuoi una moto che sa divertire in montagna come in autostrada, in città come sul veloce, polivalente, dalla buona ciclistica e dal gran motore, scegli la Shiver".
doppio_lamp_naked.gif
 
13124909
13124909 Inviato: 15 Mar 2012 20:13
 

@Alberto

secondo me le castronerie le dice chi afferma che la frenata della shiver è superiore a quella del ktm solo perchè ha due dischi icon_asd.gif , o di chi afferma che la ciclistica di quest'ultima è migliore del 690 a priori o di chi nega che tra le due moto ci passano 40 kg di peso (e scusa se non sono 50 0509_si_picchiano.gif )o chi nega l'alta tecnologia di serie che offre questa ktm rotfl.gif rotfl.gif

Poi non capisco come diamine è possibile che elenchiate tra i difetti di una moto come il 690 la mancanza di regolazioni alle sospensioni e l'assenza di un altro disco davanti....o devo pensare che siete tutti Stoner? rotfl.gif

Quindi per favore prima di sparare a caso contate almeno fino a 10...andrebbe bene anche fino a 5
 
13124958
13124958 Inviato: 15 Mar 2012 20:19
 

Matrom89 ha scritto:
@Alberto

secondo me le castronerie le dice chi afferma che la frenata della shiver è superiore a quella del ktm solo perchè ha due dischi icon_asd.gif , o di chi afferma che la ciclistica di quest'ultima è migliore del 690 a priori o di chi nega che tra le due moto ci passano 40 kg di peso (e scusa se non sono 50 0509_si_picchiano.gif )o chi nega l'alta tecnologia di serie che offre questa ktm rotfl.gif rotfl.gif

Poi non capisco come diamine è possibile che elenchiate tra i difetti di una moto come il 690 la mancanza di regolazioni alle sospensioni e l'assenza di un altro disco davanti....o devo pensare che siete tutti Stoner? rotfl.gif

Quindi per favore prima di sparare a caso contate almeno fino a 10...andrebbe bene anche fino a 5

quoto
 
13125201
13125201 Inviato: 15 Mar 2012 20:55
 

Matrom89 ha scritto:
@Alberto

secondo me le castronerie le dice chi afferma che la frenata della shiver è superiore a quella del ktm solo perchè ha due dischi icon_asd.gif , o di chi afferma che la ciclistica di quest'ultima è migliore del 690 a priori o di chi nega che tra le due moto ci passano 40 kg di peso (e scusa se non sono 50 0509_si_picchiano.gif )o chi nega l'alta tecnologia di serie che offre questa ktm rotfl.gif rotfl.gif

Poi non capisco come diamine è possibile che elenchiate tra i difetti di una moto come il 690 la mancanza di regolazioni alle sospensioni e l'assenza di un altro disco davanti....o devo pensare che siete tutti Stoner? rotfl.gif

Quindi per favore prima di sparare a caso contate almeno fino a 10...andrebbe bene anche fino a 5


beh guarda io ti posso portare il mio caso:

la mia moto ha come freni i classici brembo oro che reputo validi ed adatti anche a moto con più di 70cv.

la pompetta assiale di serie (piccolina proprio, mi pare fosse 16mm) mortificava l'intero impianto non facendogli dare il massimo. da che ho cambiato pompa la frenata è cambiata da così a così.

al contrario per il 690. con l'allestimento precedente poteva essere fenomenale ma col pesante downgrade ci credo che possa non essere più all'altezza.
 
13125395
13125395 Inviato: 15 Mar 2012 21:32
 

DemaDev ha scritto:


beh guarda io ti posso portare il mio caso:

la mia moto ha come freni i classici brembo oro che reputo validi ed adatti anche a moto con più di 70cv.

la pompetta assiale di serie (piccolina proprio, mi pare fosse 16mm) mortificava l'intero impianto non facendogli dare il massimo. da che ho cambiato pompa la frenata è cambiata da così a così.

al contrario per il 690. con l'allestimento precedente poteva essere fenomenale ma col pesante downgrade ci credo che possa non essere più all'altezza.


beh che sia un downgrade rispetto alla versione precedente è risaputo ma da qui a dire che la frenata sia scarsa ce ne vuole specie in relazione al peso (lo ripeto 40 kg in meno della shiver non sono noccioline) e al frazionamento del motore.

Rischio di andare OT ma vorrei portare l esempio del xt660: beh nonostante il peso sulla carta sia molto più alto di quello del ktm 690 la frenata mi è sembrata ottima specie se confrontata con quella della mia sv icon_mrgreen.gif . Stesso discorso provando la Pegaso Strada. Quindi ve la sentite di dire che l'impianto frenante del nuova ktm sia scarso perchè non ha due dischi e la pompa radiale e che di conseguenza non sia all'altezza di quella della shiver che si ha un disco in più ma che ha meno freno motore e 40 kg in più?

Ora gradirei una risposta da Alberto visto che mi nomina sempre
 
13125439
13125439 Inviato: 15 Mar 2012 21:43
 

finchè uno di noi non le proverà entrambe qui stiam parlando solo di aria fritta icon_asd.gif ktm o aprilia che sia icon_asd.gif
 
13125605
13125605 Inviato: 15 Mar 2012 22:22
 

L'xtx lo ha mio zio e ti posso dire che rispetto alla kappona è come non avere freni 0509_up.gif

Per la ciclistica... basta provare il duke 125, mono e forcella sono quelli, prima c'era roba molto più performante e con 5 mm di diametro a dare più precisione

Secondo me una pura naked come la nuova Duke non serve a molto, solo ai fanatici della leggerezza, non puoi guidarla da motardone come prima e permetterti certe cosine

La shiver si guida e VA da naked.
 
13126420
13126420 Inviato: 16 Mar 2012 9:20
 

Icarus992 ha scritto:
L'xtx lo ha mio zio e ti posso dire che rispetto alla kappona è come non avere freni 0509_up.gif

Per la ciclistica... basta provare il duke 125, mono e forcella sono quelli, prima c'era roba molto più performante e con 5 mm di diametro a dare più precisione

Secondo me una pura naked come la nuova Duke non serve a molto, solo ai fanatici della leggerezza, non puoi guidarla da motardone come prima e permetterti certe cosine

La shiver si guida e VA da naked.


il problema che il duke ne vendevano pochi quindi hanno dovuto trasformarla e abbassare il prezzo

io preferisco il nuovo siccome è più usabile tutti i giorni
 
13127585
13127585 Inviato: 16 Mar 2012 14:44
 

topo ha scritto:


il problema che il duke ne vendevano pochi quindi hanno dovuto trasformarla e abbassare il prezzo

io preferisco il nuovo siccome è più usabile tutti i giorni

perché l'altro no ???? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif sono leggeri e quindi adatti al traffico, il problema ( duke nuovo o vecchio che sia ) è che bisogna spesso usare il cambio
 
13128761
13128761 Inviato: 16 Mar 2012 19:27
 

Matrom89 ha scritto:
@Alberto
secondo me le castronerie le dice chi afferma che la frenata della shiver è superiore a quella del ktm solo perchè ha due dischi icon_asd.gif , o di chi afferma che la ciclistica di quest'ultima è migliore del 690 a priori o di chi nega che tra le due moto ci passano 40 kg di peso (e scusa se non sono 50 0509_si_picchiano.gif )o chi nega l'alta tecnologia di serie che offre questa ktm rotfl.gif rotfl.gif

Poi non capisco come diamine è possibile che elenchiate tra i difetti di una moto come il 690 la mancanza di regolazioni alle sospensioni e l'assenza di un altro disco davanti....o devo pensare che siete tutti Stoner? rotfl.gif

Quindi per favore prima di sparare a caso contate almeno fino a 10...andrebbe bene anche fino a 5

Io ho contato fino a 15 prima di sparare a zero, sia nell' intervento dove mi sono "scaldato", sia ora. Però non mi piace che si dicano cavolate. Ora... ho evidenziato le frasi in rosso che da quel che hai scritto sembra siano mie... ma ti sbagli:
- non ho mai nemmeno citato la frenata della Duke: ho solo detto che quella della Shiver è eccezionale e che dire che le sue pinze sono cinesi è una grossa falsità.
- non ho mai detto a priori che la ciclistica della Shiver è migliore di quella della Duke 690: ho solo detto che quella della Duke 690 mod2012 è sicuramente di qualità peggiore rispetto al modello precedente.
- non ho mai negato che tra le due ci sia 40 kg di differenza: anzi, sono stato io a dirlo. Tu dicevi che i chilogrammi di differenza erano 50/70... Io ho detto la verità e tu per 3 volte hai detto una falsità.
- non ho mai nemmeno parlato della tecnologia (alta o bassa che sia) della KTM: ho solo elencato ed elogiato casomai l'alta tecnologia di qualità che ha la Shiver.
- non ho mai detto che non avere sospensioni regolabili o un solo disco sia "un difetto": ho solo detto che la forca WP regolabile che la Duke aveva fino all'anno scorso era migliore di quella nuova.


Matrom89 ha scritto:

beh che sia un downgrade rispetto alla versione precedente è risaputo ma da qui a dire che la frenata sia scarsa ce ne vuole specie in relazione al peso (lo ripeto 40 kg in meno della shiver non sono noccioline) e al frazionamento del motore.
Rischio di andare OT ma vorrei portare l esempio del xt660: beh nonostante il peso sulla carta sia molto più alto di quello del ktm 690 la frenata mi è sembrata ottima specie se confrontata con quella della mia sv icon_mrgreen.gif . Stesso discorso provando la Pegaso Strada. Quindi ve la sentite di dire che l'impianto frenante del nuova ktm sia scarso perchè non ha due dischi e la pompa radiale e che di conseguenza non sia all'altezza di quella della shiver che si ha un disco in più ma che ha meno freno motore e 40 kg in più?

Ora gradirei una risposta da Alberto visto che mi nomina sempre

Non ho mai detto che la frenata della KTM sia scarsa. Ho solo detto che quella della Shiver (che tu dicevi fatta con freni cinesi) era ottima e fatta con freni che sono euro-giapponesi.
Ho anche detto che se uno va quasi esclusivamente in montagna a derapare la Duke è preferibile alla Shiver.
Che altre risposte devo darti?
Io ho preso semplicemente le tue affermazioni e ho scritto (supportando coi fatti) che erano falsità. Altro non devo dirti.
Tu invece non hai risposto...
Perchè parli sempre male della Shiver (dicendo anche cose non vere) quando non l'hai mai avuta?
Non è una domanda retorica, è il motivo per cui ti prendo sempre in causa... voglio veramente capire perchè parli sempre male di un'ottima moto... perchè io, CHE CE L'HO, non me lo spiego.
Ciao
 
13129576
13129576 Inviato: 16 Mar 2012 21:51
 

lollo__pennica ha scritto:

perché l'altro no ???? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif sono leggeri e quindi adatti al traffico, il problema ( duke nuovo o vecchio che sia ) è che bisogna spesso usare il cambio


Di Duke ho avuto per 3 anni il 640, quindi versione prodotta fino al 2006 se non sbaglio.
è vero che è una moto agile, ma altrettanto scomoda, a parer mio.
la sella è molto alta e, a meno che non sei alto 180, toccare bene con entrambe i piedi non è proprio comodo ( io sono 1,75 per la cronaca ).
è una moto molto "agile" nel senso di leggera e maneggevole, ma il baricentro è bello alto, come la posizione di guida molto seduta, il che ne fa una moto fondamentalmente instabile.
Se poi pensi di usarla per farci anche qualche viaggetto, magari più lungo dell'uscitina sui tornanti domenicale, il motore, mono, diventa davvero un tritamaroni 0509_mitra.gif
Detto questo dopo tre anni ho cambiato genere e mi trovo molto meglio anche se con un peso considerevolmente più elevato.
questo per dire che i 40/50 kg in più, se gestiti bene come posizione del baricentro non sono un gran problema, anzi...
 
13129716
13129716 Inviato: 16 Mar 2012 22:18
 

AlbertoSSP ha scritto:

Non ho mai detto che la frenata della KTM sia scarsa. Ho solo detto che quella della Shiver (che tu dicevi fatta con freni cinesi) era ottima e fatta con freni che sono euro-giapponesi.
Ho anche detto che se uno va quasi esclusivamente in montagna a derapare la Duke è preferibile alla Shiver.
Che altre risposte devo darti?
Io ho preso semplicemente le tue affermazioni e ho scritto (supportando coi fatti) che erano falsità. Altro non devo dirti.
Tu invece non hai risposto...
Perchè parli sempre male della Shiver (dicendo anche cose non vere) quando non l'hai mai avuta?
Non è una domanda retorica, è il motivo per cui ti prendo sempre in causa... voglio veramente capire perchè parli sempre male di un'ottima moto... perchè io, CHE CE L'HO, non me lo spiego.
Ciao



ma infatti mi hai attaccato senza leggere i post precedenti dove non parlavo assolutamente ne con te ne contro di te...sei entrato hai letto il mio post senza leggere quelli prima...quindi che vuoi da me?


secondo te parlavo con te???

Icarus992 ha scritto:
un duke 2012 ha una ciclistica decisamente più scarsa di quella di una shiver

Per me è un parametro sufficiente, unito al prezzo


Matrom89 ha scritto:
dai non penso sia poi cosi scarsa...ok è un passo indietro dalla vecchia ma parliamo pur sempre di 150 kg a secco....più di 50 kg in meno della shiver. Quindi starei attento a dire che ha una ciclistica più scarsa della shiver. Poi le sospensioni regolabili se non sbaglio non le ha nemmeno l'aprilia quindi, vogliamo parlare dei freni del ktm e di quelli cinesi dall'aprilia (senzo offesa eh)? Non penso proprio sia inferiore come ciclistica alla shiver!!!

Come consumi è superiore(cieè consuma meno) ed anche come tecnologia se la gioca (frizione antisaltellamento, ride by wire, abs, doppia accensione, 3 mappe).

Ok è un mono da combattimento con tutti i suoi pregi e difetti ma resta pur sempre un Ktm icon_mrgreen.gif

Io non la prenderei mai comunque.





Icarus992 ha scritto:
E ha due dischi

la nuova duke ha la pompa da ipermercato... non mi stupirei più di tanto



Capito o no che ho solo risposto a pareri rispettabilissimi di un altro utente? Quindi ti prego che prima di attaccare gratuitamente il parere (in questo caso il mio) di un altro utente che per forze di cose la pensa diversamente da te bisognerebbe almeno leggere di cosa si parla?

Spero di essere stato chiaro.
 
13130835
13130835 Inviato: 17 Mar 2012 13:57
 

il problema è che parecchia gente spara giudizi senza conoscere le moto di cui parla, la shiver è un'ottima moto e ciclisticamente una delle migliori.
 
13131815
13131815 Inviato: 17 Mar 2012 19:45
 

giomasce ha scritto:
il problema è che parecchia gente spara giudizi senza conoscere le moto di cui parla, la shiver è un'ottima moto e ciclisticamente una delle migliori.


infatti...senza contare che una scelta tra shiver e duke è quasi più filosofica che di sostanza. sonoi due moto a mio avviso molto diverse e credo che la prima cosa si capire con quale, come categoria, ci si trova meglio, poi si pensa ai componenti
 
13131880
13131880 Inviato: 17 Mar 2012 20:01
 

Fra1988 ha scritto:


infatti...senza contare che una scelta tra shiver e duke è quasi più filosofica che di sostanza. sonoi due moto a mio avviso molto diverse e credo che la prima cosa si capire con quale, come categoria, ci si trova meglio, poi si pensa ai componenti

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
giustissimo 0509_up.gif
 
13132031
13132031 Inviato: 17 Mar 2012 20:29
 

giomasce ha scritto:
il problema è che parecchia gente spara giudizi senza conoscere le moto di cui parla, la shiver è un'ottima moto e ciclisticamente una delle migliori.

Ma, secondo me, un po' come scritto all'inzio del topic non c'è una gran differenza ciclistica. La duke è piccola e agile, la Shiver sicuramente più massiccia ma forse un pelo più stabile.

Anche non avendola provata però, mi aspetto che la Duke sia comunque più maneggevole: una gomma si sezione più ridotta e peso decisamente inferiore.
E' l'impiego che fa un po' la differenza... non sono del tutto sovrapponibili e il "bello" del confronto sta anche qui.
 
13132187
13132187 Inviato: 17 Mar 2012 21:14
 

Lex-85 ha scritto:

Ma, secondo me, un po' come scritto all'inzio del topic non c'è una gran differenza ciclistica. La duke è piccola e agile, la Shiver sicuramente più massiccia ma forse un pelo più stabile.

Anche non avendola provata però, mi aspetto che la Duke sia comunque più maneggevole: una gomma si sezione più ridotta e peso decisamente inferiore.
E' l'impiego che fa un po' la differenza... non sono del tutto sovrapponibili e il "bello" del confronto sta anche qui.


0509_up.gif si assolutamente, le due moto esprimono caratteri diversi e sono molto valide con le loro differenze, secondo me c'è da provarle per capire quale delle due è più vicina al proprio stile di guida.
 
13138411
13138411 Inviato: 19 Mar 2012 16:18
 

Matrom89 ha scritto:

Capito o no che ho solo risposto a pareri rispettabilissimi di un altro utente? Quindi ti prego che prima di attaccare gratuitamente il parere (in questo caso il mio) di un altro utente che per forze di cose la pensa diversamente da te bisognerebbe almeno leggere di cosa si parla?

Spero di essere stato chiaro.

Hai solo risposto a pareri rispettabilissimi di altri utenti... dicendo COSE NON VERE.
Quindi io ho sottolineato le cose non vere che hai detto scrivendo i fatti.
Non serve che tu "parli con me" o meno...
Se dici che la Shiver pesa 50/70 kg in più della Duke 690, mentre non è vero, sarò pure libero di dirti che hai detto una cavolata, o devo aspettare che parli con me?
Se dici che la Shiver monta pinze cinesi mentre non è vero, sarò pure libero di dirti che hai detto un'altra cavolata, o devo aspettare che parli con me?
Se dici... beh, mi fermo perchè tanto ho già scritto tutto sul primo intervento a caldo.

Invece mi ripeto e ti pongo per l'ennesima volta questa domanda:
AlbertoSSP ha scritto:
... ...
Perchè parli sempre male della Shiver (dicendo anche cose non vere) quando non l'hai mai avuta?
Non è una domanda retorica, è il motivo per cui ti prendo sempre in causa... voglio veramente capire perchè parli sempre male di un'ottima moto... perchè io, CHE CE L'HO, non me lo spiego.
Ciao
 
13138835
13138835 Inviato: 19 Mar 2012 17:49
 

io non ho letto tutti i vostri messaggi per problemi di tempo... eusa_shifty.gif però io fra le due prenderei la nuova Duke 690 mi piace un sacco e poi a vederla mi sembra anche molto agile e divertente.. non saprei darti un consiglio piu' dettagliato non avendole mai provate!
Quello che credo è che qualsiasi delle due moto sceglierai sarà un ottimo acquisto!! icon_wink.gif
 
13169586
13169586 Inviato: 26 Mar 2012 21:30
 

Salve a tutti, se posso dire la mia la shiver gt è una moto quasi perfetta .
Prima di aquistrarla avevo un versys e cercavo più frenata, ciclistica ,e motore
Le mia scelte erano cadute sul tiger 800 ed appunto la shiver gt , poi ho preso i giornali di
IN MOTO ed ho confrontato le voci che mi interessavano.
La scelta e caduta sulla shiver per questi fattori
Questi sono i pregi della mia shiver gt : cislistica , motore ma sopratutto la frenata è veramente eccezzionale contando che l'abs non si sente quasi mai
Hai la sensazione che se sbagli qualcosa o ti si presenta un'imprevisto ci si possa tirare fuori dai guai.
Poi le tre mappature sono fantastiche sopratutto la S
Questi invece sonoi difetti: Siccome sono piuttosto alto 1.84 circa ed ho le spalle larghe mi arriva troppa aria sia sulle spalle che sotto il casco tenete conto che ho già messo il cupolino maggiorato della puig
L'indicatore del livello del carburante non ti fa capire bene quanta benzina hai ancora nel serbatoio rischiando così di rimanere a secco
Dai retta ha me la shiver è un'ottima moto forse addirittura troppo se no hai tanta dimistichezza , perchè tutto avviene molto più velocemente se ti fai prendere la mano quindi se dovessi deciderti all'inizio vai con cautela 0509_doppio_ok.gif
 
13185674
13185674 Inviato: 30 Mar 2012 18:11
 

ancora con sta storia delle pinze cinesi, è un mantra di chi deve denigrare la shiver o la dorsoduro e magari non l'ha mai provata...se l'avesse fatto si sarebbe reso conto che la frenata è ottima...

la cosa che non mi spiego, poi, è che spesso chi tira fuori sta leggenda (credo sia nata
da una prova di in moto dove rimarcavano la somiglianza come forme tra le pinze della shiver e le brembo), poi magari guida una moto che per componentistica è decisamente più scara (e prodotta chissà dove)... poi tra parentesi ci sarebbe anche da discutere molto sul fatto che un prodotto piuttosto semplice da realizzare non sia di buona qualità solo perché materialmente prodotto in cina...ci son prodotti ben più complessi di una pinza freno da produrre che son prodotti in Cina e nessuno si scandalizza (dall'Iphone ai monocilindrici 650 montati sulle BMW)

va beh ha già risposto Alberto su questo, in maniera più che precisa


aggiungo solo che una scrittina Brembo sopra le pinze non è sinonimo di frenata di qualità...
chi si basa su queste cose cade in una trappola abbastanza evidente...

ci son brembo e brembo...un modello base montato OEM su moto entry level come per esempio il monster, a prescindere dal fatto che sulla frenata incide molto di più la pompa della pinza, poi magari frena meno bene di un prodotto diverso e meno "blasonato"

concludo, a dimostrazione di ciò, dicendo che un giornale serio come superbike italia nella comparativa Bmw F800R-Ducati Monster 796 - Aprilia Shiver mod. 2010 fatta a gennaio 2011 ha giudicato che la moto con la miglior frenata era quella dell'unica che non monta pinze brembo, ovvero la Shiver (sia F800R che Monster montano infatti pinze Brembo)..
Tra l'altro la Shiver era anche la più pesante del lotto (per ricollegarsi al discorso peso del topic): di poco rispetto alla BMW (una decina di kg) e di molto rispetto al Monster (circa 30)


per quanto riguarda la scelta tra shiver e duke, per me non c'è una scelta migliore...
son due moto nettamente diverse per tipo di utilizzo, pur essendo entrambe naked

la KTM, pur non avendola mai provata, sarà più adatta all'uso "fun", specie in montagna, specie se non si devono affrontare lunghi trasferimenti autostradali, e all'uso cittadino puro...col suo peso ridotto e con le sue gomme più piccole, sarà decisamente più agile e manovrabile nello stretto della Shiver... questa, di contro, è più adatta ad un uso più "universale", quindi anche in 2...offre più impronta a terra (gomme più grandi) e più stabilità...il maggior peso in certi frangenti (sopra i 120 o con raffiche di vento forte o nell'uso in 2) diventa un pregio e non un difetto...il motore bicilindrico da 95 cv poi offre probabilmente un po' di prestazioni in più e soffre meno spostamenti medio-lunghi a velocità intorno ai 120...

che il duke 690 consumi di meno è tutto da vedere, è un bicilindrico molto spinto, e se lo si usa per quello che è nato (divertirsi) non consumerà poi tanto poco...
la shiver comunque garantisce consumi sui 18-19 km/l senza risparmiarla troppo.

son due moto all'apparenza simili (naked), ma nei fatti molto diverse..bisogna prima capire che tipo d'uso si fa della moto concretamente per prediligere una o l'altra.
 
13186168
13186168 Inviato: 30 Mar 2012 20:05
 

enjoyash ha scritto:

che il duke 690 consumi di meno è tutto da vedere, è un bicilindrico molto spinto,


veramente ne ha uno solo di cilindro anche se molto pompato 0509_campione.gif
 
13187396
13187396 Inviato: 31 Mar 2012 8:57
 

ops lapsus, volevo dire monocilindrico ovviamente...
me la stavo anche comprando 2 anni fa quando presi la shiver, poi rinunciai
 
13189661
13189661 Inviato: 1 Apr 2012 1:07
 

Io ho fatto una prova di mezz'ora del KTM 690 2012 oggi in occasione degli Orange Days dei concessionari KTM.
Ovviamente si tratta di impressioni del tutto relative...

Posizione in sella: la moto è leggerissima, "piccola" e ovviamente è molto corta. La postura è decisamente seduta, confortevole la posizione delle gambe, ma non molto sportiva vista la loro posizione (sono fatte per un'altra impostazione di guida). Il manubrio è vicino al busto. Protezione aerodinamica quasi nulla.

Ergonomia comandi: buona o "normale" potrei dire. Insomma i comandi sono quelli "base" di una moto qualunque. Leve freno ant/post precise.
Solo la frizione l'ho trovata "problematica". E' morbidissima (molto buono) ma stacca/attacca solo nei primi 1-2cm di corsa. Per intenderci, tirandola completamente verso la manopola bisogna poi "lasciarla andare parecchio" per riattaccare la frizione. Diciamo che non è subito immediatissima e io personalmente la preferirei "spalmata" su di una maggior parte della corsa della leva.

Motore: "piccolo" ma davvero cattivo. Spinge davvero parecchio e a differenza dei classici mono 650 tipo Yamaha che murano a 5000giri questo invece si spinge ben oltre. E' sicuramente molto bilanciato, ma non tradisce la propria natura: vibra parecchio, specialmente insistendo sui giri.
Ecco, il rumore dello scarico originale non è il massimo...

Ciclistica: leggera ma solida. Le sospensioni assorbono bene le prime asperità dell'asfalto. Non ho trovato nella prova confidenza immediata in curva, ma è soprattuto colpa dell'impostazione di guida diversa e del ridotto tempo a disposizione... quindi considero questo un punto irrilevante.

Freni: Premessa: la moto aveva l'ABS. Un po' di disappunto per il freno anteriore. E' molto modulabile, però mi aspettavo decisamente più mordente. In frenata consistente da 80lm/h a zero strizzando bene la leva ad un certo punto sembra di continuare a "mordere" il disco ma senza quell'impennata di potenza frenante. Boh, mi ha lasciato un po' così... ovviamente non significa che non freni, chiaro. Non credo proprio che si sia attivato l'ABS davanti: l'asfalto era caldo e asciutto, le gomme in temperatura dalle prove precedenti e non ho tirato la leva a cervello spento.
Buono quello posteriore.

Globalmente: è un ottimo "giocattolo" in senso positivo. Bisogna farsi piacere la posizione di guida più verso il motard che la naked sportiva stradale e farsi piacere qualche vibrazione.
Il giro lungo/turistico penso vada intrapreso con deciso spirito di sopportazione. In un lungo trasferimento veloce la mancanza di protezione e il tasso di vibrazione si faranno sentire di sicuro.

Dovessi fare il cambio: probabilmente no. Non è una questione di prestazioni, ma più che altro di impostazione di guida e versatilità del mezzo in relazione all'uso che faccio io della mia Shiver. Dovessi comunque utilizzare due ruote per il solo uso cittadino e per puri giri di divertimento sull'Appennino il 690 potrebbe essere una scelta valida.
 
13190143
13190143 Inviato: 1 Apr 2012 11:16
 

appena tornato dal giro, quoto quanto detto su riguardo al duke 690!
se si va in montagna è uno spasso

p.s. sono andato con gli stivali pensando fosse come una naked normale, ma troppa poco sensibilità le marce entrano come niente, da che ero in 2° a che mi ritrovo con la lucetta "N" accesa 0509_mitra.gif
 
13190334
13190334 Inviato: 1 Apr 2012 12:28
 

non sapendo se oggi le previsioni meteo mi diano la possibilità di recarmi al Orange Days volevo sapere da chi le ha provate tra ieri ed oggi se è vero che le sospensioni siano così scadenti come vorrebbero farci credere e stesso discorso per l'impianto frenante specie se accoppiato all'ABS, al freno motore/frizione antisalttellamento..a dimenticavo il parere sulle mappature. E visto che la cosa mi interessa non poco mi piacerebbero sapere eventuali paragoni con la shiver (tranne di motore ovviamente) 0509_campione.gif
 
13190996
13190996 Inviato: 1 Apr 2012 16:56
 

Matrom89 ha scritto:
non sapendo se oggi le previsioni meteo mi diano la possibilità di recarmi al Orange Days volevo sapere da chi le ha provate tra ieri ed oggi se è vero che le sospensioni siano così scadenti come vorrebbero farci credere e stesso discorso per l'impianto frenante specie se accoppiato all'ABS, al freno motore/frizione antisalttellamento..a dimenticavo il parere sulle mappature. E visto che la cosa mi interessa non poco mi piacerebbero sapere eventuali paragoni con la shiver (tranne di motore ovviamente) 0509_campione.gif


mah ti dirò non posso fare un paragone con la shiver perchè mai provata, ma solo con la mia, le forcelle sono morbide, ma per la destinazione d'uso di questa moto vanno bene! il freno ha poco mordente, però puoi strizzare per benino visto la presenza dell'abs(ma per frenare con decisione devi usare anche quello dietro), il sound originale fa abbastanza schifo icon_asd.gif la mia esperienza in moto è poca quindi non continuo con le opinioni eusa_wall.gif

edit: non me la son potuta godere a fondo perchè sono andato con gli stivali, ed è inguidabile così!
 
13191529
13191529 Inviato: 1 Apr 2012 19:31
 

Sono praticamente d'accordo in toto con i vostri commenti. La nuova duke si conferma una moto estremamente divertente, soprattutto spinge forte già in basso che è veramente un piacere. Il peso contenuto si fa notare ed apprezzare..
Bisogna solo concepirla come un nuovo concept di duke che ha i suoi pro e contro rispetto al precedente modello R, indubbiamente è una moto molto più sfruttabile anche nel quotidiano pur confermandosi comunque fun bike per eccellenza. Qualità che penso verrà molto apprezzata dal mercato. Il tempo in pista secondo me lo fai con il precedente modello, ma è anche vero che in pista non so voi ogni quanto andate e a ben vedere il downgrade di sospensioni e freni a mio avviso vale il risparmio. Parliamo poi di una moto che di serie ha l'abs e un motore che non vorrei errare ma mi pare sia migliorato anche in rapporto alla versione R... E nell'uso stradale molti di noi potrebbero apprezzare più quest che delle sospensioni regolabili. Che poi dire ciclistica scarsa a questa nuova duke non corrisponde certamente a realtà, anzi!
Mi ha dato l'idea che seppur con i limiti di un mono naked consenta anche qualche viaggio in più rispetto al vecchio, la posizione di guida mi piace molto

Per la shiver purtroppo sono privo di metro di giudizio.. Mai salito sopra e vista solo di sfuggita
 
13240681
13240681 Inviato: 14 Apr 2012 17:35
 

Sono con calma andato a vedere la Shiver e devo dire mi ha sorpreso, è davvero un bella moto non le avevo dedicato le attenzioni che meritava. Il peso probabilmente è un pò elevato ma ha anche i suoi pro in stabilità presumo...

Ora mi chiedevo un paio di cosette..

1)Nei viaggi un pò più lunghi dite che dove il Duke soffre la shiver non ha problemi? Tipo in autostrada le differenze con il duke sono elevate? (parlo di velocità umane 130-150km/h)

2)Nelle strade di montagna quanto "arriva dopo" il duke? Quanto è meno reattivo il motore?
Il peso si fa sentire ?

3)Non ha avuto un grande successo sul mercato la shiver (purtroppo poichè secondo me rispetto alle direttissime concorrenti es. Ducati mi sembra un'ottima alternativa). Suppongo quindi che anche nell'usato perda velocemente valore, o comunque acquistare ora visto che il modello è fermo dal 2010 conviene poco... a grandi linee confermate?

4)Tagliandi ogni 20000 o 10000?
 
13241143
13241143 Inviato: 14 Apr 2012 19:57
 

Rispondendo per punti:

0) In linea di massima, una moto leggera è sempre meglio.

1) Uh, la Shiver mod. 2007-2009 è tanto nuda quanto il Duke, senza il cupolino originale. Quella 2010-2012 che ha il frontale nuovo gli utenti dicono essere protettiva sufficientemente fino ai 130km/h. In ogni caso, nasce come moto naked per cui la protettività generale è bassa. In aftermarket trovi comunque cupolini rialzati che migliorano molto le condizioni.

2) Oddio... se Shiver o Duke fossero la tua prima moto, di questa considerazione non te ne fai granchè (anzi, meglio che abbandoni questo metro di giudizio). Se invece cerchi il cambiamento, il Duke darà sicuramente il meglio sui percorsi più tortuosi mentre la Shiver guadagnerà qualcosa negli spazi più aperti. Considerate le velocità stradali comunque, il vantaggio dell'Aprilia si riduce.
Quanto al peso, i "210kg in sè" si sentono soprattutto nei cambi "destra-sinistra" (e viceversa). In tutte le altre condizioni la moto è (sorprendentemente) maneggevole.

3) In generale tutto il parco Aprilia si svaluta velocemente, ad eccezione forse dei modelli di più blasonati e recenti. L'ultimo aggiornamento sostanziale è - come dici - quello del 2010. 2011 e 12 hanno visto solo colori e grafiche nuove. Per quello che so io, non si hanno notizie di eventuali aggiornamenti consistenti nei prossimi anni.
Quindi se la vuoi la compri altrimenti... ciccia. icon_asd.gif icon_wink.gif

4) I tagliandi principali e più accurati sono ogni 20mila chilometri. Ovviamente c'è il primo a 1000km. Nel caso di uso sportivo e intenso, è consigliabile invece fare i tagliandi ogni 10mila chilometri.
Se invece non raggiungi i 20mila km l'anno con utilizzo tranquillo, rimane sempre una buona regola fare un tagliandino all'anno, almeno le cose più base:
- cambio olio motore e relativo filtro
- pulizia/cambio filtro aria
- controllo liquido freni
 
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