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due tempi iniezione diretta!!! nuovo prototipo??
13028866
13028866 Inviato: 20 Feb 2012 22:03
Oggetto: due tempi iniezione diretta!!! nuovo prototipo??
 



ciao ragazzi non so se questa sia la sezione migliore per aprire questo topic e non so se già è stato messo questo video... in caso chiedo venia ai mod...
comunque girovagndo su youtube ho trovato questo video
Link a pagina di Youtu.be
è un prototipo di athena, che ne pensate per il futuro del 2t??? icon_biggrin.gif
 
13028884
13028884 Inviato: 20 Feb 2012 22:08
 

wooow mi sembra una bella idea!... vedendo il diagramma delle prestazioni su un motore 50 gira di piu di quello a carburatore a tutti i regimi.... contando anche che consuma il 50% in meno! ed è molto piu versatile... secondo me sarà una bella trovata che frutterà bei soldini all' Athena...
 
13028901
13028901 Inviato: 20 Feb 2012 22:12
 

_SuperMan_ ha scritto:
wooow mi sembra una bella idea!... vedendo il diagramma delle prestazioni su un motore 50 gira di piu di quello a carburatore a tutti i regimi.... contando anche che consuma il 50% in meno! ed è molto piu versatile... secondo me sarà una bella trovata che frutterà bei soldini all' Athena...

poi da come dicono sembra anche facilmente adattabile su tutti i motori... cosa molto utile quando entreranno le nuove norme antinquinamento...
 
13028905
13028905 Inviato: 20 Feb 2012 22:13
 

davidezena ha scritto:
_SuperMan_ ha scritto:
wooow mi sembra una bella idea!... vedendo il diagramma delle prestazioni su un motore 50 gira di piu di quello a carburatore a tutti i regimi.... contando anche che consuma il 50% in meno! ed è molto piu versatile... secondo me sarà una bella trovata che frutterà bei soldini all' Athena...

poi da come dicono sembra anche facilmente adattabile su tutti i motori... cosa molto utile quando entreranno le nuove norme antinquinamento...

ecco! e penso che verranno eliminati quei problemi di carburazione dati dal carburatore...
 
13028918
13028918 Inviato: 20 Feb 2012 22:17
 

L'iniezione meccanica ha di solito un erogazione un pò brusca,ma se riescono a farla andare....bentornato 2T
 
13028922
13028922 Inviato: 20 Feb 2012 22:18
 

Doc_express ha scritto:
L'iniezione meccanica ha di solito un erogazione un pò brusca,ma se riescono a farla andare....bentornato 2T


tu intendi l'iniezione meccanica nei due tempi cioe quella indiretta tramite passaggio per valvola lamellare??
 
13028941
13028941 Inviato: 20 Feb 2012 22:24
 

Penso di si,i tubi metallici degli iniettori sono sui collettori. Qui vedo che c'è qualcosa di diverso...ma mi sfugge.
Pensavo si ispirassero alla bosch ME (quella delle golf GTI e corrado).
Di solito nei due tempi si inietta con l'aiuto di un compressorino ausiliario.

Ultima modifica di Doc_express il 20 Feb 2012 22:31, modificato 1 volta in totale
 
13028966
13028966 Inviato: 20 Feb 2012 22:31
 

se ci fai caso... su quel motore c'è il collettore d'aspirazione ma se guardi con attenzione manca il carburatore.. quindi è un condotto unico che va direttamente alla valvola lamellare e successivamente al carter pompa.. invece l'iniettore è attaccato direttamente al cilindro
 
13028980
13028980 Inviato: 20 Feb 2012 22:34
 

Appunto,non quadra...le iniezioni dirette di solito hanno una pompa esterna per vincere la compressione che c'è dentro al cilindro.
 
13029077
13029077 Inviato: 20 Feb 2012 22:57
 

uno dei vantaggi del sistema da quello che si vede nel video è proprio che la pressione di alimentazione è bassa, non so come funzioni di preciso, ma immagino che sia elettronico visto che si parla di "throttle-bodyless application"

il motore 2t è meccanicamente superiore a un 4t per via della sua semplicità e dei pochi organi in movimento, l'unico problema è che ha la lubrificazione a perdere e che si perde sempre un po di miscela dallo scarico. con l'iniezione si evitano questi 2 problemi quindi si può raggiungere il massimo dell'efficienza meccanica e termica in un motore tutto sommato semplice. Questo è il futuro del 2t! 0509_campione.gif
 
13029091
13029091 Inviato: 20 Feb 2012 23:00
 

ciò che non c'è non si può rompere... 0509_si_picchiano.gif
 
13029324
13029324 Inviato: 21 Feb 2012 0:06
 

Con un sistema a bassa pressione, credo che già soltanto il moto discendente del pistone sia più che sufficiente: visto che si nel video si va a parlare di applicazioni senza neanche batteria, quindi non dovrebbero esserci pressurizzatori!
 
13031416
13031416 Inviato: 21 Feb 2012 16:42
 

si ma dobbiamo ricordarci che il carter va lubrificato comunque...come si fa?
 
13031680
13031680 Inviato: 21 Feb 2012 17:46
 

c'è sempre un corpo farfallato quindi l'olio verrà iniettato da questo ... altri metodi non ci sono ...
però cosi facendo la benzina avrà sempre un rappoto davvero ottimo


se esce mi sa che sarò uno che lo monterà senza pensarci 2 volte 0509_up.gif
 
13032223
13032223 Inviato: 21 Feb 2012 19:46
 

Dopo più di 10 anni di buttare SR ditech dal rottamatore adesso athena ritorna con l'iniezione sui due tempi...bhooo eusa_think.gif eusa_think.gif icon_confused.gif
Spero che avranno trovato il modo per sostituire il gran lavoro di raffreddamento e lubrificazione che compie la miscela fresca all'interno del carter pompa, al di sotto cioè del pistone. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Perchè sarebbe scocciante montare un sistema che ti fà risparmiare alcuni euro di benzina per poi rispenderli con i super interessi in manodopera e ricambi perchè fondono o si grippano i cuscinetti di banco, come succedeva con il cuscinetto lato trasmissione dell'SR, che tra l'altro provocava a volte dei danni all'albero motore. 0509_down.gif 0509_down.gif
 
13032271
13032271 Inviato: 21 Feb 2012 19:58
 

concordo con il fatto che l SR era un lago di sangue,un buon compromesso secondo mè è il sistema adottato dalla ossa con l iniezione indiretta, sicusamente qualcosa andra perso dallo scarico ma se si facesse un motore a cilindri paralleli si ovvierebbe anche a questo
 
13032515
13032515 Inviato: 21 Feb 2012 20:52
 

ma questo è differente siccome la benzina viene immessa non dal lato carter pompa ma già nella camera di combustione

sr ditech invece funziona alla fine come un carburatore ... quindi immette sempre la benzina nel carter pompa
 
13032612
13032612 Inviato: 21 Feb 2012 21:09
 

se non sbaglio la ossa ha fatto un sistema simile che definiscono misto ovvero con iniezione diretta e indiretta... non so molto di più... so però che saranno in vendita a fine 2012
 
13032649
13032649 Inviato: 21 Feb 2012 21:16
 

topo ha scritto:
ma questo è differente siccome la benzina viene immessa non dal lato carter pompa ma già nella camera di combustione

sr ditech invece funziona alla fine come un carburatore ... quindi immette sempre la benzina nel carter pompa


no, il ditech ha anche quello l'iniezione diretta in camera di combustione, ma è comandata da ben 2 centraline e da una spinetta sull'albero, questa invece è più semplice e per applicarla su un motore basta cambiare cilindro e un paio di aggeggi elettronici
 
13032780
13032780 Inviato: 21 Feb 2012 21:46
 

davidezena ha scritto:
se non sbaglio la ossa ha fatto un sistema simile che definiscono misto ovvero con iniezione diretta e indiretta... non so molto di più... so però che saranno in vendita a fine 2012

sulla ossa è indiretta, ovvero come su tutte le moto moderne l ho vista bene all eicma di quest anno
 
13547417
13547417 Inviato: 5 Lug 2012 20:11
 

Doc_express ha scritto:
Appunto,non quadra...le iniezioni dirette di solito hanno una pompa esterna per vincere la compressione che c'è dentro al cilindro.


Doc, tutte le Ossa e questo 2t athena sono ad iniezione indiretta vero? L'unico 2t ad iniezione diretta è il Ditech/PJ?

E l'iniezione meccanica sarebbe quella indiretta, tipo ossa, no? E così facendo si potrebbe cambiare gt senza troppi problemi no?
 
13547464
13547464 Inviato: 5 Lug 2012 20:25
 

Un iniezone può essere tanto indiretta quanto diretta sia se meccanica che se elettronica.
In campo auto (a benzina) sono state usate iniezioni meccaniche (e vengono ancora usate oltre atlantico) ma hanno una risposta un pò ruvida al gas.
Il gruppo termico tra una indiretta e un carburo è IDENTICO perchè gli iniettori sono sui collettori (o c'è nè uno per tutti i cilindri).
Ovvio che nel 2T c'è in più la lubrificazione. In un motore aspirato-carter non ci sarebbe nessun problema (puoi iniettare miscela o benzina e fare arrivare l'olio dentro il collettore con una pompa CCI variabile) Se è iniettato nel cilindro (quindi il carter pompa lavora solo per l'aria ) occorre lubrificare anche l'albero (ma non saprei come,visto che il 2T non ha pompa per il banco)
In compenso c'è un vantaggio ENORME,progettando il motore da zero puoi mettere il corpo farfallato nel carter e idem l'iniettore,quindi con il collettore di aspirazione porti SOLO ARIA al motore,meno tubi,meno complicazione.
Se sul motore hai la pompa carburante integrata avrai solo più da portare un tubo benzina e un tubo aria,insomma è la fine degli sdoppiatori cavo gas,dei tubetti che si staccano e sopratutto dei carburatori che perdono...
 
13554114
13554114 Inviato: 7 Lug 2012 20:24
 

Doc_express ha scritto:
Un iniezone può essere tanto indiretta quanto diretta sia se meccanica che se elettronica.
In campo auto (a benzina) sono state usate iniezioni meccaniche (e vengono ancora usate oltre atlantico) ma hanno una risposta un pò ruvida al gas.
Il gruppo termico tra una indiretta e un carburo è IDENTICO perchè gli iniettori sono sui collettori (o c'è nè uno per tutti i cilindri).
Ovvio che nel 2T c'è in più la lubrificazione. In un motore aspirato-carter non ci sarebbe nessun problema (puoi iniettare miscela o benzina e fare arrivare l'olio dentro il collettore con una pompa CCI variabile) Se è iniettato nel cilindro (quindi il carter pompa lavora solo per l'aria ) occorre lubrificare anche l'albero (ma non saprei come,visto che il 2T non ha pompa per il banco)
In compenso c'è un vantaggio ENORME,progettando il motore da zero puoi mettere il corpo farfallato nel carter e idem l'iniettore,quindi con il collettore di aspirazione porti SOLO ARIA al motore,meno tubi,meno complicazione.
Se sul motore hai la pompa carburante integrata avrai solo più da portare un tubo benzina e un tubo aria,insomma è la fine degli sdoppiatori cavo gas,dei tubetti che si staccano e sopratutto dei carburatori che perdono...


Ma come farebbe allora un motore del genere a lubrificarsi? Se l'iniettore spara nel carter, l'olio dovrebbe miscelarsi alla benzina no? E come farebbe

1) Ad entrare

2) A funzionare solo con lo 0,9% come detto da Ossa
 
13554309
13554309 Inviato: 7 Lug 2012 21:26
 

Mi sa che l'olio arriva come sul ditech, via travasi e lamelle. Però non so. eusa_think.gif
 
13554393
13554393 Inviato: 7 Lug 2012 22:11
 

narkelion ha scritto:
Mi sa che l'olio arriva come sul ditech, via travasi e lamelle. Però non so. eusa_think.gif


Beh ma nel Ditech l'olio si mescola con la benzina solo nella camera di combustione, quindi il suo effetto lubrificante lo svolge al meglio. In un inezione indiretta l'olio e la benzina si mescolano nel carter e lo 0,9% mi sembra davvero poco per lubrificare il tutto, specie se pensi che la maggiorparte dell'olio si lega con la benzina e non va sul metallo icon_eek.gif
 
13554877
13554877 Inviato: 8 Lug 2012 8:59
 

Reefreze ha scritto:


Beh ma nel Ditech l'olio si mescola con la benzina solo nella camera di combustione, quindi il suo effetto lubrificante lo svolge al meglio. In un inezione indiretta l'olio e la benzina si mescolano nel carter e lo 0,9% mi sembra davvero poco per lubrificare il tutto, specie se pensi che la maggiorparte dell'olio si lega con la benzina e non va sul metallo icon_eek.gif


No aspetta io parlavo dell'iniezione diretta Athena (quella meccanica). Per l'iniezione indiretta e il funzionamento con così poco olio...

Forse viene iniettato da un'altra parte, in tempi diversi, per fare in modo che non si misceli con la benzina. eusa_think.gif
 
13555647
13555647 Inviato: 8 Lug 2012 13:33
 

narkelion ha scritto:


No aspetta io parlavo dell'iniezione diretta Athena (quella meccanica). Per l'iniezione indiretta e il funzionamento con così poco olio...

Forse viene iniettato da un'altra parte, in tempi diversi, per fare in modo che non si misceli con la benzina. eusa_think.gif


Anche io... boh, nel Ditech sembra avere una logica, nell'Athena no... eusa_wall.gif
 
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