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GSX R 750 anni '80 per riprendere
13022707
13022707 Inviato: 19 Feb 2012 15:29
Oggetto: GSX R 750 anni '80 per riprendere
 

Salve a tutti, anzitutto mi presento. Ho ahimè una quarantina d'anni e la mi esperienza motociclistica si è, purtroppo, fermata ad una nsr 125 a sedici anni ed una rd 350 a diciotto. Poi tra l'università e il lavoro per anni all'estero mi hanno impedito di proseguire, tra impegni vari, cercare di costruirsi una carriera e le solite storie di tutti.
Ogni primavera, però, anche nel freddo schifoso dei posti in cui mi trovavo a lavorare, un desiderio di due ruote spuntava come un bucaneve.
La premesa per dire che non ho una grande esperienza motociclistica e quella che c'è risale a troppi anni fa.
Il mio desiderio sarebbe prendere, adesso che la mia situazione personale si è fatta più tranquilla (a parte due ristrutturazioni contemporanee...follia pura), quella di cercare una mia grande passione dei diciotto anni: un GSXR 750 del 1990.
Mi sono guardato un po' di inserzioni su internet e ho visto che qualcosa si trova. Il mio dubbio è solamente se sia adatta per riprendere ad andare in moto. In oltre vent'anni ho solo guidato scooter e qualche moto a noleggio in vacanza ed anche da ragazzo non ero tipo da pieghe. Non ho intenzione di farci molti km, giusto qualche giro domenicale, vorrei però un mezzo perfetto come lo ricordo da nuovo e con il coprisella monoposto rigorosamente montato.
Vorrei chiedere a chi, come me, non è un ventenne se rischio seriamente di far godere a mia moglie i benefici delle polizze vita o se sia possibile riprendere con un mezzo simile.
Ho anche pensato ad un gpz600 ma non mi piace molto.
Chiedo in alternativa quale potrebbe essere un mezzo anni '80 massimo inizio '90 adeguato, sempre considerando che vorrei comunque in breve arrivare al GSX 750 e magari un po' dopo al mitologico 1100. Non ne faccio una qustione di soldi: io una moto moderna non la voglio, non mi piacciono e trovo che quelle degli anni '80 siano spettacolari, cattive e ignoranti. Non ho problemi di spazio per tenerne anche più d'una ma non ho intenzione di dedicarmi al fai da te. Qundi magari se poteste consigliarmi in Torino dove poterla portare pe restauro e/o manutenzione ne sarei grato.
Avrei visto questa non è lontano e potrei andare a vederla che ne pensate, ovviamente poi da portare da qualcuno bravo e farla sistemare adeguatamente
Link a pagina di It.motofan.com
Grazie a tutti cooro i quali vorranno rispondermi.
 
13022863
13022863 Inviato: 19 Feb 2012 16:24
 

Sembra ancora bella,però non condivido il fatto che tu voglia prenderti una moto così vecchia.Se la userai con la testa non dovresti avere problemi,basta che ti ricordi come si usano cambio e freni icon_asd.gif .Poi visto che ha più di 20 anni ed è tutta originale puoi farla passare storica per pagare meno di assicurazione e bollo,perchè sarebbero salati entrambi.Non ti sò consigliare un meccanico in zona Torino,ma ti basta portarla ad un qualsiasi concessionario Suzuki.Oltretutto l'importatore per l'Italia è lì dalle tue parti.
Corso fratelli Kennedy12,10070Robassomero(TO)
800-452625 Suzuki.it
In ogni caso qualunque meccanico che sappia mettere le mani su una jap è in grado di farla tornare come nuova.
Devi sentire da quanto tempo è ferma.Avrà bisogno di un cambio olio e filtro,tubi freni(metti quelli in treccia neri o trasparenti così non danno nell'occhio e non ti rompono le scatole se la vuoi passare storica),pulizia e equilibratura carburatori,controlla che l'interno del serbatoio non sia troppo arrugginito,pastiglie freni,dischi,candele,sospensioni...Se ha più di 30000Km e comunque visto che ha più di 20 anni avrà sicuramente bisogno di una revisione forcella e o di un mono nuovo o di una rinfrescata che puoi far fare da una ditta tipo K-Service di Milano.
Poi puoi anche tenerla com'è,tanto sicuramente funziona,però se la vuoi rimettere a nuovo devi spendere...Dimenticavo,la trasmissione finale potrebbe essere da cambiare.
Ti posto un po'di prezzi.
Pastiglie freno 2 coppie ant e una post 150€
Tubi in treccia 80/100€
olio freni 10€
candele 10€ l'una
trasmissione finale 200€
olio 20€ al Kg
filtro olio 10€
revisione forcella con olio 180€
revisione mono 250€
gomme 250€(se son vecchie meglio cambiarle)
mano d'opera all'ora da 30€ in sù
Visto che la moto ti costa già 2000€...
Vedi tu,ma non è assolutamente conveniente,poi potrebbe anche calzare gomme di misure che non sono più tanto comuni e magari le trovi solo di qualche marca.
Se calza 120/70 180/55 allora non ci sono problemi,ma le moto di quegli anni calzavano al posteriore 170 che non si usa più...
Sul forum ci sono molti appassionati di moto di quel periodo,ma le comprano più che altro per farle passare storiche così da pagar poco di bollo e assicurazione...
Per quanto "gloriose"sono superate in tutto e per tutto,quindi se non hai problemi di soldi io ti consiglierei di andare prima da un concessionario a provare una moto moderna icon_asd.gif ...
Le sportive recenti sono scomodissime,tanto da far apparire delle touring le moto come la GSX-R750 del '90,però ci sono veicoli meno coercitivi come le naked che potrebbero conquistarti non appena ingranata la prima icon_asd.gif ...
Io chiederei innanzi tutto di provare la GSX-R che ti piace così ti fai un'idea,poi andrei in giro per concessionari a provare sportive di ultima generazione,naked,endurone o quello che preferisci giusto per saggiare le differenze di oltre venti anni di tecnologia...
Per andare cammina,non è un problema,ma le moto moderne vanno meglio,frenano meglio e sono più facili,quindi sicuramente ti troverai meglio.Molte ormai montano l'ABS che diventerà obbligatorio tra qualche anno e credimi,specialmente per uno un po'"arrugginito"come te che son venti anni che non vai in moto potrebbe essere un grosso aiuto! 0509_doppio_ok.gif
 
13022927
13022927 Inviato: 19 Feb 2012 16:50
 

Per andare cammina,non è un problema,ma le moto moderne vanno meglio,frenano meglio e sono più facili,quindi sicuramente ti troverai meglio.Molte ormai montano l'ABS che diventerà obbligatorio tra qualche anno e credimi,specialmente per uno un po'"arrugginito"come te che son venti anni che non vai in moto potrebbe essere un grosso aiuto!


Concordo soprattutto su questo punto..... icon_smile.gif
Ricordo il GSXR con grande piacere , moto che certamente saprebbe dare bellissime sensazioni all' appassionato di turno ancor oggi....., purchè rimessa perfettamente in ordine (....leggi : probabile ,"discreto", impegno economico da tenere in considerazione.....) , accettandone il carattere ormai quasi "vintage"....., che sembra però essere una delle caratteristiche che stai cercando...... icon_smile.gif

Presi in debita considerazione i logici "limiti" di cui sopra , non credo avrai alcun problema a gestirla , previa un lecito periodo di apprendistato , che servirà a te (....e , forse , anche a "LEI"..... eusa_shifty.gif ) per prender confidenza col mezzo...... 0509_up.gif



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