- Motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi
- Cilindrata: 599 cc
- Raffreddamento: a liquido
- Alesaggio corsa: 67,0 x 42,5 mm
- Lubrificazione: con olio nel carter
- Potenza massima: 92Kw (125 cv) a 13.500 giri/min
- Coppia massima: 67,7 Nm a 11.500 giri/min
- Cambio: 6 rapporti
- Telaio: a doppia trave (lega d'alluminio)
- Sospensione anteriore: forcella telescopica rovesciata completamente regolabile
- Sospensione posteriore: forcellone oscillabile con leveraggio progressivo, monoamm. idraulico regolabile
- Freno anteriore: doppio disco da 310 mm
- Freno posteriore: disco da 220 mm
- Altezza da sella: 810 mm
- Serbatoio: 17 litri
- Peso a secco: 161 kg
- Euro: 3
Sorella gemella della 750, dalla quale riprende in toto ciclistica e carrozzeria, la nuova GSX-R 600 viene considerata da molti "una perla" all'interno di uno dei mercati più attivi e combattuti del mercato motociclistico: quello delle 600 supersportive.
La GSX-R 600 sposta il baricentro verso l'uso pistaiolo rispetto alla precedente versione del 2005, senza però perdere il titolo di moto più comoda del proprio segmento di mercato....
La prima cosa che colpisce sono le sue linee: i tratti spigolosi e - soprattutto - lo scarico corto posizionato in basso la rendono irresistibile e veramente aggressiva.... Una volta seduti in sella, si scopre infatti che la posizione di guida non è poi così "impiccata" e scomoda come ci si potrebbe attendere da una supersportiva di questo livello.
Essendo volta ad un uso prettamente sportivo, il 4 cilindri in linea della GSX-R 600 è al top della categoria: 125 cv non sono affatto pochi; il massimo, in termini di prestazioni, viene espresso tra i 10.000 ed i 15.000 giri/min (il limitatore interviene una volta toccati i 16.000 giri/min). Notevole anche il cambio, rapido e precisissimo negli innesti delle marce sia in progressione che in scalata, mentre la frizione è morbida e resistente.
Rapida e neutra in inserimento, la GSX-R 600 è altrettanto veloce nel raggiungere l'angolo di piega desiderato: La leggerezza è una delle armi vincenti di questa moto, tanto che l'impegno richiesto nei cambi di direzione - in strada come in pista - è sempre minimo.
L'impianto frenante Tokiko si dimostra, oltre che molto potente nella frenata, anche estremamente resistente e modulabile; eccellente il lavoro svolto dalla frizione antisaltellamento, che rende la moto molto più docile nelle staccate al limite....
La GSX-R 600 2006 è disponibile nelle colorazioni bianco/blu, nero/blu e nero, e viene venduta al prezzo di € 10.200 chiavi in mano.