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Suzuki GSX-S1000GX novità 2024
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 29/11/2023 14:33
Suzuki GSX-S1000GX: la crossover sportiva che fa sognare...

Presentata un po' a sorpresa a EICMA 2023 insieme alla GSX-8R dove ha riscosso un certo interesse.
Se si è appassionati di moto sportive, ma non si vuole rinunciare alla comodità e alla versatilità di una crossover, la Suzuki GSX-S1000GX potrebbe essere la moto giusta, manubrio rialzato per un alto comfort di guida. Si tratta della prima crossover sportiva per Suzuki, che sarà lanciata nel 2024 e che promette di offrire alte prestazioni e un elevato comfort di guida. Si propone come una moto capace di affrontare qualsiasi situazione, dalla città alla montagna, votata ai lunghi viaggi a percorrenza veloce. Il design è aggressivo e accattivante, ben fatta, ben verniciata, dall’aspetto solido e duraturo, non vibra, non scalda e non stanca, a quanto si legge dai primi test rider effettuati. Sarà disponibile da Gennaio 2024 e andrà ad affiancare le sorelle GSX-S1000 e la GSX-S1000GT con cui condivide il motore.



Una delle novità più attesa del 2024 per la casa di Hamamatsu è la Suzuki GSX-S1000GX, la prima crossover sportiva per Suzuki. Nata per viaggiare ma che strizza l'occhio al misto, si tratta di una maxi Crossover Touring che si distingue per alcuni elementi esclusivi, vediamoli insieme. Con ruota anteriore da 17”, dotata di una carenatura integrale, un parabrezza touring regolabile manualmente, la prima in Suzuki a montare delle sospensioni elettroniche semi-attive, un serbatoio (lo stesso della GSX-S1000GT) da 19 litri e una sella confortevole, alta 845 mm da terra.



Se si è alla ricerca di una moto che vi offra prestazioni e ciclistica da sportiva, ma senza rinunciare al comfort e alla praticità allora la nuova Suzuki GSX-S1000GX è la scelta ideale. Questa moto combina il carattere e la potenza del motore con un telaio leggero e agile, che garantisce una guida divertente e sicura in ogni situazione. La Suzuki GSX-S1000GX è dotata di una serie di sistemi elettronici di ultima generazione, ma senza esagerazione, che permettono di adattare la moto alle varie esigenze e allo stile di guida. Inoltre, la Suzuki GSX-S1000GX ha un design accattivante e moderno, che esalta le sue linee e la sua personalità. La Suzuki GSX-S1000GX è una moto che non passa inosservata, sia per le sue prestazioni che per il suo stile.



Il motore che l'equipaggia è il noto quattro cilindri in linea da 999 cc (normativa Euro 5 sulle emissioni) derivato dalle GSX-S1000 e GSX-S1000GT, capace di erogare 152 CV a 11.000 giri e 106 Nm a 9.250 giri. Il cambio è a sei marce con frizione antisaltellamento assistita e shifter bidirezionale di serie. La ciclistica prevede una forcella Showa BPF regolabile, un monoammortizzatore Showa con leveraggio progressivo e freni con pinze monoblocco assistite dall'ABS Cornering. Con queste caratteristiche entra di diritto tra le maxi crossover sportive.



La GSX-S1000GX dispone di un pacchetto elettronico ricco e sofisticato, ma non esagerato, di cui; controllo di trazione a 10 livelli, controllo dell'impennata a 3 livelli, cruise control elettronico, sistema keyless per l'accensione e il bloccasterzo, display TFT a colori da 4,3 pollici con connettività smartphone tramite app dedicata e una presa USB sotto la sella.



L'Elettronica a bordo:
Il Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) della GSX-S1000GX incorpora le tecnologie più avanzate per offrire una serie di sistemi elettronici all'avanguardia progettati per assistere il pilota durante la guida ed adattare il comportamento della moto in base allo stile di guida. In sostanza, i sistemi del S.I.R.S. rendono la GX più semplice da controllare e meno faticosa da guidare, garantendo un maggior livello di confidenza in qualunque situazione.

* Sospensioni elettroniche semi-attive a 4 modalità
La GSX-S1000GX è la prima moto Suzuki ad adottare le sospensioni elettroniche. Le sospensioni sono caratterizzate da una forcella con 150 mm di corsa e dalla ruota posteriore con un'escursione di 150 mm. Ciò garantisce un maggiore comfort quando si viaggia su lunghe distanze ed un miglior assorbimento delle asperità soprattutto quando si guida su ciottolato e superfici irregolari. Si possono impostare autonomamente in base al carico (solo, solo con bagaglio, coppia, pieno carico) e, ovviamente, intervenire step by step attraverso il menu di regolazione fine.

* Piattaforma inerziale (IMU) a 3 assi e 6 direzioni
In sintesi: il movimento della moto può essere schematizzato scomponendolo in tre traslazioni lungo i tre canonici assi ortogonali e tre rotazioni attorno agli stessi. Alla centralina arrivano perciò i segnali di sei sensori: tre accelerometri e tre giroscopi.

* Sistema "cambiarapido" - quick shift bidirezionale
Consente cambi di marcia fulminei senza l'utilizzo della frizione, per una guida più fluida e veloce.

* Sistema "scegli-il-tiro" - 3 mappe motore
Il pilota può scegliere fra tre mappature motore che variano l’erogazione della potenza; Modalità A (Active); offre una risposta pronta dell'acceleratore ed una coppia vigorosa quando si apre il gas. Modalità B (Basic); fornisce una curva di erogazione più lineare con una risposta più progressiva ai bassi e medi regimi. Modalità C (Comfort); prediligendo il comfort e il massimo controllo, offre una risposta dell'acceleratore più morbida ed un’erogazione della coppia ancora più dolce.

* Sistema "frenainpiega" - motion track brake System
Questo sistema permette il funzionamento dell'ABS Cornering anche quando si è in piega, migliorando il controllo e rendendo la linea di percorrenza in curva più precisa in caso di frenata.

* Sistema "frenasicuro" - slope dependent Control System
Questo sistema evita il sollevamento della ruota posteriore quando si frena in discesa.

* Sistema "aprisereno" - Traction Control a 7 livelli + OFF
Il Suzuki Traction Control System (STCS) garantisce un maggiore controllo della moto, indipendentemente dal fatto che si viaggi da soli, in coppia, con condizioni meteo avverse o su strade dissestate. Sulla GX, questo sistema è progettato per lavorare in sintonia con le mappe motore del SDMS-α. In aggiunta alle impostazioni predefinite, uno dei sette livelli selezionabili consente di regolare liberamente le opzioni a seconda delle preferenze e delle condizioni della strada. È inoltre possibile disattivare il traction control. Maggiore è il livello, maggiore è la reattività con cui il sistema interviene ed agisce per ridurre lo slittamento della ruota.

* Sistema "partifacile" - Low RPM assist
Sistema di controllo della coppia motore in base al rollio

* Sistema anti impennata
Il sistema anti impennata aiuta a prevenire il sollevamento della ruota anteriore in fase di accelerazione. Agisce in modo più o meno marcato in base al livello del traction control impostato

* Smart cruise control
Lo Smart Cruise Control consente di mantenere una velocità impostata dal pilota senza ruotare la manopola dell'acceleratore, contribuendo a ridurre l'affaticamento quando si percorrono lunghi tragitti, in particolare quando si viaggia a velocità costante in autostrada.

* Pneumatici e cerchi
I leggeri cerchi a sei razze in alluminio fuso montano gli pneumatici radiali Dunlop SPORTMAX Roadsport 2 di ultima generazione (120/70 ZR17 all'anteriore; 190/50 ZR17 al posteriore).

* Parabrezza touring regolabile di 43 mm
(regolabile manualmente con chiave esagonale)

* Schermo TFT LCD a colori da 6.5 pollici * Porta USB * Sistema SUZUKI myspin per connettività Smartphone

* SCHEDA TECNICA COMPLETA
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX-S1000GX
  • Allestimento GSX-S1000GX (2024)
  • Categoria Crossover Touring
  • Prezzo 17.600 €
  • Inizio Produzione 2023 disponibile da Gennaio 2024

* Caratteristiche del motore:
  • Motore tipo: 4 cilindri in linea, 4 tempi, raffr. a liquido, DOHC
  • Disposizione Cilindri trasversale
  • Alesaggio per corsa: 73,4 x 59,0 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero Valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride By Wire Sì
  • Controllo Trazione Sì
  • Mappe motore 3
  • Cilindrata: 999 cc
  • Alimentazione iniezione
  • Rapporto di compressione: 12,2:1
  • Potenza max: 152 CV (112 kW)
  • Regime: 11.000 giri/min
  • Coppia max e regime: 106 Nm a 9.250 giri/min
  • Lubrificazione: Con olio nel carter
  • Accensione: Elettronica
  • Cambio: 6 velocità
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Trasmissione finale catena

* Masse è dimensioni:
  • Lunghezza max: 2.150 mm
  • Larghezza max: 925 mm
  • Altezza max: 1.350 mm
  • Interasse: 1.470 mm
  • Altezza da terra: 155 mm
  • Altezza sella da terra: 845 mm
  • Peso in ordine di marcia: 232 kg
  • Serbatoio carburante: 19 litri

* Ciclistica:
  • Sospensione anteriore: Forcella telescopica Showa a steli rovesciati regolabile elettronic. 
  • Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Showa regolabile elettronicamente
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Ruota anteriore: 120/70 ZR17M/C tubeless
  • Pneumatico anteriore Dunlop SPORTMAX Roadsport 2 120/70 ZR17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Ruota posteriore: 190/50 ZR17M/C tubeless
  • Pneumatico posteriore Dunlop SPORTMAX Roadsport 2 190/50 ZR17
  • Angolo di cannotto: 25,5°
  • Avancorsa: 97 mm

* Freni:
  • Freno anteriore: freno anteriore: Doppio disco da 310 mm con pinze Brembo
  • Freno posteriore: freno disco da 250 mm con pinze Nissin
  • ABS Cornering

* Emissioni:
  • Normativa di riferimento: Euro 5
  • CO2: 144 g/km
  • Catalizzatore: Sì
  • Consumo carburante: 6,2 litri/100km
  • Consumo medio VMTC 59 km/l




Ma non è tutto, perché la GX si fa notare anche per il suo look aggressivo e accattivante, che richiama quello della sorella GSX-R1000, Il faro anteriore è a LED, Il peso a secco dichiarato è di 232 kg in ordine di marcia. La prima Super Crossover di Suzuki non passerà inosservata, la Suzuki GSX-S1000GX si candida come regina del turismo a 360°. Una formula inedita la sua, almeno per la casa di Hamamatsu, una moto che trova il suo spazio in una nicchia ricavata tra i segmenti delle Sport Tourer e le Super Crossover tra cui; BMW S 1000 XR, Ducati Multistrada V2, Honda NT 1100, Kawasaki Versys 1000 S/SE, MV Agusta Turismo Veloce Rosso, Suzuki V-Strom 1050, Triumph Tiger 1200 GT e la Yamaha Tracer 9 GT solo per citare le principali concorrenti. La GSX-S1000GX è una moto che sa essere sportiva, ma soprattutto turistica grazie al suo motore 4 cilindri da 999 cc e 152 CV, alle sue sospensioni semi-attive, dispone di un'ampia dotazione di serie, che si può personalizzare con numerosi accessori originali, come le valigie laterali, di cui è già predisposta degli attacchi.
La Suzuki GSX-S1000GX è una moto che non ha paura di confrontarsi con le sue rivali. Una moto che vuole conquistare i motociclisti più esigenti, che cercano una compagna di viaggio affidabile e divertente. Si tratta di una moto esclusiva e performante, pensata per chi cerca emozioni forti senza rinunciare al comfort. La moto sarà disponibile in tre differenti livree blu Miami, nero Dubai e verde Rio, disponibile nei concessionari a partire da gennaio 2024, ad un prezzo di 17.600 euro F.C. IVA compresa, da aggiungere 1.000 euro in più se si vogliono le valigie (prezzo indicativo per la versione base esclusi eventuali optional).



Fonte di ricerca:
Arrow https://moto.suzuki.it/modelli/1101/gsx-s1000gx.aspx

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Commento di: Maurizio60 il 30-11-2023 22:10
Altre belle foto della GSX-S1000GX








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Commento di: vince78 il 12-12-2023 09:41
è veramente un gran bel mezzo, ed io, appassionato al marchio da tanti anni (anche se ora guido una yamaha) ho strabuzzato gli occhi quando l'ho vista.
solo un dubbio motore GSXR K5 da 150 cv (sicuramente rimappato e/o rimodulato) per fare turismo a lungo raggio la vedo dura a livello di consumi.... ho avuto la gsxr k6...
sicuramente penserete "eh ma in moto non sto a guardare i consumi" in realtà non è così, secondo me, anche quella parte di costo ormai va considerata.
Commento di: Maurizio60 il 12-12-2023 19:10
La Suzuki dichiara un consumo pari a 6,2 litri di carburante per 100 km per la Suzuki GSX-S1000GX le altre crossover dello stesso segmento dichiarano per la BMW S 1000 XR 5,9 l/100 km, per la Ducati Multistrada V2 5,9 litri/100 km, per la Honda NT 1100 5,0 l/100 km, per la Kawasaki Versys 1000 S/SE 4,5 l/100 km, MV Agusta Turismo Veloce Rosso 5,5 l 100/km, Suzuki V-Strom 1050 4,8 l 100/km, Triumph Tiger 1200 GT 5,1 l 100/km è in fine per la Yamaha Tracer 9 GT 5 l 100/km in effetti stando ai dati dichiarati dalla casa la "nostra" Suzuki GSX-S1000GX risulta la più assetata. Ora bisogna vedere i test reali su strada da parte degli utenti.


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Commento di: Maurizio60 il 16-01-2024 21:33
La Suzuki GSX-S1000GX è una moto che ha saputo conquistare il pubblico inglese, grazie alla sua versatilità e alla sua sportività. Per accontentare i clienti più esigenti, la casa giapponese ha lanciato una versione speciale della "GX", chiamata GSX-S1000GX+, che si distingue per la presenza delle borse laterali e del cavalletto centrale inclusi nel prezzo. Si tratta di un'offerta molto interessante, che rende la GSX-S1000GX+ ancora più adatta ai viaggi lunghi e alle escursioni fuori città. Speriamo che questa versione arrivi presto anche nel nostro mercato, dove la GSX-S1000GX ha già riscosso un grande successo.